In risposta al messaggio di campersempre del 31/08/2019 alle 02:13:38Anche a me in bassa Svezia è successa la stessa cosa (l’altra volta in Danimarca è sempre in aree ufficiali). Verso le 5 del mattino sento un antifurto che suona (non il mio) e nel dormiveglia sento dei colpetti sul camper . Penso che qualcuno abbia dei problemi e mi alzo dal letto (ho un furgonato) e nello stesso momento sento le serrature che si aprono e la luce che si accende. Salto verso i sedili davanti e nello specchietto riesco a vedere uno che scappa. Noi ci siamo salvati per i Safe Door della Fiamma, ma altri 4 camper no. Chiamata polizia è arrivata in circa 20’ abbiamo fatto denuncia per il danno alla portiera (foro sotto serratura) che ci è servita per assicurazione. Coperti fino a 800€ abbiamo portato il mezzo in carrozzeria per la riparazione (650€) perché se non si ripara il foro, oltre al rischio ruggine si lascia una via aperta al prossimo malintenzionato che non farà neanche la fatica di farlo. In DK ci siamo accorti dello scasso la mattina e avendo il traghetto di lì a poco abbiamo fatto denuncia alla polizia di Rostock.Adesso sto per montare Prick Stop appena arrivato ed ho protetto portellone laterale e porte posteriori con dispositivi idonei. Non ci daranno mai la sicurezza assoluta, ma considerato che questi gentiluomini agiscono in fretta e puntano a ciò che trovano sui sedili anteriori dovrebbero bastare ad evitare furti anche se forse non il danno.
Provo a riprendere discorsi che ho già postato precedentemente, ma forse, senza critica alcuna per non averlo fatto, non sono stati letti. Quindi faccio un riepilogo e spiego. 1) Il tentativo di furto con scasso è avvenutoin un'area sosta a Trelleborg a sud della Svezia. Area sosta a pagamento dove ci eravamo fermati alle 7 di sera, in attesa di andare al porto (a 6 km) la mattina dopo alle 5,30/6 per mettersi in coda per prendere il traghetto per Sassnitz in Germania. Alla sera l'area era completamente piena di camper, almeno una 40tina, quindi non eravamo ne soli ne in una zona da ritenersi pericolosa. 2) Quella era la seconda notte che non mettevamo l'antifurto (antifurto NCA perimetrale alle finestre e porte e volumetrico interno che disinseriamo di notte quando siamo dentro) in quanto due sere prima appunto si era messo a suonare inspiegabilmente, provato varie volte, ma dopo svariati minuti, indipendentemente dal muoversi all'interno o meno suonava. In ogni caso abbiamo delle chiusure della Fiamma alle due portiere davanti, e due blocchi che mi ero fatto per chiudere il portellone posteriore e quello laterale, blocchi e cricchetti che mettiamo sempre di notte, ma anche di giorno quando siamo in giro. 3) Gli oscuranti erano chiusi naturalmente, ma in ogni caso borselli, portafogli, macchine fotografiche o altro materiale di pregio o prezioso è sempre riposto o sulla cappelliera sopra la cabina o nei pensili sopra la dinette, ne di giorno ne di notte salvo vestiti o libri sono a portata di occhio esterno, non c'è nulla che possa attirare l'attenzione. Quasi 35 anni di camper ci hanno insegnato cosa fare e cosa non fare, inoltre questo era il 4° tentativo di furto, di cui solo uno andato a buon fine per il ladro (nulla di valore) ed un secondo dove il ladro è finito nella cella dei carabinieri attirati dall'allarme ed il camper era in un lungo mare in pieno giorno, con altri 2/3 camper parcheggiati davanti o dietro. Beati voi che non avete subito furti e/o tentavi, per me vale anche la sfiga o meno ... non solo la posizione dove si sosta. 