In risposta al messaggio di jeppo70 del 16/10/2017 alle 13:19:15Ora che l'hai smontato dal camper non ti ci vuole nulla per cambiare la guarnizione interna che trovi ad esempio
Ciao a tutti In questo week il vaso espansione A20 della Fiamma montato dopo la pompa ha iniziato a perdere nella giunzione tra i due semi gusci. Ho smontato il vaso ed ho collegato l'impianto direttamente alla pompa.Mi date qualche consiglio per favore? 1 Oltre ad non avere il beneficio nell'impianto del vaso , ora senza , rischio di rovinare la pompa o fare qualche altro danno? 2 Sull'etichetta del vaso c'è scritto di non smontare o forare perché è in pressione, ma ho visto in alcuni Forum che si può smontare e sostituire solo la membrana, devo fare qualche operazione prima? 3 Vale la pena smontare il vaso o vista la spesa di circa 25 euro, conviene cambiarlo direttamente? 4 Come mi taro ( portandolo dal gommista) una volta sostituito o riparato per la pressione corretta? Grazie 1000! Ciao jeppo
https://www.campingsportmagenta...
https://www.vacanzelandia.com/c...
In risposta al messaggio di jeppo70 del 16/10/2017 alle 13:19:15Ciao, intanto grazie 1000 a tutti.
Ciao a tutti In questo week il vaso espansione A20 della Fiamma montato dopo la pompa ha iniziato a perdere nella giunzione tra i due semi gusci. Ho smontato il vaso ed ho collegato l'impianto direttamente alla pompa.Mi date qualche consiglio per favore? 1 Oltre ad non avere il beneficio nell'impianto del vaso , ora senza , rischio di rovinare la pompa o fare qualche altro danno? 2 Sull'etichetta del vaso c'è scritto di non smontare o forare perché è in pressione, ma ho visto in alcuni Forum che si può smontare e sostituire solo la membrana, devo fare qualche operazione prima? 3 Vale la pena smontare il vaso o vista la spesa di circa 25 euro, conviene cambiarlo direttamente? 4 Come mi taro ( portandolo dal gommista) una volta sostituito o riparato per la pressione corretta? Grazie 1000! Ciao jeppo
In risposta al messaggio di jeppo70 del 16/10/2017 alle 15:10:45NON FORARE E NON SMONTARE perché è pressurizzato..
Ciao, intanto grazie 1000 a tutti. Ora vedo... anche nel camper di prima non avevo il vaso e andava bene così... Quindi se trovo solo la membrana da rivenditore ( direi spese di spedizione...no!) non corro il rischioche mi esploda in mano al momento di svitare le vite....allora perché vi è scritto ...NON FORARE E NON SMONTARE perché è pressurizzato.. Scusate se la domanda è banale...ma colpa mia ...non sono espertissimo! Altrimenti lo cambio se è questione di pochi euro in più.... Mi tarerò per farlo gonfiare tra 0.8 e 1 ( mi pare che sia precaricarato di suo a 0.9) Ma che succede se lo gonfi di più? (es. 1.2?) immagino che di meno non lavori... Ciao e grazie!!
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2017 alle 18:06:52Domanda: l'acqua non viene mandata dalla pompa nel vaso e di lì alle utenze ?
la pressione di precarica se fosse inferiore di 0,5 bar o superiore di 1,2 bar il vaso di espansione è come se non ci fosse , comunque in tutti i casi la pressione di precarica qualunque essa sia non incide minimamente sullosforzo della pompa che è sempre gestita dal suo pressostato e non dal vaso cinquantuno , scusami se ti ho contraddito ma ho voluto specificarlo e forse serve anche a tè mario
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/10/2017 alle 17:45:47Infatti ho tolto il tappino ma premendo sulla valvola (banalmente come quelle dell'auto/moto i bici) non esce aria, ma non conoscendo il sistema la mia paura era che comunque ci fosse della pressione dentro.
