CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione infiltrazione fai da te - si può fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 89
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:51:38
In risposta al messaggio di mikla90 del 09/06/2021 alle 10:36:02

Scusa Ivan, mi ero perso la notifica della risposta. Per la finestra, ho la guarnizione in gomma molto grossa che sborda fuori e ho sigillato anche quella con il silicone preso per le sigillature. Ora parliamo della parete
interna. Il lavorino fatto da me non è esattamente perfetto e la copertura in legno compensato sborderà sicuramente dalla vecchia. Per evitare le giunzioni, io posso coprire il lavoro con un pezzo di compensato incollato preciso abbastanza e poi ricoprire tutta la parete con un altro pezzo? Così il lavoro sarà uniforme e non devo togliere la vecchia rifinitura dalla parete, ci incollo sopra.
...
yes...Per la guarnizione delle finestre hai utilizzato il Fischer?...se è come il Sika secondo me non è il massimo ma si può rimuovere con facilità, ti suggerirei il butilico in tubo o le strisce.

Per quanto riguarda il rivestimento se il rimanente è in buono stato e vuoi risparmiarti di rivestire tutto il bagno puoi seguire in questo modo:

• Procurati un pezzo di melaminico color bianco,legno, mosaicato o come meglio ti piace giusto 4- 5 cm oltre il la parete tagliata, lo accosti partendo dall'angolo e tracci con una matita il taglio da eseguire sulla parete originale.

• Esegui il taglio con l'utensile ad oscillazione aiutandoti con una riga (anche un listello in abete) avvitato o incollato sui 5 cm che poi andranno rimossi, penetrando nel legno giusto lo spessore del compensato, poi di taglio fai saltare la striscia da romuovere.

• Fai attenzione a non tagliare i travetti sottostanti ! perche su quelli farà presa il nuovo rivestimento.
Se hai lavorato preciso avrai uno scostamento giusto di 1 mm al quale potrai incollare un profilo di plastica-alluminio ecc...
Fai bene caso che il nuovo rivestimento sia dello stesso spessore, caso contrario cerca di ingegnarti per livellare la parete.

Se vorrai rivestire l'intero bagno, va bene anche il compensato di pioppo grezzo e quello lo potrai stuccare e livellare con la carteggiatrice, tanto poi andrà rivestito.

Spero di essere stato comprensibile.
Qualche anno fa feci un lavoro simile al tuo, se trovo le foto te le carico, alla fine rivestii per la terza volta il bagno con piastrelle in PVC, mi fece dannare..." come ho letto da qualcuno, l'esperienza è la somma delle fregature"

5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 11:08:02
Ed eccomi, un mese dopo. Sono vivo e lentamente si procede. Ho messo il polistirolo e adesso andrò a prendere il legno per chiudere il tutto. Poi, per fare una parete liscia e non impazzire a cavare il rivestimento, metterò un'altra parete sopra a tutto.

Per fissare il pannello ai listelli dei chiodi vanno bene? Meglio viti corte? 

20210711_093436.jpg
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 14:17:28
In risposta al messaggio di mikla90 del 11/07/2021 alle 11:08:02

Ed eccomi, un mese dopo. Sono vivo e lentamente si procede. Ho messo il polistirolo e adesso andrò a prendere il legno per chiudere il tutto. Poi, per fare una parete liscia e non impazzire a cavare il rivestimento, metterò un'altra parete sopra a tutto. Per fissare il pannello ai listelli dei chiodi vanno bene? Meglio viti corte? 
Perché? ....con i travetti sei a filo della parete?... In tal caso va bene, puoi sovrapporre, ma se hai ricostruito i travetti dello spessore di quelli che hai tolto ti troverai un vuoto di 3 mm! vuol dire che la colla per circa una decina di cm non farebbe presa.

5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 14:21:15
Ciao Ivan, per quanto io abbia provato ad essere preciso con i travetti, non sono perfettamente pari e un paio non sono perfettamente attaccati del tutto, da lì averne messi un paio in più. Per quello pensavo di mettere un pezzo a copertura di quanto esposto di adattamento, poi coprire tutto con un unico pezzo. Così anche la finitura è migliore e lavoro su una parete piana. 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 18:12:48
In risposta al messaggio di mikla90 del 12/07/2021 alle 14:21:15

Ciao Ivan, per quanto io abbia provato ad essere preciso con i travetti, non sono perfettamente pari e un paio non sono perfettamente attaccati del tutto, da lì averne messi un paio in più. Per quello pensavo di mettere
un pezzo a copertura di quanto esposto di adattamento, poi coprire tutto con un unico pezzo. Così anche la finitura è migliore e lavoro su una parete piana. 
...
Se sovrapponi un pannello su due superfici in dislivello non lavori su una parete piana,anche se di pochi mm ti verrà ad occhio una brutta grinza e poi, non avresti il massimo nello bloccaggio della riparazione.
Se credi fai pure, terrà bene ugualmente.
Come ti avevo già suggerito, ora (ma era peggio prima) hai delle fratture da bloccare, un pannello ben fissato stabilizza tutta la riparazione.
Comunque colla e - chiodi - viti - graffette- ecc...ora in avanti è solo gusto e questo è personale. Se trovo le foto della riparazione che feci sul vecchio camper te le pubblico.
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 09:57:35
Come prima volta,niente male
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:39:06
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/07/2021 alle 18:12:48

Se sovrapponi un pannello su due superfici in dislivello non lavori su una parete piana,anche se di pochi mm ti verrà ad occhio una brutta grinza e poi, non avresti il massimo nello bloccaggio della riparazione. Se credi
fai pure, terrà bene ugualmente. Come ti avevo già suggerito, ora (ma era peggio prima) hai delle fratture da bloccare, un pannello ben fissato stabilizza tutta la riparazione. Comunque colla e - chiodi - viti - graffette- ecc...ora in avanti è solo gusto e questo è personale. Se trovo le foto della riparazione che feci sul vecchio camper te le pubblico.
...
Ed eccomi qui! Sono vivo! Dalle ferie estive in poi è stato semplicemente un delirio... Allora, dicevo che ora dovrei rivestire. Sono indeciso se mettere sopra delle tavole di legno per "livellare" tutto o meno. Il dubbio è: nella parte alta, dove c'è la "curva" del soffitto, non riuscirei ad essere preciso abbastanza da fare un lavoro di fino. Esiste qualche copertura semirigida che una volta incollata possa recuperare i miei errori di poca manualità come quello sotto? Avete un sito? Oppure, far fare solo il rivestimento quanto può costare indicativamente?

20211208_103625.jpg

Edit: up, sempre in attesa di un buon samaritano

Modificato da mikla90 il 05/01/2022 alle 18:41:54
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 18:49:28
Dai, manca poco, l'ultimo consiglio vi prego crying
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 19:11:14
In risposta al messaggio di mikla90 del 23/01/2022 alle 18:49:28

Dai, manca poco, l'ultimo consiglio vi prego 
Anni fà ,quando ho riparato un'infiltrazione nel tetto zona curva  del mio camper , ho addattato  un profilo in plastica.

Per non impazzire, ho sovrapposto il panello di rifinitura a quello originale e rifinito con il profilo.
E' una zona nascosta sul letto a castello posteriore.

ciao ...Sandro20220123_190026.jpg
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link