CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 215
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/12/2015 alle: 13:07:34

Grazie per i consigli ( in effetti era stato siliconato parecchio...) farò attenzione in fase di montaggio.
Grazie anche per i complimenti... Oggi era nebbioso ed umido... poi è uscito il sole...
Basterebbe qualche giornata di sole per dare un bel balzo..
Ho preparato il listello sagomato per il traverso inferiore che si lega al telaio e pavimento e fa da cornice al gavone... 
Visto il tempo ho predisposto un listellare fatto in casa con 3 listelli e poliuretanica...
Cosi se oggi pomeriggio regge lo monto ed inizio il telaio
La lamiera laterale  è recuperabile  ho raddrizzato le parti piegate alla meglio,  devo ricucire un paio di strappi dal retro con alluminio e retina.. e poi sulll'esterno lavoro dopo montata..

ma la posteriore la sostituisco con una nuova bucciata senza onde tanto non si nota..

Modificato da ellebi il 30/12/2015 alle 13:59:03
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/12/2015 alle: 17:55:29
Come descritto devo sopperire alla mancanza dello spessore del compensato nella parte sotto pavimento, quindi ho realizzato un listello unico sagomato invece dei 2 preesistenti con polistirolo in mezzo.

Questo listello lo avvito al telaio sottopavimento ed al pavimento stesso e collego ai 2 mezzi montanti che sostituisco..
Dopo metto alcuni traversi e posso incollare la lamiera... chiuderò solo i fori con telo plastica per poi lavorare da dentro..

Gli strappi li ricucio con stucco  ROBERLO Alluminio  ( ottimo)  ed una retina di alluminio, dal retro..

Approfitto per riparare meglio una toppa di uno squarcio preesistente ( dopo pareggiata la lamiera ricucio)

Lavoro appoggiato su un piano di mattonelle di plastica...per terra all'aperto.
Non è il massimo, quindi rinuncio a fare lavoro di cesello sull'esterno, dopo aver martellato per raddrizzare e abbozzare le onduline  rimando ad un lavoro di stuccatura a stampo dall'esterno i ritocchi.
Comunque  quando è posizionata fermata solo sui listelli posso correggere con martellate dall'esterno  potendo   operare anche dall'interno...sia con un "tasso" improvvisato ( una testa di martello) ...
Comunque è un veicolo dl 93 e qualche ammaccaturina in qua e la c'era già... quindi non pretendo una superficie perfetta.

Per il retro DECISO.... ordino lastra da ViscoMetalli ( Sicilia) il bucciato  senza onde alluminio senza verniciatura pannello intero a meno di 100 euri..
Devo chiedere nuovo preventivo perché avevo calcolato 210x110 ed invece ne serve circa 220x110 per le piegature agli angoli..
IL prezzo credo sia un terzo di quello che propongono i negozi specializzati... in misure assurde ( tipo 3mt x1250 minimo)

Modificato da ellebi il 30/12/2015 alle 18:02:46
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 02/01/2016 alle: 12:11:17
Appena ordinata lamiera... 220x110 a 85 euri spedita..... pochissimo.
E' da verniciare... ho comprato un fondo della Roberlo Multifiller plus  che devo verificare se adatto ad alluminio.ì ( se no mi procuro un primer)

Intanto, piove,  ho ovviamente tappato parete con telo  mentre ho predisposto  i 2 semimontanti e la traversa inferiore ( da fissare al telaio)

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 02/01/2016 alle: 20:42:57
PIATTO DOCCIA:  hot trovato qualcosa di compatibile come misure ( ma non esatte) ma il foro è il vero problema... La piletta di scarico è posizionata in un foro del pavimento e sarebbe complicato spostare lo scarico.. Insomma faccio meno fatica ad adattare la pedana/vasca...

Taglio la sponda sx  ed elimino una parte del piatto centrale
Poi reincollo la sponda ottenendo un piatto doccia di 72,5 x80 spazio interno 70x80 circa

Passo una mano di primer per plastica poi  uno spray acrilico

A sinistra il pezzo eliminato...

