In risposta al messaggio di Igor1977 del 07/08/2023 alle 23:51:03Per cambiare il relè 4 qualcuno l'ha già fatto in questo forum, ovviamente per saldare su un circuito stampato a doppia faccia, occorre un po' di esperienza.
Ciao Renzo. Grazie per la delucidazione. Ho seguito lo schema sintetizzato basandomi sui tuoi riferimenti,e nel mio caso il J6 non è adoperato,ma il segnale dovrebbe passare dal JP8-4. Sulla mia questo non avviene,perchéprobabilmente ho un problema sul relay 4. Comunque,per vedere se il resto della linea funziona,credo che potrei adoperare il JP8-3 (quello libero ) dove ho un D+ fisso.. Può essere corretto? Grazie!
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/08/2023 alle 09:46:13Ciao Renzo!
Per cambiare il relè 4 qualcuno l'ha già fatto in questo forum, ovviamente per saldare su un circuito stampato a doppia faccia, occorre un po' di esperienza. JP8-3 più che un D+ fisso è un positivo fisso, se vuoi farela prova per vedere se il frigo funziona lo puoi usare, ma in seguito ti servirà un D+. se non riesci a cambiare il relè (sempre che sia lui) puoi usare direttamente il D+ che arriva sul J11-3 (che non va comunque tolto ma parallelato), ma qualcosa mi dice che sia un +12 sotto chiave/quadro per cui per poterlo utilizzare come D+ gli va messo un timer da 15/30 sec che ritardi il +chiave verso il frigo. Questo sempre che tu abbia un frigo automatico dove gli arriva già un positivo fisso di potenza, se invece è un frigo manuale (come il mio), quel D+ (temporizzato o non) non va bene, può essere usato per attivare un relè a parte che abilita il 12V verso il frigo (circuito di emme48). Non sono molto pratico di collegamenti dei frigoriferi, per cui ragiono per teoria imparata su questo forum.
In risposta al messaggio di Igor1977 del 09/08/2023 alle 00:08:41Sono stato un po' in giro.
Ciao Renzo! sinceramente il primo problema che ho con quel micro è quello di trovarlo,ricercandolo su piazza non lo trovo da nessun rivenditore.. nel caso dovrò cercarlo online. Giustamente tu mi suggerisci di adoperareil J11-3,che se ho capito bene,è il segnale di ingresso in scheda sottochiave,ma perché il timer,per non dare subito il carico alla linea in fase di accensione? Posso comunque usarlo per azionare un relay esterno,visto che il mio frigo ha un positivo fisso (JP8-2)e la gestione 12/220/gas si decide in maniera manuale. Grazie!
https://www.amazon.it/dp/B07N99...
https://www.ebay.it/itm/1550042...
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/08/2023 alle 13:51:22Ciao Renzo! Grazie per l'aiuto. Ho ultimato oggi la modifica sulla scheda prelevando il positivo di alimentazione del frigo direttamente dalla saldatura del fusibile 20A e portandolo ad un relè da 70A con i connettori maggiorati. Ho preso poi il positivo sotto chiave che mi hai consigliato per eccitare il relè, e per avere una sicurezza in più (e un ritardo manuale) la linea che esche sottochiave l'ho passata su un interruttore. Così volendo posso eliminare tutte le correnti delle linee. Come prova funziona,speriamo che nei tempi di viaggio non si scaldi eccessivamente,la prossima settimana lo testero' in viaggio. Grazie ancora!
Sono stato un po' in giro. il J11-3 Puo' essere un D+ (positivo con motore acceso) oppure un +12 presente nel momento che accendi il quadro. Il temporizzatore ha senso nel secondo caso, quando hai un +12V senza motore acceso.Il timer di 30 secondi dà quel tempo per cui si presume che tu abbia messo in moto, Probabilmente per il frigo ve bene anche senza ritardo, ma mi ripeto, non ho esperienza con questa configurazione. Ti metto un paio di link per il relè se vuoi sostituirlo. Questi relè sono col singolo contatto NO, senza lato NC come quelli sulla centralina. Teoricamente il contatto NC non è usato.