In risposta al messaggio di mikla90 del 09/06/2021 alle 10:36:02
Scusa Ivan, mi ero perso la notifica della risposta. Per la finestra, ho la guarnizione in gomma molto grossa che sborda fuori e ho sigillato anche quella con il silicone preso per le sigillature. Ora parliamo della pareteinterna. Il lavorino fatto da me non è esattamente perfetto e la copertura in legno compensato sborderà sicuramente dalla vecchia. Per evitare le giunzioni, io posso coprire il lavoro con un pezzo di compensato incollato preciso abbastanza e poi ricoprire tutta la parete con un altro pezzo? Così il lavoro sarà uniforme e non devo togliere la vecchia rifinitura dalla parete, ci incollo sopra.
In risposta al messaggio di mikla90 del 11/07/2021 alle 11:08:02Perché? ....con i travetti sei a filo della parete?... In tal caso va bene, puoi sovrapporre, ma se hai ricostruito i travetti dello spessore di quelli che hai tolto ti troverai un vuoto di 3 mm! vuol dire che la colla per circa una decina di cm non farebbe presa.
Ed eccomi, un mese dopo. Sono vivo e lentamente si procede. Ho messo il polistirolo e adesso andrò a prendere il legno per chiudere il tutto. Poi, per fare una parete liscia e non impazzire a cavare il rivestimento, metterò un'altra parete sopra a tutto. Per fissare il pannello ai listelli dei chiodi vanno bene? Meglio viti corte?
In risposta al messaggio di mikla90 del 12/07/2021 alle 14:21:15Se sovrapponi un pannello su due superfici in dislivello non lavori su una parete piana,anche se di pochi mm ti verrà ad occhio una brutta grinza e poi, non avresti il massimo nello bloccaggio della riparazione.
Ciao Ivan, per quanto io abbia provato ad essere preciso con i travetti, non sono perfettamente pari e un paio non sono perfettamente attaccati del tutto, da lì averne messi un paio in più. Per quello pensavo di mettereun pezzo a copertura di quanto esposto di adattamento, poi coprire tutto con un unico pezzo. Così anche la finitura è migliore e lavoro su una parete piana.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/07/2021 alle 18:12:48Ed eccomi qui! Sono vivo! Dalle ferie estive in poi è stato semplicemente un delirio... Allora, dicevo che ora dovrei rivestire. Sono indeciso se mettere sopra delle tavole di legno per "livellare" tutto o meno. Il dubbio è: nella parte alta, dove c'è la "curva" del soffitto, non riuscirei ad essere preciso abbastanza da fare un lavoro di fino. Esiste qualche copertura semirigida che una volta incollata possa recuperare i miei errori di poca manualità come quello sotto? Avete un sito? Oppure, far fare solo il rivestimento quanto può costare indicativamente?
Se sovrapponi un pannello su due superfici in dislivello non lavori su una parete piana,anche se di pochi mm ti verrà ad occhio una brutta grinza e poi, non avresti il massimo nello bloccaggio della riparazione. Se credifai pure, terrà bene ugualmente. Come ti avevo già suggerito, ora (ma era peggio prima) hai delle fratture da bloccare, un pannello ben fissato stabilizza tutta la riparazione. Comunque colla e - chiodi - viti - graffette- ecc...ora in avanti è solo gusto e questo è personale. Se trovo le foto della riparazione che feci sul vecchio camper te le pubblico.
In risposta al messaggio di mikla90 del 23/01/2022 alle 18:49:28Anni fà ,quando ho riparato un'infiltrazione nel tetto zona curva del mio camper , ho addattato un profilo in plastica.
Dai, manca poco, l'ultimo consiglio vi prego