CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione paraurti e fascioni post. CI Magis

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 19:02:38
Ciao a tutti !

Mi trovo alle prese con la rottura dei fascioni laterali nei loro punti di fissaggio con il paraurti posteriore e del paraurti posteriore stesso del mio Magis 2014.
Il precedente proprietario aveva sicuramente già dovuto riparare il paraurti posteriore a causa di qualche urto di lieve entità, ma aimè ora tocca a me fare meglio di chi ha lavorato in precedenza sadcryingangry
Allego alcune fotografie per chiedervi aiuto e consigli riguardo i prodotti da utilizzare soprattutto nelle parti come gli spigoli che sono da ricostruire o riattaccare perchè staccati.
IMG_8052.JPG
IMG_8054.JPG

Paraurti posteriore rotto (già riparato in precedenza):
IMG_8056.JPG

Inoltre, il paraurti era fissato alla cellula anche con del collante (si notino i segni del collante sul posteriore della cellula), chi mi sa indicare un prodotto adatto a tale scopo ? Non credo che semplice silicone, chi mi sa dire che prodotto usare ?
Qui si vedono le zone dell'incollaggio (che ho tagliato con filo da pesca al carbonio):
IMG_8045.JPG

Chi mi sa dire che prodotto è questo ?
Sembra una plastica spalmabile, è davvero durissima e mi sembrerebbe un ottimo prodotto anche per le riparazioni che devo affrontare. Sarà una bicomponente epossidica ? BOOOHHH !
IMG_8049.JPG

Approfitto dell'occasione per sfogarmi con voi per le perplessità che mi sono nate riguardo la qualità dei camper CI (parlo del mio Magis perchè è il mio primo camper).
Praticamente tutto è tenuto assieme con viti di pessima qualità (che nel mio si sono tutte arrugginite) e spesso nemmeno adatte a svolgere il loro lavoro proprio per la tipologia di vite o per meglio dire di "testa della vite" scelta.
Così come tutte le staffette di fissaggio dei fascioni laterali... sembra abbiano 30 anni. Tutta roba di veramente pessima qualità e da pochi centisimi. Un dispiacere unico e profondo vedere un marchio fare certe scelte. Veramente vomitevole. (Cerchiato in giallo un attacco del paraurti posteriore rotto).
IMG_7915.JPG

Per non parlare poi della qualità dell'assemblaggio.
Da notare, smontando il paraurti, questo dettaglio:
La vite autofilettante testa svasata usata per fissare il pannello laterale sinistro della cellula alla traversa del pavimento del garage, è stata installata in modo maldestro e non con un corretto serraggio, al punto da far "esplodere" lo spigolo del pannello.

IMG_8047(1).JPG
IMG_8036.JPG
IMG_8037.JPG
Personalmente, ora che ho i paraurti smontati, non mi costerà molto sistemare in maniera definitiva questo danno, però la cosa mi lascia molto da pensare e mi sembra assurdamente grave per un prodotto made in Italy, che ****** di controllo qualità si ritrovano a San Giminiano ?
Sono veramente deluso. Pochi centesimi di viti e piastrine e avrebbero fatto tutt'altra figura.
Senza contare che anche per lo spigolo del pannello cellula sarebbe bastata una "squadretta" angolare per contenere il danno in eterno.
E tante altre foto ve e me le risparmio perchè per quanto adori la pianta, la tipologia, il bagno e il garage del mio camper, mi è venuto davvero da vergognarmi per la qualità CI che ho riscontrato sul mio camper.

Comunque, torniamo ai paraurti e ai fascioni !
Che colle strutturali o prodotti da riparazione posso usare ?

Grazie mille a tutti per l'attenzione e per gli eventuali consigli !

