CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione infiltrazione - colle e siliconi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 13:10:14
Buondì… avevo postato un mese fa circa riguardo a una infiltrazione dagli spigoli posteriori.
Bene in questo mese sono andato avanti, ho sostituito tutti i travetti e incollato il fondo inferiore, e si avvicina il momento in cui dovrò cominciare a richiudere.
Vorrei chiedere qual’è il modo migliore per ripulire dalle varie colle/siliconi già presenti… ho individuato tre tipi di materiali:
  1. Un materiale bianco simile ad un pongo più morbido… Si trovava sotto le gomme che stanno sotto i profili, e se non fosse stato bianco lo avrei identificato come terostat (magari è semplicemente un analogo bianco).
    Si stacca abbastanza facilmente, non sporca tanto e sembra il più facile con cui avere a che fare, anche se a volte in certe pieghe strane rimane comunque e quindi sarebbe utile avere un qualche tipo di solvente.
  2. Il classico silicone tipo silcaflex, che pure si scolla abbastanza bene in generale ma anche con lui ci sono dei punti (in particolare dove diventa più sottile) che è difficile da staccare bene e lascia sempre qualche residuo.
  3. Un materiale colloso nero, quasi catramoso, ti rimane attaccato alle mani, macchia che si fa fatica a lavare anche con la pasta lavamani.
    Mi sembra sia stato usato per incollare le lamiere (è come se la lamiera esterna fosse formata da due strati incollati tra loro.
    In generale infatti non ci dovrei avere a che fare, ma nei bordi un pò è fuoriuscito e non si toglie manco con le bestemmie… o meglio, il grosso si toglie ma rimane sempre uno strato attaccato che ci puoi fare quello che vuoi ma quello rimane lì.
Altra cosa è che la parte sotto di lamiera, quella che sta dietro la parte bassa del portellone, essendo molto sottile si è rotta in un paio di punti… non so bene come comportarmi… ho pensato addirittura di tagliarla completamente via e sostituirla con una lamiera nuova… essendo la parte che andrà coperta dal portellone non mi preoccuperei neanche di raccordarla ma una volta incollata la coprirei col terostat e sopra il portellone.
Allego una foto dove si vede sia la lamiera che quel materiale nero colloso:
WhatsApp%20Image%202025-07-19%20at%2012_27_38%20(1).jpeg
Grazie a chi avrà la pazienza per rispondermi
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 16:42:57
In risposta al messaggio di Schizoping del 19/07/2025 alle 13:10:14

Buondì… avevo postato un mese fa circa riguardo a una infiltrazione dagli spigoli posteriori. Bene in questo mese sono andato avanti, ho sostituito tutti i travetti e incollato il fondo inferiore, e si avvicina il momento
in cui dovrò cominciare a richiudere. Vorrei chiedere qual’è il modo migliore per ripulire dalle varie colle/siliconi già presenti… ho individuato tre tipi di materiali:Un materiale bianco simile ad un pongo più morbido… Si trovava sotto le gomme che stanno sotto i profili, e se non fosse stato bianco lo avrei identificato come terostat (magari è semplicemente un analogo bianco). Si stacca abbastanza facilmente, non sporca tanto e sembra il più facile con cui avere a che fare, anche se a volte in certe pieghe strane rimane comunque e quindi sarebbe utile avere un qualche tipo di solvente. Il classico silicone tipo silcaflex, che pure si scolla abbastanza bene in generale ma anche con lui ci sono dei punti (in particolare dove diventa più sottile) che è difficile da staccare bene e lascia sempre qualche residuo. Un materiale colloso nero, quasi catramoso, ti rimane attaccato alle mani, macchia che si fa fatica a lavare anche con la pasta lavamani. Mi sembra sia stato usato per incollare le lamiere (è come se la lamiera esterna fosse formata da due strati incollati tra loro. In generale infatti non ci dovrei avere a che fare, ma nei bordi un pò è fuoriuscito e non si toglie manco con le bestemmie… o meglio, il grosso si toglie ma rimane sempre uno strato attaccato che ci puoi fare quello che vuoi ma quello rimane lì.Altra cosa è che la parte sotto di lamiera, quella che sta dietro la parte bassa del portellone, essendo molto sottile si è rotta in un paio di punti… non so bene come comportarmi… ho pensato addirittura di tagliarla completamente via e sostituirla con una lamiera nuova… essendo la parte che andrà coperta dal portellone non mi preoccuperei neanche di raccordarla ma una volta incollata la coprirei col terostat e sopra il portellone. Allego una foto dove si vede sia la lamiera che quel materiale nero colloso: Grazie a chi avrà la pazienza per rispondermi
...
Già che ci sono posto anche qualche foto degli avanzamenti…
WhatsApp%20Image%202025-07-19%20at%2012_25_10%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202025-07-19%20at%2012_25_10%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202025-07-19%20at%2012_25_09.jpegWhatsApp%20Image%202025-07-19%20at%2012_25_10.jpeg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 19:06:16
Quello bianco dovrebbe essere sempre terostat, si toglie con petrolio bianco o acquaragia, stessa cosa per questo materiale catramoso tra le lamiere.
Il sika lo togli con spatola, io uso delle spatole ricavate da una lastra di plexiglass, poi affilate con mola e carta vetrata 
La parte bassa sotto il gavone la rifarei nova,  per attaccarla con la parta sopra userei dei rivetti sigillando bene tutto
Tiziano
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 12:57:28
In risposta al messaggio di banoyo del 19/07/2025 alle 19:06:16

