



In risposta al messaggio di M4ur1no del 17/12/2025 alle 15:40:06Andiamo per ordine…
Buongiorno ragazzi! Sono passato dal mio vecchio Marlin ad un Rimor 677tc del 2009. L'ho comprato da un privato e stranamente TUTTI e 20 i tappini copriviti terminali delle fasce laterali sono rotti, lasciando le vitiscoperte. Ho trovato qualcosa online ma in due differenti versioni, una completamente stondata e l'altra invece proprio con una forma a terminale. Metto delle foto dei due prodotti trovati online: Oltretutto, il termoformato posteriore, presenta una crepa, mentre quello anteriore, nella parte in cui sul tetto viene avvitato e fissato, non presenta il profilo copriviti (quello posteriore, sì!). ho letto un po' in giro che sostituire questi termoformati è un po' una spesa inutile perché tendono a creparsi col tempo, cosa più intelligente sarebbe invece smontarli, ripararli ed aggiungere un pannello in vtr sulla parte sottostante agli stessi che ne è sprovvista, così da evitare possibili infiltrazioni derivanti da queste crepe. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo o consigli da darmi? Allego qualche foto perché sia tutto un pelino più chiaro. Un'ultima info: questo camper ha il climatizzatore in cellula, un telair. E' normale che lo scarico della condensa mi ristagni proprio attorno alla macchina esterna? GRAZIE mille a chiunque volesse aiutarmi. Ve ne sono grato. Mauro
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/12/2025 alle 16:01:24Paolo sei stato illuminante, non mi viene in mente un aggettivo migliore per descrivere quanto mi abbia aiutato con una risposta. Grazie
Andiamo per ordine… I terminali in plastica invecchiano e si rompono. Il fatto che siano tutti rotti mi fa pensare che il precedente proprietario avesse la “fissa” e li andasse a ri-avvitare rompendolo così propriotutti …..comunque rompersi si rompono e non puoi far altro che sostituirli o, se sei in grado di farlo, farteli con una stampante 3D usando un polimero resistente agli UV. Comunque quelli originali erano stondati come nella prima foto. I termoformati del tetto invece sono qualcosa di diverso. L’anteriore nel 2009 ( io ho avuto un 2008) era già stato sistemato nel senso che era stato modificato per eliminare il difetto della sua fragilità. Sul mio era stata fatta infatti una campagna di richiamo per il cupolino posteriore ma non per l’anteriore. Infatti il mio anteriore è rimasto integro, mentre il posteriore è stato sostituito. Purtroppo non so con certezza in quale anno sono stati resi solo estetico predisponendo una protezione dalla pioggia “sotto” il cupolino e quindi rendendo di fatto superflua la tenuta all’acqua dello stesso. Dovresti guardare il tuo e verificare se nel bordo posteriore inferiore ( dove il cupolino si appoggia alla parete posteriore) ci sono 2 canalini di scolo per l’acqua. Se è così significa che anche dovesse entrare acqua da qualche parte non fa danni in quanto c’è una protezione ulteriore sotto. In quel caso il cambio del cupolino è superfluo se non per estetica. Se invece il bordo inferiore è liscio e continuo lungo tutta la parete, vuol dire che sotto non c’è nessuna protezione e la rottura dello stesso determina infiltrazione. neanche il mio cupolino anteriore, sul tetto, aveva un copri viti era come quello della foto che hai messo tu. Sotto c’è il terostat e da là non è mai entrata acqua. Il tetto del Superbrig e’ fatto così. Nel mio ristagnava acqua attorno all’oblò dove probabilmente tu hai il climatizzatore. E’ normale anche se sbagliato. Se riesci tienilo in pendenza oppure metti uno di quei dispositivi a filo per svuotare i ristagni.


In risposta al messaggio di M4ur1no del 18/12/2025 alle 10:08:56Esatto, questo è ancora la versione pre-modifica. Hai 2 alternative: rifai il cupolino in vetroresina sostituendo l’attuale , oppure smonti l’attuale, sigilli il sottostante e rimonti magari facendo un paio di fori per lo scarico dell’acqua che dovesse entrare.
Paolo sei stato illuminante, non mi viene in mente un aggettivo migliore per descrivere quanto mi abbia aiutato con una risposta. Grazie Comunque, credo che non abbia il foglio di vtr sottostante, allego un paio di foto.. Mi toccherà sicuramente smontare il termoformato, aggiungere la vtr e ripararlo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2025 alle 14:34:03Gli adesivi non esistono praticamente più, non erano la mia priorità al momento in quanto devo smontare tutti i profili d'alluminio, i due termoformati (e scoprire se la crepa ha fatto danni da infiltrazioni), capire lo stato del terostat che però sarà sicuramente da sostituire per quanto ho potuto vedere esternamente e poi sigillare tutto. E devo aggiungere il foglio di vtr sotto ai termoformati. Sapresti dirmi dove reperirlo?
Esatto, questo è ancora la versione pre-modifica. Hai 2 alternative: rifai il cupolino in vetroresina sostituendo l’attuale , oppure smonti l’attuale, sigilli il sottostante e rimonti magari facendo un paio di fori perlo scarico dell’acqua che dovesse entrare. vedo che anche ad adesivi non sei messo bene, se hai bisogno di un nome per farli fare te ne posso passare qualcuno vicino a me ( Vicenza)
In risposta al messaggio di M4ur1no del 20/12/2025 alle 11:56:35Sicuro di dover smontare l’anteriore ? Hai riscontrato infiltrazioni ? Se no io lo
Gli adesivi non esistono praticamente più, non erano la mia priorità al momento in quanto devo smontare tutti i profili d'alluminio, i due termoformati (e scoprire se la crepa ha fatto danni da infiltrazioni), capire lostato del terostat che però sarà sicuramente da sostituire per quanto ho potuto vedere esternamente e poi sigillare tutto. E devo aggiungere il foglio di vtr sotto ai termoformati. Sapresti dirmi dove reperirlo? Grazie ancora.