Modificato da ellebi il 02/01/2016 alle 20:43:23
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:17:49
Tantisssimi complimenti sei veramente forte sia nei lavori che nella descrizione yes

Massimo

16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:47:08
anno nuovo .....vita da camper nuova . 

buon anno a vai che vai bene wink

carlo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:24:36
Grazie mille,
Il tempo non mi aiuta... quindi oggi un paio di ore in garage ho rinforzato saldatura e predisposto il telaio per il rialzo del WC
Ho usato listelli in castagno di avanzo e predisposto un traliccio che tenga conto della necessità del foro passante con tubo da 10cm
Inoltre il piano sasrà composto da 2 pezzi si compensato di betulla da 10mm che si uniscono sopra un listello, ( anche questo per usare pezzo disponibile)
Poi avrà una tacca da 2mm per inglobare e coprire il bordo della vasca  e sopra linoleum da 2mm ...simile a quello del resto del camper...

i 2 listelli inferiori sono di 7cm e li devo ancora portare ai 6cm di altezza...

Modificato da ellebi il 07/01/2016 alle 21:26:04
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/01/2016 alle: 00:36:13
Avendo del multistrato di Betulla da 10 in lab ma di misure più strette sfruttando la struttura alveolare della base ottengo il piano i 3 pezzi

Come descritto nel progetto effettuo uno scavo dove il piano copre il bordo della vasca ( 2mm)
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/01/2016 alle: 00:52:05
Oggi ho 1,30 ore libere e c'è il sole...  cerco di fare il traliccio di legno per la parete destra ( almeno le parti essenziali da fare in esterno)
Purtroppo mi accorgo di aver calcolato male le misure e quindi devo spostare il traverso inferiore appena messo...
Per non fare errori appoggio la lamiera provvisoriamente.. Poi ci fossero ancora errori millimetrici sistemo mente metto lamiera ( il foro del gavone deve essere preciso, ma ha un buon margine di tolleranza ( il bordo appoggia per 2cm)

Come scritto ho 3,5cm di pavimento e 5di telaio metallico, quindi procedo con  posizionare il mezzo montante lato porta incollandolo  sopra all'altra meta  e rinforzo con angolare, 

incollo con poliuretanica,   anche al pavimento e telaio,
Sul montante posso mettere solo 3 viti generose sul telaio, perchè in quel punto il pavimento non tocca perchè ci passano tubi acqua

Sul traverso metto 5 viti  lungo il telaio in metallo ed altrettante sul  pavimento... sul listello generosa dose di colla, la poliuretanica gonfia per qualche mm  e questo facilita incollaggi tra superfici non proprio perfettamente combacianti...

Piccola nota curiosa.... il pianale del camper sembra un enorme banco di lavoro.. facilitando l'operazione...
Ho rimesso il telo e rimandato il resto a giovedi pomeriggio se fa bel tempo... ma dubito..

Modificato da ellebi il 13/01/2016 alle 00:54:33
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:02:58
In risposta al messaggio di ellebi del 02/01/2016 alle 12:11:17

Appena ordinata lamiera... 220x110 a 85 euri spedita..... pochissimo. E' da verniciare... ho comprato un fondo della Roberlo Multifiller plus  che devo verificare se adatto ad alluminio.ì ( se no mi procuro un primer) Intanto, piove,  ho ovviamente tappato parete con telo  mentre ho predisposto  i 2 semimontanti e la traversa inferiore ( da fissare al telaio)

Ciao

I prodotti Roberlo da molti snobbati, sono degli ottimi prodotti a basso costo.

Il Roberlo Multifiller plus puoi usarlo su alluminio.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/01/2016 alle: 10:07:14
LGrazie mille. Mi rincuora il tuo parere sui prodotti
Roberlo...Oggi o domani arriva lamiera nuova grezza al naturale. In interno la vecchia non era verniciata...
penso non sia necessario trattarla... Che consigli?

