CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione / ricostruzione del piatto doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
crism73
crism73
27/04/2012 0
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 16:23:59
Salve!
Ho un Benimar Mileo 235 del 2011. In bagno in due punti si è spaccato il piatto doccia. Per la sostituzione mi hanno chiesto una cifra un po' alta (1030 euro + iva + spedizione dalla casa madre + c.ca 350 euro di manodopera).

Secondo voi esiste un modo alternativo, più economico, per ripristinare (riparare, ricostruire, sostituire) il piatto doccia?

Magari un artigiano della vetroresina in Liguria / Lombardia / Piemonte che possa ripararla o ricostruirla?

Grazie!

IMG_20170302_121751.jpg
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 17:59:02
In risposta al messaggio di crism73 del 17/01/2019 alle 16:23:59

Salve! Ho un Benimar Mileo 235 del 2011. In bagno in due punti si è spaccato il piatto doccia. Per la sostituzione mi hanno chiesto una cifra un po' alta (1030 euro + iva + spedizione dalla casa madre + c.ca 350 euro di
manodopera). Secondo voi esiste un modo alternativo, più economico, per ripristinare (riparare, ricostruire, sostituire) il piatto doccia? Magari un artigiano della vetroresina in Liguria / Lombardia / Piemonte che possa ripararla o ricostruirla? Grazie!
...
Smonti il piatto e dal retro ripari e rinforzi con vetroresina.
Poi rimonti il tutto.
Essendo separato da wc è anche un lavoro relativamente facile.
350 euro di manodopera mi sembrano tantine, anche a 50 €/h sarebbero 7 ore per la sostituzione...
Andrea
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 23:43:56
Dai retta ad ANASTA 
prendi il toro x le corna ,smonta tutto e rivolgiti a chi vende vernici 
E' meno difficile di quello che credi e ti meraviglierai delle tue capacità.
Io ho fatto così ed è venuto bene.
Con pazienza e una cinquantina di € te la caverai
Ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 00:49:42

Salve! Ho un Benimar Mileo 235 del 2011. In bagno in due punti si è spaccato il piatto doccia. Per la sostituzione mi hanno chiesto una cifra un po' alta (1030 euro + iva + spedizione dalla casa madre + c.ca 350 euro di
manodopera). Secondo voi esiste un modo alternativo, più economico, per ripristinare (riparare, ricostruire, sostituire) il piatto doccia? Magari un artigiano della vetroresina in Liguria / Lombardia / Piemonte che possa ripararla o ricostruirla? Grazie!
...
Vergognoso ... Il sistema e questo mercato intendo... Non quello che ti é successo ... 1030 euro per un pezzo di plastica... Anche io propenderei per almeno provare una riparazione laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 00:55:02
Mah, piú che la manodopera che secondo me non é poi tanta (non é solo farlo ma anche saperlo fare e avere le attrezzature opportune... io ho cambiato il mio e non avendolo mai fatto prima mi ha rubato quasi un giorno di lavoro), vedo una pazzia 1300 euro per un piatto doccia. Cerca meglio che costa meno. Io il mio lo pagai una 90ina di euro se ricordo bene. Se lo cambi tu riempi bene di legno e spuma di poliuretano sotto il piatto.
Se ti si é rotto possibilmente é perché non appoggia perfettamente e si deforma fino a spaccare.

Buon lavoro!
Life is too short to drink bad wine!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 18:26:59
la vetroresina  non attacca .
ho visto usare del laminato
spessore 5mm
sagomato  come l.interno  del piatto doccia
e  posato  sopra al vecchio
 con silicone. 
 una riparazione   abbastanza semplice  ed economica.

12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 20:47:02

...
Nel mio precedente camper ho sostituito il piatto doccia crepato con un piatto doccia  in acciaio inox rivolgendomi ad una azienda che fa serbatoi in acciaio. 
il titolare è  stato gentilissimo e competente.
ci potevi ballare con i tacchi a spillo.
Cmq 2 camper e ambedue i piatti doccia crepati. 
Sfigato?  NO semplicemente le aziende lavorano da ****** con materiali  che DEVONO rompersi! 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 22:27:02
In risposta al messaggio di scubidu del 18/01/2019 alle 18:26:59

