CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimuovere batteria servizi con pannello fv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 15:01:02
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2019 alle 14:28:58

Forse Ti è sfuggito: Coprire bene il pannello, che rimanga al buio...oppure, Portare il positivo della BM al polo positivo dove stacchi la BS. Sono 2 soluzioni semplici da fare.
Non mi è sfuggito, ti avevo risposto smiley 
Se non riesco ad arrivare al regolatore farò come suggerisci: coprirò bene i pannelli.

Mario

On s'engage, et puis on voit
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 22:41:38
In risposta al messaggio di Marcap del 08/05/2019 alle 14:25:09

Vero. Il mio problema, da cui la domanda, è che ho difficoltà a raggiungere il regolatore che (sospetto) è stato montato all'interno di una copertura che non ho capito come rimuovere... è un pannello di materiale plastico
posto sopra la porta della cellula che ospita i display della centralina, Truma, Webasto e parabola. Nel corso dei 2-3 timorosi tentativi di rimuoverlo ho poi sempre desistito per paura di romperlo, per cui se fosse stato possibile rimuovere la batteria senza occuparmi del resto avrei preferito. Mario
...
Ops...non ho letto tutto il topic.. Mi é sfuggito wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 07:33:10
Credo che la cosa peggiore sia staccare il pannello dal regolatore. Avevo letto che se prende sole e la corrente che produce non "circola" può rovinarsi.
Ricordo male?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:16:47
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 07:33:10

Credo che la cosa peggiore sia staccare il pannello dal regolatore. Avevo letto che se prende sole e la corrente che produce non circola può rovinarsi. Ricordo male?
Ho letto da qualche parte che il pannello si danneggia se esposto al sole senza carico. Non so se la cosa è vera. Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di evitare il più possibile l'esposizione alla luce del sole di pannelli scollegati anche se talvolta, nel corso dell'installazione, questo non mi è stato possibile.
In apparenza i pannelli esposti al sole per pochissimo tempo (lo stretto necessario ai collegamenti), non hanno subito alcun danno.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:11:40

Mi sembra una leggenda metropolitana questa storia che un pannello fotovoltaico non possa essere esposto al sole senza un carico. Ai suoi estremi ci sarà tensione, questo è certo, ma non ci sarà alcuna corrente essendo il circuito aperto. Ovviamente ci sono da isolare i terminali perché se si chiudesse accidentalmente il circuito con contiguità verso una massa in comune, allora si che il pannello ne soffrirebbe malamente.

Ripeto, la mia opinione è che sia una leggenda metropolitana come quella che vuole che i minatori che lavorano nelle miniere di uranio muoiano per contatto con questo materiale...

Giovanni 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 10:31:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2019 alle 09:11:40

Mi sembra una leggenda metropolitana questa storia che un pannello fotovoltaico non possa essere esposto al sole senza un carico. Ai suoi estremi ci sarà tensione, questo è certo, ma non ci sarà alcuna corrente essendo
il circuito aperto. Ovviamente ci sono da isolare i terminali perché se si chiudesse accidentalmente il circuito con contiguità verso una massa in comune, allora si che il pannello ne soffrirebbe malamente. Ripeto, la mia opinione è che sia una leggenda metropolitana come quella che vuole che i minatori che lavorano nelle miniere di uranio muoiano per contatto con questo materiale... Giovanni 
...
Penso pure io che la notizia non abbia molto fondamento, anche se vecchi regolatori creavano carico fittizio verso i pannelli, quando la batteria era completamente carica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 11:50:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2019 alle 09:11:40

Mi sembra una leggenda metropolitana questa storia che un pannello fotovoltaico non possa essere esposto al sole senza un carico. Ai suoi estremi ci sarà tensione, questo è certo, ma non ci sarà alcuna corrente essendo
il circuito aperto. Ovviamente ci sono da isolare i terminali perché se si chiudesse accidentalmente il circuito con contiguità verso una massa in comune, allora si che il pannello ne soffrirebbe malamente. Ripeto, la mia opinione è che sia una leggenda metropolitana come quella che vuole che i minatori che lavorano nelle miniere di uranio muoiano per contatto con questo materiale... Giovanni 
...
Anche a me, pet le mie poche conoscenze elettriche, sembrerebbe cosismiley​​​​​​... Tensione e 0 corrente ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 11:59:03
La tesi dice che il modulo produce corrente senza che questa circoli e si surriscaldi, mi pare.
un po'come caricare a corrente fissa una batteria ormai carica.
Mi pare che si dovessero cortocircuitare i cavi in uscita per non rovinarli, ma vado a memoria.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:25:49
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 11:59:03

La tesi dice che il modulo produce corrente senza che questa circoli e si surriscaldi, mi pare. un po'come caricare a corrente fissa una batteria ormai carica. Mi pare che si dovessero cortocircuitare i cavi in uscita per non rovinarli, ma vado a memoria.

