CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione infiltrazione! Legno bagnato, ma..

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 99
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 23:28:55
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo camper in generale..,
Ho acquistato un caper mansardato con una infiltrazione dall'oblò della mansarda (conscio di questo problema).
Ora ho smontato tutto, sostituito i regoli intorno all'oblò e lasciato tutto aperto da 10 giorni circa e mi sono accorto che, nonostante il legno alla base della mansarda sia ancora buono, solido e "duro" l'igrometro continua ad indicarmi presenza di acqua!
Purtroppo non ho potuto lasciare stufette accese perchè in un rimessaggio coperto ma senza corrente, cosa mi consigliate?
IMG_0116.jpgIMG_0227.jpgIMG_0228.jpgIMG_0229.jpg

Cioè secondo voi il legno andrebbe sostituito anche se sembra buono? devo attendere che si asciughi definitivamente tutto prima di finire il lavoro? 
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare!

foto in allegato

Marco
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1064
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 07:52:17
In risposta al messaggio di Makmonza del 20/12/2022 alle 23:28:55

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo camper in generale.., Ho acquistato un caper mansardato con una infiltrazione dall'oblò della mansarda (conscio di questo problema). Ora ho smontato tutto, sostituito
i regoli intorno all'oblò e lasciato tutto aperto da 10 giorni circa e mi sono accorto che, nonostante il legno alla base della mansarda sia ancora buono, solido e duro l'igrometro continua ad indicarmi presenza di acqua! Purtroppo non ho potuto lasciare stufette accese perchè in un rimessaggio coperto ma senza corrente, cosa mi consigliate? Cioè secondo voi il legno andrebbe sostituito anche se sembra buono? devo attendere che si asciughi definitivamente tutto prima di finire il lavoro?  Grazie mille a chiunque mi possa aiutare! foto in allegato Marco Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
...
Io, lascerei asciugare bene il tutto, se dici che il traversino è buono. Meglio non richiudere con legno umido. Non riesci ad accendere per qualche ora al giorno la stufa del camper?
ciao
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15576
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 14:03:16
Questi lavori andrebbero fatti in periodi estivi, con caldo senza umidità.
Se i legni sono buoni io non l sostituirei, ora puoi lasciarlo cosi finchè non risulta asciutto, oppure finire il lavoro, se ben sigillato da fuori, poi dentro, col tempo e qualche passaggio estivo, dovrebbe asciugare.
Ivo
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 20:20:48
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2022 alle 14:03:16

Questi lavori andrebbero fatti in periodi estivi, con caldo senza umidità. Se i legni sono buoni io non l sostituirei, ora puoi lasciarlo cosi finchè non risulta asciutto, oppure finire il lavoro, se ben sigillato da fuori, poi dentro, col tempo e qualche passaggio estivo, dovrebbe asciugare.
Grazie mille Paolo e Ivo.. mi date sollievo perchè immaginavo fosse la cosa migliore lasciare aperto il legno dentro ed attendere periodi più caldi per richiudere col compensato.. secondo voi (magari dico una ******ata) mettere del sale grosso per asciugare l'umidità? può aiutare o servirebbe solo a sporcare tutto ingiro.. nel frattempo oggi ho comprato un generatore (avrei trovato con più semplicità un tartufo nel deserto) e vorrei cercare di usare un Phon ad aiutare l'asciugarsi della parte.

Qualsiasi idea è la benvenuta e comunque vi ringrazio di cuore per i consigli!!

Marco
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 20:21:50
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2022 alle 14:03:16

Questi lavori andrebbero fatti in periodi estivi, con caldo senza umidità. Se i legni sono buoni io non l sostituirei, ora puoi lasciarlo cosi finchè non risulta asciutto, oppure finire il lavoro, se ben sigillato da fuori, poi dentro, col tempo e qualche passaggio estivo, dovrebbe asciugare.
Grazie mille Ivo...
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1064
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 20:44:23
Qualsiasi cosa che emana calore può aiutare
Per il sale non so.
ciao
Paolo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30554
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 21:49:41
In risposta al messaggio di Makmonza del 21/12/2022 alle 20:20:48

