Grazie a tutti
Marinox, i tuoi consigli sono ottimi, ovviamente avrei una stabilità maggiore... Ma considera che sto lavorando su 2 mezze pareti, TUTTO il resto è fermato con graffette da tappezzeria o poco più lunghe.... ed il veicolo ha una aspettativa di vita di 5-6 anni per poi diventare stazionario se va bene.
Credo sia inutile irrobustire solo parte del camper... Ovviamente nel caso di un camper realizzato interamente sarebbe stato meglio fare come dici, assolutamente.
Le piattine esterne le levo perchè mi sono servite solo per tenere in posizione i traversi mentre fissavo gli angolari... ( se non si fa si spostano e disallineano).
Magari poi metto angolari anche sotto in modo da averne 2 ad ogni intersezione. Sull'esterno non voglio mettere nulla perché fuori poi va la lamiera e dentro il compensato e devo rispettare gli spessori del resto delle pareti.
Io sto usando colla poliuretanica ( la uso in falegnameria) è come la schiuma, ma fortemente adesiva, e si gonfia leggermente 2-3 volte il volume riempiendo bene.
Avevo pensato alla schiuma, infatti ho un paio di bombole, la pistola e il pulitore, che userò negli interstizi.
Sto pensando, una volta posizionati i traversi e montanti, per ottimizzare il lavoro ( non scordiamoci che sono all'aperto) di sfilare la lamiera, mettere un filo di sigillante da carrozzeria a pennello nel punto di incastro con la superiore, avendola smossa non vorrei con vento e pioggia in viaggio si infiltrasse acqua.
Poi metterei la colla poliuretanica ( che come detto si espande leggermente) sui listelli e fisserei la lamiera bloccandola a pressione con listelli esterni fermati in qualche modo attraverso i fori della finestra e gavone con morsetti da falegnameria insieme ai listelli interni. ( nei punti prossimi ai fori e alla porta e restro posso rimettere delle viti nei fori esistenti (che poi serviranno per fissare le cornici/telai)
Quando la colla è asciutta posso lavorare dall'interno mettendo pannelli ( schiuma dove serve) e poi compensato.
Prossime giornate belle stesso procedimento sul retro. Cosi facendo mi bastano poche ore di bel tempo e poi vado liscio con risistemazione interni anche con pioggia...
Credo ad oggi che avendo un capannone e 3 settimane di ferie avrei fatto tutto... ma forse sarebbe stato molto più stancante se ci penso.
Ci metterò dei mesi... ma per ora non sono demoralizzato... anzi...lo faccio con ritmi lenti e seguendo le stagioni ( come i contadini)
Modificato da ellebi il 17/01/2016 alle 00:32:09