CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione dopo tentativo di furto con scasso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 141
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 12:41:19
Buona domenica a tutti ...
IMG_20190914_171700.jpg
Ebbene si ho montato la piastra ... ora vi racconto qualcosa sul lavoro fatto, i video su youtube sono abbastanza esaurienti per eseguire il lavoro, ma qualche, ma qualche accortezza ulteriore mi pare giusto segnalarla, visto che i video sono tutti in tedesco.
Preciso per chi non ha seguito i post precedenti, che oltre alla piastra dovevo sostituire la guarnizione in gomma danneggiata sotto il guscio della serratura esterna e tappare il foro che mi aveva fatto sulla lamiera. Inoltre ho anche dovuto smontare interamente l'oscurante del finestrino (Dometic Seitz), quindi i tempi si sono allungati un po'.
Attrezzi indispensabili: cacciavite o chiave con inserti per viti Torx T30, cacciavite per viti con testa a croce, chiave con bussola per dadi da 10 mm abbastanza lunga e sopratutto set di strumenti per rimozione pannelli auto tipo questo (io lo possedevo già da tempo) o anche più limitato nel numero di pezzi.
Tamponamento foro nella lamiera:
IMG_20190912_182453.jpg
IMG_20190913_134831.jpg
ho esaminato varie soluzioni (anche consigliate dall'amico Andre @norbidic), ma essendo il foro in corrispondenza di una piega/sagomatura della lamiera era impossibile mettere rivetti, bulloncini torniti o altri elementi rigidi in quanto avrebbero creato spessore proprio in corrispondenza della guarnizione in gomma che andavo a sostituire, lasciandola distaccata ed evidenziando ulteriormente il foro o il tamponamento e comunque esteticamente non accettabile. Quindi ho risolto con una pasta epossidica bicomponente per metalli (io ho usato quella della Bostik, già usata ma per plastica). Il risultato è questo all'interno (all'esterno mi sono dimenticato di fotografarlo) ... essendo malleabile può essere sagomato e lisciato con dito inumidito come si vuole e si può anche verniciare. La pasta poi indurisce facendo corpo unico con la lamiera
IMG_20190913_142516(1).jpg
... forabile si, ma non serve un tamponamento del foro inespugnabile, dietro ci sarà la piastra, se voglio fare un foro lo fanno nelle immediate vicinanze senza alcun problema.
Riguardo allo smontaggio della maniglia per sostituire solamente la guarnizione nessuna particolare difficoltà, l'unico problema è il terzo bullone in alto, questo è abbastanza lungo e una bussola normale da 10 non permette di raggiungere il dado, quindi occorre utilizzare una bussola più profonda o con chiave a tubo, io ne ho usata una a pipa abbastanza lunga per raggiungere il dado.
Quando si agisce sul secondo dado a sx per l'inserimento della piastra bisogna azionare la chiave sulla serratura in modo da spostare una astina di comando che interferisce, se si è soli è comunque facile farlo.
Avvertenza riguardo il telo di chiusura e rivestimento della portiera: sui  video indicano di tagliarlo per tutta l'altezza e ancora orizzontalmente. Io ho provato con la lama di taglierina/cutter ed una spatolina sottile; ho staccato il sigillante dalla lamiera solo in corrispondenza della parte dove si deve accedere per montare la piastra
IMG_20190912_181850.jpg
L'adesivo rimane elastico e riutilizzabile al successivo rimontaggio, se si fa più attenzione di me, potrete staccare la parte interessata senza fare strappi del telo come è successo a me (comunque  riparabile con un buon nastro adesivo tipo americano): il lembo si tiene aperto con dei pezzi di nastro di carta.
Inserire la piastra è altrettanto semplice, più facile inserirla tenendola con pollice e indice della mano destra e appoggiarla sui dadi, non cadrà. Se poi vi cade o vi cadono i dadi rimangono sempre dentro il vano e infilando il braccio dei vani aperti si raggiunge facilmente, anche dall'apertura di ventilazione in basso.
IMG_20190913_144401.jpg
IMG_20190914_171802.jpg
Brutta sorpresa trovata smontando il maniglione, una parte di esso è fissato su una piastra di acciaio sagomata, forse nemmeno zincata, che aveva già un velo di ruggine sopra ... possibile che la fiat non possa mettere una piastra di inox o almeno zincata? Sicuramente l'umidità di condensa nei mesi freddi crea questo problema. Visto che era facilmente smontabile l'hop rimossa e verniciata con smalto spray antiruggine
IMG_20190913_143054.jpg
IMG_20190914_102828.jpg

