CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 20:50:38
Ciao, come si ripara questa crepetta sulla vetroresina del tetto? È solo gelcoat o più profonda secondo voi?

IMG_20240127_145635.jpg
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 22:26:03
Non ho mai lavorato sulla vetroresina, qualcuno più esperto può darmi una dritta?
stucco gelcoat può andare bene?
Flavio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 08:22:28
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/02/2024 alle 22:26:03

Non ho mai lavorato sulla vetroresina, qualcuno più esperto può darmi una dritta? stucco gelcoat può andare bene?
Il problema è che a vedere la foto sembra proseguire a destra.
La vetroresina c'è il rischio che non si attacchi bene... servirebbe una di quelle resine che si usano adesso...sempre dopo aver verificato bene fin dove arriva.
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 08:24:41

Non ho mai lavorato sulla vetroresina, qualcuno più esperto può darmi una dritta? stucco gelcoat può andare bene?
Il problema è che a vedere la foto sembra proseguire a destra.
La vetroresina c'è il rischio che non si attacchi bene... servirebbe una di quelle resine che si usano adesso...sempre dopo aver verificato bene fin dove arriva. Sembra che qualcuno ci abbia già messo mano, ma senza risolvere...rischi che con le vibrazioni si allaghi sempre di più.
Tiziano
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 08:50:56
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/01/2024 alle 20:50:38

Ciao, come si ripara questa crepetta sulla vetroresina del tetto? È solo gelcoat o più profonda secondo voi? Flavio
Ho fatto varie riparazioni su vetroresina, non sul camper ma sulla barca.
Se è solo una crepa estetica può bastare lo stucco o anche il gelcoat, non so se è il tuo caso.
Altrimenti di solito si procede in questo modo:
- carteggiare
- bagnare di resina additivata
- applicare un foglio o nastro di fibra di vetro e farlo aderire bene, imbevendolo di (poca) resina
- lasciare asciugare un po
- altri strati secondo necessità
- lasciare polimerizzare
- stucco e verniciatura o gelcoat
Non spaventarti, è abbastanza semplice, basta seguire bene le istruzioni, anche per quanto riguarda la temperatura di lavoro.
Usare sempre i guanti.
Prodotti per la VTR si trovano dappertutto, anche nei soliti brico center, ma ti consiglio anche di guardare il sito di Cecchi, che produce VTR per uso nautico e ha molte informazioni ed esempi 

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 10:17:17
Grazie delle risposte. Se utilizzo in foglio di vetroresina e poi strato di gelcoat, non rischio poi che mi venga più alto del resto della superficie?
Flavio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:17:14
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 10:17:17

Grazie delle risposte. Se utilizzo in foglio di vetroresina e poi strato di gelcoat, non rischio poi che mi venga più alto del resto della superficie?
Non è un rischio, è una certezza, metti materiale che crea spessore... comunque da quello che riesco a vedere forse c'è dell'altro oltre quello che si vede in primo piano...ma solo tu puoi verificare se il problema finisce lì.
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/02/2024 alle 11:30:31
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:22:58
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 10:17:17

Vero, per questo bisogna carteggiare e togliere materiale, ma un po è inevitabile. Nelle barche a volte si scava parecchio, fino a rifare completamente la parete. Prova a guardare qualche tutorial
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:52:32
In risposta al messaggio di Barbabianca del 03/02/2024 alle 11:22:58

