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Riparazione scheda portafusibili NE 129.1

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vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:09:38
Ciao a tutti. Il mio camper è un McLouis Glen 461 del 2004. Per la seconda volta in 18 anni si è cotta la connessione fastom del fusibile 20A  sulla scheda portafusibili Nord Elettronica NE 1433.129.01 che alimenta il frigo a 12V durante i trasferimenti. Ho di nuovo sostituito il fastom ma il maschio sulla scheda balla ormai parecchio e temo che ceda definitivamente, secondo voi è riparabile? ho cercato la scheda in rete ma con poco successo, a parte certi prezzi (350€ e passa) è difficile capire se c'è il modello giusto. La Nord Elettronica le vende ai privati? Grazie.
20230605_115144.jpg20230605_115422.jpg20230605_115913.jpg20230605_115935.jpg20230605_120801.jpg 20230605_115406.jpg
La scheda mi pare molto simile a questa, purtroppo non disponibile:
NE%20129_1.jpg
Legge di Murphy
"Se qualcosa può andare male, lo farà."
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 16:20:14
Secondo me conviene alimentare il frigo senza passare dalla centralina.
Se il frigo è manuale è molto semplice, basta portare un 12V con 6mmq dalla BM ed alimentare il frigo tramite un rele da 70A pilotato dal D+.
Se invece fosse automatico, la cosa è un po' più complessa perchè credo vada alimentato fisso, ma senz'altro qualcuno ne sa molto più di me sugli automatici.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 12:24:57
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/06/2023 alle 16:20:14

Secondo me conviene alimentare il frigo senza passare dalla centralina. Se il frigo è manuale è molto semplice, basta portare un 12V con 6mmq dalla BM ed alimentare il frigo tramite un rele da 70A pilotato dal D+. Se invece
fosse automatico, la cosa è un po' più complessa perchè credo vada alimentato fisso, ma senz'altro qualcuno ne sa molto più di me sugli automatici.
...
Grazie della risposta.
E' una soluzione che ho studiato, purtroppo per farlo bisogna smontare e sfilare il frigo dal suo alloggiamento perchè dalle griglie esterne l'accesso è estremamente limitato,  e mentre dal punto di vista elettrico potrei farcela (con un amico che ne capisce) smontare il frigo e rimontarlo, non essendo pratico, va oltre le mie capacità. Oltretutto forse bisognerebbe smontare anche il piano cottura. Quindi al momento preferisco tentare di riparare la scheda.
Ciao
Valerio
Legge di Murphy
"Se qualcosa può andare male, lo farà."
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 13:07:40
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/06/2023 alle 12:24:57

Grazie della risposta. E' una soluzione che ho studiato, purtroppo per farlo bisogna smontare e sfilare il frigo dal suo alloggiamento perchè dalle griglie esterne l'accesso è estremamente limitato,  e mentre dal punto
di vista elettrico potrei farcela (con un amico che ne capisce) smontare il frigo e rimontarlo, non essendo pratico, va oltre le mie capacità. Oltretutto forse bisognerebbe smontare anche il piano cottura. Quindi al momento preferisco tentare di riparare la scheda. Ciao Valerio
...
A parte modifiche che ti hanno suggerito giustamente, come fai ad usare quel contatto con il fastoN ? Elimina la parte fissa e saldare un filo da almeno 4 mm2.
e comunque pensa anche ad una modifica dove su quel contatto (eliminabile) puoi far passare poche centinaia di mA invece di 20 A.
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 14:00:12
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/06/2023 alle 12:24:57