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 15/09/2019 alle 18:47:12
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 12:47:42
Fossero tutti così generosi di informazioni e foto………     Grazie !
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 13:28:24
In risposta al messaggio di gduca del 15/09/2019 alle 12:47:42

Fossero tutti così generosi di informazioni e foto………     Grazie !
Mi è scappato il tasto invio quindi ora riprendo dopo aver pranzato.
Aggiungo anche qualche cosa al post precedente.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 13:47:54
Altra accortezza è la rimozione del pannello rivestito dietro il maniglione e la tasca portaoggetti in basso: toglierlo con gli attrezzi specifici che ho indicato sopra è abbastanza semplice, sempre farlo delicatamente e con molta accuratezza per evitare di spaccare il pannello di faesite o i tasselli in plastica. Come indicato sui video occorre poi togliere i vari tasselli in plastica e inserirli sul retro del pannello prima del rimontaggio; qui è il momento più difficile, se si è aperto tutto il rivestimento come indicato sui video è abbastanza facile agire da dietro, ma è anche possibile agire da davanti con una spatola sottile e poi agire dietro la spatola con gli attrezzi già usati per smontare il pannello, quello più sottile che avete.
Una volta rimossi tutti li inserire nuovamente sul pannello esercitando una leggera rotazione per incastrarsi nel foro rettangola del pannello.
IMG_20190913_150005.jpg
Quindi si rimonta il tutto, comprese le connessioni elettriche dei vetri, degli specchi esterni e dell'altoparlante, io per evitare errori e dimenticanze dovendo fare il lavoro in tre tranche ho preferito segnarmi i cavi una volta smontati con del nastro di carta scrivendo sopra le funzioni. Una volta rimontate le connessioni provare subito gli apparecchi elettrici per evitare nuovi smontaggi. Tra l'altro ci sono due spinotti non utilizzati che non so cosa siano, magari dopo posto le foto per capire se voi mi date delle dritte.
Come dicevo ho eseguito il lavoro in tre tranche in giorni diversi, con tutta calma, impiegando in totale 4 ore e mezza circa, compreso smontaggio oscurante, maniglia esterna per sostituzione guarnizione, smontaggio pulizia, verniciatura piastra arrugginita e rimontaggio. Un'ultimo consiglio utilizzate una lampada a led frontale, molto utile per illuminare i vani bui dentro la porta, specie se si lavora in ambienti chiusi poco illuminati o quando fuori è nuvoloso ... 
Ultimissima cosa, ho voluto essere sicuro come mai non è necessario montare la piastra sulla porta del passeggero, come immaginavo non essendoci la serratura non c'è dietro il guscio della maniglia nemmeno l'asticella del rimando di apertura ...
IMG_20190914_173021.jpg
Spero che possa essere utile a quanti vorranno intraprendere questo intervento per mettere ulteriormente in sicurezza il proprio camper, ripeto specie di notte quando si è addormentati. In ogni caso le chiusure interne tipo Fiamma, che mi hanno salvato questa volta, continuerò sempre a metterle. Buon lavoro a tutti ...

Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 14:09:20
A proposito dei due spinotti che ci sono dietro al maniglione, ma che non erano utilizzati, voi sapete dirmi a che cosa possono servire?
Quello indicato con la freccia
IMG_20190912_172859.jpg
a destra è quello per il comando degli specchi esterni, quelli  in alto uno per la manovra dei vetri elettrici e l'altro è il secondo inutilizzato come foto sotto
IMG_20190913_151519.jpg
molto simile a quello della manovra dei vetri che è già innestato ed è in alto con terminale in plastica rossa.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2805
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 14:32:32
In risposta al messaggio di campersempre del 15/09/2019 alle 14:09:20

A proposito dei due spinotti che ci sono dietro al maniglione, ma che non erano utilizzati, voi sapete dirmi a che cosa possono servire? Quello indicato con la freccia a destra è quello per il comando degli specchi esterni,
quelli  in alto uno per la manovra dei vetri elettrici e l'altro è il secondo inutilizzato come foto sotto molto simile a quello della manovra dei vetri che è già innestato ed è in alto con terminale in plastica rossa.
...
Il Ducato ha degli optional che pochi conoscono,gli spinotti sono per le...lame rotanti!!enlightened
CarloVa
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 14:36:04
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/09/2019 alle 14:32:32

Il Ducato ha degli optional che pochi conoscono,gli spinotti sono per le...lame rotanti!!
laugh ah! oppure lancio missili terra-terra alla Aston Martin di 007 ... yesyes
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:55:20
Bravo, bel lavoro, in queste foto il foro  appare in tutto il suo "splendore" è slabrato, segno che hanno infilato al suo interno un attrazzo per far leva sul rinvio di comando serratura, certo che ti han lasciato una bella  firma. In effetti il foro  non è così piccolo, forse io avrei grattato con una cartavetro spessa  l'intero del perimetro per far aggrappare di più il collante immagino bicomponente, ma forse non avrebbe aggiunto niente, magari la possibilità che si arrugginisse prima come la contro piastra che poi  hai  giustamente verniciato. Non so se ti sei ricordato di ingrassare i tasselli che fissano il pannello perché se un futuro   li rimuovo di nuovo dopo due volte, nonostante gli attrezzi giusti, il pannello può allargarsi in corrispondenza del punto di fissaggio dato che è in materiale del... c...specie in basso dove risentono più dell'umidità. In alcuni modelli prevedevano un antenna nello specchietto, è possibile che il filo sia una predisposizione un po' come in cavi per i fendinebbia nel paraurti anteriore. Io ho fatto passare il filo per la sonda del termometro e cambiato gli altoparlanti, in passato ho sostituito il motore degli alzacristalli e ora un tassello tiene più poco... Per il mio antifurto "RAPTOR" dopo vari test son giunto alla conclusione che sia difettoso perché i sensori non danno informazioni  sulla centralina di rilievo...Avrei dovuto testarlo prima mi mettermi al montaggio! Martedì lo porto a chi me lo ha venduto per un controllo. Mi spiace perché di rado faccio fare qualcosa ad altri ma stavolta non ho scampo e poi ho già steso o tutto il cablaggio e vari fori di alloggiamento, inclusa alimentazione e sirena ausiliaria disinseribile... Boh spero risolvano il fatto anche se dubito perché pure loro non ne hanno mai montati. Ti assicuro che non è un attimo breve far passare tutti i cavi al posto giusto, gli antifurti con radio sensori son molto più semplici... Specie da accecare !! 
Andre

Modificato da norbidic il 15/09/2019 alle 17:10:26
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 18:40:00
In risposta al messaggio di norbidic del 15/09/2019 alle 16:55:20