Grazie mille Paolo e Ivo.. mi date sollievo perchè immaginavo fosse la cosa migliore lasciare aperto il legno dentro ed attendere periodi più caldi per richiudere col compensato.. secondo voi (magari dico una ******ata)
mettere del sale grosso per asciugare l'umidità? può aiutare o servirebbe solo a sporcare tutto ingiro.. nel frattempo oggi ho comprato un generatore (avrei trovato con più semplicità un tartufo nel deserto) e vorrei cercare di usare un Phon ad aiutare l'asciugarsi della parte. Qualsiasi idea è la benvenuta e comunque vi ringrazio di cuore per i consigli!! Marco
...
Troppo calore su legno bagnato, tende a deformarlo.
Meglio lasciare asciugare lentamente 
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 22:40:19
In risposta al messaggio di Makmonza del 20/12/2022 alle 23:28:55

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo camper in generale.., Ho acquistato un caper mansardato con una infiltrazione dall'oblò della mansarda (conscio di questo problema). Ora ho smontato tutto, sostituito
i regoli intorno all'oblò e lasciato tutto aperto da 10 giorni circa e mi sono accorto che, nonostante il legno alla base della mansarda sia ancora buono, solido e duro l'igrometro continua ad indicarmi presenza di acqua! Purtroppo non ho potuto lasciare stufette accese perchè in un rimessaggio coperto ma senza corrente, cosa mi consigliate? Cioè secondo voi il legno andrebbe sostituito anche se sembra buono? devo attendere che si asciughi definitivamente tutto prima di finire il lavoro?  Grazie mille a chiunque mi possa aiutare! foto in allegato Marco Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
...
Credo che non ci sia altro modo che aspettare il caldo...anche il riscaldamento rischia i lasciare zone umide...se non puoi riscaldare l'ambiente conviene aspettare....al massimo potresti nei giorni di sole portare il camper fuori dal capannone.
Tiziano
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 00:03:19
In risposta al messaggio di banoyo del 21/12/2022 alle 22:40:19

Credo che non ci sia altro modo che aspettare il caldo...anche il riscaldamento rischia i lasciare zone umide...se non puoi riscaldare l'ambiente conviene aspettare....al massimo potresti nei giorni di sole portare il camper fuori dal capannone.
effettivamente non avevo valutato... grazie mille!!
 
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 00:05:02
In risposta al messaggio di banoyo del 21/12/2022 alle 22:40:19

Credo che non ci sia altro modo che aspettare il caldo...anche il riscaldamento rischia i lasciare zone umide...se non puoi riscaldare l'ambiente conviene aspettare....al massimo potresti nei giorni di sole portare il camper fuori dal capannone.
ottima idea.. mi sa che farò cosi e incrocio le dita affinche qui a Monza inizi a fare qualche giornata di sole!! grazie mille per le drittewink
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 622
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 00:06:47
Ciao, se può aiutare, io ho usato un deumidificatore per 2 settimane acceso 24h puntando il getto tiepido e secco direttamente sul legno bagnato e ho soltanto abbassato al di sotto della soglia critica l'umiditá e poi ho rimontato tutto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15576
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 13:36:02
Il sale non lo metterei, un legno inzuppato si asciuga completamente solo in parecchi mesi, e deve passarci almeno una intera estate, (è un po come la sua stagionatura, che occorre qualche anno).

Io farei una chiusura interna provvisoria per il solo utilizzo, in modo che l' umidità interna possa asciugare, ovviamente ben sigillata e protetta la parte esterna, e rimanderei a settembre 2023 il lavoro definitivo.
Ivo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 20:34:54
Io al posto del generatore avrei acquistato un cinebasto all in one e lo avrei fatto funzionare al minimo in mansarda per giorni .
se hai preso il generatore collega un termoventilatore  tipo caldobagno a fallo andare al minimo per evitare deformazioni.
alla prima giornata di sole fuori.
route
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 20:46:54
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/12/2022 alle 00:06:47

Ciao, se può aiutare, io ho usato un deumidificatore per 2 settimane acceso 24h puntando il getto tiepido e secco direttamente sul legno bagnato e ho soltanto abbassato al di sotto della soglia critica l'umiditá e poi ho rimontato tutto.
grazie mille.. ottima idea!
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 20:48:54
In risposta al messaggio di masivo del 22/12/2022 alle 13:36:02

Il sale non lo metterei, un legno inzuppato si asciuga completamente solo in parecchi mesi, e deve passarci almeno una intera estate, (è un po come la sua stagionatura, che occorre qualche anno). Io farei una chiusura interna
provvisoria per il solo utilizzo, in modo che l' umidità interna possa asciugare, ovviamente ben sigillata e protetta la parte esterna, e rimanderei a settembre 2023 il lavoro definitivo.
...
perfetto.. grazie mille.. ormai mi sono convinto di lasciare aperto la parte incriminata e chiuderò tutto quando sarò sicuro che sia tutto asciutto! grazie ancora per la dritta!
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 20:51:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/12/2022 alle 20:34:54

