CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione infiltrazione fai da te - si può fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 89
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 11:45:57
Update: la parete è pulita, mi rimangono da togliere delle viti che però sono sotto le coperture (spero sia il termine esatto) esterne. Come si tolgono queste? Non ho visto viti, ma non credo siano dentro ad incastro.

In più, ho visto che anche i montanti in basso stanno marcendo, ma credo che, vedendo il post consigliatomi in precedenza, per sistemarli ci sia da svincolare mezza parete e sinceramente non ho voglia. Sarà il prossimo lavoro, per il prossimo anno. 

Una volta tolte le viti, stucco tutto con lo stucco di vetroresina, poi rimando alle domane del post sopra: che legna prendere? E che colla? E come fissare tra loro i travetti vecchi e i nuovi? 

20210501_113546.jpg20210501_113527.jpg20210501_113500.jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 14:10:37
Per togliere le canaline esterne devi togliere prima il copriviti per accedere alle viti che fissano le canaline
Tolte queste accedi alle viti che tengono le pareti
Ma se non risolvi il pavimento è un lavoro inutile 
Paolo DR

Modificato da PDR il 01/05/2021 alle 14:11:38
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 14:39:29
In risposta al messaggio di mikla90 del 25/04/2021 alle 17:22:38

Ok, si comincia a vedere la luce. Ho ordinato lo stucco di vetroresina per coprire quei forellini o segni che ho fatto io con la lama. Sotto alcune foto dello stato lavori. Ora, le domande: 1- che colla uso per fissare legno
e polistirolo in posizione?  ​​​​​​2- che legno prendere?  3- come fissare le assi nuove alle assi vecchie?  4- è sufficiente la pulizia nell'angolo dove c'era il montante o deve essere alluminio puro e lucido?  Edit: sono l'unico che ha problemi con le foto (già ridimensionate) da mobile?  ​
...
1) vinilica va benissimo, anche se ultimamente io utilizzo la alifatica (è più dura e permette accoppiamenti meno precisi)
2) normalissimo abete a liste (nei Brico c'è ne sono di diversi spessori)
3) prosegui i listelli, cerca di essere più preciso possibile nei tagli da far combaciare a colla. L'Iimportante è che li fai giusto 1mm più lunghi in modo da farli entrare a pressione aiutandoti da qualche colpetto di martello ( sostituisce i morsetti che non puoi usare).Se riesci anche qualche vite traversa o chiodino.
4) più pulisci, meglio è.
5) hai fatto 30, fai 31 ( hai le mani ancora in pasta, quando il lavoro sarà finito ti rimarrà rimarrà il pentimento di non aver speso 2/3gg. in più)
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 18:10:56
Come si toglie il copriviti fuori? Da lì, poi, se vedo bene dovrei poter forzare via la parete quel tanto che basta per cambiare il listello marcio in basso, dico bene? 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 18:35:11
In risposta al messaggio di mikla90 del 01/05/2021 alle 18:10:56

Come si toglie il copriviti fuori? Da lì, poi, se vedo bene dovrei poter forzare via la parete quel tanto che basta per cambiare il listello marcio in basso, dico bene? 
Vedendo la foto, la striscia centrale è una gomma che viene via tirando e sotto ci sono tutte le viti che vedi all'interno, le togli e le rimetti nuove. Io a questo punto toglierei tutto, anche ii profili ed i lsigillante e dopo aver ricostruito il tutto dall'interno metri tutto nuovo (altrimenti rischi di lasciare dei vuoti che a breve farebbero rientrare l'acqua)
il listello marcio a pavimento, lo puoi togliere da sotto il camper,

non ti scoraggiare, già te l'ho detto, sei con le mani in pasta, finisci di impastare.
...se sono riparazioni costose e ci sarà un perché...

Ovviamente sono solo consigli, ritagliati da questi solo ciò che ti senti e condividi, per il resto, già hai fatto tanto e sarà meglio di prima.

