CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione dopo tentativo di furto con scasso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 141
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:00:10
Ciao Tony, posso chiederti due cose, avevi chiusure dall'interno efficaci, le hanno forzate e sono entrati, ho ti hanno attirato a scendere?
Quale potrebbe essere il movente, ti avevano già addocchiato in precedenza?
Grazie e auguri di pronta guarigione!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 00:00:21
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2019 alle 09:31:10

Ho individuato l'area di servizio di Kockern, che si trova al km. 96,6 sud di Potsdam, più o meno tra Dessau e Lipsia. Credo sarebbe utile a tutti sapere con più dettagli se l'aggressione è avvenuta per movente razzista
accertato, se il camper era chiuso dall'interno con chiavistelli, se e come hanno forzato le porte, e come ti hanno tirato giù dal camper...la dinamica dei fatti può sicuramente aiutare altri a prevenire questi incresciosi e gravissimi accadimenti. Grazie.
...
ciao....sulla rivista "in camper", di cui sono socio, ci sarà un servizio completo con fotografie scattate  il giorno dopo l'aggressione....
faccio una breve premessa...la notte prima avevo dormito al porto d'imbarco di Trelleborg in tranquillità,  sbarcato a Rostok alle 14 del giorno dopo faccio gasolio, pranzo, poi ho ripreso il viaggio verso le 15/16, la tange esterna ovest di Berlino ha rallentato la mia marcia, rifatto gasolio e piccola cena con patatine e toast. a circa 30 km prima di area Kokern
In questa sosta ho visto facce poco piacevoli che mi hanno consigliato di cambiare "aria"....era già scuro, ma questi particolari riferiti poi alla Pol kriminale, non hanno influito sulle "presunte" indagini.
Mi sono fermato in una grossa area (Kokern west) con cartello che indicava sosta camper sulla dx dopo circa un'ora mi addormento e alle 23,25 sento allarme apertura porta posteriore (non sapevo che avevano già tentato di aprire quella anteriore di guida, trovato poi, a ritiro veicolo, con blocchetto ROTTO) ma, con il letto abbassato non potevano entrare.Le mie difese relative a chiusure con cricchetti e vari e non le ho mai ritenute necessarie, altrimenti sarebbe stato una continua rincorsa a sistemi sempre più complessi, Con il senno di poi devo ammettere che ho sottovalutato la cosa, ma in quasi 40 anni di camper più la inizio guerra in Jugo nel 90, la Russia nel 94 non ho RITENUTO un viaggio pericoloso fino a Kiruna, anche in solitaria...per fortuna non c'era mia moglie, un pò freddolosa. quindi loro sono riusciti ad aprire per qualche cm. facendo suonare l'allarme, mi alzo e mi precipito, schiacciando la "sicura" che stava scattando...ma sono riusciti ad aprire...senza aprire bocca, non hanno mai parlato, tranne "polizei" ..."the policeman not open door of camper"....e nel contempo ho iniziato ad urlare "help".."help"...ovviamente ero estremamente spaventato e tra allarme ed urla era un bel casino....purtroppo ho contato sulla " "solidarietà" dei camionisti almeno 50/60 camion nel giro di 10/15 metri...sarebbe bastato che qualcuno accendesse i fari...dalle mie urla si sono allontanati scappando inseguiti da me una 10715 metri poi vedendo che nessuno ha avuto alcuna reazione, sono riuscito a risalire sul mezzo a chiudere ma ormai la serratura non teneva più hanno aperto ma non volevo perdere la posizione alte che avevo sul mezzo, quindi qualche 10/20 secondi di stallo e in una frazione di secondo mi è arrivato un pugno terribile al fegato che mi ha fatto perdere le forze e mi sono inginocchiato, mi hanno preso il polso dx e piombato a peso morto sul marciapiede, il pugile ha iniziato a colpire mentre cadevo tutte le volte che per logica cerchi di rimetterti in piedi, oltre i calci mentre ero disteso con le risa disumane di questa banda di vigliacchi. Uno è salito sul camper, ancora mi chiedo a far cosa e ridendo si sono allontanati...tutto è durato non più di 5 minuti, la mia chiamata alla Polizia è stata registrata alle 23, 37, ho "parlato" per circa 8 minuti, continuando a dire "help"... e qualche parola in inglese, con la speranza che avessero registrato la posizione...ho aspettato 8/10 minuti ancora perdendo sangue dappertutto, ho acceso il camper ed ho giudato contromano cercando di raggiungere la zona pompe benzina, trovo un dhl che stà facendo gasolio, si gira e mi vede e fà un urlo, poi picchia sul cristallo della stazione aprono due signorine, terrorizzate chiamano la Polizia, arrivano 2 auto dopo 15 minuti e l'ambulanza dopo una mezz'ora, consegno le chiavi mi caricano ho grossi problemi di respirazione e vogliono per forza farmi sdraiare...m'in****o duramente, spiego che non respiro mi mettono una mascherina, dopo mezz'ora arriviamo all'ospedale, esami tac alla testa,ha ragione mia moglie quando dice che ho la testa dura...stasera è servita...incredibile, non ho una frattura tranne il setto nasale in mille pezzi...ospedale senza internet, senza linea, io senza occhiali, al ritiro del mezzo scopro che è stato oggetto di rilevamento eventuali impronte di cui successivamente, tramite ambasciata mi fanno sapere se fossi disposto al prelievo del mio DNA. Nel frattempo riesco ad avvisare i miei fratelli e parlare con mia moglie, partono immediatamente ed arriveranno alle 17 circa in ospedale, dove ho "dovuto"  rinunciare al pranzo, nonostante l'appetito per l'immangiabilità dello stesso. Ho firmato, contro il parere dei medici e siamo andati in albergo a dormire. Il giorno successivo la Polizia ci porta presso il custode del mezzo paghiamo e iniziamo il viaggio di ritorno....in sintesi, non ho "beccato" nemmeno un'aurora boreale, che era lo scopo del viaggio...ciao ma tutti, Tony