Bravo, bel lavoro, in queste foto il foro  appare in tutto il suo splendore è slabrato, segno che hanno infilato al suo interno un attrazzo per far leva sul rinvio di comando serratura, certo che ti han lasciato una bella 
firma. In effetti il foro  non è così piccolo, forse io avrei grattato con una cartavetro spessa  l'intero del perimetro per far aggrappare di più il collante immagino bicomponente, ma forse non avrebbe aggiunto niente, magari la possibilità che si arrugginisse prima come la contro piastra che poi  hai  giustamente verniciato. Non so se ti sei ricordato di ingrassare i tasselli che fissano il pannello perché se un futuro   li rimuovo di nuovo dopo due volte, nonostante gli attrezzi giusti, il pannello può allargarsi in corrispondenza del punto di fissaggio dato che è in materiale del... c...specie in basso dove risentono più dell'umidità. In alcuni modelli prevedevano un antenna nello specchietto, è possibile che il filo sia una predisposizione un po' come in cavi per i fendinebbia nel paraurti anteriore. Io ho fatto passare il filo per la sonda del termometro e cambiato gli altoparlanti, in passato ho sostituito il motore degli alzacristalli e ora un tassello tiene più poco... Per il mio antifurto RAPTOR dopo vari test son giunto alla conclusione che sia difettoso perché i sensori non danno informazioni  sulla centralina di rilievo...Avrei dovuto testarlo prima mi mettermi al montaggio! Martedì lo porto a chi me lo ha venduto per un controllo. Mi spiace perché di rado faccio fare qualcosa ad altri ma stavolta non ho scampo e poi ho già steso o tutto il cablaggio e vari fori di alloggiamento, inclusa alimentazione e sirena ausiliaria disinseribile... Boh spero risolvano il fatto anche se dubito perché pure loro non ne hanno mai montati. Ti assicuro che non è un attimo breve far passare tutti i cavi al posto giusto, gli antifurti con radio sensori son molto più semplici... Specie da accecare !! 
...
Per evitare di smontare totalmente il guscio della maniglia/serratura, meno sbattimento visto che non era danneggiato salvo una piccola ammaccatura, esso rimaneva appeso, il che comportava avere poco spazio per lavorare sul foro dall'esterno; dall'interno impossibile arrivarci. Ho utilizzato un piccolo scalpello e il manico di un martello di legno duro dall'interno per ribattere le sbavature e cercare di raddrizzare una gobba sulla lamiera creata facendo sicuramente leva praticando il foro. Risultato quasi nullo, vuoi per gli spazi ristretti, vuoi per lo spessore della lamiera, troppo spesso per la forza che si esercitava per la lavorazione, le slabbrature si sono appena chiuse un poco e la gobba è rimasta, ma dall'esterno a lavoro finito è praticamente invisibile. Questo per dire che una carta a vetro non sarebbe servita a nulla, una lima forse si, dall'esterno, ma come dicevo volevo evitare di smontare guscio maniglia, conseguente sostituzione del nottolino della serratura con il mio originale, insomma un gran sbattimento con risultati forse impercettibilmente diversi.
Prima di fare il tappo con la pasta bicomponente ho dato un tocco di vernice sulla lamiera scoperta, in ogni caso la pasta credo che protegga abbastanza. La pasta più che un sigillante è un riempitivo, serve appunto a ricostruire parti mancanti di metallo, nel mio caso, ma serve anche per vetro e pietra, altro prodotto per plastica e legno; quest'ultimo lo avevo utilizzato per ricostruire un foro sul termoformato di rivestimento interno del mio camper sul quale era avvitato il telaio di un oscurante/zanzariera (stranamente in quel punto dietro non c'è il telaio in legno). La pasta una volta mescolata e applicata indurisce e la si lavora e fora come altri materiali. 
Quello che invece ho dimenticato di fare è stato proprio quello che mi avevi detto, di ingrassare i tasselli del rivestimento, l'avevo anche e lo avevo portato per usarlo, ma è rimasto in fondo alla borsa ... pazienza, sarà per la prossima volta che spero con ci sarà mai ...
Grazie ancora dei tuoi consigli che mi hai esposto anche per mail ... 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1527
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 21:56:26
Scusate se resuscito questo vecchio tema con alcune storie da brividi, ma in un ducato nuovo c'è ancora bisogno del prick stop?
Ho appena comprato un furgonato e francamente mi sto spaventando.
Bon cop de falç!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 22:38:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2021 alle 21:56:26

