Spero di non annoiare:
Semplice riparazine del piatto doccia...
In attesa di definire esattamente le misure che mi serviranno, non avendo molta intenzione di modificare lo scarico, siccome il foro torna bene nella zona doccia, ho una mezza idea di tagliare la parte in più del piatto e saldare il fianco... ho già risaldato la fenditura ( cosi per test) e non è venuto male...
IL piatto è da riverniciare, ma solido di buon spessore. Ma un giorno poggiando il tacco proprio sulla piletta ( foro di scarico) si era spezzata la sede ed avevo rimediato con del silicone nero... provvisoriamente... Sostituire il piatto doccia non è banalissimo, ma quando si smonta tutto il bagno per altri motivi è relativamente semplice..
Quindi questa riparazione potrebbe far comodo ai possessori di vecchi camper con stesso problema della piletta...
Allora:
Prima di tutto pulisco con acetone i bordi e l'area circostante poi bagno bene bene di acetone i bordi ( l'acetone scioglie la plastica e facilita saldatura sul bordo)
Posiziono esattamente secondo le fessurazioni l'anello rotto e lo presso, l'acetone lo trattiene (l'ABS è leggermente ammorbidito)
Quando si usa la colla bicomponente apposita si consiglia di incidere la fessura con una punta a V in modo da favorire poi la colla nel tenere uniti i 2 lembi..
UN sistema prevede di fare i fori ai lati del taglio e da dietro la colla penetrandovi trattiene i lembi come una specie di Graffettatura.
Sistemi moderni citati da Kelvin pervedono graffette di acciaio inserite sul retro a caldo facendole penetrare nella plastica
IO ho usato per i paraurti una rete di alluminio ( zanzariera) fatta penetrare a caldo e poi ricoperta di plastica fusa a caldo per creare uno spessore rinforzato...
IN questo caso uso questo metodo ( lo spessore di 3-4mm della parte curva lo consente)
Mentre i pezzi sono trattenuti dalla azione dell'acetone con la punta del saldatore a stagno incido la linea di frattura fondendo la plastica di entrambi i lati che poi rimescolo riempiendo la fessura in modo da creare una fusione dei 2 lembi..
Poi siccome sul retro l'aspetto estetico è irrilevante con plastica stesso tipo ( ABS in questo Caso) creo un anello di rinforzo..
Sulla parte superiore a vista con maggiore cura effettuo saldatura dei lembi cercando di pareggiare la plastica fusa meglio, uso dei riporti di plastica leggera per riempire vuoti che si creano.
Poi carteggio per eliminare irregolarità... é un po come modellare la pastilina o il Das con le spatoline..
ma a caldo è un po' più complicato, non si deve indugiare ( pena sciogliere troppo o bruciare- fa fumo- ) né essere veloci pena NON saldare e quindi vedere staccare le parti raffreddate. Meglio con dei pezzetti fare delle prove per esercitarsi... ( io ho usato i gusci dei fari rotti in ABS)
Ho comprato delle bacchette cilindriche da 3mm di 4 tipi di plastica ( ma usato ABS per paraurti fascioni e doccia)
HDPE per serbatoio...
Se l'oggetto ha il simbolo sigla o numero ( nel triangolo) allora è semplice se no occorre fare dei test....
Ora riconoscerei ABS o HDPE anche da come si sciolgono col mio saldatore....
Se riutilizzo il piatto lo pulsco bene con acetone ( senza esagerare pena scioglimento) poi lo rivernicio con bomboletta spray acrilico ( aderisce bene su ABS specie se appena ripulito con acetone che toglie polveri e lo scioglie leggermente in superficie rendendolo molto aderente.
UNo dei motivi ( che chi ha i piatto doccia largo tutto il bagno capirà) per separarlo è che si finisce con entrare nel piatto doccia normalmente e frequentemente con le scarpe e nonostante i tappeti forati che la moglie cambia frequentemente il piatto si logora e rimane macchiato...
Se riesco a separare avremo la zona di ingresso rialzata in linoleum ed a destra il piatto incassato in cui si entrerà solo a piedi nudi per la doccia...
Quindi la riverniciatura in acrilico sarà anche poco esposta ad abrasioni ....
Modificato da ellebi il 14/12/2015 alle 22:03:00