Grazie della risposta. E' una soluzione che ho studiato, purtroppo per farlo bisogna smontare e sfilare il frigo dal suo alloggiamento perchè dalle griglie esterne l'accesso è estremamente limitato,  e mentre dal punto
di vista elettrico potrei farcela (con un amico che ne capisce) smontare il frigo e rimontarlo, non essendo pratico, va oltre le mie capacità. Oltretutto forse bisognerebbe smontare anche il piano cottura. Quindi al momento preferisco tentare di riparare la scheda. Ciao Valerio
...
Se non riesci a portare fili nuovi per i motivi che hai descritto, puoi sempre utilizzare quelli vecchi staccandoli dalla centralina. Sostanzialmente ti costruisci esternamente lo stesso circuito della NE129. Ovviamente il mio è solo un suggerimento di massima.
L'unico dubbio è il D+ generato dalla NE129 che passa dal contatto di un rele al suo interno..
Si potrebbe prendere il D+ originale che arriva in NE129, sperando che sia proprio il D+ dell'alternatore e non il +chiave, altrimenti serve un timer di ritardo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 06/06/2023 alle 14:01:36
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vapoluz
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11/02/2003 2002
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:37:09
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/06/2023 alle 14:00:12

Se non riesci a portare fili nuovi per i motivi che hai descritto, puoi sempre utilizzare quelli vecchi staccandoli dalla centralina. Sostanzialmente ti costruisci esternamente lo stesso circuito della NE129. Ovviamente il
mio è solo un suggerimento di massima. L'unico dubbio è il D+ generato dalla NE129 che passa dal contatto di un rele al suo interno.. Si potrebbe prendere il D+ originale che arriva in NE129, sperando che sia proprio il D+ dell'alternatore e non il +chiave, altrimenti serve un timer di ritardo.
...
Cavolo, non sarebbe male...
premessa: per me l'elettricità è magia nera e chi ne capisce uno stregone, quindi abbiate pazienza.
Sulla stessa presa ci sono altri due fili, uno grigio e uno nero. Quello rosso grosso alimenta il frigo (e si è cotto) uno degli altri due deve essere un D+ perchè il frigo è alimentato a 12V solo quando il motore è in moto. E il terzo? qualcuno sa anche che tipo di relè dovrei montare? magari seguendo le piste delle scheda vedo se capisco qual'è...
Comunque mi darà una mano un mio amico elettrotecnico (ma altro settore) ma più info ho è meglio è.

Grazie mille a tutti per le risposte.
Valerio
Legge di Murphy
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renzo07
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16/11/2010 4079
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Inserito il 07/06/2023 alle: 13:54:36
In risposta al messaggio di vapoluz del 07/06/2023 alle 11:37:09

Cavolo, non sarebbe male... premessa: per me l'elettricità è magia nera e chi ne capisce uno stregone, quindi abbiate pazienza. Sulla stessa presa ci sono altri due fili, uno grigio e uno nero. Quello rosso grosso alimenta
il frigo (e si è cotto) uno degli altri due deve essere un D+ perchè il frigo è alimentato a 12V solo quando il motore è in moto. E il terzo? qualcuno sa anche che tipo di relè dovrei montare? magari seguendo le piste delle scheda vedo se capisco qual'è... Comunque mi darà una mano un mio amico elettrotecnico (ma altro settore) ma più info ho è meglio è. Grazie mille a tutti per le risposte. Valerio
...
Vedendo le foto che hai messo, direi che i fili grossi rosso e nero sono l'alimentazione del frigo. Il filo rosso ha un positivo tramite rele RE4 che commuta solo per presenza D+, 
Il filo grigio è un positivo fisso per la logica del frigo (credo).
Questo è un disegno della parte interessata. 
Se non hai il manuale NE129 scaricalo

qui.

 (col PC click mouse dx e salva link con nome o similare)

ne129.JPG


 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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vapoluz
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11/02/2003 2002
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Inserito il 07/06/2023 alle: 17:55:12
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/06/2023 alle 13:54:36

