quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010 15:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le infiltrazioni si risolvono sempre partendo dall'esterno, credo che tale operazione vada meditata con molta attenzione, ci vuole molta pratica, manualità e un posto al coperto, forse se non ha mai avuto esperienze in merito le conviene rivolgersi ad un artigianello serio e sopratutto onesto. Salut, Salut, Salut oiraM
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010 13:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io opterei per incollare una lamiera di alluminio sopra quella già esistente tramite sigillante siliconico partendo e terminando dalle due giunture.
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010 17:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai un oblò sul tetto potrebbe essere la causa, la trovi sotto l'abitacolo perchè l'acqua si fa la sua strada, magari il camper lo posteggi sempre dallo stesso lato e quindi trova quella via di sfogo, se non hai oblò il danno va ricercato vicino alle giunture, così da questa foto non riesco a capire molto... per quanto riguarda i materiali usati, dopo aver ripulito l'alluminio e rimosso nel tuo caso il polistirolo procedo al fissaggio dei listelli laterali alla parete tramite mastice poliuretanico e poi metto dei morsetti da falegname per fissarli dove possibile altrimenti in pressione con un piantone di legno, nel tetto sia i listelli che il polistirolo (una volta che lo cambi usa il polistirene che coibenta meglio) non vanno fissati sull'alluminio in modo da permettere all'alluminio di dilatarsi con il calore. per tutti gli spazi che ti restano vuoti usa la schiuma poliuretanica per il rivestimento uso del compensato rivestito disegno legno che trovi in negozi di fornitura per falegnameria
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010 18:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora, i listelli ed il polistirolo non vanno incollati ma i listelli devi fissarli alle pareti teoricamente smontando gli angolari che uniscono pareti e tetto, ma per semplificarti le cose puoi usare delle squadrette a L la schiuma poliuretanica va usata dove piccoli spazi non si riescono a coprire col polistirolo evitando di esagerare proprio per il volume che prende i pannelli io li fisso sia con il mastice poliuretanico sia con dei chiodi che sparo con la sparachiodi ed inoltre uso delle viti con tappo coprivite dove necessario, poi il tutto lo rifinisco con le cornicette in legno che mi faccio io, ma puoi trovare in un brico center per faidate qualsiasi Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010 20:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spesso le riparazioni fatte senza cognizione fanno aumentano l'rntità del danno
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010 20:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensaci bene prima di smantellare tutto il tetto. Io al tuo posto se propio deve essere fatta, opterei per la seguente soluzione: sovrapporrei un foglio leggero di vetroresina su tutto il tetto da fissare sotto i profili già esistenti. Sicuramente sarà difficile dare la forma alla mansarda ma, puoi ovviare giuntandolo in due pezzi e poi unirli con un profilo di traverso. Secondo me questa è la soluzione più semplice e meno costosa. ciao
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 23/10/2010 22:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo Frankia non so che modello è perchè lo hanno riverniciato, comunque è un 5 posti, la mansarda è un vero macello troppo pezzi uniti