la vetroresina  non attacca . ho visto usare del laminato spessore 5mm sagomato  come l.interno  del piatto doccia e  posato  sopra al vecchio  con silicone.   una riparazione   abbastanza semplice  ed economica.  
la vetroresina non attacca, ma quella epossidica si!
io ho fatto quella riparazione sul piatto doccia del mio Mh ed è venuto meglio di quando era nuovo. 
Se il piatto viene via senza problemi (nel senso che non è attaccato al pavimento), il lavoro viene "pulito" nel senso che non si notano le venature della lana di vetro che si usa per rinforzarlo.
Comunque, anche senza smontarlo e operando in questa maniera, viene bene.
Carteggiare tutta la superficie per renderla rugosa, stendere a pennello una mano di resina epossidica e posarci sopra il tessuto da 300. Con il pennello imbevuto di resina, far assorbire il prodotto al tessuto appena posato. Se la riparazione da fare è importante, ripetere l'operazione dopo qualche ora stendendo un nuovo strato di tessuto.
Ad asciugatura ultimata, carteggiare di nuovo e verniciare (dando prima una spruzzata di fondo), con vernice epossidica del colore che si desidera.
Risultato garantito, spendendo meno di 50 euro!
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:19:04
Concordo con Tommaso, la vetroresina attacca bene se si carteggia bene in modo da aggrapparsi....ho smontato il paraurti posteriore del mio Mc Louis rotto in più punti, carteggiato e rinforzato con vetroresina da dietro e poi in carrozzeria...ne sono uscito con 150 euro...per cui la buona volontà e un po' di manualità premia...ed è anche il fatto che molti concessionari devono fare alti guadagni...

18
brunosamp
brunosamp
27/11/2007 1386
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 10:43:15
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/01/2019 alle 22:27:02

la vetroresina non attacca, ma quella epossidica si! io ho fatto quella riparazione sul piatto doccia del mio Mh ed è venuto meglio di quando era nuovo.  Se il piatto viene via senza problemi (nel senso che non è attaccato
al pavimento), il lavoro viene pulito nel senso che non si notano le venature della lana di vetro che si usa per rinforzarlo. Comunque, anche senza smontarlo e operando in questa maniera, viene bene. Carteggiare tutta la superficie per renderla rugosa, stendere a pennello una mano di resina epossidica e posarci sopra il tessuto da 300. Con il pennello imbevuto di resina, far assorbire il prodotto al tessuto appena posato. Se la riparazione da fare è importante, ripetere l'operazione dopo qualche ora stendendo un nuovo strato di tessuto. Ad asciugatura ultimata, carteggiare di nuovo e verniciare (dando prima una spruzzata di fondo), con vernice epossidica del colore che si desidera. Risultato garantito, spendendo meno di 50 euro!
...
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per tessuto? Dove lo trovo? 
Grazie
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 13:25:19
il tessuto sarebbe la fibra di vetro, io ho trovato una fibra di vetro che sembra una stoffa quanto è fina e si lavora molto bene e non fa spuntoni. Puoi trovarla su ebay o su negozi on-line se non vuoi girare per forniture navali o simili.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 14:25:11
Avuto lo stesso problema ascoltando gli esperti ho acquistato vetroresina epossidica, trovata su Amazon ma ho preferito contattare il venditore per ulteriori consigli, il livello di finitura poi dipende dal tuo impegno, per la vernice in un colorificio me la sono fatta fare in tinta. Il lavoro più difficoltosa è la finitura intorno alla piletta, io non ho voluto arrivarci da sotto quindi è stato più difficoltoso. 
Credevo peggio, appena fatto vediamo poi alla distanza come si comporta, personalmente non avrei cambiato il piatto doccia, in quanto per sostituirlo dovevo smontare tutto il termoformato sulle pareti.
good office
jordanbullon
18
brunosamp
brunosamp
27/11/2007 1386
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 11:17:38
In risposta al messaggio di gbpierpa del 15/05/2019 alle 13:25:19

il tessuto sarebbe la fibra di vetro, io ho trovato una fibra di vetro che sembra una stoffa quanto è fina e si lavora molto bene e non fa spuntoni. Puoi trovarla su ebay o su negozi on-line se non vuoi girare per forniture navali o simili.
grazie delle info. solo una venatura ma meglio intervenire prima che peggiori
18
brunosamp
brunosamp
27/11/2007 1386
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 11:20:03
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 15/05/2019 alle 14:25:11