Vedendo le foto che hai messo, direi che i fili grossi rosso e nero sono l'alimentazione del frigo. Il filo rosso ha un positivo tramite rele RE4 che commuta solo per presenza D+,  Il filo grigio è un positivo fisso per
la logica del frigo (credo). Questo è un disegno della parte interessata.  Se non hai il manuale NE129 scaricalo qui. (col PC click mouse dx e salva link con nome o similare)  
...
Grazie Renzo, ora è un pò più chiaro. Il mio frigo è completamente manuale, mettere un circuito esterno mi piacerebbe molto ma il problema penso che sia nell'individuare il D+ dell'alternatore, che deve esserci per forza dato che il frigo viene alimentato a 12V solo a motore acceso, dato che c'è un groviglio di fili... Senza quel D+ collegare un altro relè è difficile. Secondo te poi il grigio deve essere portato anche lui nel nuovo circuito o posso lasciarlo nella sua posizione originale?
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renzo07
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16/11/2010 4079
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Inserito il 08/06/2023 alle: 11:38:57
In risposta al messaggio di vapoluz del 07/06/2023 alle 17:55:12

Grazie Renzo, ora è un pò più chiaro. Il mio frigo è completamente manuale, mettere un circuito esterno mi piacerebbe molto ma il problema penso che sia nell'individuare il D+ dell'alternatore, che deve esserci per forza
dato che il frigo viene alimentato a 12V solo a motore acceso, dato che c'è un groviglio di fili... Senza quel D+ collegare un altro relè è difficile. Secondo te poi il grigio deve essere portato anche lui nel nuovo circuito o posso lasciarlo nella sua posizione originale?
...
Il filo grigio puoi lasciarlo dov'è. Il filo rosso grosso fa staccato dalla NE  e va al contatto del rele esterno. L'altra parte del contatto va al positivo della BM tramite un fusibile vicino al polo.
Per il D+ prova a fare un tentativo: il faston che rimane libero quando togli il filo rosso, dovrebbe funzionare da D+ (se funziona ovviamente dopo che è stato un po' cotto.
Un altro D+ che è generato dalla NE è il J6 (che prende comunque lo stesso positivo dal rele che alimentava il frigo)
Per la circuiteria puoi fare riferimento agli ottimi suggerimenti di

Emme48

sul suo sito.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
vapoluz
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11/02/2003 2002
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Inserito il 08/06/2023 alle: 11:55:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/06/2023 alle 11:38:57

Il filo grigio puoi lasciarlo dov'è. Il filo rosso grosso fa staccato dalla NE  e va al contatto del rele esterno. L'altra parte del contatto va al positivo della BM tramite un fusibile vicino al polo. Per il D+ prova a
fare un tentativo: il faston che rimane libero quando togli il filo rosso, dovrebbe funzionare da D+ (se funziona ovviamente dopo che è stato un po' cotto. Un altro D+ che è generato dalla NE è il J6 (che prende comunque lo stesso positivo dal rele che alimentava il frigo) Per la circuiteria puoi fare riferimento agli ottimi suggerimenti di Emme48 sul suo sito.
...
Grazie mille Renzo, così è molto più chiaro e se fossi abbastanza ***** potrei perfino provarci da solo (ma non lo farò) il J6 mi era sfuggito ma pare proprio una buona alternativa (o addirittura da utilizzare in primis) Grazie anche per il link a Emme, prezioso come sempre. La scheda sono riuscito a farla riparare ieri e funziona correttamente ma cercherò di adottare questa soluzione.
Ti chiedo: un relè come questo va bene?

https://www.amazon.it/Aerzetix-...



Ciao e ancora grazie.
IMG-20230607-WA0013.jpeg
Legge di Murphy
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Modificato da vapoluz il 08/06/2023 alle 11:58:37
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renzo07
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16/11/2010 4079
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Inserito il 08/06/2023 alle: 12:07:16
In risposta al messaggio di vapoluz del 08/06/2023 alle 11:55:10