5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 18:39:20
Grazie Ivan. Domani intanto provo a togliere la copertura delle viti e da lì vedo se la parete si sposta agilmente.
Poi vedo quanto c'è da cambiare e a sto punto se il gioco vale la candela. 
​​​​
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:26:00
Ok, dopo attenta analisi... I montanti inferiori non sono sostituibili in tempi umani. Non so se sia una caratteristica dei camper più vecchi, ma la parete di alluminio è piegata sotto il bordo per almeno 2 cm. Doverla togliere significa dover togliere paraurti, luci, tutto. Quindi...

So che lo condanno a morte, ma mi limito a sistemare il danno che ho già sventrato. Smontarlo tutto semplicemente è impossibile per me da solo. 

Ci gireremo ancora qualche anno, poi valuteremo una volta che la cinna sarà cresciuta. Per fortuna, è sempre al coperto. 

Ora, prima di iniziare a sistemare, per mitigare il danno, esiste qualche prodotto "anti marcio" che mitiga il problema? Il legno non tornerà solido, ma magari durerà ancora 5 anni invece che 2.

Per il resto, procedo a stuccare e poi prenderò il legno da incollare. 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 15:15:00
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/05/2021 alle 10:26:00

Ok, dopo attenta analisi... I montanti inferiori non sono sostituibili in tempi umani. Non so se sia una caratteristica dei camper più vecchi, ma la parete di alluminio è piegata sotto il bordo per almeno 2 cm. Doverla
togliere significa dover togliere paraurti, luci, tutto. Quindi... So che lo condanno a morte, ma mi limito a sistemare il danno che ho già sventrato. Smontarlo tutto semplicemente è impossibile per me da solo.  Ci gireremo ancora qualche anno, poi valuteremo una volta che la cinna sarà cresciuta. Per fortuna, è sempre al coperto.  Ora, prima di iniziare a sistemare, per mitigare il danno, esiste qualche prodotto anti marcio che mitiga il problema? Il legno non tornerà solido, ma magari durerà ancora 5 anni invece che 2. Per il resto, procedo a stuccare e poi prenderò il legno da incollare. 
...
...una colata di calcestruzzo,laugh

Credo di aver capito che la difficoltà maggiore è arrivare dove il legno ormai non c'è più, quindi l'unica soluzione è arrivarci per colata, potresti provare con resina epossidica o poliestere per riempire il vuoto e proteggere il legno rimasto, ma sia chiaro che siamo  parlando di mera "censura", ovvero, io personalmente faccio così, ma solo perl livellare lievi irregolarità per accoppiare il legno nuovo con quello vecchio.

5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 13:29:40

SONO VIVO! E sto cominciando la ricostruzione, come da foto. Domanda: se riempio tutto di legno la struttura non diventerà più solida, visto che non si parla di 50 metri quadri?

Edit: niente, da mobile caricare le foto è come infilare il filo nella cruna di un ago al buio. 

20210515_125645(2).jpg

20210515_125654.jpg

Modificato da mikla90 il 15/05/2021 alle 13:31:17
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 15:55:41
In risposta al messaggio di mikla90 del 15/05/2021 alle 13:29:40

SONO VIVO! E sto cominciando la ricostruzione, come da foto. Domanda: se riempio tutto di legno la struttura non diventerà più solida, visto che non si parla di 50 metri quadri? Edit: niente, da mobile caricare le foto è come infilare il filo nella cruna di un ago al buio. 
yes Bene, bel lavoro, ma giusto un paio di cose importanti;

Ti sei mantenuto 1 o 2 mm più lungo con le misure dei listelli?
Se SI, allora li avrai posizionati a colpi di martello e l'azione della compressione degli accoppiamenti sulla colla sostituisce l'effetto dei morsetti ( avrai un giunto molto solido). Se NO, avrai costruito soltanto la struttura per ancorare la parete interna, reggerà ugualmente, ma non avrai la stessa solidità.

Hai incollato il legno anche sull 'alluminio? Se SI, avrai consolidato il tutto, se NO rischierai rigonfiature anomale sull'alluminio esterno.

PROSSIMO PASSAGGIO:
Ora, riempi gli spazi vuoti col polistirolo, ed estendi il taglio del compensato interno, solo il rivestimento, (fai attenzione a non danneggioare i travetti), in modo da scoprire minimo per una decina di cm i travetti e richiudi il tutto con il compensato nuovo.
Questo permette di spostare la linea di giunzione del rivestimento dalla giunzione della struttura sottostante e consolidare la frattura della struttura.

