CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimor Superbrig 677: info profili e termoformati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 15:40:06
Buongiorno ragazzi!
Sono passato dal mio vecchio Marlin ad un Rimor 677tc del 2009.
L'ho comprato da un privato e stranamente TUTTI e 20 i tappini copriviti terminali delle fasce laterali sono rotti, lasciando le viti scoperte. Ho trovato qualcosa online ma in due differenti versioni, una completamente stondata e l'altra invece proprio con una forma a terminale.
Metto delle foto dei due prodotti trovati online:

WhatsApp%20Image%202025-12-16%20at%2015_40_54.jpegWhatsApp%20Image%202025-12-16%20at%2015_40_41.jpeg

Oltretutto, il termoformato posteriore, presenta una crepa, mentre quello anteriore, nella parte in cui sul tetto viene avvitato e fissato, non presenta il profilo copriviti (quello posteriore, sì!).
ho letto un po' in giro che sostituire questi termoformati è un po' una spesa inutile perché tendono a creparsi col tempo, cosa più intelligente sarebbe invece smontarli, ripararli ed aggiungere un pannello in vtr sulla parte sottostante agli stessi che ne è sprovvista, così da evitare possibili infiltrazioni derivanti da queste crepe.
Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo o consigli da darmi?

Allego qualche foto perché sia tutto un pelino più chiaro.
WhatsApp%20Image%202025-12-12%20at%2014_03_57.jpegWhatsApp%20Image%202025-12-12%20at%2014_03_39.jpegWhatsApp%20Image%202025-12-15%20at%2013_36_51.jpegWhatsApp%20Image%202025-12-15%20at%2009_24_46.jpeg
Un'ultima info: questo camper ha il climatizzatore in cellula, un telair. E' normale che lo scarico della condensa mi ristagni proprio attorno alla macchina esterna?
GRAZIE mille a chiunque volesse aiutarmi. Ve ne sono grato.

Mauro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 16:01:24
In risposta al messaggio di M4ur1no del 17/12/2025 alle 15:40:06

Buongiorno ragazzi! Sono passato dal mio vecchio Marlin ad un Rimor 677tc del 2009. L'ho comprato da un privato e stranamente TUTTI e 20 i tappini copriviti terminali delle fasce laterali sono rotti, lasciando le viti
scoperte. Ho trovato qualcosa online ma in due differenti versioni, una completamente stondata e l'altra invece proprio con una forma a terminale. Metto delle foto dei due prodotti trovati online: Oltretutto, il termoformato posteriore, presenta una crepa, mentre quello anteriore, nella parte in cui sul tetto viene avvitato e fissato, non presenta il profilo copriviti (quello posteriore, sì!). ho letto un po' in giro che sostituire questi termoformati è un po' una spesa inutile perché tendono a creparsi col tempo, cosa più intelligente sarebbe invece smontarli, ripararli ed aggiungere un pannello in vtr sulla parte sottostante agli stessi che ne è sprovvista, così da evitare possibili infiltrazioni derivanti da queste crepe. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo o consigli da darmi? Allego qualche foto perché sia tutto un pelino più chiaro. Un'ultima info: questo camper ha il climatizzatore in cellula, un telair. E' normale che lo scarico della condensa mi ristagni proprio attorno alla macchina esterna? GRAZIE mille a chiunque volesse aiutarmi. Ve ne sono grato.   Mauro
...
Andiamo per ordine…

I terminali in plastica invecchiano e si rompono. Il
fatto che siano tutti rotti mi fa pensare che il precedente proprietario avesse la “fissa” e li andasse a ri-avvitare rompendolo così proprio tutti …..comunque rompersi si rompono e non puoi far altro che sostituirli o, se sei in grado di farlo, farteli con una stampante 3D usando un polimero resistente agli UV. Comunque quelli originali erano stondati come nella prima foto.
I termoformati del tetto invece sono qualcosa di diverso. L’anteriore nel 2009 ( io ho avuto un 2008) era già stato sistemato nel senso che era stato modificato per eliminare il difetto della sua fragilità. Sul mio era stata fatta infatti una campagna di richiamo per il cupolino posteriore ma non per l’anteriore. Infatti il mio anteriore è rimasto integro, mentre il posteriore è stato sostituito. Purtroppo non so con certezza in quale anno sono stati resi solo estetico predisponendo una protezione dalla pioggia “sotto” il cupolino e quindi rendendo di fatto superflua la tenuta all’acqua dello stesso. Dovresti guardare il tuo e verificare se nel bordo posteriore inferiore ( dove il cupolino si appoggia alla parete posteriore) ci sono 2 canalini di scolo per l’acqua. Se è così significa che anche dovesse entrare acqua da qualche parte non fa danni in quanto c’è una protezione ulteriore sotto. In quel caso il cambio del cupolino è superfluo se non per estetica. Se invece il bordo inferiore è liscio e continuo lungo tutta la parete, vuol dire che sotto non c’è nessuna protezione e la rottura dello stesso determina infiltrazione.
neanche il
mio cupolino anteriore, sul tetto, aveva un copri viti era come quello della foto che hai messo tu. Sotto c’è il terostat e da là non è mai entrata acqua.

