CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 215
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:11:41

L'idea mi è venuta vedendo un documentario sulla costruzione del caccia Eurofighter Typhoon , dove facevano proprio vedere l'assemblaggio di due componenti immergendo un albero nell'azoto liquido.
Però in effetti forse non sarebbe facile procurarselo, almeno in maniera semplice blush.

Il vero problema li da te è non fare cadere particelle metalliche nel motore, perchè altrimenti sarebbe roba semplicissima.
Penso che comunque la tua riparazione dovrebbe essere sicuramente efficente e funzionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2015 alle 23:12:49
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:19:35
Grazie a tutti per i consigli... come vedete ho ragione è un ottimo passatempo....
Comunque è vero il problema è non fare cadere roba dentro, se no un estrattore conico che si avvita controverso incastrandosi nel pezzo rimasto lo sviterebbe, ma potrebbe spezzarlo o sbriciolarlo e farlo cadere dentro.
Una volta tolto basterebbe ripassare con un maschio per rifilettare e mettere un raccordo nuovo.. Ma per precauzione occorrerebbe smontare coperchio punterie e forse non basterebbe per arrivare a tappare il foro da dentro mentre si fa tale operazione..
Credo comunque che regga, e se anche non regge a parte inquinare per qualche minuto non si danneggia molto...
Purtroppo quando costruivano gli autocaravan sfruttavano per fare prima i vantaggi di montare le cose PRIMA di chiudere la cellula con pareti e tetto...
Questo vale anche per gli impianti a bordo... lavoravano da fuori e poi mettevano il pannello alla fine a chiudere...

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 23:32:42
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:30:31
Oggi pomeriggio ho smontato mobili, letto e   pareti  e provato a posizionare la parete del  bagno  spostandola a sx per simulare lo spazio del bagno..

UN passaggio che può servire a chi deve fare cose simili: benché i pannelli parete/paratie siano fissate ( nel mio caso e credo nei mezzi di quel periodo in genere) alle pareti e soffitto con dei  fissamobili  in pratica un tondino di plastica inserito in un foro che poi permette ad una vite in diagonale di fissare  ( poi si copre con tappo plastica)

In realtà poi hanno messo delle viti ( nel mio caso almeno 3 nella parete del bagno e 3 nella paratia del letto castello) che vengono dall'alto  da sopra il pannello di compensato del soffitto. Io ho usato il multifunzione con lama metallo per tagliarle... ma non è semplice..

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:41:15
Quando dicevo che la struttura in legno è semplice sbagliavo, chiunque lavori il legno per hobby rimarrebbe stupito di come sia non semplice ma pessimamente assemblata.
Ovviamente non mi metterò a fare incastri a coda di rondine fatti a mano, e seguirò tecniche costruttive simili...
MA  se fossi stato consapevole di come era tenuto su il letto a castello non ci avrei fatto dormire mia figlia...( una volta venne giù in effetti e lo irrobustii)
Listelli di abete avvitati nella parete laterale   non  in corrispondenza di  un listello ma nel compensato da 3mm e polistirolo..  ( errore di calcolo)
La paretina del letto sotto è un telaietto fermato con una spillatrice da tappezzeria e compensato... tra i listelli nemmeno la colla , sono incollati al compensato..

Chiunque forse avrebbe messo un po' di colla sui bordi dei listelli per poi tenerli in posizione con la spillatrice solo per il tempo dell'incollaggio...
Ma qui nulla...
Credo che difficilmente potrò fare peggio....

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 23:43:25
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:48:33

Certo senza il letto a castello di spazio ce ne è....

Simulazione con la parete nella posizione nuova, notare il foro precedente del WC ed il segno sulla parete sono 17 cm guadagnati...

La parete posteriore, causa problemi alla finestra e soprattutto al portabici  è vistosamente infiltrata e sarebbe stata da rifare a prescindere...
Questo non so se considerarlo motivo di consolazione 

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:30:24
Non ti stupire di come sono fissate le cose nei camper, quando smontai la parete del mio per infiltrazioni scoprii che il ganci a parete dove si fissano i tavoli erano avvitati su un pezzetto di legno immerso nell'espanso tra la parete esterna e il compensato interno. Ora capisco perchè il tavolo ballava un po troppo, ho messo una traversa in legno che corre lungo tutta la parete e li ci ho avvitato i sostegni, vai tranquillo che sul tavolo ora ti puoi anche sedere senza che venga giu tutto, ciaoo.  
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:40:08
Oggi pomeriggio un altro paio di ore...
Non sono pignolissimo, ma un po' pignolo...
Prima di iniziare a verniciare ultima prova fari, non mi convinceva...
Ora non è perfetto, ma diciamo che ad un occhio non attento sfugge il difetto...

