CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riparazioni alluminio e altri metalli super!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 15/03/2012 alle: 19:15:35
Salve ragazzi, premetto che non le vendo io e che non conosco neanche i vari venditori online ma l'altro giorno ho deciso di acquistare delle barrette per la brasatura dell'alluminio, ottime per le riparazioni o per costruzione di strutture e piccoli pezzi ex-novo per i nostri mezzi! Le ho usate per costruire una "gabbia" di fissaggio in alluminio per 4 batterie AGM da 100ah. La prima prova di saldatura è stata disastrosa, poi ho capito che il segreto sta tutto nella temperatura che devono avere i pezzi da saldare. Ho utilizzato un volgarissimo cannello a propano/butano, quelli che utilizzano le cartucce per i fornelli da campeggio! quello che vorrei evidenziare con questo post è che effettivamente per aggiustare piccole parti dei nostri mezzi o costruirne di nuove non è un lavoro da meccanici!! A buon intenditore... Lele [;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/03/2012 alle: 20:27:40
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 15/03/2012  19:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami Lele, a me la cosa interessa, ma non ho capito bene di cosa parli... Si tratta di barrette da "sciogliere" col cannello per saldare alluminio su alluminio? Se così fosse, hai un riferimento per cercarle o un'immagine di come sono fatte? Ciao grazie. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 15/03/2012 alle: 20:46:15
spero di non incorrere in rimproveri vari postando il link! Io le ho comperate da questo venditore sul noto sito di aste online!

http://www.ebay.it/itm/No-duraf...

Ne ho prese una decina! La prima l'ho praticamente consumata facendo prove [:D] Comunque saldano l'alluminio a meraviglia e anche il risultato estetico è sorprendente! Nell'inserzione parlano anche di giunzioni di materiali differenti ma non l'ho provato! Per l'alluminio confermo un gran bel risultato ma ribadisco l'importanza della temperatura dei pezzi da unire! L'alluminio disperde tantissimo calore e quindi c'è bisogno di un ottimo riscaldamento dei pezzi! Io ho saldato profilati da 1 mm. Per pezzi piu' grossi diversi millimetri, penso ci sia bisogno di riscaldare le parti con la fiamma ossiacetilenica. Ah, cosa moooolto importante è che nella parte sa saldare, l'allumino non deve essere anodizzato (la classica patina che grattando viene via) ma puro! Se uno deve aggiustare il portabici o fare qualche rinforzo... è la soluzione ideale! La resistenza alle sollecitazioni meccaniche è fantastica! Se avete bisogno di altre delucidazioni sono qui...[;)] Lele
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 15/03/2012 alle: 21:10:46
salve... occhio perchè la brasatura non è uguale alla saldatura... a livello di resistenza meccanica intendo... ciao attutti massimo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/03/2012 alle: 22:53:49
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 15/03/2012  20:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Lele, grazie per il link. Oltre alla saldatura (brasatura) di due pezzi di alluminio, molto probabilmente se a quella lega attacca poi lo stagno, risolve alcuni problemi sulle antenne faidate. Renzo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:07:47
Che la brasatura non sia uguale alla saldatura non è in discussione, questo bisogna sottolinearlo! Pero' per fare delle giunzioni moderatamente sottoposte a sollecitazioni meccaniche penso sia l'ideale. Logicamente non mi fiderei a saldare la canalina del portabiciclette! [;)] Penso comunque che sia piu' una questione psicologica che di tenuta! Se uno fa un bel riporto di brasatura... sfido io a rompere il pezzo!
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:58:45
le ho acquistate anch'io avevo un radiatore della moto da cross che si era fessurato, e funziona!
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 16/03/2012 alle: 14:02:57
sono contento di vedere che anche altri hanno avuto esperienze positive! [:)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/03/2012 alle: 14:27:45
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 15/03/2012  20:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000, mi sembra davvero interessante[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 17/03/2012 alle: 19:49:11
Oggi ragazzi ho fatto l'ennesima prova di saldatura! Ho unito assieme rame ottone e alluminio! Le brasature tengono una cannonata!! E' proprio un prodotto eccellente... Devo proprio fare un bel castelletto per un paio di agm da mettere sul mezzo! [;)]
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 17/03/2012 alle: 21:28:55
io con quel tipo di materiale ho " saldato " un pezzo di lamierino in inox su di una marmitta in titanio , sul lamierino in acciaio ho fissato ,sempre con brasatura , un dado per il fissaggio della sonda lambda. dopo averlo lucidato era stupefacente. Ciao e buoni kilometri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link