CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 215
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 14/12/2015 alle: 21:52:58
Spero di non annoiare:
Semplice riparazine del piatto doccia... 
In attesa di definire esattamente le misure che mi serviranno, non avendo molta intenzione di modificare lo scarico, siccome il foro torna bene nella zona doccia, ho una mezza idea di tagliare la parte in più del piatto e saldare il fianco...   ho già risaldato la fenditura ( cosi per test) e non è venuto male...
IL piatto è da riverniciare, ma solido di buon spessore. Ma un giorno poggiando il tacco proprio sulla piletta ( foro di scarico)   si era spezzata la sede ed avevo rimediato con del silicone nero... provvisoriamente... Sostituire il piatto doccia non è banalissimo, ma quando si smonta tutto il bagno per altri motivi è relativamente semplice..
Quindi questa riparazione potrebbe far comodo ai possessori di vecchi camper con stesso problema della piletta...
Allora:

Prima di tutto pulisco con acetone i bordi e l'area circostante poi bagno bene bene di acetone i bordi ( l'acetone scioglie la plastica e facilita saldatura sul bordo)
Posiziono esattamente secondo le fessurazioni l'anello rotto e lo presso, l'acetone lo trattiene (l'ABS è leggermente ammorbidito)

Quando si usa la colla bicomponente apposita si consiglia di incidere la fessura con una punta a V in modo da favorire poi  la colla nel tenere uniti i 2 lembi..
UN sistema prevede di fare i fori ai lati del taglio e da dietro la colla penetrandovi trattiene i lembi come una specie di Graffettatura.
Sistemi moderni citati da Kelvin  pervedono graffette di acciaio inserite sul retro a caldo facendole penetrare nella plastica
IO ho usato per i paraurti una rete di alluminio ( zanzariera)  fatta penetrare a caldo  e poi ricoperta di plastica fusa a caldo per creare uno spessore rinforzato...
IN questo caso uso questo metodo ( lo spessore di 3-4mm della parte curva lo consente)  
Mentre i pezzi sono trattenuti dalla azione dell'acetone con la punta del saldatore a stagno incido la linea di frattura fondendo la plastica di entrambi i lati che poi rimescolo riempiendo la fessura in modo  da creare una fusione  dei 2 lembi..
Poi siccome sul retro l'aspetto estetico è irrilevante con plastica stesso tipo ( ABS in questo Caso)  creo un anello di rinforzo..

Sulla parte superiore a vista con maggiore cura effettuo saldatura dei lembi cercando di pareggiare la plastica fusa  meglio, uso dei riporti di plastica leggera per riempire vuoti che si creano.
Poi carteggio per eliminare irregolarità... é un po come modellare la pastilina o il Das con le spatoline..
ma a caldo è un po' più complicato, non si deve indugiare ( pena sciogliere troppo o bruciare- fa fumo- )  né essere veloci pena  NON saldare e quindi vedere staccare le parti raffreddate. Meglio con dei pezzetti fare delle prove per esercitarsi... ( io ho usato i gusci dei fari rotti in ABS)
Ho comprato delle bacchette cilindriche da 3mm di 4 tipi di plastica ( ma usato ABS per paraurti fascioni e doccia) 
HDPE per serbatoio...
Se l'oggetto ha il simbolo sigla o numero ( nel triangolo)   allora è semplice se no occorre fare dei test....
Ora riconoscerei ABS o HDPE anche da come si sciolgono col mio saldatore....

Se riutilizzo il piatto lo pulsco bene con acetone ( senza esagerare  pena scioglimento) poi lo rivernicio con bomboletta spray acrilico ( aderisce bene su ABS specie se appena ripulito con acetone che toglie polveri e lo scioglie leggermente in superficie rendendolo molto aderente.
UNo dei motivi ( che chi ha i piatto doccia largo tutto il bagno capirà)  per separarlo è che si finisce con entrare nel piatto doccia normalmente e frequentemente con le scarpe e nonostante i tappeti forati  che la moglie cambia frequentemente il piatto si logora  e rimane macchiato... 
Se riesco a separare avremo la zona di ingresso rialzata in linoleum ed a destra  il piatto incassato in cui si entrerà solo a piedi nudi per la doccia... 
Quindi la riverniciatura in acrilico sarà anche poco esposta ad abrasioni ....