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 15/01/2016 alle: 21:33:02
Arrivata lamiera ben imballata, ancora mi meraviglia il prezzo  85 euro per  220x110cm  spedita da Sicilia in Toscana e ben imballata:

Modificato da ellebi il 15/01/2016 alle 21:35:39
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:13:32
Oggi altra oretta e mezzo di bel tempo...
Riposiziono lamiera ( altrimenti non mi tornano i fori per gavone e finestra) metto delle viti nei fori esistenti per bloccarla 
posiziono il  gavone, per avere riferimento per traversa sopra..

Ho corretto una piccola imprecisione del montante della  porta, non chiudeva bene la porta..
Poi inizio da dentro a posizionare i traversi...
Per tagliare, siccome ho la troncatrice dentro e poco spazio tiro fuori la sega JAP ( è del LIDL, ma taglia bene..)

Inizio a montarli, posiziono il primo sopra la cornice del gavone,  ma con uno spessore di 3mm -pezzi di compensato- per consentire di sfilarlo e rinfilarlo bene dopo.
Poi metto colla sui punti di contatto e blocco provvisoriamente con barrette   che tengono i listelli allineati ed in posizione...
Poi metto l'angolare ( che rimarrà)

Ma fa buio presto... rimetto il telo, ( ma ora sotto c'è sia pure provvisoria la lamiera...)

Modificato da ellebi il 16/01/2016 alle 23:24:18
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/01/2016 alle: 00:50:00
ciao, non posso darti consigli e sinceramente non penso che tu ne abbia bisogno ma, soltanto farti i complimenti! io, come immagino molti altri, ti seguo sin dall'inizio, è straordinaria la tua voglia di fare, all'aperto, in questa stagione, con mezzi limitati! Buon proseguimento!!
Sergio
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 16/01/2016 alle: 13:54:28
Grazie, la sincerità dei tuoi complimenti mi fa molto piacere.. Devo dire che la stagione è il problema principale ma ovviamente vorrei in estate averlo su strada.
. Non mi sto ammazzando di lavoro.. Le pause per un motivo o l'altro superano le ore di lavoro...
​ma non mi lamento perché credo stia procedendo bene le incognite ormai sono minime...
E confesso che mi diverto per quanto pazzesco possa sembrare...

Modificato da ellebi il 16/01/2016 alle 13:57:09
backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:02:46
tutta la mia ammirazione per l'impegno e la capacita'. quel mezzo, per vecchio che sia, ti dara' grandi soddisfazioni per molto tempo ancora...wink
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 16/01/2016 alle: 17:08:22
ciao e grande lavoro , devo darti un consiglio , sui traversi dove hai messo gli angolari e la piattina ,leva le piattine e gli angolari e incollando x bene mettici dei triangoli in legno sia sopra che sotto poi un triangolo in acciaio quello mille fori x intenderci ,oltre a irrobustire il tutto con la colla abbondante con il lamierino anch'esso triangolare fisserai in maniera ottimale il traverso orizzontale con quello verticale  . questi lamierini li trovi a LEROY MERLIN o dove vendono prodotti x pompeiane in legno . e x finire in bellezza passaci una righetta ( poco xche poi gonfia  )  di poliuretano in bomboletta , quella x edilizia x intenderci ,essa oltre a coibentare ha un potere adesivo notevole , poi i pannelli coibentanti .  buon lavoro .