NON FORARE E NON SMONTARE perché è pressurizzato.. In alto c'è un tappino, lo sviti e sotto c'è una valvola come quella della macchina, se sgonfi non esploderà mai nulla. ( molto probabilmente se perde non ci sarà neanchepressione all'interno ) Mi tarerò per farlo gonfiare tra 0.8 e 1 ( mi pare che sia precaricarato di suo a 0.9) Vai da un benzinaio e con la scusa di gonfiarti le ruote ( self service ) te lo gonfi. Attenzione basta pochissimo per gonfiarlo, sennò fai danni. Ma che succede se lo gonfi di più? (es. 1.2?) immagino che di meno non lavori... Più la pressione è alta e più sforza la pompa dell'acqua. L'ideale è 0.9 - 1 atm. e di meno lavora poco e male. Sappi comunque che almeno un paio di volte all'anno ti devi organizzare per controllare la pressione che di suo, piano piano cala.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/10/2017 alle 18:24:05Domenico , come ben saprai un vaso di espansione ha una funzione tutta sua e non gestisce la pompa ma crea un cuscino per evitare i classici colpi d'ariete , chiaramente la pressione di precarica del vaso deve essere proporzionata alla pressione pressostatica OFF regolata sul pressostato pompa ma è sempre lo stesso pressostato che ne avvia o ferma la pompa e non il vaso
Domanda: l'acqua non viene mandata dalla pompa nel vaso e di lì alle utenze ? Non deve quindi superare la pressione della membrana del vaso per transitare o per rimanervi? Domande per capire e non perchè non ti creda. Grazie.
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2017 alle 20:25:43tu sei della classe 53 e non ti rispondo
Faccio una domanda anche io a Mario: quando e perchè si deve sostituire la membrana. Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2017 alle 19:41:51Grazie della " lezio magistralis ". Sinceramente pensavo ad un diverso funzionamento, non ad un " cuscino " ma ad un accumulo di acqua continuo ( un po meno del volume del vaso ) ed un prelievo dalla parte opposta. Ecco perchè ho scritto che la troppa pressione nel vaso avrebbe di fatto bloccato la pompa perchè superiore alla pressione di mandata.
Domenico , come ben saprai un vaso di espansione ha una funzione tutta sua e non gestisce la pompa ma crea un cuscino per evitare i classici colpi d'ariete , chiaramente la pressione di precarica del vaso deve essere proporzionataalla pressione pressostatica OFF regolata sul pressostato pompa ma è sempre lo stesso pressostato che ne avvia o ferma la pompa e non il vaso ipotizzando una precarica del vaso pari o superiore alla pressione di stacco pressostatico della pompa la membrana del vaso non lavorerebbe ma il pressostato della pompa comunque interverrebbe fermando la pompa alla pressione impostata senza ulteriore sforzo della stessa pompa , capirai che con una precarica in esubero si ottiene solo il non funzionamento della membrana e niente altro , spero di essermi spiegato a sufficienza ma nel bisogno richiedi tranquillamente e cercherò di spiegarlo con altra salsa sei/siamo della classe di ferro , la migliore ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 17/10/2017 alle 00:45:44Ciao Mario...Ti ringrazio della risposta e della buona opinione che ha di quelli del 53 ...
tu sei della classe 53 e non ti rispondo < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < << ma per tutti i tuoi utili contributi dati su COL senza ombra di dubbio la meriti la membrana si sostituisce solo quando si fessura e lascia passare acqua nel reparto aria o viceversa , la causa della rottura o fessura prematura solitamente è l'acqua ricca di cloro o trattamenti troppo frequenti con dose eccessive di prodotti a base di cloro , altra causa è la pressione di precarica troppo bassa che costringe la membrana a deformarsi troppo come potrebbe essere una precarica eccessiva che tiene schiacciata la membrana , la pressione della precarica deve sempre essere inferiore di qualche bar proporzionalmente alla pressione dell'acqua in utilizzo , solitamente fino a circa 3,5 bar di pressione acqua la pressione di precarica dovrebbe essere inferiore di 0,4-0,6 bar non chiedermi da quale parte va inserita la membrana del vaso fiamma nel senso che sia rivolta verso il basso o verso l'alto perchè francamente non lo so o quantomeno non ne ho la certezza ma presumo che a suon di logica vada posizionata in base alla tenuta di appoggio sul collare centrale e rivolta verso il flusso opposto dall'ingresso/uscita acqua nel senso che se l'acqua entra/esce dal basso la membrana dovrebbe guardare verso l'alto ma questa e solo farina del mio sacco , totalmente differente è per i vasi ad uso domestico o industriale con membrana sostituibile e in caso di sostituzione membrana non è possibile sbagliare ciao mario