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:59:33
Poi un  po' di misurazioni interne, un po di saggi sulla parete...
Allora: il retro è 210 quindi traverse da 2x4x200   e Montanti laterali da 2x5x 200 circa.. sono semplicissimi listelli non piallati..
Credo di metterli tutti da 5x2  e piallati, oltre che trattati ( impregnante protettivo)  magari se riesco di LArice, molto più resistente dell'abete  o di douglasia
( sono legnami usati molto per infissi) 
Io amo il castagno e ne ho molto in laboratorio ( ci sto facendo, anzi  stavo ora questo lavoro mi prende,, gli infissi per la casa in restauro) ma se prende umidità fa colare tannino e nel camper non direi sia adatto...
Questo anche in caso  di infiltrazione riduce l'assorbimento, questi sono letteralmente delle spugne...
Il compensato è veramente malridotto, mentre i listelli   non erano marci
Credo solo in fondo lo siano... tutto intorno ma per colpa dell'acqua che passa tra fascioni e parete alluminio e viene risucchiata dal legno in fondo...
Ho sottovalutato le fessure che si vedevano, ma non pensavo a tale problema... Attenzione per chi ha camper fatti allo stesso modo.
Sostituirò tutto con listelli di legno trattato ed impermeabilizzato bene...  inoltre curerò la sigillatura tra fascione e parete, la guarnizione è irrigidita dal tempo, se la trovo la cambio.
Sull'esterno     vorrei staccare la lamiera in basso a circa 110cm  dive c'è una giunzione a sopvrapposizione, 
raddrizzarla, sanare le ferite con stucco metallico Alluminio della ROBERLO e retina di rinforzo.   
In interno ho ipotizzato un taglio del compensato a 140 cm  quasi all'angolo superiore della finestra del bagno...   con rinnovo telaio, al posto del polistirolo penso di mettere del poliuretano estruso visto che sono solo 2cm meglio siano il più possibile isolanti... e resistenti.
Il compensato è da 3mm e da 3 lo dovrò inserire, siccome la parete è diritta vorrei provare quello di betulla ( se lo trovo in spessore)  è molto resistente ed ha una buona superficie ( molto più liscia del pioppo)
Oggi a Leroy Merlin ho guardato le carte da parati e ce ne sarebbe una interessante, ma con rilievi più pronunciati della mia...
Mettere la carta sulle pareti che rifaccio sarebbe semplice, ma estenderla anche al resto, per omogeneità, complicato e temo poco affidabile...
mi fa orrore l'dea di vederla staccare col tempo..
Ho visto le famose pitture materiche di cui parlavo..
Molto belle ed interessanti. Per 12 mq ( forse sufficienti) i due  barattoloni vanno intorno a 100 euri..
Ma probabilmente do' retta al mio amico riparatore, Pittura al quarzo... tenace e lavabile... 2 lt circa 20 euro...
La coloro leggermente... crema o altra tonalità pastello e la dò con un rulletto che magari lasci una impronta... vedremo...

La cosa più bella: l'alluminio sembra sano... ( a parte squarci, NON sembra avere CANCRO....)

OT ma per farvi capire come mai mi sento tranquillo per il legno:

Modificato da ellebi il 28/11/2015 alle 19:10:53
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:13:50

Invece di fare il tubetto leggermente più piccolo l'avresti potuto fare leggermente più grande ,magari anche solo di mezzo decimo ,con uno svaso all'inizio e montarlo con una leggera interferenza piano piano con il martello di plastica.

forza e coraggio sono con te,moralmente.
Massimo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 28/11/2015 alle: 23:58:33
Sarebbe stato un sistema discreto... lo terrò di conto, avevo trovato un tubo che ci stava serrato, ma 
 la pasta mi è capitata davanti e mi ha fatto pensare di usarla, è dovevo dargli qualche decimo di vuoto per farla aderire ai due materiali...
Il seistema proposto è meccanico puro, magari con la dilatazione al calore avrebbe tenuto bene, ma raffreddandosi si poteva allentare e quindi nelle partenze a freddo se la pressione ( che ignoro) fosse rilevante lo spingerebbe fuori..
 Avevo anche pensato alla barra filettata vuota, ma era più piccola, sarebbe stato interessante "avvitarla" dentro...