Modificato da ellebi il 14/12/2015 alle 22:03:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 14/12/2015 alle: 22:28:49
In risposta al messaggio di ellebi del 14/12/2015 alle 21:52:58

Spero di non annoiare: Semplice riparazine del piatto doccia...  In attesa di definire esattamente le misure che mi serviranno, non avendo molta intenzione di modificare lo scarico, siccome il foro torna bene nella zona
doccia, ho una mezza idea di tagliare la parte in più del piatto e saldare il fianco...   ho già risaldato la fenditura ( cosi per test) e non è venuto male... IL piatto è da riverniciare, ma solido di buon spessore. Ma un giorno poggiando il tacco proprio sulla piletta ( foro di scarico)   si era spezzata la sede ed avevo rimediato con del silicone nero... provvisoriamente... Sostituire il piatto doccia non è banalissimo, ma quando si smonta tutto il bagno per altri motivi è relativamente semplice.. Quindi questa riparazione potrebbe far comodo ai possessori di vecchi camper con stesso problema della piletta... Allora: Prima di tutto pulisco con acetone i bordi e l'area circostante poi bagno bene bene di acetone i bordi ( l'acetone scioglie la plastica e facilita saldatura sul bordo) Posiziono esattamente secondo le fessurazioni l'anello rotto e lo presso, l'acetone lo trattiene (l'ABS è leggermente ammorbidito) Quando si usa la colla bicomponente apposita si consiglia di incidere la fessura con una punta a V in modo da favorire poi  la colla nel tenere uniti i 2 lembi.. UN sistema prevede di fare i fori ai lati del taglio e da dietro la colla penetrandovi trattiene i lembi come una specie di Graffettatura. Sistemi moderni citati da Kelvin  pervedono graffette di acciaio inserite sul retro a caldo facendole penetrare nella plastica IO ho usato per i paraurti una rete di alluminio ( zanzariera)  fatta penetrare a caldo  e poi ricoperta di plastica fusa a caldo per creare uno spessore rinforzato... IN questo caso uso questo metodo ( lo spessore di 3-4mm della parte curva lo consente)   Mentre i pezzi sono trattenuti dalla azione dell'acetone con la punta del saldatore a stagno incido la linea di frattura fondendo la plastica di entrambi i lati che poi rimescolo riempiendo la fessura in modo  da creare una fusione  dei 2 lembi.. Poi siccome sul retro l'aspetto estetico è irrilevante con plastica stesso tipo ( ABS in questo Caso)  creo un anello di rinforzo.. Sulla parte superiore a vista con maggiore cura effettuo saldatura dei lembi cercando di pareggiare la plastica fusa  meglio, uso dei riporti di plastica leggera per riempire vuoti che si creano. Poi carteggio per eliminare irregolarità... é un po come modellare la pastilina o il Das con le spatoline.. ma a caldo è un po' più complicato, non si deve indugiare ( pena sciogliere troppo o bruciare- fa fumo- )  né essere veloci pena  NON saldare e quindi vedere staccare le parti raffreddate. Meglio con dei pezzetti fare delle prove per esercitarsi... ( io ho usato i gusci dei fari rotti in ABS) Ho comprato delle bacchette cilindriche da 3mm di 4 tipi di plastica ( ma usato ABS per paraurti fascioni e doccia)  HDPE per serbatoio... Se l'oggetto ha il simbolo sigla o numero ( nel triangolo)   allora è semplice se no occorre fare dei test.... Ora riconoscerei ABS o HDPE anche da come si sciolgono col mio saldatore.... Se riutilizzo il piatto lo pulsco bene con acetone ( senza esagerare  pena scioglimento) poi lo rivernicio con bomboletta spray acrilico ( aderisce bene su ABS specie se appena ripulito con acetone che toglie polveri e lo scioglie leggermente in superficie rendendolo molto aderente. UNo dei motivi ( che chi ha i piatto doccia largo tutto il bagno capirà)  per separarlo è che si finisce con entrare nel piatto doccia normalmente e frequentemente con le scarpe e nonostante i tappeti forati  che la moglie cambia frequentemente il piatto si logora  e rimane macchiato...  Se riesco a separare avremo la zona di ingresso rialzata in linoleum ed a destra  il piatto incassato in cui si entrerà solo a piedi nudi per la doccia...  Quindi la riverniciatura in acrilico sarà anche poco esposta ad abrasioni ....
...

