CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazioni a fine viaggio: Mini Heki Dometic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 21:47:56
Buonasera a tutti. Tornati da un lungo viaggio nelle terre nordiche con il nostro furgonato (Possl 2 win) mi accingo a sistemare e riparare alcune cose che durante il viaggio si sono danneggiate (8 anni di vita e quasi 80.000 km forse hanno inciso o forse i materiali non sono così duraturi di qualità), in primo luogo l'oblò sopra il letto posteriore, mi pare un Mini Heki della Dometic (anno 2011/12) al quale come si vede in foto alla zanzariera si sono staccati i fili di richiamo (non so come chiamarli) che rimangono penzolanti e la zanzariera scorre si, ma tutta storta.
Prima di accingermi allo smontaggio faccio qualche domanda in questo vulcano di idee ed esperienze che è il Forum di COL.
Qualcuno ha già avuto un problema simile? I fili penzoloni hanno un ritegno che può essersi rotto? E' aggiustabile o occorre smontare e sostituire l'intero componente telaio/zanzariera/oscurante (spero non tutto l'oblò)? Per chi ha già smontato questo telaio mi risulta sia a pressione senza viti, o sbaglio?
Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non trovo discussioni adatte al mio caso. Grazie in anticipo delle preziose informazioni che potrete darmi ...
IMG_20190806_160834.jpg

IMG_20190806_161010.jpg
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/08/2019 alle 21:48:29
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 22:02:42
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2019 alle 21:47:56

Buonasera a tutti. Tornati da un lungo viaggio nelle terre nordiche con il nostro furgonato (Possl 2 win) mi accingo a sistemare e riparare alcune cose che durante il viaggio si sono danneggiate (8 anni di vita e quasi 80.000
km forse hanno inciso o forse i materiali non sono così duraturi di qualità), in primo luogo l'oblò sopra il letto posteriore, mi pare un Mini Heki della Dometic (anno 2011/12) al quale come si vede in foto alla zanzariera si sono staccati i fili di richiamo (non so come chiamarli) che rimangono penzolanti e la zanzariera scorre si, ma tutta storta. Prima di accingermi allo smontaggio faccio qualche domanda in questo vulcano di idee ed esperienze che è il Forum di COL. Qualcuno ha già avuto un problema simile? I fili penzoloni hanno un ritegno che può essersi rotto? E' aggiustabile o occorre smontare e sostituire l'intero componente telaio/zanzariera/oscurante (spero non tutto l'oblò)? Per chi ha già smontato questo telaio mi risulta sia a pressione senza viti, o sbaglio? Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non trovo discussioni adatte al mio caso. Grazie in anticipo delle preziose informazioni che potrete darmi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...
Ciao,
e’ successo anche a me e dopo aver provato a ripararlo inserendo delle viti come in questo video:

https://youtu.be/KCork62U_N8

,
sono andato a comprare una nuova cornice interna che Ti confermo essere solo ad incastro. (€54).
EC770F4B-DE92-419C-B700-AC797118BEFB.jpeg

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 06/08/2019 alle 22:07:02
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 22:47:32
In risposta al messaggio di explorer2 del 06/08/2019 alle 22:02:42

Ciao, e’ successo anche a me e dopo aver provato a ripararlo inserendo delle viti come in questo video: sono andato a comprare una nuova cornice interna che Ti confermo essere solo ad incastro. (€54).  
Grazie mille del video e delle informazioni. Proverò a smontare il telaio, così comprendo meglio il video, certo che se riuscissi a ripararlo, sono 54 euro risparmiati.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 00:37:37

Buonasera a tutti. Tornati da un lungo viaggio nelle terre nordiche con il nostro furgonato (Possl 2 win) mi accingo a sistemare e riparare alcune cose che durante il viaggio si sono danneggiate (8 anni di vita e quasi 80.000
km forse hanno inciso o forse i materiali non sono così duraturi di qualità), in primo luogo l'oblò sopra il letto posteriore, mi pare un Mini Heki della Dometic (anno 2011/12) al quale come si vede in foto alla zanzariera si sono staccati i fili di richiamo (non so come chiamarli) che rimangono penzolanti e la zanzariera scorre si, ma tutta storta. Prima di accingermi allo smontaggio faccio qualche domanda in questo vulcano di idee ed esperienze che è il Forum di COL. Qualcuno ha già avuto un problema simile? I fili penzoloni hanno un ritegno che può essersi rotto? E' aggiustabile o occorre smontare e sostituire l'intero componente telaio/zanzariera/oscurante (spero non tutto l'oblò)? Per chi ha già smontato questo telaio mi risulta sia a pressione senza viti, o sbaglio? Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non trovo discussioni adatte al mio caso. Grazie in anticipo delle preziose informazioni che potrete darmi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...
sicuramente si sarà rotto uno dei punti dove il filo cambia direzione e ruota di 90°.
io l'ho riparato recuperando il pezzettino di plastica rotto e riposizionato con Attak. poi, verificato che la rottura era stata causata dai cavi troppo tesi, ho allentato la tensione agendo sulle mollette troncandole a metà.
ora sia la zanzariera che l'oscurante, scorrono meglio e con meno forza.