ps. La polizia criminale, venuta in ospedale a raccogliere informazioni e denuncia, mi ha chiesto (la cosa deve avvenire con interprete italiano obbligatoriamente) se intendevo costituirmi parte civile, ho risposto di sì, ma non li prenderanno MAI.
 
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 08:19:54
Ormai di solidarietà neanche a parlarne ovunque.
Il camper lo vedo come un bunker, difendibile finchè sei all'interno, facilmente accessibile quando sei fuori.
"il est interdit d'interdir"
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 20:56:40
Il web è una grande serbatoio di idee. Dopo aver letto l'argomento trattato (non ci avevo mai pensato prima), ho cominciato a pensare cosa si poteva fare.  Copia di qua, copia di là, alla fine è nata questa realizzazione economicissima e senza fare neanche un buco ma utilizzando ciò che già c'è.  Avevo tutto in casa ma si tratta di cose semplicissime:
due ganci che arrivano dai portabagli posteriori delle auto. Se ne trovano a tonnellate in una demolizione.   La cinghia arriva da un venditore di moto. Quando arrivano nuove nel loro imballo sono legate con una cinghia dotata di anello.  Il moscettone è un oggetto così comune che si rischia di trovarlo nel negozio di alimentari.   Faccio prima a farvi vedere le foto.

untitled(11).png

2(3).png

3a.png

3(1).png

4(3).png

5(4).png
 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 21:06:41
Per la porta della cellula ho scoperto che c'era già dall'origine un buco in entrambi i ganci (sotto e sopra) che si intravedono dall'interno nella mia porta Hartal. Molte porte hanno questo sistema. Masta inserire qualcosa nel buchino, un rivetto o un chiodino ed il gancio non riesce a ruotare e liberare la porta.  Sembrava fatto apposta

6(1).png 

Modificato da gduca il 05/09/2019 alle 21:07:51
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 11:38:22
Per amor di condivisione, riassumo qui le mie personali regole d'oro sulla sicurezza in camper, che ormai sono diventate per me una prassi inderogabile.
Non utilizzare mai i parcheggi autostradali, se non per rifornimento o brevi soste diurne.
Montare ed utilizzare sempre dei chiavistelli interni che impediscano l'apertura delle porte e dei gavoni dall'esterno.
Montare chiusure interne delle finestre in plexi, non dormire con finestre laterali aperte/socchiuse.
Disporre di un faro led sul posteriore ed uno su ciascun lato, in modo da poter, in caso di sospetto, illuminare l'area attorno a sé a 360 gradi.
Disporre di un antifurto immobilizzatore, con forte sirena antipanico.
In caso di rumori, tentativi di scasso o altro, non uscire mai dal camper, non aprire porte o finestre.
Non inseguire eventuali ladri o malandrini.
Parcheggiare in modo da poter facilmente avviare e lasciare velocemente il posto, senza dover fare troppe manovre.
Se arrivano altri suggerimenti, ben vengano!


