In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2019 alle 14:28:58Non mi è sfuggito, ti avevo risposto
Forse Ti è sfuggito: Coprire bene il pannello, che rimanga al buio...oppure, Portare il positivo della BM al polo positivo dove stacchi la BS. Sono 2 soluzioni semplici da fare.
In risposta al messaggio di Marcap del 08/05/2019 alle 14:25:09Ops...non ho letto tutto il topic.. Mi é sfuggito
Vero. Il mio problema, da cui la domanda, è che ho difficoltà a raggiungere il regolatore che (sospetto) è stato montato all'interno di una copertura che non ho capito come rimuovere... è un pannello di materiale plasticoposto sopra la porta della cellula che ospita i display della centralina, Truma, Webasto e parabola. Nel corso dei 2-3 timorosi tentativi di rimuoverlo ho poi sempre desistito per paura di romperlo, per cui se fosse stato possibile rimuovere la batteria senza occuparmi del resto avrei preferito. Mario
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 07:33:10Ho letto da qualche parte che il pannello si danneggia se esposto al sole senza carico. Non so se la cosa è vera. Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di evitare il più possibile l'esposizione alla luce del sole di pannelli scollegati anche se talvolta, nel corso dell'installazione, questo non mi è stato possibile.
Credo che la cosa peggiore sia staccare il pannello dal regolatore. Avevo letto che se prende sole e la corrente che produce non circola può rovinarsi. Ricordo male?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2019 alle 09:11:40Penso pure io che la notizia non abbia molto fondamento, anche se vecchi regolatori creavano carico fittizio verso i pannelli, quando la batteria era completamente carica.
Mi sembra una leggenda metropolitana questa storia che un pannello fotovoltaico non possa essere esposto al sole senza un carico. Ai suoi estremi ci sarà tensione, questo è certo, ma non ci sarà alcuna corrente essendoil circuito aperto. Ovviamente ci sono da isolare i terminali perché se si chiudesse accidentalmente il circuito con contiguità verso una massa in comune, allora si che il pannello ne soffrirebbe malamente. Ripeto, la mia opinione è che sia una leggenda metropolitana come quella che vuole che i minatori che lavorano nelle miniere di uranio muoiano per contatto con questo materiale... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2019 alle 09:11:40Anche a me, pet le mie poche conoscenze elettriche, sembrerebbe cosi
Mi sembra una leggenda metropolitana questa storia che un pannello fotovoltaico non possa essere esposto al sole senza un carico. Ai suoi estremi ci sarà tensione, questo è certo, ma non ci sarà alcuna corrente essendoil circuito aperto. Ovviamente ci sono da isolare i terminali perché se si chiudesse accidentalmente il circuito con contiguità verso una massa in comune, allora si che il pannello ne soffrirebbe malamente. Ripeto, la mia opinione è che sia una leggenda metropolitana come quella che vuole che i minatori che lavorano nelle miniere di uranio muoiano per contatto con questo materiale... Giovanni
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 11:59:03
La tesi dice che il modulo produce corrente senza che questa circoli e si surriscaldi, mi pare. un po'come caricare a corrente fissa una batteria ormai carica. Mi pare che si dovessero cortocircuitare i cavi in uscita per non rovinarli, ma vado a memoria.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 11:59:03Come. Dice Giovanni, se ai cavi non c'è niente la corrente non può fluire da nessuna parte.. Ci sarà solo tensione ai cavi, ma non corrente ...
La tesi dice che il modulo produce corrente senza che questa circoli e si surriscaldi, mi pare. un po'come caricare a corrente fissa una batteria ormai carica. Mi pare che si dovessero cortocircuitare i cavi in uscita per non rovinarli, ma vado a memoria.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 12:35:30
Come. Dice Giovanni, se ai cavi non c'è niente la corrente non può fluire da nessuna parte.. Ci sarà solo tensione ai cavi, ma non corrente ... A meno che tu nin intenda la corrente che circola tra le celle del pannelloin serie, fino ai cavi scollegati, ma su questo non ci capisco abbastanza Dopotutto se sono sotto il solleone con batterie cariche e utenze spente, il pannello ha un potenziale di 18A,ma ai cavi ne passano 0.3/0.5 e mica si rovina... Se invece di 0.3A il Valore é 0A, non dovrebbe cambiare nulla no?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2019 alle 14:10:21Giusto
Hai scritto: A meno che tu nin intenda la corrente che circola tra le celle del pannello in serie, fino ai cavi scollegati, ma su questo non ci capisco abbastanza No, a circuito aperto, la corrente non circola neanchetra le celle in serie del pannello fotovoltaico. Se colleghi in serie tre batterie stilo, senza chiudere il circuito, non transita nessuna corrente, neanche tra le batterie. Giovanni