Con le scarpe? Nel camper si cammina scalzi o al massimo con ciabatte di panno, non si dee camminare con le scarpe nel camper
I
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 14/12/2015 alle: 22:44:04
Beh... uno dei motivi per cui mi tengo un camper vecchio di 23 anni è anche quello di poterci camminare con gli scarponi.. per non parlare del cane da 43 KG....
 MA vi assicuro che  è fondamentalmente pulito.... ( ma un pavimento è fatto per caminarci con i piedi, specie se lo fa anche un cane, non  mi aspetto che se ci casca sopra qualcosa io poi possa mangiarlo!)

Siamo intrinsecamente  campagnoli ( abbiamo investito tutto, dopo la prima casa, in una seconda in appennino a 900mt)
Mia moglie ama fare l'orto e il giardino ed io il falegnamino oltre a tutto il resto ( come i vecchi montanari che si facevano le case, gli infissi ed i mobili)
Mia moglie insegna ed io lavoro in informatica...  per la legge del contrappasso poi ci trasformiamo ....in esseri rudi....
Siamo molto spartani e non riusciremmo a stare in ciabatte in camper....  perché stiamo poco  ad oziarci... non abbiamo TV e usiamo notebook e tablet per informarci soprattutto... Poi siamo poco stanziali...  
Con tutto il rispetto per chi riesce a farlo, anche  amici nostri hanno camper immacolati...e li ammiro per quello, ma non li emulo.    
A me piace che tutto funzioni e sia a posto...  pochi graffi, ma nel camper ( orrore) ci ho caricato anche 1 metro e mezzo CUBO di tavoloni di castagno da 2,5mt l'uno...
Insomma ognuno ha le sue priorità...
Ma non sto dicendo che il camper sia igienicamente inadatto...  ( anzi dopo aver cercato inutilmente un rimpiazzo dello stesso periodo mi sono reso conto di come il nostro fosse "LINDO" e ancora in ottime condizioni interne ed esterne...)

P.S. proprio perché poco comoda la doccia la abbiamo usata  solo nelle emergenze ( con grandi difficoltà operative) privilegiando soste in aree dove ci fossero docce o Campeggi ....
Sia per la scarsa autonomia che abbiamo ( per fare la doccia in 3 occorre svuotare serbatoio grigie, riempire le chiare e risvuotare le grigie dopo...) 
e poi se sei messo male in piano il bagno intero  rimane pieno di acqua da levare con spugna GRRR!
Ormai il camper  lo usiamo solo per il viaggetto di 15-20gg all'estero annuale o visita parenti -amici ( quindi solo come  dormitorio e cuccia cane per non disturbare gli ospitanti) nei WE siamo spesso in appennino nella pace dei boschi.... 
Una scelta ibrida, non abbiamo insistito sul camper ( privilegiando la casa in montagna) ma nemmeno rinunciato al viaggiare con la autonomia che solo un camper può dare...Specie se si ha un cane di 43 KG.

Con la doccia separata  spero di poterla usare con maggiore semplicità ( a parte autonomia)...ed evitare di entrare nel piatto doccia con le scarpe ovviamente...