3) Alle 2,30 ho sentito un rumore, ma non ho capito cosa fosse. 10 minuti dopo un secondo rumore che ho riconosciuto subito come lo scatto della portiera, infatti girandomi verso la cabina ho visto la luce accesa sopra il cruscotto. Mi sono o precipitato il più velocemente possibile (con scavalco della moglie che non aveva sentito nulla) e ho provato a tirare giù gli oscuranti, non vedendo naturalmente un accidente di nulla. Azionando il tasto sul cruscotto della chiusura portiere ho capito che c'era una portiera aperta, ho quindi tirato la portiera lato guida sentendo appunto lo scatto. Le chiusure Fiamma avevano bloccato l'ingresso del ladro. 4) Non ho potuto fare la denuncia, perché non avevo nessuna voglia di impelagarmi in una discussione in un inglese mal capito e mal parlato tra interlocutori, e sopratutto non volevo allarmare ulteriormente la moglie. Le 3 ore rimaste prima di alzarci per andare al porto ho dormito con un occhio solo. Per rispondere a Tommaso, non avendo fatto la denuncia ho pensato, avevo pensato proprio di fare quella che tu hai accennato. Ma fino ad ora il mezzo è rimasto in rimessaggio e devo farla dopo averlo tenuto qualche giorno fuori, per rendere la cosa un po' credibile. Infine per rispondere a te Andre, mi chiedi perché tutto questo sbattimento. Perché se devono entrare dei ladri quando io non ci sono, cosa che è capitata come ho già detto, mi fa incaxxare come una biscia, ma po finisce li e la vita continua, quello che assolutamente non voglio e che mi terrorizza è che mi entrino mentre dormo, quando sono inerme e non preparato. Per questo mi barrico, che io sia in un parcheggio, in un'area di sosta, su una spiaggia in riva al mare, o anche in un campeggio (non avete mai sentito di furti nei campeggi? io si e non poche volte e non solo alle tende) le chiusure integrali oltre agli allarmi (che purtroppo capita che qualche volta non funzionano come dovrebbero) ci saranno sempre, difficile che ce ne dimentichiamo. In questi giorni mi sono fatto una chiusura al portellone laterale, in quanto il blocco precedente non era molto affidabile, tanto per tranquillizzarmi ulteriormente. Certo che potrebbero rompere vetri, finestre o quant'altro, ma tu pensi che lo farebbero con la gente dentro, forse, per carità tutto è possibile e nulla è impossibile, ma le possibilità direi che sono minime. Scusate la lunghezza e la ripetizione, ma volevo che fosse chiaro che mi ritengo pieno di difetti, ma sicuramente non siamo ingenui e sprovveduti, dei 35 anni di camper almeno 20 li abbiamo fatti con i figli, dove praticamente li abbiamo svezzati e cresciuti tra un viaggio e l'altro in giro per l'italia e per l'europa. Due dei tentativi di furto di cui sopra son capitati quando c'erano anche loro, uno in particolare lo ricorderanno perché gli avevano rubato due dei giocattoli che più amavano ... ancora adesso maledicono i ladri. Uno dei figli ogni tanto usa il nostro camper e sa come deve comportarsi, come deve agire e fare tutte quelle cose che nella vita di camper si insegnano ai propri figli. Basta finisco qui, sono stanco e assonnato, buona notte a tutti e che siate più fortunati di me.
In risposta al messaggio di gduca del 03/09/2019 alle 00:33:56Purtroppo, mettici anche la Norvegia... quest'anno ho saputo di due casi avvenuti in quel paese, un furto di biciclette nei dintorni di Bergen, e un'intrusione in una località del nord.
