quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 11/12/2009 12:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come ci piacerebbe leggere commenti del genere tutti i giorni quando un camper à un problema bisogna risolverlo se è in grado il venditore se non è in grado è giusto che invenga il costruttore saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 11/12/2009 12:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno visto che ho un Xgo Family (veicolo Aziendale) puoi dirmi quali problemi hai avuto, dal momento che sono in ballo per varii difetti presenti?
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 11/12/2009 22:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 11/12/2009 12:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo perchè si deva magnificare un obbligo che avevano nei tuoi confronti, hanno solo fatto il loro dovere! E le rottura di p...e che tu hai subito? Le amarezze? Le ansie? Le spese per andare avanti e indietro? E le problematiche derivate dal non dovere andare al lavoro? (o sei un pensionato?). I pensieri che più avanti si ricreino gli stessi problemi? Ha ma ti anno venduto a buon prezzo altri accessori, a ben allora... I CAMPER DEVONO COSTRUIRLI BENE DALL'INIZIO!!!id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 12/12/2009 11:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ce ne fosse uno che riesce bene... Dai l'importante e' che ci sia un supporto post vendita, e' la cosa piu' importante che occorre in mezzi cosi' complessi che evidentemente perfetti non riusciranno mai ad uscire.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 12/12/2009 11:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DF55 hai proprio ragione sono un commerciale, è mi ritrovo spesso a dover combattere con il cliente e con la casa madra, in quanto, le garanzie aldilà della legge, sono sempre con una buona fette a favore del costruttore. I problemi che vantano i Ns amati camper Nasco alla Fonte. Noi, tutti gli anni prima dell'inverno, dobbiamo preoccuparci di addobbare il camper per poter affrontare le temperature rigide, ma queste precauzioni posso con costi millesimali essere risolti da tutte le case costruttrici... così come gli accessori sempre ridotti all'osso ( spine 12Volt, prese 220Volt, predisposizione per sensori o videocamera ecc...) ma queste problematiche purtroppo le avremo sempre, salvo che non acquistiamo veicoli artigianali realizzati su commissione. Buoni Km a tutti
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 12/12/2009 19:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Và bè a questo punto, contenti voi....Per me invece pagare un camper media fascia 45-50.000 € e poi avere problemi (inconcepibili quelli di infiltrazioni) è una cosa bestiale, "ma sì però sono carini quelli del post vendita!"[:D] Ma vi rendete conto che con 50.000 € vi danno un autotelaio che costerà quando è tanto 8.000 € + uno scatolotto di polistirolo con dei mobiletti da ridere? Io ieri sono andato in un grande magazzino ed ho acquistato per 59(cinquantanove) € un armadio a due ante con due cassetti fatto molto bene!! Fate le debite proporzioni quanto valore interno avete: si e nò 2.500-3.000 € compreso stufa-frigo-fornelli e bagno! E allora avanti con la schiera di polli da spennare! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di richi65 inserito in data 14/12/2009 15:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la domanda era rivolta a me rispondo che propongo di non lodare troppo chi fà solo il proprio dovere. Il veicolo con problemi l'anno fatto loro, O NO? Proviamo invece a pretendere qualità sin dall'inizio! E non ringraziamenti e smancerie dopo il danno, le in****ature ecc. ecc.. Sembra che siamo contenti di ciò! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 14/12/2009 10:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, Pur condividenzo il fatto che determinate problematiche nascano da processi qualitativi non all'altezza dei costi di mercato. Trovo le tue affermazioni integraliste, i costi citati sono lontani anni luce dalla realtà del settore. Penso altresi che il discorso vada affrontato con obiettività e dati di fatto. La mia non vuole essere una giustificazione per le Aziende, sono un camperista ed è ovvio che vorrei godere di questa bellissima passione senza problemi di sorta ma è altrettanto vero che per rispetto dell'altrui operato e per onestà mia di pensiero debba considerare le cose in modo reale, semplice ed equilibrato. Rendiamoci conto che il camper per quanto sia assemblato su scala industriale, non nasce da procedimenti tecnologicamente avanzati, nell'assemblaggio non ci sono robot o macchinari a controllo numerico ma persone che artigianalmente montano parti e componenti, coniugando le più svariate lavorazioni e tecnologie. I procedimenti sono tra i più svariati, con provenienze dei componenti del tutto asincrone. Proviamo ad immaginare quante specializzazioni vanno a fondersi in un unico corpo. Meccanico, carrozziere, carpentiere, elettricista, idraulico. falegname, tappezziere e specialisti nelle lavorazioni di plastiche resine e materiali metallici. Considerando la componente umana di ognuno di loro e la delicatezza dei nostri mezzi, dove una piccola disattenzione può causare danni ingenti e a volte irreparabili. Ricordiamoci inoltre che stiamo parlando di veicoli e che questi trasferiscono sollecitazioni continue ed inconsuete (per quanto specificatamente progettate) alle componentistiche usate. La mia personale conclusione è che dobbiamo e possiamo pretendere maggior qualità (con le nostre scelte di mercato). Ricordandoci sempre di avere dei bei giocattoloni pagati fior di quattrini. Comunque un plauso alla Rimor per l'assistenza perchè anche se doverosa, rimane uno dei principali punti di forza di un Costruttore. Saluti e buoni Km a tutti. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di giorgiaemaurizio inserito in data 15/12/2009 14:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che al di là dela maniera dello scrivere, il tuo forbito, preciso e dettagliato, il mio terra terra ed integralista, il nocciolo della questione sia lo stesso. A me non sembra che i mobili che attualmente vengono montati fino ad una fascia di 50.000 € siano molto migliori del mio bel mobiletto che ho appena acquistato. Ma ti ricordi come erano i mobili dei camper tipo ELNAGH KING tanto per fare un esempio? Legno massiccio! Ora ti danno dei prodotti in pressato e laminato che alla prima umidità si svergola tutto! Ti restano le portelle in mano, partono chiusure ed è tutto un cigolio! Comunque ti faccio un altro paragone: nel 2004 ho acqistato una AUDI A4 che ora ha 200.000 km a 26.000 €, essa ha un motore ed una carrozzeria e MAI e poi MAI ho avuto il più piccolo inconveniente, ma forse lo stesso potrei dire con qualsiasi auto della stessa categoria e prezzo. Ebbene, sempre nel 2004 ho acquistato un camper fascia media € 38.000 del quale tra rotture varie (salvo il motore che è sempre andato bene) ed anomalie costruttive progettuali, potrei riempire un libro! Morale ho speso 12.000 € in più di un gioiello tecnologico per in****armi quasi ogni volta che vado via col camper? OK, ho voluto la bicicletta e devo pedalare, ma non venitemi a dire che è giusto e deve essere la regola! Ma andiamo...id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 15/12/2009 16:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dico che per il prezzo che ci chiedono dei camper essi dovrebbero avere dei materiali degli interni molto ma molto più robusti e funzionali, inoltre il progetto dei gusci esterni non dovrebbe MAI e ribadisco MAI permettere all'acqua di infiltrarsi. E per arrivare a questo livello qualitativo dovrebbero costare almeno il 20-25% in meno. Il resto è tutta bolla speculativa, troppa gente ancora vuole il camper, troppi concessionari vogliono guadagnare, di conseguenza troppo cari sono i prezzi delle case costruttrici che oramai sono arrivate ad un vero e proprio cartello. Ed inoltre voglio aggiungere una cosa, il giudizio finale datelo dopo almeno 5-6 anni di uso dei camper poi vedremo cosa ne uscirà. Ma negli anni 90 si producevano camper che duravano almeno 15 anni, chi firma ora una durata del genere sugli attuali camper? Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/12/2009 17:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho usato il termine "integralista" per il concetto che hai espresso non certo per il tuo modo di scrivere, che peraltro trovo gradevole ed elegante. Mi dispiace e certo non trovo giusto che tu abbia riscontrato problematiche gravi nel camper di tua proprietà, trovo ancor più grave il fatto che il costruttore non abbia posto soluzione ad essi. Per questo plaudo, piuttosto che crocefiggere a prescindere i costruttori che sappiano metter rimedio a problematiche anche gravi. Il mio era ed è un discorso di prospettiva, con il tuo esempio hai avvalorato quanto da me sostenuto centrando pienamente il nocciolo della tua insoddisfazione Paragonare una vettura ad un camper, significa non tener conto delle sostanziali differenze dei due processi produttivi, del loro utilizzo e sopratutto delle finalità per le quali sono stati progettati e costruiti. Pensi che se al posto dell'Audi avessi acquistato (spendendo almeno 6 volte tanto) una Ferrari, a parità di utilizzo potresti dichiararti altrettanto soddisfatto? Così come paragonare un mobile ikea realizzato in grande scala industriale ad uno creato in modo semi artigianale, è come mettere a confronto una camicia confezionata in Cina ad una realizzata a mano da un sarto. E' vero che il mobile in massello non lo trovi più, a prescindere se spendi 50.000 o 200.000 euro, la questione non è economica ma il peso Quando sostengo queste tesi non voglio dire che dobbiamo rassegnarci ad un basso livello qualitativo, ma a giudicare i nostri veicoli tenendo in considerazione il fatto che sono mezzi che simboleggiano la massima espressione dell'adattamento tecnico/progettuale di un veicolo che di base nasce per un fine completamente diverso da quello che poi è il reale utilizzo. Per questo dobbiamo essere attenti ad acquistare mezzi che ci garantiscano una buona qualità di fondo. Ma che comunque sappiamo già che nell'utilizzo necessiteranno di cure attenzioni e supporto della Casa Madre. Sta comunque a noi fare il mercato. Saluti Maurizio