Modificato da ellebi il 14/12/2015 alle 23:12:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/12/2015 alle: 23:10:13
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2015 alle 22:28:49

Con le scarpe? Nel camper si cammina scalzi o al massimo con ciabatte di panno, non si dee camminare con le scarpe nel camper I La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe

anche se il mio non ha neppure un anno, mica sto a togliermi le scarpei fuori, se si porta dentro terra o fango, poi passo lo straccio. Sto solo attento a non avere sassi incastrati nel vibram perchè lasciano il segno.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 15/12/2015 alle: 03:00:23
Non voleva essere una critica ma un consiglio per evitare quanto hai detto prima.
noi ci togliamo le scarpe anche se rimaniamo un minuto sopra poi ognuno fa come crede.
Tommy le scarpe le togliamo dentro dove abbiamo messo un tappeto poi nel mio c'é la moquette estate ed inverno anche se mi si é rovinata e non so se la rimetto.
Lo stesso a casa, appena si entra via le scarpe, come si fa pipì a donna, sono piccolezze utilissime
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 15/12/2015 alle 03:04:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 15/12/2015 alle: 08:55:44
In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2015 alle 03:00:23

Non voleva essere una critica ma un consiglio per evitare quanto hai detto prima. noi ci togliamo le scarpe anche se rimaniamo un minuto sopra poi ognuno fa come crede. Tommy le scarpe le togliamo dentro dove abbiamo messo
un tappeto poi nel mio c'é la moquette estate ed inverno anche se mi si é rovinata e non so se la rimetto. Lo stesso a casa, appena si entra via le scarpe, come si fa pipì a donna, sono piccolezze utilissime La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Si, anche noi, solitamente una volta saliti su uno stuoino che ho subito dentro la porta, ci si toglie le pedule, specialmente se poi si sta in camper, mia moglie sarebbe piu brava e mi sgrida, sia pr le scarpe che.....per la pipi blush, ma essendo maestra deve sempre insegnare angrylaugh
La moquette invece non la vuole perchè dice che è ricettacolo di polvere mentre con il linoleum si passa in un attimo la pezza bagnata.
Anche a casa ogni tanto mi tira le orecchie, perchè abitando in campagna e piano terra, capita che mi becca in casa con gli stivali da lavoro pieni di fango, una volta urlava perchè ha trovato lungo il corridoio la traccia della ruota della carriola surprise.........  mah, ste carriole che entrano in casa da sole! blushwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:06:02

Assolutamente chiaro, nemmeno le mie erano critiche a chi riesce a fare come dici, condivido sia la soluzione migliore, 
difficile per noi da applicare ( il nostro cane putroppo porta dentro le zampone granellini di sabbia etc  quindi nel nostro caso è meglio stare con le scarpe....)

Il Camper è il nostro guscio,  e se capita di sentirselo schiacchiare addosso come è successo a noi nel tamponamento tra 2 TIR ci si rende conto del rapporto simbiotico che si crea, non è SOLO un mezzo di locomozione o per dormire... diventa una appendice del tuo stesso corpo....
MA questo tutti i camperisti lo sanno. Ed ognuno lo vive secondo le sue esigenze ed abitudini, tutte degne di rispetto.

Quando ho visto i camper usati della stessa età del mio mi hanno fatto letteralmente schifo per la trascuratezza con cui erano stati trattati...
e non erano camper di ROM.....sarebbero stati da smontare e ricostruire più del mio pur apparendo integri.
Noi abbiamo un uso spartano del mezzo, ma nel massimo rispetto...
Il bagno con pavimento/ vasca unica di 80x120  con WC quindi posizionato  nella vasca doccia è assolutamente inadeguato...
Non avrei mai fatto la modifica che farò perché impegnativa ma ritengo che forse ne sarebbe valsa la pena  a prescindere dall'incidente..
Credo che dopo 20 anni di camper si saprebbe esattamente come deve essere il proprio...
Ammiro Marinox che ha avuto il coraggio di farselo da solo a sua misura ...
Nel mio piccolo sto sfruttando  la situazione semitragica per renderla una occasione positiva... 
I miei sforzi serviranno a rendere il camper anche più accogliente per le nostre esigenze...
Sulla meccanica  ho la massima fiducia, ha i suoi limiti, lentezza, rumorosità, pesantezza dello sterzo...
ma mi piacciono le cose semplici spartane e robuste. 
Il Ford 2,5 DI MK4 ( 91-94)  credo una delle meccaniche più affidabili ....
la mia ha 137milaKM ma credo potrebbe arrivare a 300mila senza problemi... vale la pena investirci se non pesa il fatto non sia come gli attuali mezzi
semplici da guidare e silenziosi .
A me manca solo il servosterzo... magari poi faccio la pazzia di provare a farlo mettere se possibile...vista l'età che avanza...