Vero, per questo bisogna carteggiare e togliere materiale, ma un po è inevitabile. Nelle barche a volte si scava parecchio, fino a rifare completamente la parete. Prova a guardare qualche tutorial
machettefrega che è piu alta..è inevitabile :)
Faccio didjeridoo in resina con un amico, piuttosto complessi (vedi kosmikadidjeridoo.com) ed è stato lui a farmi capire come fare queste cose (è un fenomeno, sul serio, le foto parlano da sole).
Si fa come ti è stato detto (singolo strato di tessuto (non vtr, tessuto fitto fatto a telaio) a grammatura leggerissima proveniente da nastro da 2cm e non tagliato a forbice possibilmente..i bordi diventano difficili. Lo spessore così sarà bassissimo e bordi puliti.
Non ci metterei il gelcoat che ha uno scopo prettamente estetico e di resistenza superficiale che sul tetto non ti servono e richiedono maestria (anche perchè si usa negli stampi..a mano dall'esterno è poco pratico). Vernicerei a bomboletta bianca, unicamente perchè altrimenti la resina ingiallisce e perde proprietà con gli uv, quindi serve una protezione (che potrai ridare faclimente)..che poi dipende dalla resina, non usare quelle con indurente a barattolino ma quelle bicomponente con 2 flaconi.
A meno che non rifai tutto il tuo tetto, che va verniciato secondo me, in tal caso ci sono tanti prodotti disponibili, la bomboletta non è adatta a grandi superfici. Ho fatto cosi una cupola di un viesa devastata (ho rifatto un angolo che non c'era più ed era spaccata in 3 direzioni..da buttare) ed è venuta perfetta, si è gia fatta un estate sotto al sole e un inverno sotto diluvio neve e grandine. Ho usato la poliestere bianca da colata ma probabilmente ti troveresti meglio con l'epoxy classica (la poliestere non perdona, hai poco tempo).
Si fa tutto in 20minuti e con un minimo di maestria viene bene, non farti spaventare s enon l'hai mai fatto prima. Però fai una prova su una plastica qualsiasi prima, di tutto il procedimento, cosi lo comprendi prima di giocarti il camper.

ps: difficile dirlo da una foto ma sembra che hai tutto screpolato dal sole..valuta se riverniciare tutto il tetto affogando semplicemente le crepe, verrebbe meglio.

Modificato da Frank Blue il 03/02/2024 alle 11:55:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 17:39:14

Ti è stato detto come riparare, ma io prima di intervenire, mi preoccuperei del perché vi è quella crepa, vi è caduto qualcosa, vi si è camminato in modo improprio, vedere che non si possa allargare per cedimenti strutturali, controllerei anche dall' interno.

Ivo
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:03:35
Allora ragazzi oggi mi sono messo a pulire il tetto per vedere bene  i problemi. Sono venite fuori un po' di cosette, vi posto le foto.

IMG_20240203_152833.jpgIMG_20240203_153029.jpgIMG_20240203_153656.jpgIMG_20240203_154030.jpgIMG_20240203_155957.jpgIMG_20240203_160228.jpgIMG_20240203_161020.jpgIMG_20240203_163034.jpgIMG_20240203_163041.jpgIMG_20240203_164340.jpg
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:07:35
In generale il tetto.non mi sembrerebbe messo malissimo, ci sono però queste cose che vanno sistemate, oltre agli attacchi del portapacchi.
DUnque se ho capito bene, voi mi consigliate di mettere un foglio di VTR e verniciare a bomboletta? 
Altre opzioni possono essere stucco epossidico, oppure toppa di sika o sigillante polimerico (quest'ultima opzione molto più semplice, ma durerà...?)?
Flavio
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/02/2024 alle 18:07:35

In generale il tetto.non mi sembrerebbe messo malissimo, ci sono però queste cose che vanno sistemate, oltre agli attacchi del portapacchi. DUnque se ho capito bene, voi mi consigliate di mettere un foglio di VTR e verniciare
a bomboletta?  Altre opzioni possono essere stucco epossidico, oppure toppa di sika o sigillante polimerico (quest'ultima opzione molto più semplice, ma durerà...?)?
...
Personalmente mi sembrano crepette superficiali. Puoi risolvere utilizzando uno stucco GELCOAT (Levante o Osculati). Dopo aver pulito bene la superficie, stendi un po' di stucco e per farlo penetrare bene puoi utilizzare un pezzo di pellicola trasparente (quella che si usa in cucina) e schiacciarlo con il polpastrello. Una volta essiccato, procedi alla carteggiatura partendo da fogli di grana più grossa sino ad arrivare alla 1000 (+ un po' di acqua).
Una lucidata col polish e il lavoro è finito.
Utilizzando solo lo stucco Gelcoat, non è necessario riverniciare. Certo, il colore dello stucco è più bianco candido rispetto al colore della parete, ma se si tratta del tetto non lo vede nessuno. 
Se dopo un po' di tempo ricompare la crepa, allora devi utilizzare quanto ti hanno già indicato nei precedenti post. Il problema è più serio. 