Il tetto del Superbrig e’ fatto così. Nel mio ristagnava acqua attorno all’oblò dove probabilmente tu hai il climatizzatore. E’ normale anche se sbagliato. Se riesci tienilo in pendenza oppure metti uno di quei dispositivi a filo per svuotare i ristagni. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 10:08:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/12/2025 alle 16:01:24

Andiamo per ordine… I terminali in plastica invecchiano e si rompono. Il fatto che siano tutti rotti mi fa pensare che il precedente proprietario avesse la “fissa” e li andasse a ri-avvitare rompendolo così proprio
tutti …..comunque rompersi si rompono e non puoi far altro che sostituirli o, se sei in grado di farlo, farteli con una stampante 3D usando un polimero resistente agli UV. Comunque quelli originali erano stondati come nella prima foto. I termoformati del tetto invece sono qualcosa di diverso. L’anteriore nel 2009 ( io ho avuto un 2008) era già stato sistemato nel senso che era stato modificato per eliminare il difetto della sua fragilità. Sul mio era stata fatta infatti una campagna di richiamo per il cupolino posteriore ma non per l’anteriore. Infatti il mio anteriore è rimasto integro, mentre il posteriore è stato sostituito. Purtroppo non so con certezza in quale anno sono stati resi solo estetico predisponendo una protezione dalla pioggia “sotto” il cupolino e quindi rendendo di fatto superflua la tenuta all’acqua dello stesso. Dovresti guardare il tuo e verificare se nel bordo posteriore inferiore ( dove il cupolino si appoggia alla parete posteriore) ci sono 2 canalini di scolo per l’acqua. Se è così significa che anche dovesse entrare acqua da qualche parte non fa danni in quanto c’è una protezione ulteriore sotto. In quel caso il cambio del cupolino è superfluo se non per estetica. Se invece il bordo inferiore è liscio e continuo lungo tutta la parete, vuol dire che sotto non c’è nessuna protezione e la rottura dello stesso determina infiltrazione. neanche il mio cupolino anteriore, sul tetto, aveva un copri viti era come quello della foto che hai messo tu. Sotto c’è il terostat e da là non è mai entrata acqua. Il tetto del Superbrig e’ fatto così. Nel mio ristagnava acqua attorno all’oblò dove probabilmente tu hai il climatizzatore. E’ normale anche se sbagliato. Se riesci tienilo in pendenza oppure metti uno di quei dispositivi a filo per svuotare i ristagni.   
...
Paolo sei stato illuminante, non mi viene in mente un aggettivo migliore per descrivere quanto mi abbia aiutato con una risposta. Grazie
Comunque, credo che non abbia il foglio di vtr sottostante, allego un paio di foto..
Mi toccherà sicuramente smontare il termoformato, aggiungere la vtr e ripararlo.
17660488990332408274263022549796.jpg17660489202453000730009949379025.jpg
Mauro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:34:03
In risposta al messaggio di M4ur1no del 18/12/2025 alle 10:08:56

Paolo sei stato illuminante, non mi viene in mente un aggettivo migliore per descrivere quanto mi abbia aiutato con una risposta. Grazie Comunque, credo che non abbia il foglio di vtr sottostante, allego un paio di foto.. Mi toccherà sicuramente smontare il termoformato, aggiungere la vtr e ripararlo.
Esatto, questo è ancora la versione pre-modifica. Hai 2 alternative: rifai il cupolino in vetroresina sostituendo l’attuale , oppure smonti l’attuale, sigilli il sottostante e rimonti magari facendo un paio di fori per lo scarico dell’acqua che dovesse entrare.
vedo che anche ad adesivi non sei messo bene, se hai bisogno di un nome per farli fare te ne posso passare qualcuno vicino a me ( Vicenza)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/12/2025 alle 14:37:56
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 11:56:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2025 alle 14:34:03

Esatto, questo è ancora la versione pre-modifica. Hai 2 alternative: rifai il cupolino in vetroresina sostituendo l’attuale , oppure smonti l’attuale, sigilli il sottostante e rimonti magari facendo un paio di fori per
lo scarico dell’acqua che dovesse entrare. vedo che anche ad adesivi non sei messo bene, se hai bisogno di un nome per farli fare te ne posso passare qualcuno vicino a me ( Vicenza)
...
Gli adesivi non esistono praticamente più, non erano la mia priorità al momento in quanto devo smontare tutti i profili d'alluminio, i due termoformati (e scoprire se la crepa ha fatto danni da infiltrazioni), capire lo stato del terostat che però sarà sicuramente da sostituire per quanto ho potuto vedere esternamente e poi sigillare tutto. E devo aggiungere il foglio di vtr sotto ai termoformati. Sapresti dirmi dove reperirlo?
Grazie ancora.

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 17:25:17
In risposta al messaggio di M4ur1no del 20/12/2025 alle 11:56:35

Gli adesivi non esistono praticamente più, non erano la mia priorità al momento in quanto devo smontare tutti i profili d'alluminio, i due termoformati (e scoprire se la crepa ha fatto danni da infiltrazioni), capire lo
stato del terostat che però sarà sicuramente da sostituire per quanto ho potuto vedere esternamente e poi sigillare tutto. E devo aggiungere il foglio di vtr sotto ai termoformati. Sapresti dirmi dove reperirlo? Grazie ancora.  
...
Sicuro di dover smontare l’anteriore ? Hai riscontrato  infiltrazioni ? Se no io lo
lascerei lì magari coprendo con un profilo in materiale plastico la giunzione incollandola con del sigillante poliuretanico. Per quanto riguarda lo spigolo delle pareti posteriore /superiore cercherei un profilo angolare di materiale plastico e lo incollerei vedi te se con butilico e / o poliuretanico. Poi ci rimetti il termoformato originale magari dopo averlo rinforzato dall’interno. 
un punto debole potrebbe essere, talvolta, la giunzione della mansarda sul piano inferiore che vale eventualmente la pena di controllare e risigillare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link