 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 14:19:35
Io aggiugerei che in caso di sosta austradale collocarsi in zone illuminate vicino al market o al distibutore, mai in mezzo ai Tir.
Ai faretti esterni ci avevo pensato ma le normative lo consentono? Suggerimenti per i faretti ?
"il est interdit d'interdir"
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 15:28:00
Ho montato 3 simili a questi, normalmente usati come luce per retromarcia sui camion; economici e fanno una luce davvero forte. Ciascuno ha il suo interruttore e fusibile. Durante la marcia, li tengo orientati verso l'interno...nessuno mi ha mai contestato nulla. 
718v7jyl%2B2L__SX466_.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:58:56
In caso raro  di sosta libera, dormo con gli oscuranti semi socchiusi così, con queste luci  apposte mediante  biadesivo sui fianchi del camper e in prossimità delle finestre,  quando  si accendono, si è  certi che ci sia qualcuno che gira intorno al nostro mezzo ben prima che cerchi di entrare. Screenshot_20190907-125744.jpg
Andre

Modificato da norbidic il 07/09/2019 alle 13:59:35
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:08:39
Son vendute a coppie o singolarmente, dopo l:ultimo tentativo di furto con noi dentro, ne ho montate 4, la luce che fanno illumina sul fianco anche la mansarda da  dentro ed insieme ad altri accorgimenti già citati più due antifurti e un copri scala per il tetto, dovrebbero d
armi un po' più di tranquillità almeno psicologicamente. 
Andre
17
Clint
Clint
01/09/2008 12729
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:09:26
In risposta al messaggio di gduca del 05/09/2019 alle 21:06:41

Per la porta della cellula ho scoperto che c'era già dall'origine un buco in entrambi i ganci (sotto e sopra) che si intravedono dall'interno nella mia porta Hartal. Molte porte hanno questo sistema. Masta inserire qualcosa nel buchino, un rivetto o un chiodino ed il gancio non riesce a ruotare e liberare la porta.  Sembrava fatto apposta  
Ho l'impressione che serva a poco perchè il perno inserito forza sulla plastica del rivestimento porta.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:10:38
In risposta al messaggio di norbidic del 07/09/2019 alle 14:08:39

Son vendute a coppie o singolarmente, dopo l:ultimo tentativo di furto con noi dentro, ne ho montate 4, la luce che fanno illumina sul fianco anche la mansarda da  dentro ed insieme ad altri accorgimenti già citati più due antifurti e un copri scala per il tetto, dovrebbero d armi un po' più di tranquillità almeno psicologicamente. 
Ma se è impostata l'impostazione di accensione con sensore di presenza, quando il mezzo è in marcia le luci non si accendono con l'avvicinarsi di altri veicoli o pedoni o ciclisti?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:35:44
In risposta al messaggio di wippet del 06/09/2019 alle 11:38:22

Per amor di condivisione, riassumo qui le mie personali regole d'oro sulla sicurezza in camper, che ormai sono diventate per me una prassi inderogabile. Non utilizzare mai i parcheggi autostradali, se non per rifornimento
o brevi soste diurne. Montare ed utilizzare sempre dei chiavistelli interni che impediscano l'apertura delle porte e dei gavoni dall'esterno. Montare chiusure interne delle finestre in plexi, non dormire con finestre laterali aperte/socchiuse. Disporre di un faro led sul posteriore ed uno su ciascun lato, in modo da poter, in caso di sospetto, illuminare l'area attorno a sé a 360 gradi. Disporre di un antifurto immobilizzatore, con forte sirena antipanico. In caso di rumori, tentativi di scasso o altro, non uscire mai dal camper, non aprire porte o finestre. Non inseguire eventuali ladri o malandrini. Parcheggiare in modo da poter facilmente avviare e lasciare velocemente il posto, senza dover fare troppe manovre. Se arrivano altri suggerimenti, ben vengano!  
...
Oltre a parcheggiare cercando giustamente di dover fare meno manovre possibili in uscita (generalmente parcheggio a pettine col muso in fuori), avendo la semi dinette, prima di andare a dormire metto sempre il mio sedile girato in posizione "guida".
Stefano
 