Buon lavoro
Franco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 21:58:57
A me non piace quella vicino all'oblo, prova a carteggiarla e vedi se va in profondità. Non aspettare x quella. Se non riesci a fare il lavoro subito mettici qualcosa di provvisorio, tipo un pezzo di mastice a nastro, poi lo togli semplicemente con acquaragia,
Le altre sono solo segni superficiali di poco conto, da fare ma non urgenti. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/02/2024 alle 22:01:36
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 06:30:03

In generale il tetto.non mi sembrerebbe messo malissimo, ci sono però queste cose che vanno sistemate, oltre agli attacchi del portapacchi. DUnque se ho capito bene, voi mi consigliate di mettere un foglio di VTR e verniciare
a bomboletta?  Altre opzioni possono essere stucco epossidico, oppure toppa di sika o sigillante polimerico (quest'ultima opzione molto più semplice, ma durerà...?)?
...
Quelle su oblo e portapacchi sono fessurazioni da stress, le altre non si capisce perchè non vedo il contesto. La cupola probabilmente vibra perchè è fessurata nel punto di massima ampiezza della parte vibrante. Le fessure con bordo frastagliato coinvolgono il tessuto sottostante mentre quelle definite coinvolgono probabilmente solo il gelcoat.
Non esiste altro modo se non quello detto, perchè qualunque altra cosa non fermerà la cricca. Puoi fare uno strato minimale con varie soluzioni ma cederà, mentre come ti abbiamo detto la toppa è piu longeva del resto del tetto. Ci sono tessuti cosi sottili che si notano poco e sono sufficienti.
Alla rivendita ti faranno storie, io personalmente ti chiederei solo le foto prima dell'intervento e sarei contento che l'hai fatto prontamente, tutto sta a chi trovi e quanta attenzione metti nel fare le toppe.
Sgrassa con alcool o simile e scartavetra a grana grossa il tetto dove applichi la resina, devi rigarlo bene, data la natura delle cricche è fondamentale.
Tuttavia non lo farei su tutte ma solo su quelle aperte per stress, le altre mi sembrano minimali (vedi tu se vuoi farti il tetto a chiazze bianche con mille riparazioncine varie). Quelle sulla cupola puoi farle dall'interno e nessuno le vedrà mai, se decidi di farle inizia da quelle cosi ti impratichisci con la resina (è infame, sul serio, basta una goccia e butti il vestito).

Modificato da Frank Blue il 04/02/2024 alle 06:51:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:56:48

...
Per me quel tetto va ristrutturato come si deve, un po come ha spiegato qualcuno, come fosse una barca, ogni punto di crepa con bendaggio, poi una mano generale di qualcosa  tipo gelcoat.
Lo farei vedere a uno del mestiere, Noi dalle foto non riusciamo a capire l'entità generale del danno, forse anche interno, infiltrazioni o altro.
Sembra un tetto da furgonato, quindi un guscio sovrapposto, sembrano danni da età e calpestio, vorrei capire chi ci va sopra a riparare, non vorrei che riparando si creassero ulteriori danni, magari serve sostituzione completa...come ho detto, dalle foto si capisce poco.
Ivo

Modificato da masivo il 04/02/2024 alle 10:51:00
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:20:27
Il camper è un vecchio Puma 600 del 1985, monoscocca, chiedo scusa non avevo specificato. Dunque ha la sua età, non mi faccio troppo problemi di rivendita, l'abbiamo appena preso per rimetterlo a posto e utilizzarlo qualche anno ancora.
Non so se allo stato attuale dentro ci piova, per adesso c'è il sole :) Dentro sono visibili i segni di un'infiltrazione in mansarda che il venditore mi ha detto aver fatto riparare.
Preferisco il fai da te a un rifacimento completo, data l'età, e poi non mi sembra sia messo così male. In generale ho una discreta manualità, ma appunto non ho mai lavorato con la vetroresina. Per questo vi chiedo scusa ma ancora non ho capito bene come mi consigliate di intervenire. 
quando dite di stendere un foglio di tessuto, intendete un foglio di vetroresina?

​​​​
Flavio
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:11:29
salve...
riparazioni fatte bene con pezze in VTR e resina epossidica, spianatura della riparazione, e poi valuterei di rifinire con wrapping... personalmenteho ho messo la pellicola bianca sull'oblo' grande, e dopo più di 4 anni è sempre uguale, mentre gli altri oblò piccoli li ho verniciati di bianco, e la vernice sarebbe da rifare.... credo che un lavoro di protezione con pellicola sia più duraturo
ciao attutti
massimo
massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link