Spero di non andare fuori argomento ma volevo replicare un'ultima volta. Sono molto sensibile al discorso dei furti anche se ho avuto la fortuna di non subirne mai. Ringrazio ancora una volta chi ha segnalato questo nuovofenomeno del quale non mi ero minimamente preoccupato fino ad oggi. Due ultimissime considerazioni: 1) mi piacerebbe capire perché dalle casistiche esposte i ladri prediligono passare dalle porte anteriori quando sarebbe molto più facile ed anche più silenzioso aprire un plexiglass. In entrambi i casi lo fanno con la gente dentro e quindi sanno che potrebbero essere sentiti. E devo dire che sono in molti che si preoccupano di legare le porte anteriori (mi sa che devo farci un pensierino anche io); 2) leggere che ci sono stati tentativi di furto in Svezia e Danimarca mi fa cadere un mito sul ricco ed efficiente Nord Europa. Fosse dipeso da me avrei anche dormito col camper aperto. Davvero non avrei mai potuto immaginare una cosa del genere, ancor di più in aree dedicate. Da quando ho letto i vostri interventi le rotelle si sono messe in moto, ho cominciato a documentarmi su come assicurare le porte cabina guida con un occhio al portafoglio e l'altro alla velocità di apertura in caso di qualche urgenza. Il sistema della piastra interna ala serratura, a mio modesto avviso, è costoso, laborioso da installare e mette al riparo solo dall'apertura con il punteruolo. Forse è il sistema più all'avanguardia che segue la tendenza del momento. Se viene però attaccato il cilindro nel modo classico siamo al punto di prima. Il vecchio sistema delle cinghie è sicuramente efficiente ma è un po' una menata, specie con i sedili girevoli. Diciamo che disturba la vivibilità della parte anteriore. Esistono sistemi artigianali o meno con chiavistelli oppure dei ganci fatti apposta per i Ducato (forse più per i vecchi modelli) ma ho già visto che avendo gli oscuranti laterali Remis non posso montarli. Insomma, sto cercando qualche idea a buon mercato per cominciare a far qualcosa in cabina. Per la cellula invece…. dovrei poter mettere un chiodino o qualcosa del genere che impedisca l'apertura della porta dall'esterno, anche ai possessori di una chiave. Ci devo pensare ma la vedo più facile. Se qualcuno ha qualche idea di semplice realizzazione è il benvenuto.
In risposta al messaggio di gduca del 03/09/2019 alle 00:33:56Salve, sono vent'anni che adotto lo stesso sistema economico pratico e veloce, da quando questo accorgimento mi ha evitato il furto in un campeggio proprio agli inizi delle prime uscite, oramai é diventato un rituale metterlo anche quando parcheggio...
Spero di non andare fuori argomento ma volevo replicare un'ultima volta. Sono molto sensibile al discorso dei furti anche se ho avuto la fortuna di non subirne mai. Ringrazio ancora una volta chi ha segnalato questo nuovofenomeno del quale non mi ero minimamente preoccupato fino ad oggi. Due ultimissime considerazioni: 1) mi piacerebbe capire perché dalle casistiche esposte i ladri prediligono passare dalle porte anteriori quando sarebbe molto più facile ed anche più silenzioso aprire un plexiglass. In entrambi i casi lo fanno con la gente dentro e quindi sanno che potrebbero essere sentiti. E devo dire che sono in molti che si preoccupano di legare le porte anteriori (mi sa che devo farci un pensierino anche io); 2) leggere che ci sono stati tentativi di furto in Svezia e Danimarca mi fa cadere un mito sul ricco ed efficiente Nord Europa. Fosse dipeso da me avrei anche dormito col camper aperto. Davvero non avrei mai potuto immaginare una cosa del genere, ancor di più in aree dedicate. Da quando ho letto i vostri interventi le rotelle si sono messe in moto, ho cominciato a documentarmi su come assicurare le porte cabina guida con un occhio al portafoglio e l'altro alla velocità di apertura in caso di qualche urgenza. Il sistema della piastra interna ala serratura, a mio modesto avviso, è costoso, laborioso da installare e mette al riparo solo dall'apertura con il punteruolo. Forse è il sistema più all'avanguardia che segue la tendenza del momento. Se viene però attaccato il cilindro nel modo classico siamo al punto di prima. Il vecchio sistema delle cinghie è sicuramente efficiente ma è un po' una menata, specie con i sedili girevoli. Diciamo che disturba la vivibilità della parte anteriore. Esistono sistemi artigianali o meno con chiavistelli oppure dei ganci fatti apposta per i Ducato (forse più per i vecchi modelli) ma ho già visto che avendo gli oscuranti laterali Remis non posso montarli. Insomma, sto cercando qualche idea a buon mercato per cominciare a far qualcosa in cabina. Per la cellula invece…. dovrei poter mettere un chiodino o qualcosa del genere che impedisca l'apertura della porta dall'esterno, anche ai possessori di una chiave. Ci devo pensare ma la vedo più facile. Se qualcuno ha qualche idea di semplice realizzazione è il benvenuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 12:17:04Anche io uso le cinghie, anche se onestamente non le avrei messe in una AA in Scandinavia, e poi attivo l’antifurto perimetrale che se aprono dovrebbe suonare, ma anche l’idea del campanaccio non è male
Purtroppo la gente di ogni nazionalità gira e viaggia e quindi puo capitare di trovare la persona sbagliata ormai in molti posti dove anni fa si stava tranquilli. Non si riuscirà mai a evitare al 100% una effrazione notturna,ma almeno bisogna cercare di renderla difficile. Lo so benissimo che anche la cinghia tra gli sportelli ha un punto debole, potrebbero, come si è letto, tagliare con il cutter la guarnizione del vetrino triangolare, toglierlo senza rumore e quindi infilare un braccio e con lo stesso cutter tagliare la cinghia. Forse dovrei attaccare alla cinghia un campanaccio così se cade sul pavimento fa rumore....mah....oltre un certo ragionevole punto non si puo andare.
