In risposta al messaggio di Arjlux del 27/01/2020 alle 17:42:32Si, penso anche io che non siamo in molti anche se ogni tanto incrocio un "fratello". Però devo dirti che a parte la mancanza di garage...e il peso, non lo cambierei con i camper di oggi tutte lucine. Potessi cambierei drasticamente passando ad un furgonato, ma con quello che ci devo spendere ci giro una vita e non ha senso...e poi se volessero venire i nipoti ? No, me lo tengo.
Piu' che conforto mi fa piacere. Sono giovane ma non posso che apprezzare quel ducatino complimenti.


Rieccomi qua, oggi sono andato ad iniziare il lavoro della doccia.. Ho trovato notevoli difficoltà nella stesura della lana di vetro da 200 gr, con quella sa 80 grammi è stato praticamente impossibile queste le problematiche che ho riscontrato: In risposta al messaggio di Arjlux del 23/02/2020 alle 16:08:45Ciao,....io la riparazione l'ho tentata rimuovendo completamente il piatto doccia e la fibra di vetro l'ho applicata sotto il piatto doccia praticando dei fori, da sopra ho esguito un rinforzo per "colata" fino ad arrivare al livello degli antiscivolo.
Rieccomi qua, oggi sono andato ad iniziare il lavoro della doccia.. Ho trovato notevoli difficoltà nella stesura della lana di vetro da 200 gr, con quella sa 80 grammi è stato praticamente impossibile queste le problematicheche ho riscontrato: 1 naturalmente in primis c'è la mia non esperienza in materia 2 la mia doccia ha molte curvature sia nel perimetro sia proprio sul piatto ha dei piccoli rigonfiamenti antiscivolo. 3 il tessuto da 80 gr si appiccicava di continuo al pennello e ai guanti in fase di stesura, ho provato anche a togliere i guanti ma il risultato è stato lo stesso. 4 il tessuto da 200 gr ha lasciato parecchie bolle d'aria che non sono riuscito ad eliminare.. 5 le dosi della resina(per laminazione) è stata 100:25 ma non so se il tipo di resina acquistata è corretta. A questo punto avendo passato solo il tessuto da 200 gr naturalmente è rimasto leggermente ruvido e purtroppo con bolle d'aria.. Mi chiedo le bolle portano qualche problema oltre l'estetica? Come procedereste ora considerando che dovrei farlo tornare liscio in modo da facilitare la pulizia? Se vernici le bolle d'aria si vedono lo stesso? Grazie a chi mi darà una mano
In risposta al messaggio di Arjlux del 24/02/2020 alle 09:04:58Se il piatto doccia non é completamente liscio perché hai adoperato tessuto di 200 grammi ? Forse non ci siamo capiti bene , si parlava di tesuto di 95 per grammi per aeromodellismo . Se adoperi tesuto normale di 200 grammi ai visto che diventa difficoltoso o impossibile un lavoro decente . Non ho riletto tutto quello che é scritto sopra ma da qualche parte avevo scritto di fare una prova separata prima di iniziare il lavora sul piatto .
Salve, è grazie per la risposta. Allora si, ho steso in piccoli riquadri il tessuto di vetro, il pennello era sempre ben impregnato e si ho picchettato invece di spennellare.. Smontare il bagno per ora non era in programmaper quest'anno, sicuramente in futuro si quindi la sostituzione o il rinforzo da sotto al momento non sono stati presi in considerazione.. In settimana andrò a vedere il risultato da asciutto..vi tengo aggiornati. Grazie
In risposta al messaggio di Arjlux del 01/03/2020 alle 21:10:02Proprio qualcosa non funzia , forse non ho detto che quasi tutte le resine sotto i 20 gradi non funzionano . Non scorragiarti prendi una scodella di plastica per cucina e fai delle prove , prepari 10 grammi di resina +indutittore e via alla prova . Per prima cosa verifica che la resina sia miscelata bene e la miscela prescritta sia giusta!! , poi penella la superfice della scodella con resina e quindi stendi la tela (come detto quella per aviazione ) vedrai che essa solamente col peso fà presa . Prova diversi pennelli di setola (non tutti si adattano) e per grandi superfici piane vanno bene anche i rullini di gomma piuma che dopo pochi minuti si gonfiano ... Con la tela di 80 per curve strette come si trovano nei piatti doccia non funzia e poi alla fine dove si sovrapongono i strati si vedono i scalini . Sé fai delle prove a casa falle in un locale che non ci vivi , non penso che quei "profumi" che la resina nel processo di essicazione siano salutari . Per colla calda non saprei , per due volte fino al ritorno a casa ho messo nastro Americano di ottima qualità e ha tenuto
Ola rucki, sicuramente avrò fatto confusione, diciamo che però il tessuto da 80 grammi anche a piccoli pezzi era totalmente ingestibile. Dopo 72 ore sono tornato sul camper per vedere il risultato.. Resina ancora morbida(ecredo non sia normale) rispettato le quantità di catalizzatore. Sicuramente ho sbagliato qualcosa io. Comunque in sintesi.. Visto che era ancora morbida ho tolto tutto e riportato a vergine. Ho acquistato dello stucco per plastiche e abs e appena posso lo metto Direttamente sulle crepe sperando che funzioni. Per ora tampono così. Poi il prossimo anno smontero' tutto e modificherò tutto il bagno. P. S. Secondo voi la colla a caldo sulle crepe come si comporta?
In risposta al messaggio di Camperino85 del 12/06/2020 alle 21:48:17Io ho sempre adoperato vernice a 2 componenti per automobili , la adopero per aeromodelli quindi né ho in magazino ..
Salve a tutti, dopo aver messo la vetroresina che prodotto mi consigliate per la verniciatura? Uno smalto acrilico può andare bene?