CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione infiltrazione fai da te - si può fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 89
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 19:36:32
io ti consiglierei di dare un'occhiata ai video di questo youtuber

https://www.youtube.com/channel...



quelli intitolati camper trasnsformer riportano anche la ricostruzione completa di alcune parti molto infiltrate.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 10:06:32
E rieccoci qua, con una settimana di ritardo causa lavoro e maltempo. Dunque, oggi ho iniziato la demolizione. Considerazioni: è un'infiltrazione abbastanza datata perchè viti e chiodi originali sono ormai ridotti in briciole. Per fortuna, il danno SEMBRA limitato ai 15-20 cm dalla parete, poi c'è legno sano. A occhio, credo che sia partita dalla finestra perchè lì il legno si sfaldava quasi come paglia. Direi per fortuna, perchè indica che il resto intorno è messo meno peggio della finestra.
Sotto vi lascio qualche foto di dettaglio. In rosso nella foto dove si vede tutto il massacro la struttura in legno, il resto è polistirolo.

Domande a sto punto:
1- la vite cerchiata in rosso (che da fuori sembra ben coperta da silicone) può dar problemi?  
2- come accidenti tolgo tutto il legno, soprattutto dove da marcio diventa decente? La colla avrà anche 30 anni, ma sembra cemento!
3- devo cavare anche tutto il polistirolo o quello può restare al suo posto?

Accetto ogni consiglio e suggerimento!

20210417_085149.jpg20210417_085401.jpg20210417_091622.jpg20210417_092436.jpg20210417_092441.jpg20210417_092900.jpg20210417_093207.jpg20210417_093812.jpg
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 11:21:15
In risposta al messaggio di mikla90 del 17/04/2021 alle 10:06:32

E rieccoci qua, con una settimana di ritardo causa lavoro e maltempo. Dunque, oggi ho iniziato la demolizione. Considerazioni: è un'infiltrazione abbastanza datata perchè viti e chiodi originali sono ormai ridotti in briciole.
Per fortuna, il danno SEMBRA limitato ai 15-20 cm dalla parete, poi c'è legno sano. A occhio, credo che sia partita dalla finestra perchè lì il legno si sfaldava quasi come paglia. Direi per fortuna, perchè indica che il resto intorno è messo meno peggio della finestra. Sotto vi lascio qualche foto di dettaglio. In rosso nella foto dove si vede tutto il massacro la struttura in legno, il resto è polistirolo. Domande a sto punto: 1- la vite cerchiata in rosso (che da fuori sembra ben coperta da silicone) può dar problemi?   2- come accidenti tolgo tutto il legno, soprattutto dove da marcio diventa decente? La colla avrà anche 30 anni, ma sembra cemento! 3- devo cavare anche tutto il polistirolo o quello può restare al suo posto? Accetto ogni consiglio e suggerimento!
...
Scusami se sono ripetitivo... ma se ti leggi riga per riga tutte le 11 pagine  che ti avevo consigliato il 2 aprile, dove ho partecipato per far riparare una parete posteriore compreso il pavimento, vedrai che se segui tutti i passaggi  puoi cominciare e finire senza problemi... 
ci sono anche dei disegni per vedere come accoppiare i travetti vecchi con quelli nuovi.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 17/04/2021 alle 11:24:40
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 11:33:35
In risposta al messaggio di mikla90 del 17/04/2021 alle 10:06:32

E rieccoci qua, con una settimana di ritardo causa lavoro e maltempo. Dunque, oggi ho iniziato la demolizione. Considerazioni: è un'infiltrazione abbastanza datata perchè viti e chiodi originali sono ormai ridotti in briciole.
Per fortuna, il danno SEMBRA limitato ai 15-20 cm dalla parete, poi c'è legno sano. A occhio, credo che sia partita dalla finestra perchè lì il legno si sfaldava quasi come paglia. Direi per fortuna, perchè indica che il resto intorno è messo meno peggio della finestra. Sotto vi lascio qualche foto di dettaglio. In rosso nella foto dove si vede tutto il massacro la struttura in legno, il resto è polistirolo. Domande a sto punto: 1- la vite cerchiata in rosso (che da fuori sembra ben coperta da silicone) può dar problemi?   2- come accidenti tolgo tutto il legno, soprattutto dove da marcio diventa decente? La colla avrà anche 30 anni, ma sembra cemento! 3- devo cavare anche tutto il polistirolo o quello può restare al suo posto? Accetto ogni consiglio e suggerimento!
...
1) quella vite ormai non fa più presa e comunque per rimettere il travetto verticale la devi togliere, poi metterei tutte le viti dell'angolare nuove e se fossi in te toglierei anche quello e nuovo sigillante. (Io dovrò iniziare quel lavoro credo per la prossima settimana)

2) per questo è indispensabile l'utensile multifunzione! 