In risposta al messaggio di wippet del 03/09/2019 alle 09:00:41Ora però sono curioso: ci puoi mostrare in foto le tue realizzazioni?
Purtroppo, mettici anche la Norvegia... quest'anno ho saputo di due casi avvenuti in quel paese, un furto di biciclette nei dintorni di Bergen, e un'intrusione in una località del nord. Quanto alle chiusure, quelle che acquistaiin Germania anni fa per il mio MB100, impediscono alla leva che sblocca la sicura di muoversi. In pratica non è più possibile aprire la porta dall'esterno neppure con la sua chiave originale. Quindi se anche riuscissero a violare il blocchetto con una chiave bulgara o rompendolo, non si riesce a sbloccare la sicura. Per bloccare invece le levette di chiusura delle finestre in plexy, mi sono costruito un semplice fermo he applico tutte le sere; un semplice tubo in plastica con due fori in cui infilare le due levette laterali, e una fascetta d elettricista per bloccare quella a metà. Li avevo realizzati in viaggio, con l'intento di migliorarli, ma mi sono abituato ad usarli, e alla fine vanno bene così.
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/09/2019 alle 19:21:37puoi usare il bullone della base cintura di sicurezza, se guardi i 5 video di prickstop su youtube ti verranno diverse idee.
Il fatto che i ladruncoli preferiscano provare ad aprire la porta lato guidatore deriva dal fatto che e' la sola anteriore ad avere la chiave? Nel senso, la porta passeggero e' piu' difficile da aprire? Con questa idea intesta, che pero' non so se sia giusta, e data la scomodita' di mettere una cinghia unica tra le due porte per i sedili girevoli, mi sono fatto per il momento un piccolo cavetto in acciaio di misura per girare intorno alla maniglia della porta lato guidatore e a due razze del volante; per chiudere l'anello uso un moschettone che lascio tra le razze del volante. Una mattina da fuori apro la porta guidatore senza ricordarmi del cavetto e ho dato una bella strombazzata dato che il cavetto in tiro schiaccia il clacson del camper; una sorpresa positiva a cui non avevo pensato. La porta si e' aperta un paio di centimetri. Ai portelloni laterali ho altri cavetti ma non mi viene nessuna idea su dove fissarne uno per la porta passeggero. Damasi potresti postare una foto di dove fissi l'altro lato della catenella? Al limite faro' uguale ma a memoria non ricordo se c'e' lamiera a vista. Stefano
In risposta al messaggio di banacoa del 03/09/2019 alle 21:55:42Come mi dispiace ..... queste sono le cose che piu mi fanno timore, non tanto il furto di beni.
