



In risposta al messaggio di renzo07 del 05/06/2023 alle 16:20:14Grazie della risposta.
Secondo me conviene alimentare il frigo senza passare dalla centralina. Se il frigo è manuale è molto semplice, basta portare un 12V con 6mmq dalla BM ed alimentare il frigo tramite un rele da 70A pilotato dal D+. Se invecefosse automatico, la cosa è un po' più complessa perchè credo vada alimentato fisso, ma senz'altro qualcuno ne sa molto più di me sugli automatici.
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/06/2023 alle 12:24:57A parte modifiche che ti hanno suggerito giustamente, come fai ad usare quel contatto con il fastoN ? Elimina la parte fissa e saldare un filo da almeno 4 mm2.
Grazie della risposta. E' una soluzione che ho studiato, purtroppo per farlo bisogna smontare e sfilare il frigo dal suo alloggiamento perchè dalle griglie esterne l'accesso è estremamente limitato, e mentre dal puntodi vista elettrico potrei farcela (con un amico che ne capisce) smontare il frigo e rimontarlo, non essendo pratico, va oltre le mie capacità. Oltretutto forse bisognerebbe smontare anche il piano cottura. Quindi al momento preferisco tentare di riparare la scheda. Ciao Valerio
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/06/2023 alle 12:24:57Se non riesci a portare fili nuovi per i motivi che hai descritto, puoi sempre utilizzare quelli vecchi staccandoli dalla centralina. Sostanzialmente ti costruisci esternamente lo stesso circuito della NE129. Ovviamente il mio è solo un suggerimento di massima.
Grazie della risposta. E' una soluzione che ho studiato, purtroppo per farlo bisogna smontare e sfilare il frigo dal suo alloggiamento perchè dalle griglie esterne l'accesso è estremamente limitato, e mentre dal puntodi vista elettrico potrei farcela (con un amico che ne capisce) smontare il frigo e rimontarlo, non essendo pratico, va oltre le mie capacità. Oltretutto forse bisognerebbe smontare anche il piano cottura. Quindi al momento preferisco tentare di riparare la scheda. Ciao Valerio
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/06/2023 alle 14:00:12Cavolo, non sarebbe male...
Se non riesci a portare fili nuovi per i motivi che hai descritto, puoi sempre utilizzare quelli vecchi staccandoli dalla centralina. Sostanzialmente ti costruisci esternamente lo stesso circuito della NE129. Ovviamente ilmio è solo un suggerimento di massima. L'unico dubbio è il D+ generato dalla NE129 che passa dal contatto di un rele al suo interno.. Si potrebbe prendere il D+ originale che arriva in NE129, sperando che sia proprio il D+ dell'alternatore e non il +chiave, altrimenti serve un timer di ritardo.
In risposta al messaggio di vapoluz del 07/06/2023 alle 11:37:09Vedendo le foto che hai messo, direi che i fili grossi rosso e nero sono l'alimentazione del frigo. Il filo rosso ha un positivo tramite rele RE4 che commuta solo per presenza D+,
Cavolo, non sarebbe male... premessa: per me l'elettricità è magia nera e chi ne capisce uno stregone, quindi abbiate pazienza. Sulla stessa presa ci sono altri due fili, uno grigio e uno nero. Quello rosso grosso alimentail frigo (e si è cotto) uno degli altri due deve essere un D+ perchè il frigo è alimentato a 12V solo quando il motore è in moto. E il terzo? qualcuno sa anche che tipo di relè dovrei montare? magari seguendo le piste delle scheda vedo se capisco qual'è... Comunque mi darà una mano un mio amico elettrotecnico (ma altro settore) ma più info ho è meglio è. Grazie mille a tutti per le risposte. Valerio
qui.
(col PC click mouse dx e salva link con nome o similare)In risposta al messaggio di renzo07 del 07/06/2023 alle 13:54:36Grazie Renzo, ora è un pò più chiaro. Il mio frigo è completamente manuale, mettere un circuito esterno mi piacerebbe molto ma il problema penso che sia nell'individuare il D+ dell'alternatore, che deve esserci per forza dato che il frigo viene alimentato a 12V solo a motore acceso, dato che c'è un groviglio di fili... Senza quel D+ collegare un altro relè è difficile. Secondo te poi il grigio deve essere portato anche lui nel nuovo circuito o posso lasciarlo nella sua posizione originale?
Vedendo le foto che hai messo, direi che i fili grossi rosso e nero sono l'alimentazione del frigo. Il filo rosso ha un positivo tramite rele RE4 che commuta solo per presenza D+, Il filo grigio è un positivo fisso perla logica del frigo (credo). Questo è un disegno della parte interessata. Se non hai il manuale NE129 scaricalo qui. (col PC click mouse dx e salva link con nome o similare)
In risposta al messaggio di vapoluz del 07/06/2023 alle 17:55:12Il filo grigio puoi lasciarlo dov'è. Il filo rosso grosso fa staccato dalla NE e va al contatto del rele esterno. L'altra parte del contatto va al positivo della BM tramite un fusibile vicino al polo.