3) è indifferente, se non ti crea problemi lascialo, ma assicurati che dietro al polistirolo non ci sia stato un ristagno di umidità che abbia potuto generare cancro (inizia con polvere biancastra), io toglierei tutto.

 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 17:36:25
Dopo qualche ora di litigate, MI SEMBRA che il danno sia tutto sommato limitato. Devo dire però che staccare il legno buono dalle pareti è come togliere un sasso da sotto una piramide! Con martello e sudore pian piano viene, ma non esiste qualche tipo di solvente o simile?

Sotto qualche foto delle pareti dove si vede il legno buono. 



20210417_150257.jpg

Modificato da mikla90 il 17/04/2021 alle 17:37:05
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 22:47:36
In risposta al messaggio di mikla90 del 17/04/2021 alle 17:36:25

Dopo qualche ora di litigate, MI SEMBRA che il danno sia tutto sommato limitato. Devo dire però che staccare il legno buono dalle pareti è come togliere un sasso da sotto una piramide! Con martello e sudore pian piano viene, ma non esiste qualche tipo di solvente o simile? Sotto qualche foto delle pareti dove si vede il legno buono. 
No,non esiste, vai di lama!....prendi confidenza con lo strumento e vedrai che invece di usare il martello, oltre che tagliare, pulisce ed elimina ogni residuo di colla.

​​​​​​.... ovviamente con estrema cautela! a bucare la parete non ci metti nulla.
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 14:52:04
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/04/2021 alle 22:47:36

No,non esiste, vai di lama!....prendi confidenza con lo strumento e vedrai che invece di usare il martello, oltre che tagliare, pulisce ed elimina ogni residuo di colla. ​​​​​​.... ovviamente con estrema cautela! a bucare la parete non ci metti nulla.
Ecco, a tal proposito... Tagliando il legno un paio di volte ho preso contro la parete in alluminio che hai dei micro fori (parliamo di 1mm di diametro). Il camper è al coperto quindi no problem. Quando sarà il momento, con cosa li riparo? Basta del silicone? 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 19:25:25
In risposta al messaggio di mikla90 del 18/04/2021 alle 14:52:04

Ecco, a tal proposito... Tagliando il legno un paio di volte ho preso contro la parete in alluminio che hai dei micro fori (parliamo di 1mm di diametro). Il camper è al coperto quindi no problem. Quando sarà il momento, con cosa li riparo? Basta del silicone? 
Microfori, cancro dell'alluminio..., non risolvi con il silicone.
Saluti.
Ezio55
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 19:27:08
No, credo di essere stato io con la lama. L'alluminio sembra sano. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6207
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 19:54:08
In risposta al messaggio di mikla90 del 18/04/2021 alle 19:27:08

No, credo di essere stato io con la lama. L'alluminio sembra sano. 
Sembra?
O è o non è
Paolo DR
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:07:20
Per quanto vedo, e dato dall'esperienza sui metalli, l'alluminio È sano. È palesemente la lama che, causa mano troppo pesante, ha passato il legno e scalfito l'alluminio. 
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 22:00:33
In risposta al messaggio di mikla90 del 18/04/2021 alle 20:07:20

Per quanto vedo, e dato dall'esperienza sui metalli, l'alluminio È sano. È palesemente la lama che, causa mano troppo pesante, ha passato il legno e scalfito l'alluminio. 
Può succedere, se sono a forma di lama ci può stare, ma se dici microfori lasciano pensare. Comunque per chiuderli vetroresina in pasta bicomponente, fai uscire dall'interno verso l'esterno e rifinisci l'eccesso riprendendo la buccia d'arancia. Potresti farti anche uno stampo a tampone. Io faccio così, poi se ci sono sistemi migliori ben vengano.
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 17:51:21
Allora... Fino a vetroresina ho seguito. Poi mi sa che mi sono perso parecchio. Quindi, non basta mettere della vetroresina da dentro, devo anche metterci della bicomponente? 
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 20:40:57
In risposta al messaggio di mikla90 del 19/04/2021 alle 17:51:21

Allora... Fino a vetroresina ho seguito. Poi mi sa che mi sono perso parecchio. Quindi, non basta mettere della vetroresina da dentro, devo anche metterci della bicomponente? 
1618857811205.jpgVetroresina in pasta, bicomponente (stucco vetroresina). Lo passi come lo stucco per carrozzeria, ma nella pasta ci sono fibre di vetro. Una volta indurito è carteggiabile e verniciabile.

