In risposta al messaggio di Makmonza del 28/12/2022 alle 01:22:19Ma no dai sembra davvero una bella grafica vista così di lato…. In confronto al lavoraccio che potrebbe essere rimuoverle, per poi rivederle lo stesso visto che dopo anni che sono lì potrebbero vedersi lo stesso, io le terrei. A meno di non avere in programma di rifare tutto ex novo
Grazie per i consigli.. purtroppo l'azienda blasonata non mi sponsorizza una cippa e quindi il prossimo lavoro è munirmi di Phoon, un po di pazienza e levare tutte le scritte.. spero solo non mi facciano smadonnare troppo!! vi aggiorno!
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/12/2022 alle 07:51:20fatte bene sono fatte davvero bene e di sicuro lascieranno il segno più lucido sotto.. boh adesso come dice Turbinello chiedo un consiglio ad un mio amico carrozziere e decido.. comunque quello è un lavoro marginale per l'utilizzo.. anche oggi giù la testa con sigillature varie etc..
Ma no dai sembra davvero una bella grafica vista così di lato…. In confronto al lavoraccio che potrebbe essere rimuoverle, per poi rivederle lo stesso visto che dopo anni che sono lì potrebbero vedersi lo stesso, io le terrei. A meno di non avere in programma di rifare tutto ex novo
In risposta al messaggio di Makmonza del 27/12/2022 alle 17:25:58bene per il tetto in vetroresina ,ma le pareti laterali sono in alluminio o vetroresina?
il tetto è in vetroresina.. già controllato e sigillato tutto il sigillabile sul tetto.. oggi ho sigillato tutte le finestre.. cosa dite è meglio dare un giro di silka anche intorno ai gavoni? mi fanno una paura ancheloro.. dite che viene una porcata? inoltre ho notato che tutte le plastiche sopra e intorno alla mansarda e intorno al posteriore hanno delle fessure importanti (ci passa un dito) dove ovviamente passa acqua.. dite sigillarle o lasciarle aperte come da casa madre? grazie mille
In risposta al messaggio di Makmonza del 28/12/2022 alle 01:22:19Potrebbe essere che, per scritte di quella dimensione, sia prevista anche una imposta... Io mi informerei... E poi, batti cassa a KTM (Bergamo) proprietaria e distributrice del marchio Husquarna!
Grazie per i consigli.. purtroppo l'azienda blasonata non mi sponsorizza una cippa e quindi il prossimo lavoro è munirmi di Phoon, un po di pazienza e levare tutte le scritte.. spero solo non mi facciano smadonnare troppo!! vi aggiorno!
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/12/2022 alle 09:55:48ella madonna ma ne sai un casino!!
bene per il tetto in vetroresina ,ma le pareti laterali sono in alluminio o vetroresina? per quanto riguarda la fessura tra i profili in plastica che hai notato ,quelli non fanno da tenuta ma servono per coprire poi sottoci sarà sicuramente la vera guarnizione di tenuta ,per me non serve sigillare quelle fessure . immagino che il motore sia un 3000 180 cv e visto che sei molto prevenuto sulle possibili infiltrazioni ,la scocca di quel ducato x250 ha un difetto molto diffuso entra acqua dalla guarnizione che fa da tenuta tra vetro anteriore e il convogliatore dell'acqua sopra al cofano motore e spesso cede mandando acqua sopra il motore ,verifica se hai questo problema gettando con una gomma acqua abbondante con cofano chiuso sul vetro anteriore esterno appena sopra ai tergicristalli ,poi verifichi se entra sul motore ,se fosse ci sono delle guide sul web di come risolvere la cosa , se non intervieni nel lungo periodo ti ossida e arrugginiscono parti del motore .quel ducato dovrebbe già averla , ma aprendo il cofano controlla anche se sulla testa del motore è posta una copertura nera in plastica a protezione anche degli iniettori .per gli adesivi prima di toglierli consultati con un carrozziere perchè se sono stati messi da tanto tempo una volta tolti rimane un colore diverso essendo stato protetto dal sole . .
