CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riparazione mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
robygreta
robygreta
03/09/2010 34
Inserito il 23/10/2010 alle: 13:05:53
buongiorno a tutti.Ho da fare una domanda per i piu' esperti,c'e' qualcuno che si e' cimentato nel sostituire la lamiera di alluminio che ricopre la mansarda?e se si come?Altra domansa:i profili vengono venduti gia' sagomati o bisogna modellarli?grazie anticipatamente [URL=http://img294.imageshack.us/i/fotocqi.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 23/10/2010 alle: 13:39:12
perchè vuoi avventurarti in una simile avventura?
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 23/10/2010 alle: 14:12:35
ma è solo per via della grandine, o hai infiltrazioni?
15
robygreta
robygreta
03/09/2010 34
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:36:13
purtroppo pensavo che il danno si limitasse solo all'esterno della mansarda invece mi sono accorto che all'interno e precisamente all'angolo di quella toppa che si vede in foto c'e' una riparazione forse fatta con stucco che al tatto si sbriciola e puzza di umido quindi penso proprio che da li passi acqua.bella fregatura ho preso
15
robygreta
robygreta
03/09/2010 34
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:43:24
in alternativa alla sostituzione della lamiera avevo pensato di lavorare dall'interno chiudendo la fessura che c'e' sotto la toppa,ma come? e' possibile mettere uno strato di vetroresina dall'interno ovviamente smontando prima i pannelli? il pannello stucchiato posso sostituirlo con un comune compensato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:49:27
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010  15:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le infiltrazioni si risolvono sempre partendo dall'esterno, credo che tale operazione vada meditata con molta attenzione, ci vuole molta pratica, manualità e un posto al coperto, forse se non ha mai avuto esperienze in merito le conviene rivolgersi ad un artigianello serio e sopratutto onesto. Salut, Salut, Salut oiraM
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:04:11
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010  13:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io opterei per incollare una lamiera di alluminio sopra quella già esistente tramite sigillante siliconico partendo e terminando dalle due giunture.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:05:34
ti mostro cosa è apparso appena ho aperto la mansarda di questo camper, purtroppo non ho foto di come si presentava la mansarda prima di aprirla, ma si notava solo un po di molliccio sembrava un danno da niente ho dovuto smantellare fino al lamierato del furgone ecco l'inizio della ricostruzione per adesso sono arrivato quì la settimana prossima metterò il rivestimento interno tappezzeria e il cielo del furgone se vuoi un consiglio inizia subito a valutare l'entità del danno, dopo potrebbe essere peggio come quest'esempio
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:15:06
non ti spaventare dalle foto che ti ho postato, comunque la sostituzione del lamierato del tetto non è una cosa difficile ma neanche tanto semplice, ti consiglio di agire dall'interno e poi per le bolle della grandine riparale con dello stucco metallico per carrozzeria, dopo aver carteggiato con cura rivernicia il tutto con una buona poliuretanica, per gli adesivi fatteli fare da un tipografo se vuoi consigli chiedi pure ciao e buon lavoro
15
robygreta
robygreta
03/09/2010 34
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:58:43
ti ringrazio cardellino per la risposta e le foto,ti dispiace spiegarmi dove e come vengono fissati i travetti di legno?e tra un travetto e l'altro cosa hai messo?come ricopri poi il tutto? da quello che ho potuto notare da una ispezione piu' accurata l'acqua scende lungo il letto della mansardala(infatti il pannello che lo costeggia e'infracidito) e va a finire sul tetto diventato molliccio dell'abitacolo di guida

Modificato da robygreta il 23/10/2010 alle 18:03:23
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:22:25
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010  17:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai un oblò sul tetto potrebbe essere la causa, la trovi sotto l'abitacolo perchè l'acqua si fa la sua strada, magari il camper lo posteggi sempre dallo stesso lato e quindi trova quella via di sfogo, se non hai oblò il danno va ricercato vicino alle giunture, così da questa foto non riesco a capire molto... per quanto riguarda i materiali usati, dopo aver ripulito l'alluminio e rimosso nel tuo caso il polistirolo procedo al fissaggio dei listelli laterali alla parete tramite mastice poliuretanico e poi metto dei morsetti da falegname per fissarli dove possibile altrimenti in pressione con un piantone di legno, nel tetto sia i listelli che il polistirolo (una volta che lo cambi usa il polistirene che coibenta meglio) non vanno fissati sull'alluminio in modo da permettere all'alluminio di dilatarsi con il calore. per tutti gli spazi che ti restano vuoti usa la schiuma poliuretanica per il rivestimento uso del compensato rivestito disegno legno che trovi in negozi di fornitura per falegnameria
15
robygreta
robygreta
03/09/2010 34
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:25:59
questa e' la zona responsabile dell'infiltrazione'sotto la toppa c'e'una crepa (riscontrabile al tatto) di circa 2,3 mm [URL=http://img576.imageshack.us/i/15112009147.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
15
robygreta
robygreta
03/09/2010 34
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:43:33
scusami cardellino,hai detto di non fissare listelli e polist al tetto,e dove vanno fissati? i pannelli di rivestimento color legno vanno incollati sempre con colla poliuretanica?la schiuma poliur dilatandosi non potrebbe rigonfiare il tetto di alluminio?