COmunque ha preso bene, poi quando rimetto in moto lo tengo in osservazione e vi aggiorno...

Modificato da ellebi il 28/11/2015 alle 23:59:48
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 07/12/2015 alle: 11:12:31
Come anticipato, i primi post erano lavori fatti ora si procede molto a rilento considerato il mio tempo libero e le poche ore di luce...
La riparazione è all'aperto, spazio prvato ma all'aperto e fin'ora senza elettricità, mercoledi dovrei avere un attacco ma solo per i feriali...( mannaggia)
ne approfitto per caricare batterie e poi usare inverter nel fine settimana.
Allora: le conchiglie portafaro le ho verniciate ( prima un po' stuccate e poi fondo)  e iniziato lavoro di montaggio....

Anhe barra batticofano..

So che farò inorridire gli esperti, ma  per accellerare i tempi questi particolari li ho fatti a bombolette spray, non avendo ancora possibilità di suare il compressorino.
Appena rimetto in moto mi sposto nel piazzale tra un prefabbricato ed una siepe  dove userò dei teli per creare una cabina provvisoria di verniciatura...

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 07/12/2015 alle: 11:17:39
purtroppo ho un inconveniente con i fari, ero indeciso se ordinarli con regolazione elettrica, manuale o senza.... ed ho pensato la manuale fosse quella ( come nella NIVA) che usa un comando a filo per regolarli...e che la mia fosse senza regolazione (da cruscotto pensavo)
Mi hanno mandato fari che hanno il foro dovre dovrebbe andare motorino elettrico ed un fermo che blocca la parabola dentro 
In pratica i vecchi hanno le classiche 2 viti ( in  plastica) che regolano spostamento verticale o orizzontale della parabola interma.
Questi hanno solo la orizzontale mentre la verticale  non c'è..  
Fissandole col fermo previsto,  siccome il faro deve seguire la linea del cofano ed ha punti fissi, non posso agire sull'orientamento verticale e mi spara in alto...
Prima di ricomprarli (anche se li ho pagati solo 26 euro cad)  penso di  provare a staccare dalle calotte vecchie il pezzo dove è inserita la vite ed incollarlo/saldarlo sul nuovo...
Se ho fortuna funziona....

Modificato da ellebi il 07/12/2015 alle 20:59:44
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 09/12/2015 alle: 08:24:48
Guardando le foto ( quindi potrei sbagliarmi ), il rivestimento frontale dovrebbe venire ancora in avanti di qualche centimetro. Se tiri ancora un po' il muso, i fari si abbasseranno. In caso contrario puoi portare un po' in avanti i fori superiori per faro e ribattere verso l'interno quelli inferiori.
Ma da come sta' la freccia, quasi sicuramente devi portare il muso ancora avanti.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 09/12/2015 alle: 15:36:16

vedo che i lavori procedono bene, visto che stai diventando un esperto posso chiederti come sono fissati i vari sul supporto? Sono interessato in quanto devo smontarli  perchè mi entra umidita, si possono rimuovere senza asportare la mascherina del muso veicolo, ciaoo.

Modificato da Rascal il 09/12/2015 alle 15:39:00
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 21:43:19
Per smontare i fari del Ford transit MK4 ( 91- 94 ma credo anche successivo)
Si svitano 3 bulloncini da 10   che si avvitano in un  dado saldato alla lamiera che quindi non cade... 
mentre in alto a sx per il faro sx guardando c'è un dadino dietro mentre  sul DX guardando è in alto a dx....
4 punti di ancoraggio, poi si stacca la baionetta a 3 per la lampada principale ( sfilare)  e si gira ( mi sembra in senso antiorario)  il portalampade  piccolo delle posizioni.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 21:46:58
Allora risolto il problema regolazione manuale alto/basso della parabola...
Tagliato il lembo di plastica dove è la vite nella vecchia calotta l'ho saldata a caldo sulla nuova....
COme previsto la sede dove si incastrava la sfera in punta alla vite nella vecchia ( che tratteneve la parabola interna tenendola in posizione e spingendola avanti dietro) nella nuova è diversa, quindi la vite riesce a spingere in avanti ma non tira indietro e trattiene.
Ho messo una molla di ritegno che trattiene la parabola verso la calotta ( in posizione alto) , avvitando la vite viene spinta in avanti, la molla la trattiene e se si svita la riporta indietro...