ciao a tutti....da un pò stò leggendo le pagine di questo threaded mi unisco a voi per capire come fronteggiare quest'apocalisse di furti e/o tentati furti. il 25 febbraio, di ritorno da un viaggio in solitaria in Lapland/Kiruna,ho subito una dura aggressione, da parte di tre individui tra cui un pugile, in un'area autostradale sulla A9 Kochern west, circondato da decine di camion, NESSUNO ha acceso fari e/o messo in atto comportamenti atti a impaurire gli aggressori. Gli allarmi sulle porte mi hanno svegliato e ho visto la luce dei lampioni che entrava all'interno. per farla breve mi hanno preso a pugni e calci, ridendo. Sono stato 8 minuti al telefono con la Polizia , ma non capivano quello che dicevo, help...help...solo in ospedale il giorno dopo, la Polizia Criminale mi confermava che la Polizia NON HA IL SISTEMA DI RILEVAMENTO CHIAMATE, un semplice sistema GPS non è a disposizione delle forze di Polizia, incredibile. Quindi, se vi fermate in aree aperte in GERMANIA occhio, molta molta attenzione. Non hanno rubato nulla, probabile banda di NAZISKIN.... solo durissimo pestaggio durato circa 4/5 minuti, mi sono specchiato in ospedale ed ero un pallone con frattura nasale multi e il giorno dopo tutto nero fino alla cintura. Non sono un pivello, il mio primo camper acquistato nel 1984, mai avrei pensato d'essere aggredito in un'area autostradale in Germania, da delinquenti senza paura...non sono scappati davanti al suono degli allarmi e probabilmente sapevano che sarebbero stati impuniti...comunque io sono sempre in giro,,ciao Tony
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 22:20:27per fortuna ora è "passata"....solo per portar via il mezzo dal luogo del fatto, ho dovuto pagare oltre 600 euro....tutti rimborsati da MAPFRE, veramente esemplare, il ricovero, dove la sera dopo ho firmato per uscire, è stata la cosa peggiore in ospedale NON c'era linea internet, nemmeno dell'ospedale stesso a cui in Italia, se ricoverato, puoi accedere tramite registrazione. Per poter avvisare i miei familiari son dovuto scendere fino all'entrata, al gelo, per poter telefonare...devo dire UN GRAZIE IMMENSO ALL'AMBASCIATA ITALIANA a BERLINO nella persona della Dott.ssa Montagnino, già avvisata da mia figlia, per la collaborazione a rimuovere i grandi ostacoli burocratici relativi alla consegna degli esami ospedalieri effettuati, di cui NEGAVANO, il rilascio...oltre agli oltre 2600 euro del costo stesso...ancora oggi mi arrivano bollettini da 10 euro da pagare e non riesco a capire a cosa fanno riferimento...rimpiango solamente di non aver"sparato" negli occhi di quei 3 bassardi le 2 bombole antincendio che ho a bordo e che si sarebbero meritati...perciò OCCHIO, in Germania, io avevo già cambiato un'area perchè l'avevo ritenuta, dalle facce che avevo visto, poco sicura...magari mi hanno seguito da lì...ma telecamere in Germania NON CI SONOOOO....ciao Tony
Come mi dispiace ..... queste sono le cose che piu mi fanno timore, non tanto il furto di beni. Gente del genere puo anche uccidere a botte, basta poco. Penso sia stata un esperienza tremenda. Non avrei mai pensato che potessecapitare in un area di servizio in Germania, purtroppo il mondo peggiora ovunque e che gente se la prenda con uno solo perchè è targato Italiano (dal loro punto di vista razza inferiore), significa che sono bestie feroci.
In risposta al messaggio di banacoa del 04/09/2019 alle 13:48:25Tutto allucinante ed inconcepilie.
per fortuna ora è passata....solo per portar via il mezzo dal luogo del fatto, ho dovuto pagare oltre 600 euro....tutti rimborsati da MAPFRE, veramente esemplare, il ricovero, dove la sera dopo ho firmato per uscire, èstata la cosa peggiore in ospedale NON c'era linea internet, nemmeno dell'ospedale stesso a cui in Italia, se ricoverato, puoi accedere tramite registrazione. Per poter avvisare i miei familiari son dovuto scendere fino all'entrata, al gelo, per poter telefonare...devo dire UN GRAZIE IMMENSO ALL'AMBASCIATA ITALIANA a BERLINO nella persona della Dott.ssa Montagnino, già avvisata da mia figlia, per la collaborazione a rimuovere i grandi ostacoli burocratici relativi alla consegna degli esami ospedalieri effettuati, di cui NEGAVANO, il rilascio...oltre agli oltre 2600 euro del costo stesso...ancora oggi mi arrivano bollettini da 10 euro da pagare e non riesco a capire a cosa fanno riferimento...rimpiango solamente di non aversparato negli occhi di quei 3 bassardi le 2 bombole antincendio che ho a bordo e che si sarebbero meritati...perciò OCCHIO, in Germania, io avevo già cambiato un'area perchè l'avevo ritenuta, dalle facce che avevo visto, poco sicura...magari mi hanno seguito da lì...ma telecamere in Germania NON CI SONOOOO....ciao Tony