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 00:22:55
In risposta al messaggio di campersempre del 07/09/2019 alle 18:10:38

Ma se è impostata l'impostazione di accensione con sensore di presenza, quando il mezzo è in marcia le luci non si accendono con l'avvicinarsi di altri veicoli o pedoni o ciclisti?
Domanda  lecita che mi son fatto anche io prima di acquistarle... Montate in alto e vicino alle finestre, senza scala,  puoi selezionare attraverso le aperture al bisogno la modalità di accensione per cui la sera prima di addormentarsi, insieme alle altre precauzioni, scegli la modalità di accensione che attiva la luce in  caso d'avvicinamento di persone, altrimenti, in marcia o rimessaggio, sceglierai l'opzione sempre spenta anche per evitare che si scarichi del tutto la batteria  senza sole.
​​​​​​. Mi sembra un'idea valida, poco invasiva e non costosa come il dissuasore "RAPTOR" a tre sensori ad iperfrequenza, che però di certo ti sveglia piu della luce... Io a dire il vero li illuminerei meglio tramite un circuito perimetrale fatto da un tubo di gas in rame ad alta pressione da 1/2 pollice tutt'intorno al camper provvisto di   piezo d'accensione in prossimità  ad ugelli gestiti da  elettrovalvole zonali, pronte a scattare per arrostire sti  bast... a mo di cannone lancia fiamme... Vedi che gli passerebbe  subito la voglia di rubare... 
Andre

Modificato da norbidic il 08/09/2019 alle 00:40:06
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 00:47:12

https://www.amazon.it/QTshine-Q...


Scaldano meno del gas 
Andre

Modificato da norbidic il 08/09/2019 alle 00:49:17
13
Guan
Guan
07/05/2013 66
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:50:00
Salve, stavo pensando di acquistare il seguente allarme da amazon in aggiunta al perimetrale classico da attivare solo quando siamo dentro.
Vorrei sapere cosa ne pensate?

https://www.amazon.it/Tiiwee-Ho...



 
thenextsunset.com
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:20:00
In risposta al messaggio di Guan del 10/09/2019 alle 17:50:00

Salve, stavo pensando di acquistare il seguente allarme da amazon in aggiunta al perimetrale classico da attivare solo quando siamo dentro. Vorrei sapere cosa ne pensate? pd_lpo_sbs_60_t_1?_encoding=UTF8&refRID=N7P34S9E4SZPGSYVBKTZ&th=1  
Prima di esprimermi una domanda: ma perché aggiungerlo ad uno perimetrale classico, anche lui con i sensori alle finestre immagino, quindi perché doppio? L'unica cosa che mi viene per giustificarlo, quando il primo (quello classico) non funziona (come è capitato a me), allora si ha quello di riserva ... ma ho ancora forti dubbi. Poi quello che mi viene da dire senza alcun esame approfondito, quello che proponi è un impianto pensato per una casa e per delle finestre di casa, sicuro che quei sensori siano adatti ai tipi di finestre dei nostri camper?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:43:41
In risposta al messaggio di Guan del 10/09/2019 alle 17:50:00

Salve, stavo pensando di acquistare il seguente allarme da amazon in aggiunta al perimetrale classico da attivare solo quando siamo dentro. Vorrei sapere cosa ne pensate? pd_lpo_sbs_60_t_1?_encoding=UTF8&refRID=N7P34S9E4SZPGSYVBKTZ&th=1  
La penso come Bruno. Nel mio caso, al bisogno, l'allarme ha sempre funzionato, mi ha prima svegliato di brutto e poi messo in fuga i ladri. Certo non ha impedito che la prima volta abbiano  rovinato la serratura, ma almeno non son entrati. Io ora sarei  più per anticipare il fatto compiuto. Ieri son uscito due ore prima dal lavoro e ho quasi terminato il montaggio del "RAPTOR" pagato senza istallazione con scontrino 280€  contro i 650 che mi hanno richiesto per  montarlo. Certo che sarebbe stato più semplice pagare a lavoro fatto, ma io preferisco se posso, non lasciare il camper in giro e poi volevo mettere un diodo in parallelo a quello sulla basetta interna posto  nella luce della veranda che di vedesse da fuori e di sicuro non me lo avrebbero mai inserito. 
Andre
13
Guan
Guan
07/05/2013 66
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 08:53:09
In risposta al messaggio di norbidic del 10/09/2019 alle 21:43:41