Modificato da tommaso52 il 07/08/2019 alle 00:38:19
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 00:45:45
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/08/2019 alle 00:37:37

sicuramente si sarà rotto uno dei punti dove il filo cambia direzione e ruota di 90°. io l'ho riparato recuperando il pezzettino di plastica rotto e riposizionato con Attak. poi, verificato che la rottura era stata causata
dai cavi troppo tesi, ho allentato la tensione agendo sulle mollette troncandole a metà. ora sia la zanzariera che l'oscurante, scorrono meglio e con meno forza.
...
Grazie anche a te Tommaso, smontando il telaio vedrò se riesco di recuperare l'eventuale pezzo di  plastica rotto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 07:44:43
In risposta al messaggio di campersempre del 07/08/2019 alle 00:45:45

Grazie anche a te Tommaso, smontando il telaio vedrò se riesco di recuperare l'eventuale pezzo di  plastica rotto.
Ho già smontato una cornice (poco più di un anno di vita), perché era durissima, i fili erano troppo tesi.
Ho sostituito il filo lasciandolo più lungo ed ora si aziona con un dito.
Sono fatte veramente male, fortuna che sono le migliori.
Mandi Paolo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 07:56:55

...
Purtroppo è un problema che si verifica non di rado, ed è quasi sempre lo stesso, la rottura di uno dei deviatori interni del cavo.
Quei deviatori sono sottilissimi, ammesso di recuperare il frammento, con la colla non si risolve molto.
Anche a me una volta capitò con un camper precedente, ogni 3 mesi dovevo nuovamente incollare tutto, poi ho deciso di montare una vite a testa svasata, che simulava la funzione di quel maledetto deviatore in plastica, da allora nessun problema.

Comunque nel video postato poco sopra, vien descritto ottimamente come risolvere

Ne parlammo anche qui, ma non so se si vedono tutte le foto

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 07/08/2019 alle 07:59:18
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 08:52:07

...
Bentornato pensionato, non male come regalo per la tanto agognata pensione....devil
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 09:35:43
anche io ho avuto lo stesso problema,cordino penzolante e oscurante che non scorreva. smontato la cornice a incastro, si era rotto un dente  guida del cordino.
risolto scaldando un chiodino e infilato caldo  nella plastica al posto del dente guida. la testa del chiodino non fa scavallare il cordino.
per adesso tiene bene.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 10:42:11
Buongiorno a tutti.
anch'io stesso problema, ma invece di un chiodino ho messo una piccola vite, in pratica su tutti gli oblò.
in quest modo si riesce ad ovviare alla scarsa qualità di realizzazione di un prodotto che vendono a peso d'oro,
e che troviamo istallato su qualsiasi mezzo,a prescindere dalla fascia di prezzo dello stesso.

TESEO Fuori dal labirinto
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/08/2019 alle 00:37:37

sicuramente si sarà rotto uno dei punti dove il filo cambia direzione e ruota di 90°. io l'ho riparato recuperando il pezzettino di plastica rotto e riposizionato con Attak. poi, verificato che la rottura era stata causata
dai cavi troppo tesi, ho allentato la tensione agendo sulle mollette troncandole a metà. ora sia la zanzariera che l'oscurante, scorrono meglio e con meno forza.
...
Esattamente quello che ho fatto anche io. Ma lasciarlo senza cordino è una scemenza? Non dovrebbe scorrere uguale senza problemi??
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/08/2019 alle 11:36:19

Esattamente quello che ho fatto anche io. Ma lasciarlo senza cordino è una scemenza? Non dovrebbe scorrere uguale senza problemi??
ho tentato di rimontarlo senza cordino, ma poi oscurante e zanzariera, non essendo frenati dal cordino vanno avanti e indietro.
nel senso che non restano ne aperti ne chiusi.
il cordino ci vuole obbligatorio .

Roberto

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 12:21:44
Stesso problema su diversi oblò, senza stare ad impazzire ho risolto togliendo totalmente il cordino ed inserendo una calamità tra oscurate e zanzariera, volendo si puo' utilizzare anche del velcro biadesivo. Il responsabile di queste rotture e' il sole ed il caldo e se si lascia l'oblo' tutto chiuso con oscurate si crea un calore tale che al primo utilizzo cedono i piccoli supporti  in plastica dove passa il cordino e kaput... Gli oblò al sole andrebbero sempre lasciati aperti un pelo per fargli sfiatare il caldo. Che si crea  L'ho riscontrato a mie spese essendo sul mio camper tutti con il cordino rotto
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/08/2019 alle 12:28:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 12:50:16
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2019 alle 12:21:44