Modificato da ellebi il 15/12/2015 alle 09:23:49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:12:11
CIAO ELLEBI .
ti ringrazio x IL tanto di cappello  è piacevole sentirselo dire x una persona che è in grado di "farsi il camper " , diverso è il discorso di ripararsi un camper ridotto a simili condizioni che devo essere sincero è inusuale riparare cotanto danno ,io avrei certamente scelto di aggiungere qualcosa e guardarmi in giro , scelta personale comunque ,ma tante' , la parte della carrozzeria una volta verniciata sono sicuro venga benissimo tanto che se non dici cosa è successo sono sicuro che nessuno se ne accorgerà . x il discorso mobilio e disposizione è una occasione decisamente a portata di restyling ,detto questo sono sicuro che farai anche un ottimo lavoro di RIPARATORE piatto doccia ,prima di procedere al montaggio il mio l'ho vetroresinato x tre volte sul rovescio in modo che sia perfettamente piano senza il rischio di romperlo visto che aveva mezze sfere in rilievo sulla parte a vista e tenuto alto 4 cm interponendo un pezzo di compensato marino con un pezzo frontale amovibile in caso di necessità dovuta a rottura piletta scarico , x il resto procedi che ti tengo d'occhio pronto a fornirti il mio punto di vista sul lavoro che stai svolgendo . 
x il discorso PIEDI io non mi sacrifico più' di tanto e entro con le scarpe tranquillamente previa pulizia su tappeto a terra prima  e su tappeto scalino poi , questo x evitare di rovinare il linoleum e ho messo tappeti sulla superficie calpestabile che una volta tornato pulisco lavandolo e asciugandolo , credo che basti .....     .

carlo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:30:46
Marinox grazie per incoraggiamenti, mi farà piacere sapere che osservi il mio lavoro e mi consigli.
Riparazione... Stavo per comprarne uno della stessa serie del mio ( un 608 su Ducato del 94)  tenuto addirittura meglio anzi maniacalmente...  e con solo una piccola somma da aggiungere.
Ma aveva il 3 letto basculabile sulla dinette, se lo aprivi non usavi la dinette.....e mia figlia non era convinta
( è un miracolo che ancora venga con noi e dice che sarà  una consuetudine le 3 settimane del viaggio insieme.. spero)
INoltre il bagno bellissimo  ( in coda trasversale  quindi 200x80 con doccia separata) aveva il pavimento sotto un po' marcio.. e da sopra era di quelli difficili da smontare in termoformato plastico ... anche tenuto bene) mentre da sotto si sarebbe lavorato male...
POi ho trovato solo schifezze, ma devo essere obiettivo, intorno ai 10.000 avrei trovato oggetti come il Rimor Unico anni90 che aveva la disposizione adatta a noi.
Me ne è saltato uno per pochi giorni... altri erano messi maluccio..
Alla fine mi sono detto.: ho un involucro OMOLOGATO su una meccanica affidabile...  lo rimetto a posto e nel frattempo lo adatto ...
Insomma mi sono lasciato trasportare da questa idea di  potermi divertire senza grossi rischi a fare una grossa ristrutturazione oltre che ripristino.
Ripeto, il faidate è il mio hobby... quindi ogni sfida diventa un divertimento... sarà paradossale, ma è proprio cosi...
Mi dico sempre: quello che ha fatto un altro essere umano potenzialmente lo posso fare anche io...
ed oggi lavorando in informatica con internet sempre disponibile informarsi è molto più semplice, come condividere le esperienze...
Quello che stiamo appunto facendo in questo Forum... 
Se posso scegliere tra lavorare di più pe poter pagare un altro che faccia il lavoro ( esempio manutenzione camper) e farlo io preferisco la seconda...
Lavoro tutti i girni da seduto usando solo il cervello, nel   tempo libero  mi piace usare le mani ( anche il cervello ovviamente)  
se non fossi un informatico mi piacerebbe essere un "riparatore"  meccanico, carrozziere, allestitore/riparatore camper, falegname....
Se lo fossi poi l'informatica sarebbe il mio Hobby... insomma la bilancia rimarrebbe pressocché uguale ad ora...smiley