La penso come Bruno. Nel mio caso, al bisogno, l'allarme ha sempre funzionato, mi ha prima svegliato di brutto e poi messo in fuga i ladri. Certo non ha impedito che la prima volta abbiano  rovinato la serratura, ma almeno
non son entrati. Io ora sarei  più per anticipare il fatto compiuto. Ieri son uscito due ore prima dal lavoro e ho quasi terminato il montaggio del RAPTOR pagato senza istallazione con scontrino 280€  contro i 650 che mi hanno richiesto per  montarlo. Certo che sarebbe stato più semplice pagare a lavoro fatto, ma io preferisco se posso, non lasciare il camper in giro e poi volevo mettere un diodo in parallelo a quello sulla basetta interna posto  nella luce della veranda che di vedesse da fuori e di sicuro non me lo avrebbero mai inserito. 
...
Tempo fa mi sono accorto che vari sensori non funzionavano perchè con batteria scarica. Non so da quanto tempo erano cosi ma credo da molto. La cosa mi ha lasciato molto preoccupato.
Vorrei un sistema rindondante di backup con poca spesa chiaramente. Il sistema è molto semplice, non vedo differenza tra una finestra di un camper e quella di casa. Quando si apre suona.

Certo che qualcosa che anticipa pure l'eventuale danno sarebbe molto meglio ma non se esiste. Esiste?
La mia prima preoccupazione è la sicurezza personale.

Comunque la discussione è molto stimolante.

 
thenextsunset.com
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 16:24:32
In risposta al messaggio di Guan del 11/09/2019 alle 08:53:09

Tempo fa mi sono accorto che vari sensori non funzionavano perchè con batteria scarica. Non so da quanto tempo erano cosi ma credo da molto. La cosa mi ha lasciato molto preoccupato. Vorrei un sistema rindondante di backup
con poca spesa chiaramente. Il sistema è molto semplice, non vedo differenza tra una finestra di un camper e quella di casa. Quando si apre suona. Certo che qualcosa che anticipa pure l'eventuale danno sarebbe molto meglio ma non se esiste. Esiste? La mia prima preoccupazione è la sicurezza personale. Comunque la discussione è molto stimolante.  
...
Beh come tutte le cose che emettono un segnale luminoso, come i sensori, devono avere una alimentazione, se l'alimentazione non c'è, il segnale luminoso non c'è, quindi non illuminandosi il led indica che occorre sostituire la batteria. Sui sensori che ho io della NCA, ho già sostituita la batteria interna (tipo a bottone) ad un paio in 6/7 anni; non è difficile e non ci vuole chissà quale alta tecnologia, o come la chiami tu un backup ... la luce non si accende la pila è scarica ... più semplice di così.
Riguardo al fatto che siano adatti o meno, non è una questione di apertura della finestra, scusami ma i serramenti di casa sono molto diversi da quelli di un camper, ritengo che sia più una questione di dimensione del sensore, del tipo di fissaggio delle due parti che compongono il sensore. Un serramento di casa ha profili grandi e spessi in legno o alluminio che siano, sia il telaio fisso che il telaio mobile (anta); non so come sono le finestre del tuo camper, ma sul mio ad esempio l'anta è tipo polyplastic, senza telaio, quello che devo andare a fissare sull'anta non deve essere avvitato; potrei fissarlo con del biadesivo, ma l'elemento da fissare magari è più grande e pesante di quelli  specifici per camper, si rischia che si stacchi, inoltre le finestre al sole si scaldano e il biadesivo si secca e va a farsi benedire ... il sensore cade senza che ce ne accorgiamo e quella finestra non sarà più in sicurezza.
Queste sono naturalmente mie personali considerazioni, assolutamente opinabili, non vuole essere questa mia esposizione una critica a scelta altrui, sono semplici pensieri a "voce alta" ... pensieri che potrebbero stuzzicare o "stimolare" considerazioni e ragionamenti altrui.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 11/09/2019 alle 16:28:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
22 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link