Ciaooo

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 20:24:10
In risposta al messaggio di Dius del 25/02/2020 alle 19:02:38

Ciao a tutti ! Mi trovo alle prese con la rottura dei fascioni laterali nei loro punti di fissaggio con il paraurti posteriore e del paraurti posteriore stesso del mio Magis 2014. Il precedente proprietario aveva sicuramente
già dovuto riparare il paraurti posteriore a causa di qualche urto di lieve entità, ma aimè ora tocca a me fare meglio di chi ha lavorato in precedenza  Allego alcune fotografie per chiedervi aiuto e consigli riguardo i prodotti da utilizzare soprattutto nelle parti come gli spigoli che sono da ricostruire o riattaccare perchè staccati. Paraurti posteriore rotto (già riparato in precedenza): Inoltre, il paraurti era fissato alla cellula anche con del collante (si notino i segni del collante sul posteriore della cellula), chi mi sa indicare un prodotto adatto a tale scopo ? Non credo che semplice silicone, chi mi sa dire che prodotto usare ? Qui si vedono le zone dell'incollaggio (che ho tagliato con filo da pesca al carbonio): Chi mi sa dire che prodotto è questo ? Sembra una plastica spalmabile, è davvero durissima e mi sembrerebbe un ottimo prodotto anche per le riparazioni che devo affrontare. Sarà una bicomponente epossidica ? BOOOHHH ! Approfitto dell'occasione per sfogarmi con voi per le perplessità che mi sono nate riguardo la qualità dei camper CI (parlo del mio Magis perchè è il mio primo camper). Praticamente tutto è tenuto assieme con viti di pessima qualità (che nel mio si sono tutte arrugginite) e spesso nemmeno adatte a svolgere il loro lavoro proprio per la tipologia di vite o per meglio dire di testa della vite scelta. Così come tutte le staffette di fissaggio dei fascioni laterali... sembra abbiano 30 anni. Tutta roba di veramente pessima qualità e da pochi centisimi. Un dispiacere unico e profondo vedere un marchio fare certe scelte. Veramente vomitevole. (Cerchiato in giallo un attacco del paraurti posteriore rotto). Per non parlare poi della qualità dell'assemblaggio. Da notare, smontando il paraurti, questo dettaglio: La vite autofilettante testa svasata usata per fissare il pannello laterale sinistro della cellula alla traversa del pavimento del garage, è stata installata in modo maldestro e non con un corretto serraggio, al punto da far esplodere lo spigolo del pannello. Personalmente, ora che ho i paraurti smontati, non mi costerà molto sistemare in maniera definitiva questo danno, però la cosa mi lascia molto da pensare e mi sembra assurdamente grave per un prodotto made in Italy, che ****** di controllo qualità si ritrovano a San Giminiano ? Sono veramente deluso. Pochi centesimi di viti e piastrine e avrebbero fatto tutt'altra figura. Senza contare che anche per lo spigolo del pannello cellula sarebbe bastata una squadretta angolare per contenere il danno in eterno. E tante altre foto ve e me le risparmio perchè per quanto adori la pianta, la tipologia, il bagno e il garage del mio camper, mi è venuto davvero da vergognarmi per la qualità CI che ho riscontrato sul mio camper. Comunque, torniamo ai paraurti e ai fascioni ! Che colle strutturali o prodotti da riparazione posso usare ? Grazie mille a tutti per l'attenzione e per gli eventuali consigli ! Ciaooo  
...
Ciao, l'unico modo di riparare quel paraurti è con resina epossitica ( non la poliestere ) e tessuto di vetro da 150 gr  ( chiamato Plain si usa nel modellismo) si devono ricostruire in successione le parti mancanti con almeno 2/3 strati, per togliere la parte di collante che è tipo sikaflex si deve rasare il più possibile con la lama di un taglierino e poi rinuovere il resto con un disco di gommapara

https://www.ebay.it/itm/Gomma-p...

facendo attenzione di non farlo scaldare troppo, eviterei il rinuovi silicone che può intaccare la vernice della parete,
per le viti di scarsa qualità rimuovile e sostituiscile con delle viti inox,

alcune foto del mio paraurti prima e dopo purtroppo non ho foto della lavorazione
paraurti%201.jpg
paraurti%202.jpg
paraurti%203.jpg
paraurti%205.jpg
paraurti%206.jpg
paraurti%207.jpg
paraurti%204(2).jpg
Laikista x passione