carlo
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 16/01/2016 alle: 17:20:51
Complimenti per il lavoro e per la costanza.
Io avevo un 607, ed anche io non trovavo utile quel pezzettino di letto vicino la bagno, quindi ottime l'idea di allargare il bagno.
Con quel camper ci feci parecchi inverni sulla neve e dopo il prmo anno passato a cercare di scongelare lo scarico del lavello del bagno (poi finimmo per usare solo quello della cucina)  modificai completamente lo scarico che sul mio mezzo passava sotto il telaio.
Lo rifeci completamente passandolo internamente nel gavole laterale, sotto il letto e da li lo feci entrare direttamente nel serbatoio (l'operazione più difficile è stato centrare dove fare il foro per arrivare al serbatoio parallelamente allo scarico della cucina).
Non ho mai più avuto problemi, il caldo della cellual era sufficiente per avere uno scarico utilizzabile per tutto il periodo.
Ciao e ancora complimenti per il lavoro.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 16/01/2016 alle: 23:39:34
Grazie a tutti
Marinox, i tuoi consigli sono ottimi, ovviamente avrei una stabilità maggiore... Ma considera che  sto lavorando su 2 mezze pareti, TUTTO il resto è fermato con graffette  da tappezzeria o poco più lunghe.... ed il veicolo ha una aspettativa di vita di 5-6 anni per poi diventare stazionario se va bene.
Credo sia inutile irrobustire solo parte del camper... Ovviamente nel caso di un camper realizzato interamente sarebbe stato meglio fare come dici, assolutamente.
Le piattine esterne le levo perchè mi sono servite solo per tenere in posizione i traversi mentre fissavo gli angolari... ( se non si fa si spostano e disallineano).
Magari poi metto angolari anche sotto in modo da averne 2 ad ogni intersezione. Sull'esterno non voglio mettere nulla perché fuori poi va la lamiera e dentro il compensato e devo rispettare gli spessori del resto delle pareti.
Io sto usando colla poliuretanica ( la uso in falegnameria) è come la schiuma, ma fortemente adesiva, e si gonfia leggermente 2-3 volte il volume riempiendo bene.
Avevo pensato alla schiuma, infatti ho un paio di bombole, la pistola e il pulitore, che userò negli interstizi.
Sto pensando, una volta posizionati i traversi e montanti, per ottimizzare il lavoro ( non scordiamoci che sono all'aperto)   di sfilare la lamiera, mettere un filo di sigillante da carrozzeria a pennello nel punto di incastro con la superiore, avendola smossa non vorrei con vento e pioggia in viaggio si infiltrasse acqua. 
Poi metterei la colla poliuretanica ( che come detto si espande leggermente) sui listelli e fisserei la lamiera bloccandola  a pressione con listelli esterni  fermati in qualche modo attraverso i fori della finestra e gavone con morsetti da falegnameria insieme ai listelli interni. ( nei punti prossimi ai fori e alla porta e restro posso rimettere delle viti nei fori esistenti (che poi serviranno per fissare le cornici/telai)
Quando la colla è asciutta posso lavorare dall'interno mettendo pannelli ( schiuma dove serve) e poi compensato.
Prossime giornate belle stesso procedimento sul retro.  Cosi facendo mi bastano poche ore di bel tempo e poi vado liscio con risistemazione interni anche con pioggia...
Credo ad oggi che avendo un capannone e 3 settimane di ferie avrei fatto tutto... ma forse sarebbe stato molto più stancante se ci penso.
Ci metterò dei mesi... ma per ora non sono demoralizzato... anzi...lo faccio con ritmi lenti e seguendo le stagioni ( come i contadini)

Modificato da ellebi il 17/01/2016 alle 00:32:09
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:02:33
bene se sei intenzionato a tenerlo in movimento x pochi anni . un suggerimento x il foglio che andrai a sistemare , infilalo sotto al pannello superiore x circa un centimetro non senza prima aver messo una buona dose di silicone , poi fisserai il tutto anche con pali in modo da tenere schiacciato l'unione dei pannelli lasciando libero un minimo di spazio x la pulitura del silicone uscito in eccesso e perlomeno io uso la carta igienica x effettuare questa operazione ,poco spreco tanta resa visto che un strappo e poi sotto con un altro pulirai in poco tempo le superfici e dopo l'asciugatura una lama in alluminio che vendono praticamente dappertutto la siliconerai sopra alla giunzione e il gioco è fatto ,eventualmente un angolare sempre in alluminio che taglierai da un lato quel tanto che basta con la lama in widia che non si rovina dato la morbidezza del metallo x fare in modo che l'eventuale scalino diventi praticamente invisibile una volta incollato . buon lavoro .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link