Modificato da robygreta il 23/10/2010 alle 18:58:41
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 23/10/2010 alle: 19:00:03
Non credo ai miei occhi...Marioselli che risponde...SERIAMENTE[:)]. Di solito i suoi interventi sono di una comicità esilarente. Comunque quello che dice è vero, non conosco le tue capacità manuali, ma se non hai un posto al coperto,buona manualità attrezzatura idonea questo è un lavoro da far fare ad un professionista che ti rilascerà dovuta garanzia sul lavoro fatto.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 20:16:10
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010  18:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora, i listelli ed il polistirolo non vanno incollati ma i listelli devi fissarli alle pareti teoricamente smontando gli angolari che uniscono pareti e tetto, ma per semplificarti le cose puoi usare delle squadrette a L la schiuma poliuretanica va usata dove piccoli spazi non si riescono a coprire col polistirolo evitando di esagerare proprio per il volume che prende i pannelli io li fisso sia con il mastice poliuretanico sia con dei chiodi che sparo con la sparachiodi ed inoltre uso delle viti con tappo coprivite dove necessario, poi il tutto lo rifinisco con le cornicette in legno che mi faccio io, ma puoi trovare in un brico center per faidate qualsiasi Giuseppe
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 20:19:52
h visto la foto a primo sguardo sembra che il tetto sia stato aperto e poi chiuso malamente ed il lamierato da'alluminio sia maltrattato, forse in quella zona ha preso una botta che è stata al riparata alla meno peggio, se hai un posto al chiuso sarebbe meglio smontare da sopra per vedere l'entità del danno, quindi rimuovere gli angolari e poi sollevare l'alluminio a quel punto l'operazione diventa più semplice anche se un po costosa perchè devi sostituire tutto il lamierato del tetto(potresti usare la vetroresina anzichè alluminio che nel tetto è anche meglio da lavorare, dopo acer ripulito il tutto va appoggiata la lastra e poi sagomata e di conseguensa fissata con il terostat e le viti, sotto l'angolare di alluminio e poi sigillare sempre con il mastice poliuretanico mentre hai scoperto il tetto sostituisci tutto il polistirolo con lo stirofoam che isola meglio spero di non averti confuso le idee Giuseppe

Modificato da Cardellino itinerante il 23/10/2010 alle 20:44:44
15
robygreta
robygreta
03/09/2010 34
Inserito il 23/10/2010 alle: 20:28:08
proprio cosi',e' quello che penso anch'io a proposito della causa,e poi ''riparata''con i piedi!

Modificato da robygreta il 23/10/2010 alle 20:32:55
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 20:46:37
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010  20:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spesso le riparazioni fatte senza cognizione fanno aumentano l'rntità del danno
unicun
unicun
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 21:05:11
quote:Risposta al messaggio di robygreta inserito in data 23/10/2010  20:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensaci bene prima di smantellare tutto il tetto. Io al tuo posto se propio deve essere fatta, opterei per la seguente soluzione: sovrapporrei un foglio leggero di vetroresina su tutto il tetto da fissare sotto i profili già esistenti. Sicuramente sarà difficile dare la forma alla mansarda ma, puoi ovviare giuntandolo in due pezzi e poi unirli con un profilo di traverso. Secondo me questa è la soluzione più semplice e meno costosa. ciao
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 23/10/2010 alle: 22:54:27
Per Cardellino: Frankia 570 o 660?...[?] a occhio direi 570...[:)] lo conosco bene, ci sto lavorando sopra. Per robygreta: tutto si può fare, al seguente link [url] http://www.vintagecamper.com/bitforum_#=7952&page=1 trovi una discussione su intervento in mansarda con nuova realizzazione ecc ecc... puoi farti un'idea di cosa vuol dire metterci le mani, per le foto devi cliccare sulla parola "LINK" che trovi nei post. Per quello che posso dire dalle foto viste e su esperienza personale, se non sei ben attrezzato, tempo disponibile e spazio coperto non pensare di cambiare le lamiere, limitati a sistemare il problema attuale, non è difficile da fare, anche se l'estetica non sarà l'ideale...

Modificato da gattto il 23/10/2010 alle 22:58:36
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 24/10/2010 alle: 09:40:15
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 23/10/2010  22:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo Frankia non so che modello è perchè lo hanno riverniciato, comunque è un 5 posti, la mansarda è un vero macello troppo pezzi uniti

Modificato da Cardellino itinerante il 24/10/2010 alle 09:46:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link