Scusate se resuscito questo vecchio tema con alcune storie da brividi, ma in un ducato nuovo c'è ancora bisogno del prick stop? Ho appena comprato un furgonato e francamente mi sto spaventando.
Quasi lo avevo dimenticato questo mio 3D, vuol dire che la brutta esperienza passata prima della riparazione è quasi dimenticata ... meglio così. Poi forse anche che di questi tempi in giro si va via ben poco.
Veniamo al tuo amletico dubbio, sinceramente non saprei darti informazioni certe, ma per quanto io ne sono nulla è cambiato nella zona portiere/serrature/cabina, tra il mio modello (2011) ed il tuo, che presumo sia nuovo del 2020/21. Quindi il rischio del foro sulla serratura si potrebbe sempre verificare, ma non farti prendere dallo sconforto, prima di tutto, come mi pare spiego all'inizio del 3D, quello che mi ha salvato dall'apertura della portiera è stato il blocco interno (Safe Door Guardian della Fiamma), quindi prima di tutto io mi attrezzerei con quelli (già sul mio primo camper ne avevo di simili pertanto sono quasi 30 anni che io sono parzialmente al sicuro sul mio camper con questo sistema), poi con calma potrai montarti anche questi "prick Stop", per stare ulteriormente tranquillo.
Se hai un furgonato sappi che hai anche il portellone laterale e quello posteriore (quest'ultimo che ha la chiave) che potrebbero scassinarti, quindi anche su questi io mi sono attrezzato; sul posteriore ho un sistema mio che mi ero auto costruito appena acquistato, ma esiste un "prick stop" anche per i posteriori. Per il laterale ho un altro mio sistema anche lui autocostruito che uso per la notte con noi dentro eseguito anche lui dopo il fattaccio, dopo di allora le nostre notti in viaggio sono state molto tranquille e rassicuranti, nonostante la brutta esperienza subita.
Se hai bisogno di altre dritte felice di darti supporto.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1527
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 01:04:18
Grazie, il furgonato ancora non ce l'ho (è ancora dal concessionario) ed è nuovo (gamma 2021 del furgonato, non so il model year del ducato), ma il Safe Door si può montare con i remis? Al limite posso mettere la classica cinghia fra le due portiere.
Per il portellone laterale e posteriore vedró di attrezzarmi, sull'antifurto non so se chiederlo dal concessionarlo, montarlo a posteriori o non montarlo per niente, magari mettendo le luci esterne dissuasorie menzionate qualche pagina indietro.
Bon cop de falç!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4306
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 11:42:23
Mi don letto tutto il tread, sinceramente il fatto di essere derubato in presenza è molto inquietante, ancora di più il pestaggio subito in Germania. 
Mille pensiero va alla famiglia più che a me stesso, non voglio immaginare il trauma per di bimbi
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 13:14:17
Il problema del foro sulla serratura era già presente sulle primissime serie del ducato fiat.. Nel 1994 ero andato in vacanza in francia e durante una sosta in costa azzurra ho assistito a parecchi furti in camper ducato, tutti fatti infilando cacciaviti o trapani in corrispondenza della maniglia della portiera. Gli anni precedenti non mi era capitato di vedere furti in costa azzurra ma quell'anno c'era stata una invasione da parte di un gruppo rom e di furti ne ho visti pure troppi. Io avevo un autocaravan su 242 con la portiera senza pezzi in plastica oltretutto avevo un boxer che la notte dormiva in cabina di guida e qualche volta durante quei giorni aveva ringhiato di brutto verso l'esterno. Mia moglie si spaventò abbastanza e per 20 anni non abbvamo avuto più camper
6
carcat
carcat
22/01/2019 453
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 16:33:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/02/2021 alle 01:04:18