Grazie mille Renzo, così è molto più chiaro e se fossi abbastanza ***** potrei perfino provarci da solo (ma non lo farò) il J6 mi era sfuggito ma pare proprio una buona alternativa (o addirittura da utilizzare in primis)
Grazie anche per il link a Emme, prezioso come sempre. La scheda sono riuscito a farla riparare ieri e funziona correttamente ma cercherò di adottare questa soluzione. Ti chiedo: un relè come questo va bene? C3%A8-contattore-SPST-NO-poli/dp/B013DYZZ4U?ref_=nav_youraccount_switchacct Ciao e ancora grazie.
...
Il relè va benissimo, l'unica cosa è da verificare se ti danno anche un paio di faston magnum (9,5mm) che magari non sono facili da reperire. In alternativa ai faston, ma è solo una mia idea teorica, puoi fare un foro da 3mm sulle lamelle grandi e poi usi un capocorda ad anello con una vite.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 12:32:11
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/06/2023 alle 12:07:16

Il relè va benissimo, l'unica cosa è da verificare se ti danno anche un paio di faston magnum (9,5mm) che magari non sono facili da reperire. In alternativa ai faston, ma è solo una mia idea teorica, puoi fare un foro da 3mm sulle lamelle grandi e poi usi un capocorda ad anello con una vite.
Se faccio stagnare i contatti? meglio o peggio?
Legge di Murphy
"Se qualcosa può andare male, lo farà."
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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 13:10:56
In risposta al messaggio di vapoluz del 08/06/2023 alle 12:32:11

Se faccio stagnare i contatti? meglio o peggio?
Si può certamente. Personalmente non mi piace, non si adatta facilmente ad una eventuale ricerca guasti..
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Igor1977
Igor1977
03/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 00:01:55
Ciao a tutti!  Ho alcuni problemi sulla scheda di gestione cellula del mio camper Mc Luis 461 del 2004.  La scheda in questione è un modello Nordelettronica 1433.129.01. Mi sono informato sia direttamente con la Nordelettronica (che non fornisce privati) sia con svariati rivenditori,ma tutti mi dicono che quella scheda è stata sostituita con una modifica che comprende scheda,display e diversi cablaggi. Prima di smantellare mezzo camper per le modifiche vorrei provare a riparare la scheda, ma,a parte ingressi e uscite, non riesco a trovare lo schema elettrico con i componenti della scheda. Qualcuno sa se su qualche sito è reperibile?
Altra domanda: Sul cablaggio di alimentazione del frigo,quello con 4 connettori (e nel mio caso sono adoperati 3),abbiamo un positivo ed un negativo "grossi" ed un segnale di colore grigio. Sapete se questo segnale prende una alimentazione a 12V ?  La scheda non mi genera il segnale a motore avviato e vorrei provare ad alimentarlo direttamente,ma non vorrei danneggiare la scheda frigo..
Grazie per le vostre info!
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 08:36:52
In risposta al messaggio di Igor1977 del 04/08/2023 alle 00:01:55

Ciao a tutti!  Ho alcuni problemi sulla scheda di gestione cellula del mio camper Mc Luis 461 del 2004.  La scheda in questione è un modello Nordelettronica 1433.129.01. Mi sono informato sia direttamente con la Nordelettronica
(che non fornisce privati) sia con svariati rivenditori,ma tutti mi dicono che quella scheda è stata sostituita con una modifica che comprende scheda,display e diversi cablaggi. Prima di smantellare mezzo camper per le modifiche vorrei provare a riparare la scheda, ma,a parte ingressi e uscite, non riesco a trovare lo schema elettrico con i componenti della scheda. Qualcuno sa se su qualche sito è reperibile? Altra domanda: Sul cablaggio di alimentazione del frigo,quello con 4 connettori (e nel mio caso sono adoperati 3),abbiamo un positivo ed un negativo grossi ed un segnale di colore grigio. Sapete se questo segnale prende una alimentazione a 12V ?  La scheda non mi genera il segnale a motore avviato e vorrei provare ad alimentarlo direttamente,ma non vorrei danneggiare la scheda frigo.. Grazie per le vostre info!
...
Ciao, nel post del buon Renzo 07  Inserito il 07/06/2023  alle: 13:54:36 c'è il link ai manuali nell'ultima riga basta cliccare sulla parola "qui" il filo grigio DOVREBBE essere quello che alimenta il pizioelettrico di accensione del frigo ma spero che intervenga qualcuno più prativo. Io alla fine ho risolto facendo riparare il connettore sulla scheda, poi dopo le ferie faro la modifica del relè e dell'alimentazione diretta del frigo.
Ciao
Valerio
Legge di Murphy
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 21:26:17
In risposta al messaggio di vapoluz del 05/06/2023 alle 13:09:38