Modificato da ellebi il 15/12/2015 alle 10:35:56
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 15/12/2015 alle: 13:52:10
naturalmente rispetto le tue scelte , e rispetto anche le mie , hai visto dove sono andato a parare x un annetto ? . scherzando intanto non posso far altro che seguire il TUO ISTINTO e scelta di eseguire la rinascita del mezzo che conosci alla perfezione e sono sicuro che è stata questa la scelta finale di riparare un mezzo conosciuto invece che imbarcarti su un mezzo potenzialmente infiltrato . avanti poca ORA e tanta LABORA .

carlo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/12/2015 alle: 13:13:14
Ho spostato il camper di qualche metro collocandolo in uno spazio più riparato tra una siepe ed un ufficio-Container...
Ieri pomeriggio approfittando di 2 ore soleggiate ho continuato a smantellare dall'interno la parete  destra inferiore...
Ora posso collegarmi alla rete elettrica e l'uso di un proxxon ( simil Dremel)  con una lama rotante al diamante per legno facilita il taglio a sezioni del compensato senza toccare lamiera...

Il compensato si stacca agevolmente dal polistirolo, 
poi incido il polistirolo con taglierino e infilando spatolina da imbianchino flessibile tra lamiera e polistirolo si stacca benissimo, rimane un leggero velo di polistirolo sulla lamiera... ma non crea problemi.
Per il legno  la teoria dell'acetone versato tra lamiera e listello funziona... si ammorbidisce e infilando spatola si stacca...

Ora in angolo ho un problema maggiore, tagliati con multiutensile  pezzi di montanti  individuo come assemblato, in particolare la giunzione  di plastica in angolo  è spillata sulla parete laterale, poi la posteriore è infilata tra le 2...taglio la stessa per poter smontare la parte dell'angolo da ricostruire, la riutilizzerò in montaggio ( difficile trovare accessori del 93.. anche il giunto esterno sopra i fascioni indurito dovrò cercare di riutilizzarlo.. per fortuna angolare alluminio esterno si trova bene...

Modificato da ellebi il 18/12/2015 alle 13:27:44
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/12/2015 alle: 19:25:18
Anche oggi un paio di ore con elettricità...( il sabato e domenica gli uffici sono chiusi e non ho tale privilegio...)
QUindi ho cercato di tagliare con multiutensile il possibile... e liberato metà della parete  retro.
Non sembrerà molto, ma una delle grosse preoccupazioni ( a parte capire come rimontare- molto semplice come struttura come detto)  era quella se si potesse smontare dall'interno tutto lasciando solo le lamiere ( 0,6mm)  in modo poi di poterle sfilare in una giornata bella e sostituire con pannello semirigido di plastica o con telo da serre fermato con nastro americano.
Sta procedendo tutto bene, ci vuole pazienza e tempo...  

La situazione generale non è malaccio, ci sono solo 2 o 3 chiazze di ossido ma pulite la lamiera è integra... metterò un convertitore per bloccarle.
Ci sono alcuni squarci ma penso siano recuperabili... vedremo quando è fuori..
La parte bassa quella sotto pavimento invece è messa male, sia i traversi che poi reggevano le pareti avvitate al telaio in metallo sotto pavimento 
ed i montanti nella parte bassa sono marci... Credo per via dell'acqua che scorrendo dietro il fascione veniva assorbita dal legno che per gli schizzi mentre si viaggia sotto la pioggia... Quelle parti le tratterò con una guaina impermeabilizzante o direttamente con antirombo da sotto....
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:25:27
Oggi raggiunto l'obiettivo, liberata la lamiera delle due pareti...  comprato plastica da serre per coprire pareti e domani se tempo permette provo a sfilare la parete posteriore...  ed iniziare la ricostruzione del telaio ( e parallelamente il recupero della lamiera.. che spero di fare in garage)