Grazie, il furgonato ancora non ce l'ho (è ancora dal concessionario) ed è nuovo (gamma 2021 del furgonato, non so il model year del ducato), ma il Safe Door si può montare con i remis? Al limite posso mettere la classica
cinghia fra le due portiere. Per il portellone laterale e posteriore vedró di attrezzarmi, sull'antifurto non so se chiederlo dal concessionarlo, montarlo a posteriori o non montarlo per niente, magari mettendo le luci esterne dissuasorie menzionate qualche pagina indietro.
...
il safe door sulle portiere, va montato basso, subito sopra al vano porta oggetti in modo che non sia raggiungibile a vetro aperto/rotto, quindi il problema remis non esiste
Carlo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:25:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/02/2021 alle 01:04:18

Grazie, il furgonato ancora non ce l'ho (è ancora dal concessionario) ed è nuovo (gamma 2021 del furgonato, non so il model year del ducato), ma il Safe Door si può montare con i remis? Al limite posso mettere la classica
cinghia fra le due portiere. Per il portellone laterale e posteriore vedró di attrezzarmi, sull'antifurto non so se chiederlo dal concessionarlo, montarlo a posteriori o non montarlo per niente, magari mettendo le luci esterne dissuasorie menzionate qualche pagina indietro.
...
Riguardo ai remis non so dirti, io ho quelli sempre plisettati a compasso della Dometic, o almeno lo erano 10 anni fa, telaio praticamente inesistente e meno riduzione visuale dei Remis. Montarli in basso come ha detto qualcuno può andare bene, ma non bisogna fare le acrobazie per inserirli, perché poi non si mettono più ed é peggio. I miei da fuori non si vedono, specie con oscurante alzato (farò foto). 
Riguardo all'allarme, secondo me é la prima cosa da far fare al concessionario, sensore su tutte le finestre, portiere e portellone, sugli oblò sono optional, io li i sensori non li ho, almeno in estate un po' di aria li la si fa entrare. Poi volumetrico interno da disinserire quando si é dentro di notte, ma nessuno ci vieta di usarlo anche di giorno.
Ai portelloni laterali e posteriore non aspetterei tanto, specie il posteriore. La prossima settimana vado al rimessaggio per mettere in carica il mezzo e faccio un paio di foto agli accrocchi che mi sono fatto per i due portelloni, con un po di manualità sono abbastanza semplici da farsi. 

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 19:06:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/02/2021 alle 11:42:23