Ciao a tutti. Il mio camper è un McLouis Glen 461 del 2004. Per la seconda volta in 18 anni si è cotta la connessione fastom del fusibile 20A  sulla scheda portafusibili Nord Elettronica NE 1433.129.01 che alimenta il
frigo a 12V durante i trasferimenti. Ho di nuovo sostituito il fastom ma il maschio sulla scheda balla ormai parecchio e temo che ceda definitivamente, secondo voi è riparabile? ho cercato la scheda in rete ma con poco successo, a parte certi prezzi (350€ e passa) è difficile capire se c'è il modello giusto. La Nord Elettronica le vende ai privati? Grazie.   La scheda mi pare molto simile a questa, purtroppo non disponibile: Legge di Murphy Se qualcosa può andare male, lo farà.
...
Ma io mi chiedo chi progetta sta roba...ho visto lo stesso problema in 3 o 4 camper.per non parlare dei relè parallelaTori saldati su circuito stampato e faston piccoli..manco i faston magnum.

O il mio arca che sul cavo del parallelo bm/relè, di 6mmq per metri e metri, ha un tratto da 2.5mmq con connettore faston.

Poi mi viene da ridere a volte leggendo i paladini crociati delle normative quando uno sul forum presenta modifiche in fai-da-te...
Criminale! Pericolo pubblico!
Eccole le normative laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Igor1977
Igor1977
03/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 17:52:02
In risposta al messaggio di vapoluz del 04/08/2023 alle 08:36:52

Ciao, nel post del buon Renzo 07 Inserito il 07/06/2023 alle: 13:54:36 c'è il link ai manuali nell'ultima riga basta cliccare sulla parola qui il filo grigio DOVREBBE essere quello che alimenta il pizioelettrico di accensione
del frigo ma spero che intervenga qualcuno più prativo. Io alla fine ho risolto facendo riparare il connettore sulla scheda, poi dopo le ferie faro la modifica del relè e dell'alimentazione diretta del frigo. Ciao Valerio
...
Ciao Valerio. Grazie per l'aiuto,il manuale gentilmente postato da Renzo lo avevo visto ed ho trovato anche un altro schema dove sono riportati ingressi e uscite di tutti i connettori della scheda,ma sono in cerca dello schema dello stampato dove sono riportati tutti i componenti integrati nella scheda,anche se purtroppo credo siano informazioni difficilmente reperibili al di fuori della casa madre..
Mi fa piacere che tu abbia momentaneamente risolto il problema dell' alimentazione al frigo!
Il mio problema invece è che non ho il segnale a motore avviato (o alternatore) e non capisco da dove viene inviato questo segnale alla logica del frigo,per provare ad attivarlo manualmente e vedere se il problema deriva dalla scheda NE.
Ciao
Igor
15
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:13:05
In risposta al messaggio di Igor1977 del 06/08/2023 alle 17:52:02