Grazie Renzo, ora è un pò più chiaro. Il mio frigo è completamente manuale, mettere un circuito esterno mi piacerebbe molto ma il problema penso che sia nell'individuare il D+ dell'alternatore, che deve esserci per forzadato che il frigo viene alimentato a 12V solo a motore acceso, dato che c'è un groviglio di fili... Senza quel D+ collegare un altro relè è difficile. Secondo te poi il grigio deve essere portato anche lui nel nuovo circuito o posso lasciarlo nella sua posizione originale?
Emme48
sul suo sito.In risposta al messaggio di renzo07 del 08/06/2023 alle 11:38:57Grazie mille Renzo, così è molto più chiaro e se fossi abbastanza ***** potrei perfino provarci da solo (ma non lo farò) il J6 mi era sfuggito ma pare proprio una buona alternativa (o addirittura da utilizzare in primis) Grazie anche per il link a Emme, prezioso come sempre. La scheda sono riuscito a farla riparare ieri e funziona correttamente ma cercherò di adottare questa soluzione.
Il filo grigio puoi lasciarlo dov'è. Il filo rosso grosso fa staccato dalla NE e va al contatto del rele esterno. L'altra parte del contatto va al positivo della BM tramite un fusibile vicino al polo. Per il D+ prova afare un tentativo: il faston che rimane libero quando togli il filo rosso, dovrebbe funzionare da D+ (se funziona ovviamente dopo che è stato un po' cotto. Un altro D+ che è generato dalla NE è il J6 (che prende comunque lo stesso positivo dal rele che alimentava il frigo) Per la circuiteria puoi fare riferimento agli ottimi suggerimenti di Emme48 sul suo sito.
https://www.amazon.it/Aerzetix-...

In risposta al messaggio di vapoluz del 08/06/2023 alle 11:55:10Il relè va benissimo, l'unica cosa è da verificare se ti danno anche un paio di faston magnum (9,5mm) che magari non sono facili da reperire. In alternativa ai faston, ma è solo una mia idea teorica, puoi fare un foro da 3mm sulle lamelle grandi e poi usi un capocorda ad anello con una vite.
Grazie mille Renzo, così è molto più chiaro e se fossi abbastanza ***** potrei perfino provarci da solo (ma non lo farò) il J6 mi era sfuggito ma pare proprio una buona alternativa (o addirittura da utilizzare in primis)Grazie anche per il link a Emme, prezioso come sempre. La scheda sono riuscito a farla riparare ieri e funziona correttamente ma cercherò di adottare questa soluzione. Ti chiedo: un relè come questo va bene? C3%A8-contattore-SPST-NO-poli/dp/B013DYZZ4U?ref_=nav_youraccount_switchacct Ciao e ancora grazie.
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/06/2023 alle 12:07:16Se faccio stagnare i contatti? meglio o peggio?
Il relè va benissimo, l'unica cosa è da verificare se ti danno anche un paio di faston magnum (9,5mm) che magari non sono facili da reperire. In alternativa ai faston, ma è solo una mia idea teorica, puoi fare un foro da 3mm sulle lamelle grandi e poi usi un capocorda ad anello con una vite.
In risposta al messaggio di vapoluz del 08/06/2023 alle 12:32:11Si può certamente. Personalmente non mi piace, non si adatta facilmente ad una eventuale ricerca guasti..
Se faccio stagnare i contatti? meglio o peggio?
In risposta al messaggio di Igor1977 del 04/08/2023 alle 00:01:55Ciao, nel post del buon Renzo 07 Inserito il 07/06/2023 alle: 13:54:36 c'è il link ai manuali nell'ultima riga basta cliccare sulla parola "qui" il filo grigio DOVREBBE essere quello che alimenta il pizioelettrico di accensione del frigo ma spero che intervenga qualcuno più prativo. Io alla fine ho risolto facendo riparare il connettore sulla scheda, poi dopo le ferie faro la modifica del relè e dell'alimentazione diretta del frigo.
Ciao a tutti! Ho alcuni problemi sulla scheda di gestione cellula del mio camper Mc Luis 461 del 2004. La scheda in questione è un modello Nordelettronica 1433.129.01. Mi sono informato sia direttamente con la Nordelettronica(che non fornisce privati) sia con svariati rivenditori,ma tutti mi dicono che quella scheda è stata sostituita con una modifica che comprende scheda,display e diversi cablaggi. Prima di smantellare mezzo camper per le modifiche vorrei provare a riparare la scheda, ma,a parte ingressi e uscite, non riesco a trovare lo schema elettrico con i componenti della scheda. Qualcuno sa se su qualche sito è reperibile? Altra domanda: Sul cablaggio di alimentazione del frigo,quello con 4 connettori (e nel mio caso sono adoperati 3),abbiamo un positivo ed un negativo grossi ed un segnale di colore grigio. Sapete se questo segnale prende una alimentazione a 12V ? La scheda non mi genera il segnale a motore avviato e vorrei provare ad alimentarlo direttamente,ma non vorrei danneggiare la scheda frigo.. Grazie per le vostre info!
