In risposta al messaggio di firenze84 del 02/02/2024 alle 22:26:03Il problema è che a vedere la foto sembra proseguire a destra.
Non ho mai lavorato sulla vetroresina, qualcuno più esperto può darmi una dritta? stucco gelcoat può andare bene?
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/02/2024 alle 22:26:03Il problema è che a vedere la foto sembra proseguire a destra.
Non ho mai lavorato sulla vetroresina, qualcuno più esperto può darmi una dritta? stucco gelcoat può andare bene?
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/01/2024 alle 20:50:38Ho fatto varie riparazioni su vetroresina, non sul camper ma sulla barca.
Ciao, come si ripara questa crepetta sulla vetroresina del tetto? È solo gelcoat o più profonda secondo voi? Flavio
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 10:17:17Non è un rischio, è una certezza, metti materiale che crea spessore... comunque da quello che riesco a vedere forse c'è dell'altro oltre quello che si vede in primo piano...ma solo tu puoi verificare se il problema finisce lì.
Grazie delle risposte. Se utilizzo in foglio di vetroresina e poi strato di gelcoat, non rischio poi che mi venga più alto del resto della superficie?
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 10:17:17Vero, per questo bisogna carteggiare e togliere materiale, ma un po è inevitabile. Nelle barche a volte si scava parecchio, fino a rifare completamente la parete. Prova a guardare qualche tutorial
Grazie delle risposte. Se utilizzo in foglio di vetroresina e poi strato di gelcoat, non rischio poi che mi venga più alto del resto della superficie?
In risposta al messaggio di Barbabianca del 03/02/2024 alle 11:22:58machettefrega che è piu alta..è inevitabile :)
Vero, per questo bisogna carteggiare e togliere materiale, ma un po è inevitabile. Nelle barche a volte si scava parecchio, fino a rifare completamente la parete. Prova a guardare qualche tutorial
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/02/2024 alle 22:26:03Ti è stato detto come riparare, ma io prima di intervenire, mi preoccuperei del perché vi è quella crepa, vi è caduto qualcosa, vi si è camminato in modo improprio, vedere che non si possa allargare per cedimenti strutturali, controllerei anche dall' interno.

In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 18:07:35Personalmente mi sembrano crepette superficiali. Puoi risolvere utilizzando uno stucco GELCOAT (Levante o Osculati). Dopo aver pulito bene la superficie, stendi un po' di stucco e per farlo penetrare bene puoi utilizzare un pezzo di pellicola trasparente (quella che si usa in cucina) e schiacciarlo con il polpastrello. Una volta essiccato, procedi alla carteggiatura partendo da fogli di grana più grossa sino ad arrivare alla 1000 (+ un po' di acqua).
In generale il tetto.non mi sembrerebbe messo malissimo, ci sono però queste cose che vanno sistemate, oltre agli attacchi del portapacchi. DUnque se ho capito bene, voi mi consigliate di mettere un foglio di VTR e verniciarea bomboletta? Altre opzioni possono essere stucco epossidico, oppure toppa di sika o sigillante polimerico (quest'ultima opzione molto più semplice, ma durerà...?)?
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 18:07:35Quelle su oblo e portapacchi sono fessurazioni da stress, le altre non si capisce perchè non vedo il contesto. La cupola probabilmente vibra perchè è fessurata nel punto di massima ampiezza della parte vibrante. Le fessure con bordo frastagliato coinvolgono il tessuto sottostante mentre quelle definite coinvolgono probabilmente solo il gelcoat.
In generale il tetto.non mi sembrerebbe messo malissimo, ci sono però queste cose che vanno sistemate, oltre agli attacchi del portapacchi. DUnque se ho capito bene, voi mi consigliate di mettere un foglio di VTR e verniciarea bomboletta? Altre opzioni possono essere stucco epossidico, oppure toppa di sika o sigillante polimerico (quest'ultima opzione molto più semplice, ma durerà...?)?
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 18:07:35Per me quel tetto va ristrutturato come si deve, un po come ha spiegato qualcuno, come fosse una barca, ogni punto di crepa con bendaggio, poi una mano generale di qualcosa tipo gelcoat.