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 26/12/2015 alle: 11:19:33
Tempo piovigginoso e feste quindi un po' di pausa ulteriore, dovevo ritirare i listelli di larice, ma ni hanno fatto bidone, più o meno, macchina ferma e non mi hanno avvisato, era 20 km da casa,,,ho perso pomeriggio per nulla, ho approfittato per procurarmi 2 flaconi di poliuretanica da 500 ed 1 lo avevo già..
Ho difficoltà a trovare il 3mm di betulla,  lunedi apre un BricoMan nei paraggi e in catalogo lo ha da 152x152 a 11 euri... dovrò fare giunture, ma dove c'è il bagno lo faccio coincidere con parete trasversale, sul fianco vedremo come nasconderla, se vernicio al quarzo con rullino posso stuccare.., ma ci sono anche nelle altre pareti del resto..
Forse ho trovato una soluzione per la disposizione bagno..., 
Il mobiletto al centro mi consente l'uso della doccetta estraibile nel vano doccia senza dover fare modifiche all'impianto idrico...
Inoltre la tenda separerà i 2 ambienti e in fondo lascerà passare la doccetta...

Al momento rinuncio alla idea della bombola sotto il lavello, penso che levando il bombolone da sotto la dinette posso usare  lo spazio di una parte della dinette,  e parte del  sotto- pavimento per inserire 2 bombole in verticale, lavoro che farò col mio amico riparatore dopo averlo rimesso in strada.

Modificato da ellebi il 26/12/2015 alle 13:02:27
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:19:20
Dopo la simulazione al PC ho fatto una reale con la moglie a bordo... la soluzione sarà di mettere un lavellino  dove era prima  ad arco di cerchio nell'angolo, sta in 28 di raggio, 30 calcolando un mobilino sotto sospeso come prima in modo che stia nella vasca ma l'acqua non lo tocchi.
Ottengo un piatto doccia  da 75x80 per lavellino/doccia, mentre il WC sarà staccato meglio dalla parete SX e sollevato in uno spazio di circa 63x80 
Non devo fare grandi modifiche solo allungare il tubo che va al WV e rifare il foro...
Non trovando listelli di Larice sacrifico due tavole di larice ( erano di mio nipote che me le ha cedute)  di spessore 5 e larghezza 15cm x 220cm
Ottengo 12 listelli di 5x2x220 che decido di non sacrificare per portarli a 4 tanto riposiziono i  traversi  in modi diverso da prima..

Ero indeciso se trattarli o meno (per non rischiare minore adesione colla)  , ma decido di dare una mano di impregnante ad acqua...
L'impregnante lascia pori aperti e la poliuretanica è tenace..

Modificato da ellebi il 29/12/2015 alle 19:21:04
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:30:59
Ho trovato il compensato da 3mm , ma di pioppo, betulla introvabile in zona, e tra l'altro le misure del pioppo mi permettono pannello intero...
( Betulla sarebbe stato da 151x151 quindi con attaccature) ed anche Polistirene da 2cm  ( quello giallo)
Mentre il poliuretano ( stiferite)  lo avevo trovato solo a pacchi da 10 MQ 20 pannelli e me ne servono 8..

Oggi dopo nebbia il sole... approfitto per fare il colpaccio, smonto finestra  nelle vecchie c'è una grossa guarnizione a U con dentro una fettuccia  di plastica, tolta la quale si trovano le graffette sparate con la pistola ad aria compressa tolte le graffette la guarnizione è retta solo da una striscia di terostat sull'esterno...  ma viene via bene...

... 

Il Gavone sotto invece è trattenuto da delle viti (  dopo aver  tolto il copriviti)    e dalla solita striscia di terostat..
Viene via la cornice e lo sportello insieme, In interno c'è una guarnizione , solo estetica ma meglio toglierla prima di sfilare ..