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/12/2022 alle 10:49:05eh sai che ci avevo pensato anche io? sia mai che mi becco anche un verbale o rotture di scatole varie per le scritte!!
Potrebbe essere che, per scritte di quella dimensione, sia prevista anche una imposta... Io mi informerei... E poi, batti cassa a KTM (Bergamo) proprietaria e distributrice del marchio Husquarna! Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/12/2022 alle 19:21:16ciao, grazie mille..
Ciao, complimenti per il mezzo, molto bello, se c'è una cosa che ho imparato è che non è il camper a decidere dove andare ma chi lo guida, quindi Goditelo P.s. a me la cosa che fa più strano è che un mezzo di fascianon bassa e abbastanza recente abbia ancora tanto legno nel sistema costruttivo, comunque mi sembra che tu sappia bene come e dove mettere le mani quindi non avrai problemi.
In risposta al messaggio di Makmonza del 28/12/2022 alle 21:14:37Anche sul tuo modello ora non usano più legno ma Styrofoam in sostituzione del polistirolo e profilati in vetroresina per le traverse.
ciao, grazie mille.. sai che ci ho pensato anche io? perchè usano ancora il legno? ho visto su internet listelli simil legni in pvc (un po più costosiche praticamente eviterebbero certi danni seri eppure usano il legno.cavolo a quella stregua fallo pagare 1000 euro in più ma almeno risolvi le angosce.. a farlo riparare da un professionista non so cosa mi sarebbe costato perchè di ore ce ne vanno un sacco e giustamente è il loro lavoro. boh, credo tuttavia che ci siano delle spiegazioni che vanno al di là del costo del materiale... spero!
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/12/2022 alle 10:33:55che io sappia Dethleffs utilizza ancora il legno nella struttura portate della scocca e continuano a costruirli con pareti laterali in alluminio che fissano al tetto tramite un profilo sul bordo in alluminio che parte dal davanti ed arriva sino sul posteriore dove ci mettono una marea di viti per fissarlo chiaramente sotto ci mettono guarnizioni e sigillanti , anche il pavimento in legno viene fissato con una marea di viti nascoste dalle bandelle in basso , mi sono recato presso un concessionario knaus che mi ha spiegato questo metodo costruttivo ed essendo anche marchio Dethleffs come bustner mi ha confermato che sono simili come metodo costruttivo . appena ho compreso sono rimasto molto deluso da queste marche tedesche ,trovo assurdo che utilizzano ancora metodi di fissaggio con tutte quelle viti su una struttura sempre in movimento sottoposta a vibrazioni con caldo /freddo, dopo 15 -20 anni è facile avere infiltrazioni con quel metodo costruttivo di vecchia cognizione ,
Anche sul tuo modello ora non usano più legno ma Styrofoam in sostituzione del polistirolo e profilati in vetroresina per le traverse. E' un modello di otto anni fa, fatto in pochi esemplari, si sono spostati sulle nuove tecnologie in ritardo. Bisogna controllarlo bene ed evitare infiltrazioni, che è quello che stai facendo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/12/2022 alle 16:21:04
che io sappia Dethleffs utilizza ancora il legno nella struttura portate della scocca e continuano a costruirli con pareti laterali in alluminio che fissano al tetto tramite un profilo sul bordo in alluminio che partedal davanti ed arriva sino sul posteriore dove ci mettono una marea di viti per fissarlo chiaramente sotto ci mettono guarnizioni e sigillanti , anche il pavimento in legno viene fissato con una marea di viti nascoste dalle bandelle in basso , mi sono recato presso un concessionario knaus che mi ha spiegato questo metodo costruttivo ed essendo anche marchio Dethleffs come bustner mi ha confermato che sono simili come metodo costruttivo . appena ho compreso sono rimasto molto deluso da queste marche tedesche ,trovo assurdo che utilizzano ancora metodi di fissaggio con tutte quelle viti su una struttura sempre in movimento sottoposta a vibrazioni con caldo /freddo, dopo 15 -20 anni è facile avere infiltrazioni con quel metodo costruttivo di vecchia cognizione , i camper con pareti in alluminio senza legno e viti avendo brevettato un sistema loro si contano sulle mani delle dite tra cui hymer e carthago
