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Rimor 728, D+

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19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 20:28:17
salve.
qualcuno   sa  se  il d+ 
su  un rimor 728  su mercedes   313
e gestito   dalla arsilici... o  se  ha un fusibile
prima  dellla centralina? 
 ho un  conoscente   che  non carica ...le batterie
e  non commuta  il.frigo.
grazie 
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 07:00:34
In risposta al messaggio di scubidu del 08/03/2019 alle 20:28:17

salve. qualcuno   sa  se  il d+  su  un rimor 728  su mercedes   313 e gestito   dalla arsilici... o  se  ha un fusibile prima  dellla centralina?   ho un  conoscente   che  non carica ...le batterie e  non commuta  il.frigo. grazie 
Io credo la risposta sia nella domanda 
se non  è il fusibile è il releais .In ogni caso  se ho ben interpretato la domanda, la centralina non commuta il frigo ma è la centralina " separata" del frigo che se sente l'arrivo della corrente ( se il frigo è di generazione recente) che si commuta,  percependo la tensione.

slt
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 08:23:38
In risposta al messaggio di scubidu del 08/03/2019 alle 20:28:17

salve. qualcuno   sa  se  il d+  su  un rimor 728  su mercedes   313 e gestito   dalla arsilici... o  se  ha un fusibile prima  dellla centralina?   ho un  conoscente   che  non carica ...le batterie e  non commuta  il.frigo. grazie 
Il D+ é una tensione che genera l’alternatore, si potrebbe dire che é un ‘segnale’ vista la piccola sezione del cavo, serve per alimentare un relè che porta la tensione verso le utenze.
Ad esempio per evitare che il frigo a 12 volt scarichi le batterie viene messo sotto D+ per fare in modo che funzioni solo a motore acceso.
Se il frigo non commuta (a motore acceso) devi cercare il relè ma non so dirti dov’é né come funziona la centralina
Potrebbe essere anche un fusibile, che il relè sia funzionante ma che é bruciato il fusibile che porta tensione al frigo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 13:47:21
In risposta al messaggio di scubidu del 08/03/2019 alle 20:28:17

salve. qualcuno   sa  se  il d+  su  un rimor 728  su mercedes   313 e gestito   dalla arsilici... o  se  ha un fusibile prima  dellla centralina?   ho un  conoscente   che  non carica ...le batterie e  non commuta  il.frigo. grazie 
Se è come sul mio blucamp di produzione Rimor, il D+ non è prelevato dall'alternatore, ma direttamente dal contatto sottochiave del 12v e collegato tramite un fusibile alla centralina arsilicii e anche a me era saltato una volta con il risultato che non caricava più le batterie servizi in quanto non si attivava il parallelatore della centralina.
Io, inoltre, per evitare che le batterie servizi e motore andassero in parallelo direttamente all'avviamento per evitare amperaggi importanti dovuti ai diversi stati di carica delle stesse, ho interposto un relais a ritardo regolabile impostato a 30".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 14:01:15
Nello Sprinter 316 del 2015 Eu6, il D+ scatta dopo 5 o 6 secondi dall avviamento del motore, me ne sono accorto perchè a volte incomincio a muovermi e solo dopo un po suona il cicalino del gradno estratto, anche lui comandato dal D+.
Comunque è dato o dall alternatore o comunque dall avvio del motore perchè se si gira solo la chiave non scatta il D+.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 15:08:11
Ciao io avevo una volta un 777 Rimor
mi accadde la stessa cosa tua. 
Impazzii a cercare il relè parallelatore poi ho scoperto che era a bordo della centralina Airsilicii, in pratica lo scatolotto azzurro che fa anche da caricabatterie. 
Smontata e mandata in sede me la ripararono a poco prezzo in pochi giorni. 
Sembra che il danno lo abbia creato io quando , attaccato alla 220V e quindi con le batterie in parallelo, decisi di spostare il camper di pochi centimetri senza staccare il cavo della 220V. 
L’alta corrente necessaria per lo spunto fece rompere qualcosa dentro la centralina e come conseguenza mi ritrovavo la BS scarica con il frigo a 12V in marcia per cui iniziai a girare con il frigo a gas durante la marcia ( mi do dell’incosciente da solo ma all’epoca ero inesperto) per poi accorgermi che comunque la BS non veniva ricaricata dall’alternatore ma solo dal pannello
 