Credo che tu non abbia le idee molto chiare su tensione e corrente elettrica. La corrente, per potersi muovere, abbisogna di una forza che la spinga e, questa forza, è la tensione. Se la tensione è continua, la corrente andrebbe dal polo positivo al polo negativo (andrebbe perché è una convenzione, solo successivamente si è scoperto che è l'inverso); se la tensione è alternata, la corrente va alternativamente in un senso e nell'altro. Il circuito deve essere chiuso, altrimenti il transito da un capo all'altro non può avvenire. Nella presa accendisigari, per esempio, c'è tensione tra il positivo ed il negativo, ma corrente non ne transita perché il circuito è aperto. La corrente è lì pronta, sul positivo, verso il polo negativo ma se non c'è un collegamento con il negativo, la corrente non può transitare, quindi corrente zero.

Il pannello fotovoltaico genera una tensione tra i sui terminali. Se i terminali non sono collegati tra loro, non c'è corrente e non succede nulla; come non succede nulla nell'esempio della presa accendisigari di cui sopra. Se i terminali vanno a chiudere un circuito su una batteria, su un qualsiasi dispositivo, anche in cortocircuito, quella tensione fa passare la corrente che il pannello fotovoltaico in quel momento è in grado di produrre in base alla insolazione. Se il circuito è aperto, non c'è corrente. Cortocircuitare i cavi, come prospetti, quello si che produrrebbe danni al pannello fotovoltaico ed anche ai cavi stessi!

Giovanni

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:35:30
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 11:59:03

La tesi dice che il modulo produce corrente senza che questa circoli e si surriscaldi, mi pare. un po'come caricare a corrente fissa una batteria ormai carica. Mi pare che si dovessero cortocircuitare i cavi in uscita per non rovinarli, ma vado a memoria.
Come. Dice Giovanni, se ai cavi non c'è niente la corrente non può fluire da nessuna parte.. Ci sarà solo tensione ai cavi, ma non corrente ... 
A meno che tu nin intenda la corrente che circola tra le celle del pannello in serie, fino ai cavi scollegati, ma su questo non ci capisco abbastanza laugh
Dopotutto se sono sotto il solleone con batterie cariche e utenze spente, il pannello ha un potenziale di 18A,ma ai cavi ne passano 0.3/0.5 e mica si rovina... Se invece di 0.3A il Valore é 0A, non dovrebbe cambiare nulla no? 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:41:16
I pannelli se scollegati non hanno nessun problema.  Quelli che fanno le installazioni sui tetti non è che li collegano subito , a volte passano anche dei mesi. 
ciao Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:10:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 12:35:30

Come. Dice Giovanni, se ai cavi non c'è niente la corrente non può fluire da nessuna parte.. Ci sarà solo tensione ai cavi, ma non corrente ...  A meno che tu nin intenda la corrente che circola tra le celle del pannello
in serie, fino ai cavi scollegati, ma su questo non ci capisco abbastanza  Dopotutto se sono sotto il solleone con batterie cariche e utenze spente, il pannello ha un potenziale di 18A,ma ai cavi ne passano 0.3/0.5 e mica si rovina... Se invece di 0.3A il Valore é 0A, non dovrebbe cambiare nulla no? 
...

Hai scritto:
A meno che tu nin intenda la corrente che circola tra le celle del pannello in serie, fino ai cavi scollegati, ma su questo non ci capisco abbastanza 

No, a circuito aperto, la corrente non circola neanche tra le celle in serie del pannello fotovoltaico. Se colleghi in serie tre batterie stilo, senza chiudere il circuito, non transita nessuna corrente, neanche tra le batterie.

Giovanni

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:56:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2019 alle 14:10:21

Hai scritto: A meno che tu nin intenda la corrente che circola tra le celle del pannello in serie, fino ai cavi scollegati, ma su questo non ci capisco abbastanza  No, a circuito aperto, la corrente non circola neanche
tra le celle in serie del pannello fotovoltaico. Se colleghi in serie tre batterie stilo, senza chiudere il circuito, non transita nessuna corrente, neanche tra le batterie. Giovanni  
...
Giusto blushnon avevo ragionato bene! 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:01:18
Credo che sarebbe una buona idea, avendone l'opportunita', installare uno staccabatteria sul cavo che dal pannello entra nel regolatore 
e' una soluzione poco costosa e molto pratica 
utile anche per ogni necessita' di manutenzione e diagnosi ove si debba scollegare il pannello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link