Quello bianco dovrebbe essere sempre terostat, si toglie con petrolio bianco o acquaragia, stessa cosa per questo materiale catramoso tra le lamiere. Il sika lo togli con spatola, io uso delle spatole ricavate da una lastra
di plexiglass, poi affilate con mola e carta vetrata  La parte bassa sotto il gavone la rifarei nova,  per attaccarla con la parta sopra userei dei rivetti sigillando bene tutto
...
Grazie mille per il suggerimento… ho un’altra paio di domande…
Qualche consiglio su cosa usare per incollare la lamiera ai listelli? Per ora ho usato il bostik high tack per incollare i compensati ai listelli, è consigliabile anche per la lamiera o ci sono prodotti più indicati?
Invece che cosa posso applicare al fondo, intendo la parte sotto la cellula dove ho dovuto sostituire qualche parte del vecchio compensato? (La foto è quella con tutte le parti stuccate tra loro).
Io pensavo alla gomma liquida ma sto avendo dei dubbi a riguardo….
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 19:08:57
In risposta al messaggio di Schizoping del 20/07/2025 alle 12:57:28

Grazie mille per il suggerimento… ho un’altra paio di domande… Qualche consiglio su cosa usare per incollare la lamiera ai listelli? Per ora ho usato il bostik high tack per incollare i compensati ai listelli, è consigliabile
anche per la lamiera o ci sono prodotti più indicati? Invece che cosa posso applicare al fondo, intendo la parte sotto la cellula dove ho dovuto sostituire qualche parte del vecchio compensato? (La foto è quella con tutte le parti stuccate tra loro). Io pensavo alla gomma liquida ma sto avendo dei dubbi a riguardo….
...
Per incollare il legno con qualunque materiale usa questo:
Screenshot_20250720_190500.jpg
Per il legno sotto usa uno spray bituminoso, tipo questo 
Screenshot_20250720_190554.jpg
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 07:35:04
In risposta al messaggio di Schizoping del 19/07/2025 alle 13:10:14

Buondì… avevo postato un mese fa circa riguardo a una infiltrazione dagli spigoli posteriori. Bene in questo mese sono andato avanti, ho sostituito tutti i travetti e incollato il fondo inferiore, e si avvicina il momento
in cui dovrò cominciare a richiudere. Vorrei chiedere qual’è il modo migliore per ripulire dalle varie colle/siliconi già presenti… ho individuato tre tipi di materiali:Un materiale bianco simile ad un pongo più morbido… Si trovava sotto le gomme che stanno sotto i profili, e se non fosse stato bianco lo avrei identificato come terostat (magari è semplicemente un analogo bianco). Si stacca abbastanza facilmente, non sporca tanto e sembra il più facile con cui avere a che fare, anche se a volte in certe pieghe strane rimane comunque e quindi sarebbe utile avere un qualche tipo di solvente. Il classico silicone tipo silcaflex, che pure si scolla abbastanza bene in generale ma anche con lui ci sono dei punti (in particolare dove diventa più sottile) che è difficile da staccare bene e lascia sempre qualche residuo. Un materiale colloso nero, quasi catramoso, ti rimane attaccato alle mani, macchia che si fa fatica a lavare anche con la pasta lavamani. Mi sembra sia stato usato per incollare le lamiere (è come se la lamiera esterna fosse formata da due strati incollati tra loro. In generale infatti non ci dovrei avere a che fare, ma nei bordi un pò è fuoriuscito e non si toglie manco con le bestemmie… o meglio, il grosso si toglie ma rimane sempre uno strato attaccato che ci puoi fare quello che vuoi ma quello rimane lì.Altra cosa è che la parte sotto di lamiera, quella che sta dietro la parte bassa del portellone, essendo molto sottile si è rotta in un paio di punti… non so bene come comportarmi… ho pensato addirittura di tagliarla completamente via e sostituirla con una lamiera nuova… essendo la parte che andrà coperta dal portellone non mi preoccuperei neanche di raccordarla ma una volta incollata la coprirei col terostat e sopra il portellone. Allego una foto dove si vede sia la lamiera che quel materiale nero colloso: Grazie a chi avrà la pazienza per rispondermi
...
Grazie mille per i consigli. Ancora non sono andato avanti ma mi chiedevo: perché invece del terostat sotto i profili non dare un paio di mani di guaina liquida? Non sarebbe più protettivo e più duraturo?
Immagino che se non si fa un motivo ci sarà, solo essendo inesperto è una domanda che mi viene spontanea…
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 18:40:44
In risposta al messaggio di Schizoping del 25/07/2025 alle 07:35:04

Grazie mille per i consigli. Ancora non sono andato avanti ma mi chiedevo: perché invece del terostat sotto i profili non dare un paio di mani di guaina liquida? Non sarebbe più protettivo e più duraturo? Immagino che se non si fa un motivo ci sarà, solo essendo inesperto è una domanda che mi viene spontanea…
Perché se devi smontarlo di nuovo altro che santi... 

Poi più importante, ci sono le vibrazioni che allentano e muovono qualsiasi cosa. Il terostat gli va dietro.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 17:49:23
In risposta al messaggio di Schizoping del 25/07/2025 alle 07:35:04

Grazie mille per i consigli. Ancora non sono andato avanti ma mi chiedevo: perché invece del terostat sotto i profili non dare un paio di mani di guaina liquida? Non sarebbe più protettivo e più duraturo? Immagino che se non si fa un motivo ci sarà, solo essendo inesperto è una domanda che mi viene spontanea…
Sono due materiali molto diversi, troppo rigida la guaina liquida, si strapperebbe...poi le viti dei profili bucherebbero la guaina rendendola inutile.
Il terostat si adatta alle dilatazioni, movimenti e, restando morbido per molti anni si infila in ogni interstizio.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link