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 16:55:53
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/03/2019 alle 15:08:11

Ciao io avevo una volta un 777 Rimor mi accadde la stessa cosa tua.  Impazzii a cercare il relè parallelatore poi ho scoperto che era a bordo della centralina Airsilicii, in pratica lo scatolotto azzurro che fa anche da
caricabatterie.  Smontata e mandata in sede me la ripararono a poco prezzo in pochi giorni.  Sembra che il danno lo abbia creato io quando , attaccato alla 220V e quindi con le batterie in parallelo, decisi di spostare il camper di pochi centimetri senza staccare il cavo della 220V.  L’alta corrente necessaria per lo spunto fece rompere qualcosa dentro la centralina e come conseguenza mi ritrovavo la BS scarica con il frigo a 12V in marcia per cui iniziai a girare con il frigo a gas durante la marcia ( mi do dell’incosciente da solo ma all’epoca ero inesperto) per poi accorgermi che comunque la BS non veniva ricaricata dall’alternatore ma solo dal pannello  
...
Le due batterie sono collegate alla centralina con due fusibili da 50A , e anche la mia centralina SCHAUDT ha il rele parallelatore interno (come penso tutte le centraline moderne) , ma anche se al avviamento la BM fosse mlto scarica, al massimo dovrebe saltare il fusibile da 50A e non danneggiarsi il parallelatore perchè si usano rele belli robusti.

Capiata di avviare il motore con 220 collegata, ma ma i successo nulla, forse il tuo parallelatore era gia mezzo andato e quindi è stato solo la goccia finale.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 16:58:02
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:26:44
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/03/2019 alle 15:08:11

Ciao io avevo una volta un 777 Rimor mi accadde la stessa cosa tua.  Impazzii a cercare il relè parallelatore poi ho scoperto che era a bordo della centralina Airsilicii, in pratica lo scatolotto azzurro che fa anche da
caricabatterie.  Smontata e mandata in sede me la ripararono a poco prezzo in pochi giorni.  Sembra che il danno lo abbia creato io quando , attaccato alla 220V e quindi con le batterie in parallelo, decisi di spostare il camper di pochi centimetri senza staccare il cavo della 220V.  L’alta corrente necessaria per lo spunto fece rompere qualcosa dentro la centralina e come conseguenza mi ritrovavo la BS scarica con il frigo a 12V in marcia per cui iniziai a girare con il frigo a gas durante la marcia ( mi do dell’incosciente da solo ma all’epoca ero inesperto) per poi accorgermi che comunque la BS non veniva ricaricata dall’alternatore ma solo dal pannello  
...
immagino anche io  che il problema  sia a bordo  del.carica.
 e venuto da me  perche  gli avevano detto che
il frigo aveva un problema a 12  e davano la colpa  alla scheda.
controllando  mi sono accorto  che 
 il d+  era.assente e il frigo  non.commuta
per quello.
 e anche le batterie servizzi  non  vengono ricaricate.
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 09:18:52
In risposta al messaggio di scubidu del 10/03/2019 alle 20:26:44

immagino anche io  che il problema  sia a bordo  del.carica.  e venuto da me  perche  gli avevano detto che il frigo aveva un problema a 12  e davano la colpa  alla scheda. controllando  mi sono accorto  che   il d+  era.assente e il frigo  non.commuta per quello.  e anche le batterie servizzi  non  vengono ricaricate.
Guarda che se manca il D+, la centralina non centra nulla.
Individua il filo del D+ e cerca a ritroso dove va a prelevare il segnale e sono quasi certo che troverai un portafusibile con un fusibile rapido da 3A saltato.
Inoltre per verificare se la centralina funziona basta prelevare un 12V+ da una delle batterie e alimentare il contatto D+ direttamente sulla centralina e a motore acceso vedere se le batterie sono in carica.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 09:43:39
Dall’alternatore partono 2 cavi, uno grosso (B+) ed uno sottile (D+) c’è anche scritto sull’alternatore.
Se hai voglia di seguirlo....altrimenti un riparatore di camper rimor trova subito il problema 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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