https://www.dethleffs.it/autoca...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/12/2022 alle 17:58:22Beh, hai linkato un camper da 160000€, se ci fosse del legno nelle pareti sarebbe da prendere "a legnate" il progettista
Mi sembra di averlo sentito nel video che la struttura è priva di legno, lo dicono anche qui, almeno per questo modello: Costruzione della cellula Lifetime-Plus di lunga durata senza legno, con sottoscocca rivestito invetroresina, pareti laterali con intelaiature in poliuretano e isolamento XPSQuando 4/5 anni fa mi sono approcciato al mondo dei camper, ho analizzato bene una trentina di modelli prima di acquistarlo (parlo di nuovo), ma già allora di legno non ne sentivo più parlare, anche i più economici dei Triganò credo ne siano esenti, con il costo e la carenza attuale di manodopera penso che gli costino anche meno. Oramai tagliano tutto con fresatrici a portale cnc e assemblano i pezzi come fosse lego. Avendolo modificato in molti punti, devo dire che costruttivamente è fatto molto bene, il sandwich è robustissimo ed all'interno utilizzano traverse in estruso di vetroresina a densità differenti a seconda dello sforzo che devono sopportare, addirittura alcune traverse sono coestruse con diversa densità, veramente un'ottima tecnologia. Mi ha fatto ridere un amico che quando ha scoperto che anche le antine del suo Hymer sono in Styrofoam azzurro, si è lamentato perché convinto che il legno fosse meglio e pensava che lo avessero fatto per risparmiare...magari anche il mio mobilio lo avessero fatto così! Quello che ancora non sono riuscito a capire è perché alcuni usino la pelle esterna in alluminio.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2022 alle 11:42:30Prova a pescare con una canna da pesca in legno massello o con una in vetroresina...
...il legno ha dalla sua l elasticita' utile nelle torsioni...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/12/2022 alle 12:16:09dove sono i listelli di vetroresina ?
Prova a pescare con una canna da pesca in legno massello o con una in vetroresina...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/12/2022 alle 08:25:02sinceramente non saprei come mai il mio modello ha ancora legno.. ben costruito e tutto ma è legno classico.. boh.. vabbè per prevenire problemi lo sto sigillando che davvero posso usarlo come sommergibile! poi comunque mi sono promesso che ogni anno lo porto a fare le verifiche da un professionista.. anche perchè l'anno prossimo vorrei lasciarlo allo scoperto e devo essere certo di non avere problemi
Beh, hai linkato un camper da 160000€, se ci fosse del legno nelle pareti sarebbe da prendere a legnate il progettista comunque di camper costruiti con il legno nelle pareti ce ne sono ancora tanti, mi viene in menteKnaus/Weinsberg, Etrusco, forse Buerstner, il che non è sinonimo di risparmio o di infiltrazioni certe, è semplicemente un concetto diverso di costruire un camper, anche perchè ormai tutte le case danno 10 anni di garanzia contro le infiltrazioni (che poi è un'assicurazione, perchè ogni anno c'è da pagare l'obolo del tagliando) e credo che alcuni camper di oggi per come vengono fatti neanche ci arrivano a 10 anni di vita. A me faceva strano che il camper di Makmonza, che 8 anni fa di listino partiva sicuro da 6 cifre, adottasse ancora una tecnica che ormai stanno abbandonando tutti. Per quanto riguarda le pareti in alluminio non saprei il motivo, comunque a differenza della vetroresina l'alluminio non ingiallisce, quindi ci sono anche aspetti positivi. Anche io quando ho comprato il camper, visto il budget limitato e dovendo andare un un usato molto usato (16 primavere) ho cercato la vetroresina e l'assenza di legno, in modo da avere maggiori garanzie, ma su un camper nuovo con 10 anni di garanzia della casa questi problemi non me li sarei posti.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2022 alle 13:28:52Hai ragione, non ci avevo pensato, non riesci a fumarti una canna piena.
dove sono i listelli di vetroresina ? la canna poi è una canna ,cioe'vuota all interno