Metodo di fissaggio del pannello:
Sola colla (con puntoni fino all'avvenuta presa)- colla e graffette- colla e vite a vista o coperta da stuccatura.

Finitura:
Piastrelle in PVC, vernice a rullo impermeabilizzante, pannello in forex, carta vinilica, ecc... (fai attenzione al PVC, se non ancorato bene, in estate fà brutti rigonfiamenti.

5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 20:14:39
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/05/2021 alle 15:55:41

Bene, bel lavoro, ma giusto un paio di cose importanti; Ti sei mantenuto 1 o 2 mm più lungo con le misure dei listelli? Se SI, allora li avrai posizionati a colpi di martello e l'azione della compressione degli accoppiamenti
sulla colla sostituisce l'effetto dei morsetti ( avrai un giunto molto solido). Se NO, avrai costruito soltanto la struttura per ancorare la parete interna, reggerà ugualmente, ma non avrai la stessa solidità. Hai incollato il legno anche sull 'alluminio? Se SI, avrai consolidato il tutto, se NO rischierai rigonfiature anomale sull'alluminio esterno. PROSSIMO PASSAGGIO: Ora, riempi gli spazi vuoti col polistirolo, ed estendi il taglio del compensato interno, solo il rivestimento, (fai attenzione a non danneggioare i travetti), in modo da scoprire minimo per una decina di cm i travetti e richiudi il tutto con il compensato nuovo. Questo permette di spostare la linea di giunzione del rivestimento dalla giunzione della struttura sottostante e consolidare la frattura della struttura. Metodo di fissaggio del pannello: Sola colla (con puntoni fino all'avvenuta presa)- colla e graffette- colla e vite a vista o coperta da stuccatura. Finitura: Piastrelle in PVC, vernice a rullo impermeabilizzante, pannello in forex, carta vinilica, ecc... (fai attenzione al PVC, se non ancorato bene, in estate fà brutti rigonfiamenti.  
...
Grazie Ivan. Allora... Rispondo a tutto.

Purtroppo il listello più lungo è leggermente storto (vedi il rettangolo rosso). Quindi ho vincolato tutta la struttura spingendo un pò e poi bloccherò tutto riempiendo il "buco" lasciato apposta in cima (cerchio rosso) con un pezzo di legno.

20210515_125645(3).jpg

Per la colla, ho usato prima quella acrilica in abbondanza per incollare il legno all'alluminio, poi ho riempito da sopra con il silicone. Motivo: l'acrilica una volta tirata è piuttosto rigida e secondo me con il tempo e le vibrazione potrebbe cedere, mentre il silicone (più morbido) in caso di problemi futuri dovrebbe tenere tutto in posizione. Ho voluto stare un pò dalla parte dei bottoni insomma.

Appena finisco (manca ancora qualche pezzo di legno) metto anche dei mini angolari di rinforzo e le viti da fuori (che c'erano già prima) per tenere tutto in sede. 

Now, le domande:

1 - prima di mettere le viti da fuori (dal ***** del camper) devo metterci del silicone o simili intorno? O può stare così? Considerate che ho la copertura con una sorta di plastica semirigida che copre la testa delle viti. Non so se sia il caso di siliconare preventivamente.
2 - secondo voi una volta finito il fissaggio e sistemata la finestra posso andare per strada anche se non è rifinito? Girerò senza bagno, ma almeno posso andare al mare un weekend sfruttando i bagni là.

Per le finiture, ci arrivo. A suon di in****ature, ma ci arrivo.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 21:06:48
Di solito come colla si usa la poliuretanica con specifiche WD4 che ha anche potere riempitivo.
Questa è una ma ce ne sono di altre marche.

http://www.saratoga.it/it/prodo...

Tutti i camper sono fatti con tali colle...
Per carità butta via il silicone!!
Nei camper non si usa il silicone...
Al massimo ci sigilli il piatto doccia se proprio vuoi usarlo.
Buon Lavoro

Marlin 59 2.8 tdid
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 11:33:17
Ciao Franco. Grazie, ho evitato per i listelli mancanti.

