CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 215
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/03/2016 alle: 23:16:13
Un po' di ritardo, una serie di contrattempi, il tempo non è ancora dei migliori, ma si procede..
Parete dx praticamente conclusa, seconda mano di pittura.

Stcuccata  la destra e dato una prima mano , anche la paretina sx del bagno dove c'è uno specchio a parete..

Sto aspettando le belle giornate per spenderci alcuni giorni di ferie e dare una botta finale...
Il piatto doccia ed il piano rialzato del WC  sono pronti, i fascioni esterni più o meno ripristinati- qualche ritocchino con stucco adatto e riverniciatura, il serbatoio nere pure...  ora si inizia a rimontare....

Modificato da ellebi il 12/03/2016 alle 23:18:20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 13/03/2016 alle: 08:54:48
Seguo i tuoi lavori fin dall'inizio, quello che ammiro è la tenacia, dove molti avrebbero concluso buttando il mezzo, invece la costanza di portare a termine questa impresa non certamente facile per uno non addetto ai lavori. Spero che metterai in rete le foto finali prima del varo sulla strada, ciaoo e buon lavoro. 
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:07:54
Grazie, confesso che i vostri commenti mi aiutano a tenere duro, mi sento meno solo, perché in effetti ogni tanto  lo sconforto viene, ma mai pensato di mollare.
Ma non dimentichiamo che io mi diverto nel bricolage più che a guardare lo sport in TV o giocare a carte!!!
Lavoro tutto il giorno al PC quindi è quasi naturale nel tempo libero fare qualcosa di "manuale" e stancarmi...

Oggi ci sono stato un paio di ore, sto eliminando il legno marcio lungo il telaio ( nella parte  non tamponata....!!!)
ho dato il  consolidante e il prossimo passo come già fatto nei punti tamponati,  listello nuovo con abbondante poliuretanica...

Ricomincio a rimontare, la parete dx con guarnizione montata sul  gavone già fa un effetto migliore..

Non sono ancora in forma ( piccolo intervento ambulatoriale ed ho fatto il vaccino antimeningococco... meglio non affaticarsi)
Quindi oggi me la prendo  calma..  posiziono piatto doccia e piano WC ma solo per test...

Non male, vederlo dal vivo non è peggio del rendering, ho trovato mattonelle PVC  simil granito ( Bricoman) che copriranno il piano..

Modificato da ellebi il 13/03/2016 alle 14:13:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 13/03/2016 alle: 17:58:59
In risposta al messaggio di ellebi del 13/03/2016 alle 14:07:54

Grazie, confesso che i vostri commenti mi aiutano a tenere duro, mi sento meno solo, perché in effetti ogni tanto  lo sconforto viene, ma mai pensato di mollare. Ma non dimentichiamo che io mi diverto nel bricolage più
che a guardare lo sport in TV o giocare a carte!!! Lavoro tutto il giorno al PC quindi è quasi naturale nel tempo libero fare qualcosa di manuale e stancarmi... Oggi ci sono stato un paio di ore, sto eliminando il legno marcio lungo il telaio ( nella parte  non tamponata....!!!) ho dato il  consolidante e il prossimo passo come già fatto nei punti tamponati,  listello nuovo con abbondante poliuretanica... Ricomincio a rimontare, la parete dx con guarnizione montata sul  gavone già fa un effetto migliore.. Non sono ancora in forma ( piccolo intervento ambulatoriale ed ho fatto il vaccino antimeningococco... meglio non affaticarsi) Quindi oggi me la prendo  calma..  posiziono piatto doccia e piano WC ma solo per test... Non male, vederlo dal vivo non è peggio del rendering, ho trovato mattonelle PVC  simil granito ( Bricoman) che copriranno il piano..  
...

Guardo sempre con ammirazione la progressione dei tuoi lavori, veramente complimenti.

Unica cosa, fossi stato io, avrei approfittato per eliminare il nautico e sostituirlo con un piu pratico e igenico Tethford, avresti ringiovanito di non poco il mezzo visto che ormai il vecchio sistema nautico è stato abbandonato e sempre piu i nuovi CS sono predisposti per il solo scarico da cassetta. Senz'altro un Tethford non lo regalano, ma secondo me sarebbe stato un buon investimento per il futuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/03/2016 alle: 18:21:29
Grazie Tommaso, ci avevo pensato, lo avrei fatto se non riuscivo a riparare il serbatoio che è  molto personalizzato...
La spesa non era da poco e comunque la vita presunta del camper che immagino dovrebbe essere ( speriamo) di 5-6 anni poi lo metto in un terreno che abbiamo in Calabria vicino al mare... insomma andrà in pensione. Poi quando andremo in pensione anche noi se nonsmettiamo col camper volevamo passare ad un oggetto tipo l'Adria Twin  ( ne avevo trovato uno di un amico veramente occasione  ma col cane da 43 KG e la figlia che ancora viene volentieri almeno nel viaggetto annuale all'estero... diventava impossibile....)
Ci sono troppe cose da fare per mettere in cantiere cose nuove... già sto dovendo affrontare il problema dei listelli  perimetrali marci... e la variazione della disposizione interna. ( un po' conseguenza del letto a castello semidistrutto nell'urto)
Inoltre mi  sono dotato nel tempo di ben 2 serbatoi con ruote da scarico di emergenza...
Uno il fiamma  enorme l'ho poi sostituito con uno più piccolo che messo sul portapacchi non mi alza l'altezza max...Devo dire che ho usato  il sistema 2-3 volte in 19 anni!!!!  
Ho sempre trovato aree adatte ( in fondo i Bus turistici credo abbiano lo stesso mio problema... )
Ma di contro ho una buona autonomia...