Avuto lo stesso problema ascoltando gli esperti ho acquistato vetroresina epossidica, trovata su Amazon ma ho preferito contattare il venditore per ulteriori consigli, il livello di finitura poi dipende dal tuo impegno, per
la vernice in un colorificio me la sono fatta fare in tinta. Il lavoro più difficoltosa è la finitura intorno alla piletta, io non ho voluto arrivarci da sotto quindi è stato più difficoltoso.  Credevo peggio, appena fatto vediamo poi alla distanza come si comporta, personalmente non avrei cambiato il piatto doccia, in quanto per sostituirlo dovevo smontare tutto il termoformato sulle pareti.
...
tu hai messo il tessuto? che tipo di vernice? 
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:42:00
In risposta al messaggio di brunosamp del 16/05/2019 alle 11:20:03

tu hai messo il tessuto? che tipo di vernice? 
Vetroresina ho messo quella epossidica, tessuto ho messo quello che comunque aveva la sigla Mat, così mi hanno consigliato e così ho fatto, per la vernice per problemi vari ne ho messa una all'acqua, ma non credo sia quella più giusta, adesso devo pensare alla salute poi penso al camper....
Comunque io non avevo il problema nel piatto doccia, ma fuori intorno alla piletta nel piano di calpestio e in tutto il piano in generale.doccia%20ecovip%20002.JPGPersonalmente non avevo neanche mai aperto un latta di vetroresina, sono soddisfatto del risultato, comunque nel mio caso verrà coperto da un tappeto in gomma, certo che la riparazione si vede, anche perché irrobustisce il tutto.
Personalmente non ero in grado di carteggiare più di tanto.
good office
jordanbullon
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 22:16:47
Ho già riparato 3 vasi doccia ... Ho sempre fatto come tommaso 52 a differenza che uso un tessuto di solo 165g KOPER ma diversi strati .Quest`ultimo lo trovi in negozi specializati o in negozi di aeromodellismo ,( esso viene usato in aviazione) il tessuto citato sopra ha un proprietà che facilitä la posa in curve e non si formano pieghe ( dalla foto hai tante curve ). Con la resina epossitica puoi lavorare anche nel seguente modo , dopo che ha cominciato e indurire ma apicica ancora  ( a dipendenza del tipo 40 minuti ) puoi incominciare con un altro strato  senza aspettare che indurisce dove eventualmente devi carteggiare . Mescola esattamente al grammo  la resina e induritore é importante.  Alla fine ho adoperato vernice per natanti come finitura . Come detto sopra controlla che il piatto  apoggi molto bene , il tutto é molto facile da fare .Dimenticavo svita lo scarico il tessuto deve coprire tutto il piatto doccicia e a lavoro finito riaviti lo scarico con una gomma nuova . Guanti devi usare ,la resina epossitica se a contatto col la pelle non é prorio il meglio ..Spendi poco e ci puoi ballare il tango Argentino ...
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
18
brunosamp
brunosamp
27/11/2007 1386
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 08:29:23
grazie a tutti per i preziosi consigli
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 10:16:32
In risposta al messaggio di brunosamp del 17/05/2019 alle 08:29:23

grazie a tutti per i preziosi consigli
Ancora 1 dritta...
indossa i guantini in lattice, mettine 2 uno sopra all'altro in modo che quando hai il guanto sporco e appiccicoso lo levi e sotto hai subito l'altro e continui il lavoro subito senza perder tempo a metterlo che poi rischi l'indurimento. wink
Andrea
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 18:47:59
fortunatamente x me proprio x rotture di camperisti che si lamentavano sul forum dei piatti doccia prima di montalo ho irrobustito con tre strati di vetroresina sul rovescio preventivamente carteggiato con grana grossa , risultato eccellente , poi x una posa a regola d'arte rivestito il piatto con film da alimentari e tirato il piano dove doveva poggiare con altra vetroresina su supporto x parquet ( in parte colato x il liquido ) fatto asciugare e ripetuto con lana di vetro x stabilizzare il tutto . montato e neanche RIPETO neanche uno scricchiolio . TRE scatole x 60 euro più  10 di lana di vetro e un po' di manualità totale grande soddisfazione e 70 euro di spesa totale . e vaiiiiii  . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link