quote:Originally posted by MALU> detta così credo che non riceverai molte risposte, devi essere più chiara, comunque benvenuta in questo girone di forsennati e a volte iracondi....[:D][;)]
E' arrivato qualche settimana fa [:D] id="size2">e avremmo bisogno di qualche consiglio. grazie Luciana >
quote:Originally posted by MALU> io ho un rimor europeo ng1, è un mansardato, non ho la dinette avanzata ma ho il sedile passeggero girevole, quindi anche se non come te utilizzo in sosta la cabina guida. Per evitare il freddo proveniente dalla cabina guida, le tende di cotone che servono per la privacy fanno pochissimo, anzi niente (meno di niente). Chi ha la dinette classica separa la cabina guida dalla cellula con un telo fatto con il tessuto degli oscuranti, in pratica la separazione è netta tanto da trasformare la cabina guida, al mattino, in una ghiacciaia, ma la cellula ne beneficia alla grande (meno dispersione termica). Tu non puoi fare questa separazione perchè hai la semidinette, quindi hai secondo me 3 soluzioni: 1° Copertura termica esterna completa della cabina guida, vetri e cofano motore (validissima ma scomoda da usare per soste solo di una notte), esistono apposite coperture costo dai 130€ in su. 2° Modifica dell'impianto di riscaldamento portando un tubo della truma in cabina guida così da riscaldarla (io ho il webasto e ho fatto mettere una bocchetta che mi spara aria calda in cabina guida) 3° soluzione artigianale ma valida, prendi una coperta ( o magari due) e fissandola all'altezza delle alette parasole la fai arrivare fino a terra, cercando di coprire le bocchete di areazione e tutti i punti in cui sono presenti gli spifferi, sportelli compresi. Qualcuno se le fatta su misura unendo due o più trapunte adattandola al centimetro al proprio abitacolo. Poi se sollevi il tappeto di gomma sotto la moquette della cabina guida e rivesti completamente il pavimento in lamiera con il polistirene reticolato (è adesivo, facile da mettere) da 1\2 cm di spessore avrai una barriera in più contro il freddo. Spero di essere stato d'aiuto.
[:I]Scusa hai ragione [:I] volevo sapere, da chi ha un mezzo come il mio(Rimor Europeo 87p semintegrale), come ha risolto alcune cosucce. 1° quesito- Le tende che separano cabina di guida dalla cellula, soprattutto quando i sedili sono girati in direzione cellula, sono piuttosto corte e strette, insufficienti per isolare dal freddo che proviene dallla cabina. E' più chiaro così? non vorrei scatenare gli iracondi [:0] (...eddai...è Natale), solo i forsennati[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by MALU> la tenda la devi far aderire il più possibile al cruscotto, e agli sportelli, così non dobrebbe interferire con i sedili, qundo sono girati. Il polistirene reticolato è un materiale termo-isolante adesivo che viene venduto in fogli o a metraggio. Lo trovi nei rivenditori di materiale per edilizia oppure presso quei rivenditori specializzti in materiali termo-isolanti e fono-assorbenti. Se sei di roma ti posso dire dove andare a prenderlo. Comunque non scartare anche la possibilità di deviare una bocchetta del riscaldamento in cabina guida, il confort ne guadagnerebbe molto. ciao
Grazie miliusc per la risposta e complimenti per il tuo vr, l'allestimento interno è quasi identico al CI riviera 130 che avevamo fino a qualche settimana fa, quando abbiamo preso l'Europeo 87p. Non abbiamo mai usato gli isolanti termici ne interni ne esterni, e questo è, dal'85, il nostro quarto camper. Abbiamo sempre separato la cellula dalla cabina con una tenda scura di tessuto impermeabile, che si è sempre dimostrato sufficiente per isolare dal freddo, per questo credo che la terza soluzione, da te suggerita, sia la migliore, anche se mi sembra che la tenda dia un po' di fastidio quando è dietro il sedile che è girato verso la cellula. Mi pare molto interessante anche l'intervento sul pavimento della cabina, ma cos'è il polistirene reticolato, e dove si può acquistare? [:)] >