Mi don letto tutto il tread, sinceramente il fatto di essere derubato in presenza è molto inquietante, ancora di più il pestaggio subito in Germania.  Mille pensiero va alla famiglia più che a me stesso, non voglio immaginare il trauma per di bimbi
Sono cose che capitano purtroppo, a noi non era la prima volta. La prima circa 30 anni fa, primo camper da circa un anno, io moglie e due figli di 6/7 anni il primo 3/4 il secondo, sulla seconda circonvallazione di Roma di notte ci hanno aperto la porta in cabina, ma non ci siamo accorti di nulla, solo la mattina che non trovavo i pantaloni miei e li ho trovati per terra in cabina, sfilato dallo schienale del sedile a due posti passeggeri. Dopo di allora cinghie, ganci vari, allarme volumetrico ecc. Nessun danno e furto. Ai figli non abbiamo detto nulla fino a fine vacanza, ma hanno continuato a voler fare le vacanze in camper anche negli anni successivi. 
Seconda volta a Barcellona, 5/6 anni dopo, di giorno mentre eravamo in giro per la città, dato che dalla cabina c'erano le cinghie ben in vista mi hanno fracassato la serratura della cellula. Danno serratura nuova al rientro, furto in paio di magliette nuove della moglie ed un paio di giocattoli di pochi soldi dei figli, a cui erano molto affezionati... ancora adesso, over trentenni, maledicono I ladri, forse zingari con bambini, il camper dei nostri amici accanto al nostro non lo hanno nemmeno sfiorato. 
Terza volta nel 2014, con il furgonato di 2 anni, super attrezzato con antifurto, blocchi vari, a Mazara del Vallo, mentre eravamo in giro per quella splendida cittadina e rientravamo dopo un pranzo gustosissimo che ricorderò ancora per tanto tempo, il ladro ha spaccato i 4 fermi della finestra del portellone (la più grande) con perizia certosina senza fare un graffio alla carrozzeria o alla finestra, é entrato da lì e fregandosi dell'antifurto che suonava; una pattuglia di carabinieri di pattuglia attirati dalla sirena si sono avvicinati ed hanno beccato il poco furbetto con le mani nella marmellata e portato in caserma, ci hanno aspettato e ci hanno invitati an andare a fare la denuncia da loro. Quella notte abbiamo dormito al sicura nel loro cortile, il giorno dopo da un accessorio camper abbiamo sostituito i fermi rotti e dopo nel primo campeggio, una mega lavatrice degli abiti e cose varie trovate sparpagliati in giro ed abbiamo continuato il viaggio in quella magnifica terra siciliana. 
Quarta e ultima volta appunto in Svezia nel 2019, ma forse un primo tentativo (ricostruendo poi i fatti dopo un po' di tempo) é stato eseguito in Norvegia nell'area attrezzata di Oslo. Qualche danno in più, ma nessun furto, sicuramente più preoccupati di altre volte ma continueremo a viaggiare in camper... se non fosse per questo maledetto Covid ...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1527
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 20:15:30
In risposta al messaggio di carcat del 12/02/2021 alle 16:33:13

il safe door sulle portiere, va montato basso, subito sopra al vano porta oggetti in modo che non sia raggiungibile a vetro aperto/rotto, quindi il problema remis non esiste
Ah, OK, mi sono lasciato ingannare dalla foto sulla

loro pagina

:

fiamma.png

Per montarle in basso va bene il modello standard o ci vuole il modello specifico ducato dopo 09/2009?
Bisogna bucare la portiera o si approfitta qualche buco già esistente?

Edit: forse per le portiere anteriori è meglio

questo

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 12/02/2021 alle 20:22:06
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 20:42:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/02/2021 alle 20:15:30

Ah, OK, mi sono lasciato ingannare dalla foto sulla loro pagina: Per montarle in basso va bene il modello standard o ci vuole il modello specifico ducato dopo 09/2009? Bisogna bucare la portiera o si approfitta qualche buco già esistente? Edit: forse per le portiere anteriori è meglio questo  
Io l'ho montato dove lo indica la "fiammella". Non mi risulta esistano fori utilizzabili per il montaggio, in qualunque posizione si scelga. In ogni caso presentarlo prima, verificare che la curvatura della base copi bene sulla curva del telaio della, portiera, verificare che non basculi e dove finisce lo s rocco in uscita, che richiede quasi certamente un leggero taglio della guarnizione nera rigida del telaio del montante fisso.
Infine ultima raccomandazione poi tolgo il disturbo, ricordatevi di sbloccarlo ogni volta che accendete il motore, deve diventare un'azione istintiva ed automatica come girare la chiave per fare l'avviamento. 
Buona serata a tutti

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58133
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 23:44:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/02/2021 alle 20:15:30

Ah, OK, mi sono lasciato ingannare dalla foto sulla loro pagina: Per montarle in basso va bene il modello standard o ci vuole il modello specifico ducato dopo 09/2009? Bisogna bucare la portiera o si approfitta qualche buco già esistente? Edit: forse per le portiere anteriori è meglio questo  
E, ma come le chiude "quella"....mi sa che devo farmela dare a corredo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link