quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/02/2010 14:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non meriti replica[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 07/02/2010 14:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuno te l'ha chiesta! la mia riflessione e' partita dal presupposto che quando si va' ad acquistare un camper,il venditore (che e' il tramite tra acquirente e azienda costruttrice)ti chiede,anzi,pretende il pagamento anticipato del mezzo,altrimenti non lo immatricola. questo comporta,ed e' evidente,la mancanza di fiducia nei confronti dell'acquirente che invece e' obbligato ad averne nei confronti del venditore e del mezzo. diverso sarebbe se il venditore,al momento della stipula del contratto,dicesse:il mezzo costa 60000€,per l'immatricolazionedevo ricevere 40000€; il rimanente dopo 12 mesi. questo sarebbe un contratto piu' equo,dove il compratore da' fiducia al venditore il quale deve darne a sua volta. con questo sistema se il camper e' difettoso e non viene riparato anche il cliente puo' rivalersi(avendo ancora soldi in mano) e non solo subire...lo so' e' pura utopia ciao
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/02/2010 14:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un'ottima riflessione, che condivido, tranne nel considerare che il Venditore (come hai fatto notare essere tramite fra costruttore e utente), deve versare interamente l'importo al costruttore! Non mi sembra equo che lo stesso, debba rimanere senza disponibilità economica, per far un presunto,favore all'acquirente, anche in considerazione del fatto che le tasse vanno pagate, e non si possono frazionare a piacimento(se venduto/immatricolato=incassato=fatturato tassabile). A rigore di logica, se il costruttore, che è già stato pagato, e quindi"teoricamente" non dovrebbe avere più nessun obbligo(fortunatamente così non è) diretto con l'utente finale, si fa invece carico di risolvere nel miglior modo un problema venutosi a presentare, mi pare cosa Giusta e Buona, auspicabile sempre (in realtà meno frequente di ciò che speriamo). Se consideriamo che, un costruttore, che si prodiga alla risoluzione di un problema (che immagino non sia progettualmente voluto, come un'infiltrazione od altro), debba venir additato come un "Difettoso" e inaffidabile, allora, tutti i richiami sulle automobili nuove che avvengono, per cause diverse, invece che essere una positiva conquista per gli utenti, in breve, tornerebbero ad essere tenuti nascosti, negati, per non rischiare giudizi o paragoni con altri costruttori concorrenti,con perdita da parte dei clienti finali. [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2010 15:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto quello che dici,e' chiaro che il venditore pagherebbe di conseguenza il produttore e fatturerebbe in base all'incassato. poi il problema che si viene a presentare e' quasi sempre un difetto di produzione(per esperienza= mancanza di listelli di legno nella parete per avvitarci le viti,mancanza di mastice,ecc.ecc.). ti sembra logico che un cliente che paga 50/60 mila€ debba a causa di inconvenienti dover : portare il mezzo dal conc.facendosi venire a prendere -andarlo a ritirare facendosi portare(gasolio/autostrada/tempo)- perdere ore di tempo a volte tolte dal proprio lavoro? e il tutto senza che nessuno lo risarcisca? mentre al contrario chi produce male o monta accessori in modo non corretto non paghi mai le conseguenze per il suo errore? una volta per un problema,ho dovuto fare bergamo monza,per portarlo e ritirarlocon accompagnatore al seguito a cui ho dovuto pagare le spese-lasciare il camper un mese e mezzo dal conc.(in quel mese e mezzo ho comunque pagato tassa possesso-assicurazione-rimessaggio) e una volta ritirato scoprire che gli pioveva dentro ancora? ecco il perche' del pagamento frazionato.ciao
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/02/2010 15:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah certo, da quel punto di vista, nessun guasto è comprensibile, per chi ha pagato(con soldi veri e subito spendibili!), ti do ragione[;)] Indubbiamente, non tutte le ciambelle riescono col buco, esiste la garanzia, per fortuna, apposta. Non capirò mai chi dice che per fare le cose a modo, avrebbe dei costi esagerati, ammetto e giustifico più alti, ma francamente, non vedo tutta sta tecnologia su un VR, se poi piove dentro o si rompe la porta, e neppure se a tutte le meccaniche si rompe la 5^ o... ecc ecc! direi che non è tecnologia, se tutto va bene è C**O!! Purtroppo però, ci hanno abituato così, o forse siamo noi che ci siamo fatti abituare[|)] Se però si impegnano, e cercano di risolvere, allora fa almeno un po' piacere, no? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2010 16:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va' da se che si deve comunque distinguere il difetto di costruzione e la rottura di un qualcosa. prendo come unita' di misura i due anni di garanzia: se dopo 2 mesi mi piove dentro non trovo giusto definirlo "normale" o con un "sono cose che possono capitare". e' un classico errore di montaggio e sigillatura che comporta il fermo mezzo anche per diverso tempo se oltre a mettere il sigillante ti tolgono altri materiali danneggiati dalla stessa.questo per il cliente e' un danno anche economico che nessuno risarcisce.ed è quì che non vedo la necessità di ringraziare chi pone rimedio ad un suo errore causandoti comunque un danno collaterale ciao
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/02/2010 16:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, non lo deve ringraziare nessuno è verissimo, ci mancherebbe!![:(!][:(!][:(!] Ti ripeto, però, che la scusa che adducono i costruttori è più o meno in questi termini: "con quello che costa, non possiamo fare di più"[xx(][xx(][xx(] Hai ragione sicuramente, di mio, spero che se qualcosa deve succedere, che il costruttore mi venga almeno incontro (Ford, non lo ha fatto volentieri, e nonstante circa 2 mesi di fermo forzato mi ha negato l'estensione della garanzia, anche a pagamento ad esempio...) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 07/02/2010 19:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A onor del vero, è un gruppo Europeo, di cui fa parte(in maggioranza) Rimor e CI, ma anche Challenger ecc ecc, non è solo Italiano[:I] (Neanche Laika è più solo Italiana, neanche...parecchi altri...aahh la globalizzazione[:(][;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/02/2010 20:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4 anni che triboli per un'infiltrazione e per te l'assistenza e' molto valida?....bohhhh[:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2010 19:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non per togliere nulla alla c i (trigano) ma ancora e spero per sempre la rimor e solo rimor s p a