Modificato da Robir il 25/02/2020 alle 20:27:41
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 20:27:22
In risposta al messaggio di Dius del 25/02/2020 alle 19:02:38

Ciao a tutti ! Mi trovo alle prese con la rottura dei fascioni laterali nei loro punti di fissaggio con il paraurti posteriore e del paraurti posteriore stesso del mio Magis 2014. Il precedente proprietario aveva sicuramente
già dovuto riparare il paraurti posteriore a causa di qualche urto di lieve entità, ma aimè ora tocca a me fare meglio di chi ha lavorato in precedenza  Allego alcune fotografie per chiedervi aiuto e consigli riguardo i prodotti da utilizzare soprattutto nelle parti come gli spigoli che sono da ricostruire o riattaccare perchè staccati. Paraurti posteriore rotto (già riparato in precedenza): Inoltre, il paraurti era fissato alla cellula anche con del collante (si notino i segni del collante sul posteriore della cellula), chi mi sa indicare un prodotto adatto a tale scopo ? Non credo che semplice silicone, chi mi sa dire che prodotto usare ? Qui si vedono le zone dell'incollaggio (che ho tagliato con filo da pesca al carbonio): Chi mi sa dire che prodotto è questo ? Sembra una plastica spalmabile, è davvero durissima e mi sembrerebbe un ottimo prodotto anche per le riparazioni che devo affrontare. Sarà una bicomponente epossidica ? BOOOHHH ! Approfitto dell'occasione per sfogarmi con voi per le perplessità che mi sono nate riguardo la qualità dei camper CI (parlo del mio Magis perchè è il mio primo camper). Praticamente tutto è tenuto assieme con viti di pessima qualità (che nel mio si sono tutte arrugginite) e spesso nemmeno adatte a svolgere il loro lavoro proprio per la tipologia di vite o per meglio dire di testa della vite scelta. Così come tutte le staffette di fissaggio dei fascioni laterali... sembra abbiano 30 anni. Tutta roba di veramente pessima qualità e da pochi centisimi. Un dispiacere unico e profondo vedere un marchio fare certe scelte. Veramente vomitevole. (Cerchiato in giallo un attacco del paraurti posteriore rotto). Per non parlare poi della qualità dell'assemblaggio. Da notare, smontando il paraurti, questo dettaglio: La vite autofilettante testa svasata usata per fissare il pannello laterale sinistro della cellula alla traversa del pavimento del garage, è stata installata in modo maldestro e non con un corretto serraggio, al punto da far esplodere lo spigolo del pannello. Personalmente, ora che ho i paraurti smontati, non mi costerà molto sistemare in maniera definitiva questo danno, però la cosa mi lascia molto da pensare e mi sembra assurdamente grave per un prodotto made in Italy, che ****** di controllo qualità si ritrovano a San Giminiano ? Sono veramente deluso. Pochi centesimi di viti e piastrine e avrebbero fatto tutt'altra figura. Senza contare che anche per lo spigolo del pannello cellula sarebbe bastata una squadretta angolare per contenere il danno in eterno. E tante altre foto ve e me le risparmio perchè per quanto adori la pianta, la tipologia, il bagno e il garage del mio camper, mi è venuto davvero da vergognarmi per la qualità CI che ho riscontrato sul mio camper. Comunque, torniamo ai paraurti e ai fascioni ! Che colle strutturali o prodotti da riparazione posso usare ? Grazie mille a tutti per l'attenzione e per gli eventuali consigli ! Ciaooo  
...
Per la riparazione dei paraurti, puoi usare la vetroresina , la trovi anche da Leroy, é in pasta con il suo catalizzante da aggiungere . Il sigillante puoi usare sikaflex. Per fare aderire bene vetroresina pulire bene le superfici, al limite carteggiare poco con carta fine
ciao
Paolo
Paolo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 22:01:47
visto che i nuovi paraurti sono generalmente in plastica si trovano dei kit di cucitrici a caldo per plastica tipo questa 

https://www.amazon.it/KKmoon-Ri...