Ora siamo come sotto. Fissato il legno, aggiunto delle L di rinforzo. Next step: richiudere da fuori le viti. Come sigillo quello? Silicone ai lati della canala? 
​​​​​​Già che siamo, un buon sito dove trovare una finestra o anche solo la guarnizione? 

20210522_111942.jpg

20210522_111948.jpg
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 06:45:08
Up per le sigillatura e la finestra angel
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 07:25:40
In risposta al messaggio di mikla90 del 31/05/2021 alle 06:45:08

Up per le sigillatura e la finestra 
Per rimettere la guarnizione va bene il terostat da 15mm o la cartuccia, togli tutti i residui del vecchio sigillante, sgrassa bene e applica l il nuovo sigillante.

Fai la stessa cosa anche sull'angolare!
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 18:54:58
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 31/05/2021 alle 07:25:40

Per rimettere la guarnizione va bene il terostat da 15mm o la cartuccia, togli tutti i residui del vecchio sigillante, sgrassa bene e applica l il nuovo sigillante. Fai la stessa cosa anche sull'angolare!
Ivan, se capisco bene mi dici di nastrare sotto la guarnizione della finestra con questo nastro e rimettere la guarnizione in gomma esistente sopra. Capisco bene?

Edit: Youtube fa miracoli e ci ho capito qualcosa per il gavone, ma mi rimane il dubbio per la finestra e la bandella dietro. Vedo che tanti usano il Polymax o simili. Basta "solo" stenderlo dopo aver montato tutto?

Modificato da mikla90 il 31/05/2021 alle 19:40:52
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:50:34
In risposta al messaggio di mikla90 del 31/05/2021 alle 18:54:58

Ivan, se capisco bene mi dici di nastrare sotto la guarnizione della finestra con questo nastro e rimettere la guarnizione in gomma esistente sopra. Capisco bene? Edit: Youtube fa miracoli e ci ho capito qualcosa per il
gavone, ma mi rimane il dubbio per la finestra e la bandella dietro. Vedo che tanti usano il Polymax o simili. Basta solo stenderlo dopo aver montato tutto?
...
Si giusto, richiede un po' di pazienza certosina, più comodo sicuramente la cartuccia, dopo applicato il sigillante picchiata bene con un martelletto di gomma ma per favorire l'adesione, non usare il Sika.
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:55:49
Ho preso il terostat da 19mm per la giunzione tra le pareti, e Fischer KD Ultra 60 per le sigillature esterne. Appena arriva tutto, ci provo.

Domanda: la cosa che ho visto di inumidire il dito con acqua e sapone per evitare che il silicone rimanga attaccato alle mani è valida o è un consiglio da utonto? 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 22:38:39
In risposta al messaggio di mikla90 del 31/05/2021 alle 19:55:49

Ho preso il terostat da 19mm per la giunzione tra le pareti, e Fischer KD Ultra 60 per le sigillature esterne. Appena arriva tutto, ci provo. Domanda: la cosa che ho visto di inumidire il dito con acqua e sapone per evitare che il silicone rimanga attaccato alle mani è valida o è un consiglio da utonto? 
Il dito bagnato ha lo scopo anche di lisciare il sigillante, borda preventivamente con il nastro carta e rimuovilo appena steso.

Il Fischer non l'ho mai usato e quindi non ti so dire, la scheda tecnica dice che è resistente agli UV ed è idoneo per l'esterno, quindi penso che sia Ok.

Non ho capito come intendi sigillare la guarnizione del finestrino.
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 10:36:02
Scusa Ivan, mi ero perso la notifica della risposta. Per la finestra, ho la guarnizione in gomma molto grossa che "sborda" fuori e ho sigillato anche quella con il silicone preso per le sigillature.

Ora parliamo della parete interna. Il lavorino fatto da me non è esattamente perfetto e la copertura in legno compensato sborderà sicuramente dalla vecchia. Per evitare le giunzioni, io posso coprire il lavoro con un pezzo di compensato incollato preciso "abbastanza" e poi ricoprire tutta la parete con un altro pezzo? Così il lavoro sarà uniforme e non devo togliere la vecchia rifinitura dalla parete, ci incollo sopra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link