In risposta al messaggio di ellebi del 13/03/2016 alle 14:07:54
Grazie, confesso che i vostri commenti mi aiutano a tenere duro, mi sento meno solo, perché in effetti ogni tanto lo sconforto viene, ma mai pensato di mollare. Ma non dimentichiamo che io mi diverto nel bricolage piùche a guardare lo sport in TV o giocare a carte!!! Lavoro tutto il giorno al PC quindi è quasi naturale nel tempo libero fare qualcosa di manuale e stancarmi... Oggi ci sono stato un paio di ore, sto eliminando il legno marcio lungo il telaio ( nella parte non tamponata....!!!) ho dato il consolidante e il prossimo passo come già fatto nei punti tamponati, listello nuovo con abbondante poliuretanica... Ricomincio a rimontare, la parete dx con guarnizione montata sul gavone già fa un effetto migliore.. Non sono ancora in forma ( piccolo intervento ambulatoriale ed ho fatto il vaccino antimeningococco... meglio non affaticarsi) Quindi oggi me la prendo calma.. posiziono piatto doccia e piano WC ma solo per test... Non male, vederlo dal vivo non è peggio del rendering, ho trovato mattonelle PVC simil granito ( Bricoman) che copriranno il piano..
Guardo sempre con ammirazione la progressione dei tuoi lavori, veramente complimenti.
In risposta al messaggio di ellebi del 17/03/2016 alle 09:58:27
La porta di ingresso si era spostata in avanti spinta dalla parete dx quando l'ho smontata per ricostruire la parete e raddrizzare il telaio avevo riscontrato che il sottoporta come tutto il traverso che univa la pareteal piano-pavimento era marcio... Quindi rismonto la porta e inizio ripristino del telaio... sia sotto porta che sul davanti. Solito sistema, elimino travetto marcio, pulisco, inzuppo di consolidante il legno che rimane, inserisco travetto di dimensioni esatte e abbondo con poliuretanica che gonfiandosi garantisce adesione anche se i pezzi non combaciano , ovviamnte come sul precedente, avvito il travetto al telaio in metallo con viti torx adeguate( 4,5x50) dopo aver fatto foro con punta da 4mm . La porta ha un telaio in alluminio ad l ( come il gavone) quindi per sigillare il terostat è adatto. La vecchia guarnizione era una spugnina da supermercato, rinsecchita dal tempo... non ha caso il montante della porta era marcio... Consiglio ha chi ha camper simili di svitare la porta estrarla e risigillare per bene, sostiruendo viti con quelle in inox... I Il telaio è fatto ad U ed in basso ha una traversina da avvitare a chiudere, ma era sigillata con silicone ( ed anque qeullo ha favorito il marcio sotto) Uso per sigillare gli angoli il sigillante in crema da carrozzeria... Sono a lavorare in esterno e tra una cosa e l'altra metto il terostat sull'angolo che copro con guarnizione in gomma, poi metterò angolare alluminio con viti. e sistemo il foro che avevo sigillato in interno con retina e stucco Alluminio ( Roberlo) uso lo stesso stucco, ma devo evitare diventi liscio, con un ritaglio di alluminio goffrato tampono lo stucco per ricreare effetto, viene un po' più su del previsto, ma va bene quando asciutto carteggio e rimane goffrato...più o meno...
Ciao
In risposta al messaggio di kevin1 del 18/03/2016 alle 08:03:16
Ciao Per il goffrato, metti sullo stampo del distaccante ( va bene anche della pellicola da cucina ). Applichi lo stucco ( io pero' lo farei con il metallico, con la pasta di alluminio non viene bene ) e appoggi lo stampo.Tieni lo stampo premuto il piu' possibile fino alla completa essicazione dello stucco, a quel punto togli lo stampo. Noi creaiamo degli stampi in resina e poi li mettiamo sotto vuoto con la parete in modo che premano il piu' possibile. Inoltre essendo in resina possiamo centrare la goffratura perfettamente. A quel punto puoi carteggiare con carta 120 i bordi che avranno sbordato e con 240 la nuova goffratura e applicare il fondo .
Grazie mille, ero partito con l'idea dello stampo che avevo visto su un video nella fase di informazione, poi lasciata da parte- per "fare prima" visto il dilatarsi dei tempi, ma tengo presente il consiglio.
In risposta al messaggio di ellebi del 18/03/2016 alle 08:25:57
Grazie mille, ero partito con l'idea dello stampo che avevo visto su un video nella fase di informazione, poi lasciata da parte- per fare prima visto il dilatarsi dei tempi, ma tengo presente il consiglio. Ora mi concentrosui lavori grossi e strutturali, poi in fase di rifinitura ( approfittando del tempo spero migliore) mi dedico alle rifiniture, quello che ho fatto è stato un tentativo ma maldestro.
Figurati...
In risposta al messaggio di kevin1 del 18/03/2016 alle 09:07:01
Figurati... Questo video puo' spiegarti un po' meglio il procedimento: N.B. per chi pensa che all'inizio applichi del sigillante... Quello non è sigillante ma colla bicomponente. Non c'e' nulla di peggio che mettere del sigillante sotto allo stucco.
professionisti di alto livello.
...
https://capitanlento.wordpress....
Tequi