Io al posto del generatore avrei acquistato un cinebasto all in one e lo avrei fatto funzionare al minimo in mansarda per giorni . se hai preso il generatore collega un termoventilatore  tipo caldobagno a fallo andare al minimo per evitare deformazioni. alla prima giornata di sole fuori.
concordo per il cinebasto.. già messo in preventivo anche quello perchè comunque credo sia sempre utile.. poca spesa e tanta resa.. grazie per il consiglio! siete davvero gentili per il tempo dedicato.. non avevo dubbiwink
 
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30554
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 21:03:31
Ma almeno, dove entrava l'acqua è stato scoperto/messo a posto? 
Silvio
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 23:09:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2022 alle 21:03:31

Ma almeno, dove entrava l'acqua è stato scoperto/messo a posto? 
si si.. entrava acqua dall'oblò della mansarda ma i pellegrini che avevano prima il camper manco se ne erano accorti.. prima di comprarlo ho fatto fare una verifica ed è saltato fuori.. adesso ho cambiato i legni marci intorno all'oblò e spero di non dover cambiare altro.. comunque a volte la gente ha in mano l'oro e non lo valorizza! se avessero fatto la manutenzione base accidenti! non c'erano macchie di umidità ma l'igrometro parlava chiaro! acqua acqua acqua! io purtroppo mi sono innamorato del camper e l'ho voluto prendere ugualmente.. mi faceva pena heart come fai a non innamorarti di questo dinosauro!

P1270153.JPG
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!

Modificato da Makmonza il 22/12/2022 alle 23:12:39
21
maxime
maxime
20/08/2004 6710
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di Makmonza del 22/12/2022 alle 23:09:04

si si.. entrava acqua dall'oblò della mansarda ma i pellegrini che avevano prima il camper manco se ne erano accorti.. prima di comprarlo ho fatto fare una verifica ed è saltato fuori.. adesso ho cambiato i legni marci
intorno all'oblò e spero di non dover cambiare altro.. comunque a volte la gente ha in mano l'oro e non lo valorizza! se avessero fatto la manutenzione base accidenti! non c'erano macchie di umidità ma l'igrometro parlava chiaro! acqua acqua acqua! io purtroppo mi sono innamorato del camper e l'ho voluto prendere ugualmente.. mi faceva pena  come fai a non innamorarti di questo dinosauro!
...
l'hai preso per vendere le motoseghe ? smileysmileywinkwink...a parte le battute è un bel mezzo anche se credo che pesi uno sproposito...comunque...riparalo e goditelo...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30554
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 12:57:20
In risposta al messaggio di Makmonza del 22/12/2022 alle 23:09:04

si si.. entrava acqua dall'oblò della mansarda ma i pellegrini che avevano prima il camper manco se ne erano accorti.. prima di comprarlo ho fatto fare una verifica ed è saltato fuori.. adesso ho cambiato i legni marci
intorno all'oblò e spero di non dover cambiare altro.. comunque a volte la gente ha in mano l'oro e non lo valorizza! se avessero fatto la manutenzione base accidenti! non c'erano macchie di umidità ma l'igrometro parlava chiaro! acqua acqua acqua! io purtroppo mi sono innamorato del camper e l'ho voluto prendere ugualmente.. mi faceva pena  come fai a non innamorarti di questo dinosauro!
...
come fai a non innamorarti di questo dinosauro!
io invece, mi chiedo come  si fa ad innamorarsene, senza offesa, ma è un obrobrio di veicolo
passo lunghissimimo aggravato dal doppio assale fisso praticamente quasi impossibile fare manovre strette, un consumo esagerato delle gomme e impossibile  fare tornanti montani
quello va bene soltanto per i paddok, il quale sicuramente è stato usato per quello scopo
ma i gusti son gusti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/12/2022 alle 12:59:26
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 08:57:26
In risposta al messaggio di maxime del 23/12/2022 alle 09:22:15

l'hai preso per vendere le motoseghe ? ...a parte le battute è un bel mezzo anche se credo che pesi uno sproposito...comunque...riparalo e goditelo...
eh si pesa un pochino infatti è pat C.. vi faccio sapere come vengono i lavoriwink
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link