che sicuralmente fermano e solidarizzano definitivamente le lesioni poi puoi sigillare e rinforzare con qualsiasi stucco 
questo è il principio 

https://www.youtube.com/watch?v...

buoni km a tutti
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 22:05:27
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2020 alle 20:27:22

Per la riparazione dei paraurti, puoi usare la vetroresina , la trovi anche da Leroy, é in pasta con il suo catalizzante da aggiungere . Il sigillante puoi usare sikaflex. Per fare aderire bene vetroresina pulire bene le superfici, al limite carteggiare poco con carta fine ciao Paolo
per vetroresina in pasta intendi stucco poliestere con fibre di vetro + catalizzatore ?

marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 09:53:54
In risposta al messaggio di peo63 del 25/02/2020 alle 22:05:27

per vetroresina in pasta intendi stucco poliestere con fibre di vetro + catalizzatore ?  
si,io ho usato quello e funziona ,poi sicuramente ci saranno altre cose. ho rinforzato anche i gradini di ingresso che erano sottili....
ciao
Paolo
Paolo
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 08:23:03
Ciao
Il mio  c.i elliot 84xt    2018     paraurti posteriore rotto in officina  ford      sostituito    maldestramente
  Ora   mi sono accorto che  quello non è  un paraurti  , ma un gadget  estetico    visto  così
mi chiedo  ma in fase di  omologazione    non si fanno  prove di resistenza   all impatto   con altro  veicolo
si pagano mezzi fior  di euro    ma i controlli  dove sono.
mi  immagino  l assemblaggio   in fabbrica  dove  usando  gli  stagisti  in linea  montaggio,   non per  denigrare  i giovani     ma per la scarsa serietà delle aziende  del settore
non escludo  nessun   marchio     visto  che  avevo un challenger    e   rimor      tutti    allo   stesso  piano

buba
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 20:06:01
Personalmente non ho da lamentare la qualità delle plastiche, ma proprio l'assemblaggio.
È a dir poco penoso.
Cose così non le ho viste nemmeno in Africa dove mancano di attrezzi.

Sto ripristinando i fascioni posteriori, il paraurti posteriore e tutto ciò che li sostiene.
Non c'è una vite senza ossido.
E nemmeno per sbaglio una avvitata dritta.
Alcune messe nel vuoto, dove proprio non servono a nulla.
Patacche di silicone ovunque.
Collanti che dopo solo 6 anni hanno finito la loro efficacia... è chissà da quanto.
Supporti con viti mancanti ma perché mai messe.
Cablaggi che "tirano" su spigoli vivi.
Connessioni non isolate e faston marci perché esposti sotto la cellula.

Il carrozziere di fiducia a cui ho chiesto qualche consiglio, che tra l'altro lavora molto sui camper di un grosso concessionario bresciano, mi ha detto che sono tutti così. Sia i modelli "base" o "economici" che i prodotti "premium".
Lui non conosce tutti tutti i marchi, ma buona parte si.

Mai più...
Eventualmente il mio prossimo camper sarà furgonato e sarà allestito da me stesso, altra soluzione non ne vedo.
Perché costruttori che lavorano a questa maniera non meritano di vendere proprio nulla.
Non credo sia questione di stagisti o gente senza la dovuta esperienza. Secondo me deriva tutto dalla volontà delle aziende e dei direttori di produzione  di trarre il massimo profitto a discapito di tutto il resto.
Il controllo qualità nelle aziende di oggi serve solo per non pagare fatture ai fornitori, non a offrire un prodotto di qualità al cliente finale...
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 07:16:06
Ciao
per  esperienza  diretta     sul  camper   motorizzato  ford  anno  2018   km  7000      già  4  volte in assistenza per iniettori  gasolio   con un fermo  mezzo  di 100  giorni   ,autovettura kia a stonic   2019    tre  volte in officina per  gpl   irregolare  non ancora  risolto!
ti  posso  assicurare  che  siamo  alla  frutta  come  professionalità in questo  momento,non serve dire  altro
ciao
buba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link