Stesso problema su diversi oblò, senza stare ad impazzire ho risolto togliendo totalmente il cordino ed inserendo una calamità tra oscurate e zanzariera, volendo si puo' utilizzare anche del velcro biadesivo. Il responsabile
di queste rotture e' il sole ed il caldo e se si lascia l'oblo' tutto chiuso con oscurate si crea un calore tale che al primo utilizzo cedono i piccoli supporti  in plastica dove passa il cordino e kaput... Gli oblò al sole andrebbero sempre lasciati aperti un pelo per fargli sfiatare il caldo. Che si crea  L'ho riscontrato a mie spese essendo sul mio camper tutti con il cordino rotto
...
Anche se non ho ancora il problema (sgrat), trovo questa soluzione interessante,
Ma con la calamita rimane tutto al suo posto anche se parzializzi l'apertura?
Spesso in viaggio, quando c'è il sole, lo teniamo quasi tutto scuro, ma lasciando una parte con la zanzariera perché non si gonfi con l'aria.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 07/08/2019 alle 12:50:59
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 13:11:44
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2019 alle 12:21:44

Stesso problema su diversi oblò, senza stare ad impazzire ho risolto togliendo totalmente il cordino ed inserendo una calamità tra oscurate e zanzariera, volendo si puo' utilizzare anche del velcro biadesivo. Il responsabile
di queste rotture e' il sole ed il caldo e se si lascia l'oblo' tutto chiuso con oscurate si crea un calore tale che al primo utilizzo cedono i piccoli supporti  in plastica dove passa il cordino e kaput... Gli oblò al sole andrebbero sempre lasciati aperti un pelo per fargli sfiatare il caldo. Che si crea  L'ho riscontrato a mie spese essendo sul mio camper tutti con il cordino rotto
...
esattamente ! io quando sono fermo sotto il sole per evitare che si accumuli calore tiro la zanzariera che oscura un poò ma fa passare aria .

Roberto

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 13:13:10
Io ho risolto con due calamite da un lato, e due viti a testa piatta dall'altra parte in corrispondenza, per far attaccare i magneti.
Funziona benissimo e sta al suo posto sia in chiusura totale che parziale. 
Federico
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 13:40:26
In risposta al messaggio di nanonet del 07/08/2019 alle 07:56:55

Purtroppo è un problema che si verifica non di rado, ed è quasi sempre lo stesso, la rottura di uno dei deviatori interni del cavo. Quei deviatori sono sottilissimi, ammesso di recuperare il frammento, con la colla non
si risolve molto. Anche a me una volta capitò con un camper precedente, ogni 3 mesi dovevo nuovamente incollare tutto, poi ho deciso di montare una vite a testa svasata, che simulava la funzione di quel maledetto deviatore in plastica, da allora nessun problema. Comunque nel video postato poco sopra, vien descritto ottimamente come risolvere Ne parlammo anche qui, ma non so se si vedono tutte le foto Ciao
...
Grazie mille del link, le foto si vedono, almeno le due forse più importanti che a scanso di perdita futura le salvo subito. Grazie mille anche a te, mi fate risparmiare un bel po' di soldini ... forse.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 13:44:10
questo dovrebbe essere lo schema del giro che fa il cordino nella cornice IMG_4167%20(FILEminimizer)(2).PNG
vivi e lascia vivere
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 13:46:08
In risposta al messaggio di Clint del 07/08/2019 alle 08:52:07

Bentornato pensionato, non male come regalo per la tanto agognata pensione....
Ma questo è il meno, se leggi su questa sezione trovi un altro mio topic su un tentativo di furto con scasso e poi se vai sul topic della Norvegia, troverai altri miei interventi nella seconda metà di luglio riguardo i danni provocati dai traghettatori incompetenti del decimo traghetto che prendevo in terra scandinava ... Sono stati 10000 km piacevolissimi, ma anche di disavventure ... non mi sono fatto mancare nulla.
E poi ora devo occupare il tempo che mi trovo di troppo ... wink

Modificato da campersempre il 07/08/2019 alle 14:05:32
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 13:49:56
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2019 alle 13:44:10

questo dovrebbe essere lo schema del giro che fa il cordino nella cornice 
Pure lo schema ... non so che dire siete tutti grandi. Grazie 1000 anche a te.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 14:04:41
Ringrazio anche tutti gli altri che hanno dato i loro pareri: quella del chiodino non è male, infatti la vite mi preoccupava perché pensavo che il cordino strisciando sul filetto dopo un po si corrode, avevo pensato di ovviare al problema infilando prima sulla vite un pezzettino di guaina termorestringente per coprire il filetto.
Al fatto di togliere il cordino non sono molto d'accordo, concordo col fatto che in viaggio oscurante e zanzariera non avendo ritegno si spostano avanti e indietro. Sul fatto di mettere la calamita o il velcro comporta lasciare sempre chiusi parzialmente o meno oscurante e zanzariera, a oblò aperto e vento, anche non troppo forte, sia l'oscurante che la zanzariera tendono a gonfiarsi, a fine giornata sono deformati. Come ho già deformata la zanzariera del Midi Heki sulla dinette e leggermente l'oscurante dell'oblò in oggetto sul letto.
Ringrazio comunque tutti, tante idee e informazioni fatto lavorare il cervello e a migliorare ulteriormente le proposte e soluzioni provate. Appena avrò smontato riparato mi farò vivo ancora per dire come ho risolto. L'Ho sempre detto questo forum è sempre un pozzo di idee, tanti cervelli che lavorano ... "tutti per uno, uno per tutti" winklaugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link