Per estrarlo dopo aver tolto le viti meglio aiutarsi con una leva 

Modificato da ellebi il 29/12/2015 alle 19:34:21
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:42:46
Tolte finestra e gavone elimino i listelli che le sorreggevano ( sempre aiutato da acetone per sciogliere la colla)
Taglio i montanti  in modo da poi sostituire la parte bassa rotta e/o marcia in fondo

Nell'angolo posteriore  la lamiera del fondo si piega per 1cm sopra quella del fianco e ci sono delle graffette da togliere
Prima ho tagliato con il dremel la cornice ad L in alluminio ( purtroppo è unica e fa una curva... io trovo pezzi da 3mt e non credo vengano bene le curve, quindi sostituisco la parte finale piegata, la collego s stucco la fessura con stucco alluminio , sotto tanto c'è la "SOTTORILOGA"  la guarnizione di gomma che ho lasciato intera piegandola, inoltre sotto a contatto con la lamiera coprire l'angolo ci sarà il TEROSTAT originale, nero lasagna da 4cm x2mm   che sarà quello che evita infiltrazione...  la gomma e l'alluminio sono solo per proteggere il terostat ( che dopo 23 anni era ancora elastico, ma esposto   non reggerebbe)

Liberato l'angolo a questo punto la lamiera è libera...si sfila facilmente per forza di gravità....

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:55:38
La lamiera sembra recuperabile ( come detto è introvabile ondulata e bucciata) si trova solo bucciata ma liscia...

Fa impressione, ma allo stesso tempo mi tranquillizza vedere la struttura  libera e la lamiera tolta...
Domani inizio il montaggio...
Se il tempo mi assiste prima raddrizzo la lamiera  rinforzando da dietro i tagli e tappando fori. ( ma questa laterale non ha grandi problemi..)

Per liberarla ho dovuto quasi smontare la porta ( ma lasciata  per ora in sede) ho tolto solo il pezzo inferiore che era avvitato ai 2 stipiti con viti  , ho fatto un taglio alla lamiera estraendo il pezzo di pochi cm sotto porta... per poter ricostruire il traverso sotto porta che era marcio, non rovinato da incidente...
La cornice della porta e una U rovesciata con una traverso sotto  che si lega ai due laterali con 4 viti ed  altre al  traverso sotto pavimento 
questo mi consente di lavorare sul traverso sottopavimento senza togliere la porta.... ( la toglierò solo per raddrizzare una piccola deformazione e RISIGILLARE con terostat vista infiltrazione...

Modificato da ellebi il 29/12/2015 alle 19:57:36
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:11:31
Per i più curiosi...
Quando costruivano gli autocaravan ( anni 90)   i pannelli sandwich erano costruiti prima e poi assemblati al telaio   ( nel mio caso sotto pavimento c'è un controtelaio in metallo)
Però questo mi crea un problema  io vado a ricostruire un quarto del pannello laterale dx  e non posso prepararlo prima.. 
Quindi domanio montero i mezzi montanti  collegandoli ai superiori sani... e poi inizio con i traversi...
Ma i traversi originali erano di 2cm con incollato 3mm di  compensato ( poi 1mm ciirca in esterno tra colla e alluminio) per 25mm totali..
Io monterò il compensato  dall'interno e solo a telaio assemblato e alluminio incollato ( lavoro in esterno e devo ripristinare prima possibile la tenuta esterna)
quindi dovrò usare listelli a spessore variabile....
Il primo al telaio  sarà di 24mm  poi il secondo per 3cm sotto pavimento di 24 mentra per i 2 sopra darà di 20 ( nello scalino si incollera a filo pavimento il compensato ( che prima arrivava anche sotto essendo il pannello tutto intero)

22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 30/12/2015 alle: 10:22:24
Caro ellebi, con riferimento alla tua frase: "La cornice della porta è una U rovesciata con una traverso sotto  che si lega ai due laterali con 4 viti ed  altre al  traverso sotto pavimento" sappi che nella giunzione fra la "U" rovesciata e il travetto di alluminio sottostante è facile che si crei una via d'acqua, quindi sigilla bene gli angoli; la soglia sotto la pressione dei piedi in ingresso tende a muoversi e far trafilare acqua; ho avuto un problema simile su una vecchia Adria del '92 (oggi infatti le porte sono con cornice unica e giuntata a mezza altezza, in prossimità di uno dei cardini); ti invidio molto, ad avere il coraggio di sventrare tutto, per di più all'aperto.
Buon lavoro, ti seguo con interesse.

Modificato da PDR il 30/12/2015 alle 10:22:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link