Ciao Valerio. Grazie per l'aiuto,il manuale gentilmente postato da Renzo lo avevo visto ed ho trovato anche un altro schema dove sono riportati ingressi e uscite di tutti i connettori della scheda,ma sono in cerca dello schema
dello stampato dove sono riportati tutti i componenti integrati nella scheda,anche se purtroppo credo siano informazioni difficilmente reperibili al di fuori della casa madre.. Mi fa piacere che tu abbia momentaneamente risolto il problema dell' alimentazione al frigo! Il mio problema invece è che non ho il segnale a motore avviato (o alternatore) e non capisco da dove viene inviato questo segnale alla logica del frigo,per provare ad attivarlo manualmente e vedere se il problema deriva dalla scheda NE. Ciao Igor
...
Ciao Igor,
credo che lo schema completo sia molto improbabile recuperarlo. Gli schemi completi di centraline Nordelettronica, sono fermi alla NE13 o giu di li.
Per il D+, dipende cosa l'allestitore ha ritenuto più comodo realizzare sul tuo mezzo.
Ne129 prevede sul pin 3 del connettore J11, l'ingresso del D+ generato dall'alternatore oppure un positivo sotto chiave.
Per capire quale dei due è collegato, si risolve con un banalissino tester o una lampadinetta da 12V,
In tutti i casi, la ripetizione del D+ (J6, JP8-4) avviene solo se la tensione della BM è maggiore di 13V.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:18:38
Ciao,
io ho la stessa centralina e lo stesso problema ma con frigo AES.
Anche a me è stato detto che è meglio sostituire il tutto anche il display che attualmente è una cosa molto semplice a led su serigrafia in alluminio. Nel mio caso il problema si è presentato quando da fesso, ho acceso il camper con ancora il cavo collegato alla colonnina, non so il motivo ma così è successo. Tolto la parte plastica del connettore stampato sulla schedina, cambiati i fast-on a saldare e bloccato il tutto con colla a caldo previo isolamento dei fast-on dei cavi con termo restringente. per verificare altri problemi io ho utilizzato un manualino Nordelettronica trovato su internet,

https://drive.google.com/file/d...


 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 18:51:41
In risposta al messaggio di Vesalius del 07/08/2023 alle 17:18:38

Ciao, io ho la stessa centralina e lo stesso problema ma con frigo AES. Anche a me è stato detto che è meglio sostituire il tutto anche il display che attualmente è una cosa molto semplice a led su serigrafia in alluminio.
Nel mio caso il problema si è presentato quando da fesso, ho acceso il camper con ancora il cavo collegato alla colonnina, non so il motivo ma così è successo. Tolto la parte plastica del connettore stampato sulla schedina, cambiati i fast-on a saldare e bloccato il tutto con colla a caldo previo isolamento dei fast-on dei cavi con termo restringente. per verificare altri problemi io ho utilizzato un manualino Nordelettronica trovato su internet,  
...
E cosa c'entra accendere il Camper attaccato alla colonnina con la corrente che squaglia un connettore?
Salvo strani controlli elettronici, se metti in moto allacciato alla colonnina non succede altro se non che oltre all alternatore hai anche il caricabatterie a fornire la corrente a tutta la linea 12v.

Non capisco.

Piuttosto si potrebbe danneggiare qualche componente elettronico della centralina per qualche corrente inversa non supportata... proprio alla peggio..
Ma la corrente che passa sul connettore frigo è la stessa..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Igor1977
Igor1977
03/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:51:03
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/08/2023 alle 13:13:05

Ciao Igor, credo che lo schema completo sia molto improbabile recuperarlo. Gli schemi completi di centraline Nordelettronica, sono fermi alla NE13 o giu di li. Per il D+, dipende cosa l'allestitore ha ritenuto più comodo
realizzare sul tuo mezzo. Ne129 prevede sul pin 3 del connettore J11, l'ingresso del D+ generato dall'alternatore oppure un positivo sotto chiave. Per capire quale dei due è collegato, si risolve con un banalissino tester o una lampadinetta da 12V, In tutti i casi, la ripetizione del D+ (J6, JP8-4) avviene solo se la tensione della BM è maggiore di 13V.
...
Ciao Renzo. 
Grazie per la delucidazione. Ho seguito lo schema "sintetizzato" basandomi sui tuoi riferimenti,e nel mio caso il J6 non è adoperato,ma il segnale dovrebbe passare dal JP8-4. Sulla mia questo non avviene,perché probabilmente ho un problema sul relay 4. Comunque,per vedere se il resto della linea funziona,credo che potrei adoperare il JP8-3 (quello libero ) dove ho un D+ fisso..  Può essere corretto?
Grazie!
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