Modificato da Ivan1971 il 19/04/2021 alle 20:45:20
16
sergio68
sergio68
01/02/2010 3467
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 20:56:02
ciao Ivan; questo stucco lo posso usare anche su un piatto doccia dove ci sono delle piccole crepe ? tieni conto che si tratta di un piatto doccia già precedentemente crepato e trattato con fogli di vetroresina e riverniciato. grazie
Sergio
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 23:11:00
In risposta al messaggio di sergio68 del 19/04/2021 alle 20:56:02

ciao Ivan; questo stucco lo posso usare anche su un piatto doccia dove ci sono delle piccole crepe ? tieni conto che si tratta di un piatto doccia già precedentemente crepato e trattato con fogli di vetroresina e riverniciato. grazie
Ciao, che dirti... Il piatto doccia è sempre un rompicapo. Io sul mio ho provato a ripararlo con la vetroresina, sembrava anche un lavoro ben fatto, ma alla fine non mi sono fidato e siccome la riparazione l'avevo eseguita da sotto, quindi rimosso e per rimuoverlo ho dovuto smontare completamente tutto il bagno, cabina doccia, tubi, elettricità ecc,  una volta smontato tutto ho preferito rimetterlo nuovo.
Perr quanto riguarda la tua domanda: se lo vai ad applicare sulla riparazione di vetroresina,SI, ti posso assicurare che  ha un'ottima adesione, ma se lo devo applicare sulla plastica, per me è No. 

​​​​​​Giusto per.... La prossima volta (spero di no) che dovessi rimettere le mani su piatto doccia, vorrei provare una bella colata di resina epossidica bianca. Chissà....o magari qualcuno ci ha già provato?
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 23:27:22
Qui ho utilizzato lo stucco vetroresina

Per Sergio, calcola che per quest' utilizzo non ha nessun tipo di sollecitazione. Ha un'adesione limitata al lavoro che sta eseguendo e mano moooolto leggera durante la lavorazione!!

https://www.camperonline.it/fai...
16
sergio68
sergio68
01/02/2010 3467
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 07:55:01
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/04/2021 alle 23:27:22

Qui ho utilizzato lo stucco vetroresina Per Sergio, calcola che per quest' utilizzo non ha nessun tipo di sollecitazione. Ha un'adesione limitata al lavoro che sta eseguendo e mano moooolto leggera durante la lavorazione!!
grazie Ivan; sei stato esauriente; per fortuna il camper per il quale chiedo consigli è di un mio caro amico che sto aiutando, nel mio piccolo, a risolvere le magagne di 20 anni mal conservato. Subito proveremo a pulire bene la superficie per capire l'entità dei danni poi valuteremo il da farsi. ancora complimenti per il bel lavoro sul mobiletto del bagno
 
Sergio
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di sergio68 del 20/04/2021 alle 07:55:01

grazie Ivan; sei stato esauriente; per fortuna il camper per il quale chiedo consigli è di un mio caro amico che sto aiutando, nel mio piccolo, a risolvere le magagne di 20 anni mal conservato. Subito proveremo a pulire bene la superficie per capire l'entità dei danni poi valuteremo il da farsi. ancora complimenti per il bel lavoro sul mobiletto del bagno  
...ti ringrazio.
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 17:22:38
Ok, si comincia a vedere la luce. Ho ordinato lo stucco di vetroresina per coprire quei forellini o segni che ho fatto io con la lama. Sotto alcune foto dello stato lavori. Ora, le domande:

1- che colla uso per fissare legno e polistirolo in posizione? 
​​​​​​2- che legno prendere? 
3- come fissare le assi nuove alle assi vecchie? 
4- è sufficiente la pulizia nell'angolo dove c'era il montante o deve essere alluminio puro e lucido? 

Edit: sono l'unico che ha problemi con le foto (già ridimensionate) da mobile? 

20210425_164905(1).jpg20210425_164901(1).jpg
​

Modificato da mikla90 il 25/04/2021 alle 17:25:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link