L'idea mi è venuta perché era montata un fermo infilato sotto la molla della lampada che incastrato sul bordo del foro tratteneva la parabola, ma tutta verso l'alto..
ho modificato il sistema aggiungendo regolazione...

Modificato da ellebi il 09/12/2015 alle 21:49:46
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 21:53:57
KEVIN,  ci sono delle imperfezioni che cerco di contenere... 
Lavorare all'aperto, nelle poche ore e con pochi attrezzi mette anche di malumore...
Mi basta recuperare il camper senza che sembri ancora incidentato, ma tollerando piccole imperfezioni...

Oggi ho montato il tutto, anche radiatore ( per colmo si era rotto ( incrinato) nel trasporto il portatubo piccolo... essendo di ABS ho saldato pure quello ...
Mi accontento dell'aspetto finale, qualche asimmetria  sul lato sx ( guardando) c'è ancora... ma sono stanco di insistere.... mi accontento...

Modificato da ellebi il 09/12/2015 alle 21:54:30
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:00:30
Funzionano fari frecce, poi quando lo sposto regolo altezza e orientamento fari, ma con le viti ho una escursione sufficiente a compensare anche eventuali difetti di orientamento fisico del faro, la parabola interna oscilla di diversi cm...

MA un problema invece mi è sorto mettendo in MOTO...
Montato radiatore, aggiunto una notevole quantità di liquido ( 6 circa)  ho notato con piacere che si auto spurga dell'aria ( grazie a vaschetta molto in alto)
MA..... ho visto gocciolare il fatidico tubicino dei post precedenti...

NON ERA il recupero VAPORI olio ( che se si sfilava era poco pericoloso) MA il tubo è di transito del liquido refrigerante...

NON è igienico avere qualcosa che si può sfilare e lasciarti a piedi o peggio farti fondere...
Ho 2 sole possibilità.... cercare di estrarre il pezzo spezzato dentro con un estrattore in loco ( io o il meccanico)
Oppure infilare un tubo un po' meglio ( più serrato)  per poterlo mettere in moto e spostare nel piazzale intanto e poi farci i 15 KM necessari per arrivare in officina ( quando finito e assicurato)
Aspetto risposta del mio amico meccanico... se pensa di farlo in sede bene se no lo rattoppo per il breve viaggio, anche se gocciola un po' ci arrivo...

Modificato da ellebi il 09/12/2015 alle 22:00:50
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:05:18

La freccia si monta infilando 2 alette sullle fessure della calotta del faro, poi 2 tacche appoggiano sul parafango e una molla la trattiene dall'interno...
Basta una piccola angolazione sbagliata del faro e non torna bene.. La freccia destra ha un po' di aria in più verso il cofano... ma poggia per bene sul bordo parafango..
Purtroppo non è facile mettere in sagoma i 4 supporti   ( avendo un furgone intatto potrei prendere delle misure di riferimento... Ma entrambi i portafari erano schiacchiati e deformati.... se se ne tira uno si sballa l'angolazione del faro...
COme detto NON MI POSSO LAMENTARE:... per ora lascio come è... magari quando sono tranquillo in montagna in ferie l'estate prossima ci perdo qualche ora in altri tentativi, ormai smontare e rimontare è un gioco...

IL cofano stranamente ha i supporti a sx  al massimo verso il basso e sembra debba scendere invece ancora di 3-4mm mentra a destra ( guardando)  sono a metà della fessura.. Ho misurato distanza da un punto certa e sono a 10 cm entrambi... ( mi servirebbero 3mm per non toccare la plastica alzandolo, la sfiora e basta)
Ma non so come era prima.....

Modificato da ellebi il 09/12/2015 alle 22:12:31
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:15:38
Kevin... ovviamente non ti sbagliavi, hai un buon occhio, da professionista.....
Ma io ormai spingi e tira mi sono reso conto che più tocco i supporti e più perdo ... quindi mi fermo su una situazione QUASI accettabile...
Se illumina bene e si nota solo quando è parcheggiato e se se si ha un occhio come il tuo... direi va bene...
Ho detto che non sarebbe stato professionale, ma un semi-pro( magari)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link