In risposta al messaggio di vapoluz del 05/06/2023 alle 13:09:38Ma io mi chiedo chi progetta sta roba...ho visto lo stesso problema in 3 o 4 camper.per non parlare dei relè parallelaTori saldati su circuito stampato e faston piccoli..manco i faston magnum.
Ciao a tutti. Il mio camper è un McLouis Glen 461 del 2004. Per la seconda volta in 18 anni si è cotta la connessione fastom del fusibile 20A sulla scheda portafusibili Nord Elettronica NE 1433.129.01 che alimenta ilfrigo a 12V durante i trasferimenti. Ho di nuovo sostituito il fastom ma il maschio sulla scheda balla ormai parecchio e temo che ceda definitivamente, secondo voi è riparabile? ho cercato la scheda in rete ma con poco successo, a parte certi prezzi (350€ e passa) è difficile capire se c'è il modello giusto. La Nord Elettronica le vende ai privati? Grazie. La scheda mi pare molto simile a questa, purtroppo non disponibile: Legge di Murphy Se qualcosa può andare male, lo farà.
In risposta al messaggio di vapoluz del 04/08/2023 alle 08:36:52Ciao Valerio. Grazie per l'aiuto,il manuale gentilmente postato da Renzo lo avevo visto ed ho trovato anche un altro schema dove sono riportati ingressi e uscite di tutti i connettori della scheda,ma sono in cerca dello schema dello stampato dove sono riportati tutti i componenti integrati nella scheda,anche se purtroppo credo siano informazioni difficilmente reperibili al di fuori della casa madre..
Ciao, nel post del buon Renzo 07 Inserito il 07/06/2023 alle: 13:54:36 c'è il link ai manuali nell'ultima riga basta cliccare sulla parola qui il filo grigio DOVREBBE essere quello che alimenta il pizioelettrico di accensionedel frigo ma spero che intervenga qualcuno più prativo. Io alla fine ho risolto facendo riparare il connettore sulla scheda, poi dopo le ferie faro la modifica del relè e dell'alimentazione diretta del frigo. Ciao Valerio
In risposta al messaggio di Igor1977 del 06/08/2023 alle 17:52:02Ciao Igor,
Ciao Valerio. Grazie per l'aiuto,il manuale gentilmente postato da Renzo lo avevo visto ed ho trovato anche un altro schema dove sono riportati ingressi e uscite di tutti i connettori della scheda,ma sono in cerca dello schemadello stampato dove sono riportati tutti i componenti integrati nella scheda,anche se purtroppo credo siano informazioni difficilmente reperibili al di fuori della casa madre.. Mi fa piacere che tu abbia momentaneamente risolto il problema dell' alimentazione al frigo! Il mio problema invece è che non ho il segnale a motore avviato (o alternatore) e non capisco da dove viene inviato questo segnale alla logica del frigo,per provare ad attivarlo manualmente e vedere se il problema deriva dalla scheda NE. Ciao Igor
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Vesalius del 07/08/2023 alle 17:18:38E cosa c'entra accendere il Camper attaccato alla colonnina con la corrente che squaglia un connettore?
Ciao, io ho la stessa centralina e lo stesso problema ma con frigo AES. Anche a me è stato detto che è meglio sostituire il tutto anche il display che attualmente è una cosa molto semplice a led su serigrafia in alluminio.Nel mio caso il problema si è presentato quando da fesso, ho acceso il camper con ancora il cavo collegato alla colonnina, non so il motivo ma così è successo. Tolto la parte plastica del connettore stampato sulla schedina, cambiati i fast-on a saldare e bloccato il tutto con colla a caldo previo isolamento dei fast-on dei cavi con termo restringente. per verificare altri problemi io ho utilizzato un manualino Nordelettronica trovato su internet,
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/08/2023 alle 13:13:05Ciao Renzo.
Ciao Igor, credo che lo schema completo sia molto improbabile recuperarlo. Gli schemi completi di centraline Nordelettronica, sono fermi alla NE13 o giu di li. Per il D+, dipende cosa l'allestitore ha ritenuto più comodorealizzare sul tuo mezzo. Ne129 prevede sul pin 3 del connettore J11, l'ingresso del D+ generato dall'alternatore oppure un positivo sotto chiave. Per capire quale dei due è collegato, si risolve con un banalissino tester o una lampadinetta da 12V, In tutti i casi, la ripetizione del D+ (J6, JP8-4) avviene solo se la tensione della BM è maggiore di 13V.