Modificato da ellebi il 13/03/2016 alle 18:27:59
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:43:03
SPOSTAMENTO WC

Con una sega a tazza da 11cm taglio il pavimento e faccio segno sul serbatoio 

UN carissimo amico mi ha chiesto di spiegare a cosa serve il Multiutensile ( l'originale è il FEIN Multimaster. famoso il Bosch, economico il Parkside-LIDL, ogni casa ha il suo, questo è il DREMEL MULTIMAX MM40)
In pratica fa oscillare una lama sx-dx  e taglia come una sega a mano ma riesce a fare cose incredibili, col triangolino diventa una levigatrice a delta ad esempio, in questo caso con una lama di 1cm riesco a tagliare il serbatoio seguendo la circonferenza.
Il diametro è 90mm non ho una tazza adeguata e visto il costo preferisco fare cosi:

Poi con una punta raspa sul trapano regolarizzo il taglio...

Uso un sigillante simil TEROSTAT comprato in un brico tempo fa  per sigillare e riavvito borchia...
Tutto questo perché come scritto sposto il WC di 15 cm vs lato destro per ricavare doccia semi-separata.
Il tondo che taglio dal foro nuovo poi lo uso per tappare il foro precedente con  saldatore e bacchetta di HDPE (polietilene)  per riporto.

Modificato da ellebi il 17/03/2016 alle 09:43:59
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:58:27
La porta di ingresso si era spostata in avanti spinta dalla parete dx  quando l'ho smontata  per ricostruire la parete e raddrizzare il telaio avevo riscontrato che il sottoporta  come tutto il traverso che univa la parete al piano-pavimento era marcio...
Quindi  rismonto la porta  e inizio ripristino del telaio... sia sotto porta che sul davanti.
Solito sistema, elimino travetto marcio, pulisco, inzuppo di consolidante il legno che rimane, inserisco travetto di dimensioni esatte e abbondo con poliuretanica che gonfiandosi garantisce adesione anche se i pezzi non combaciano , ovviamnte come sul precedente, avvito il travetto al telaio in metallo con viti torx adeguate( 4,5x50)  dopo aver fatto foro con punta da 4mm .

La porta ha un telaio in alluminio ad l ( come il gavone) quindi per sigillare il terostat è adatto. 
La vecchia guarnizione era una spugnina da supermercato, rinsecchita dal tempo... non ha caso il montante della porta era marcio...
Consiglio ha chi ha camper simili di svitare la porta estrarla e risigillare per bene, sostiruendo viti con quelle in inox...

I

Il telaio è fatto ad U ed in basso ha una traversina da avvitare a chiudere, ma era sigillata con silicone ( ed anque qeullo ha favorito il marcio sotto)
Uso per sigillare gli angoli  il sigillante in crema da carrozzeria...

Sono a lavorare in esterno e tra una cosa e l'altra  metto il terostat sull'angolo che copro con guarnizione in gomma, poi metterò angolare alluminio con viti.

e sistemo il foro che avevo sigillato in interno con retina e stucco  Alluminio ( Roberlo)  uso lo stesso stucco, ma devo evitare diventi liscio, con un ritaglio  di alluminio goffrato  tampono lo stucco per ricreare effetto, viene un po' più su del previsto, ma va bene quando asciutto carteggio e rimane goffrato...più o meno...

Modificato da ellebi il 17/03/2016 alle 10:01:38
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 17/03/2016 alle: 19:02:31
solo complimenti!!! complimenti!!! complimenti!!!!!
per l effetto bruzzoloso(o golfrado) esiste un apposito prodotto per fare i paraurti bruzzolosi
lo trovi dai fornitori seri di tinture per carrozzeria(con un po di pazzzzzienza)
appena torno in garage ti scrivo il prodotto
ancora complimenti
ciuchino83
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/03/2016 alle: 22:08:58
Grazie per i complimenti, per il goffrato si può fare anche con un antirombo sovraverniciabile, lo avrei anche comprato flaconi e pistola, per trattare il sotto, ma non posso usare aerografi dove sono ora...
Quindi prima provo con rullino..
per verniciare spray il frontale devo rimetterlo in strada e spostarlo.
La finestra posteriore  ha ancora guarnizione superiore con vecchio sigillante.
La rimuovo per  sigillare bene, Opto per Terosan 937 bianco in  cartuccia su consiglio del mio amico riparatore.
Rimuovo agevolmente i residui sul bordo in alluminio

UN po meno facile rimuovere il poliuretanico dall'interno della guarnizione... che non posso danneggiare, uso spatolina non tagliente..

Decido di mettere sul bordo-spessore del foro una striscia di terostat da 1 cm ( clone)   per tenerla in posizione, ma attenzione quando la gomma lo tocca non si riesce a spostarla più.

Invece il teroson  messo sul bordo interno  della guarnizione  lato dove poggia sull'alluminio permette di infilarla agevolmente e spostarla ...  

Infilata la guarnizione con un martello di gomma la picchietto per posizionarla a contatto col legno e farla aderire alla striscia di terostat ( come una pasta reggidentiera)  poi premo il bordo esterno verso alluminio per far  aderire e distribuire bene il teroson cremoso...
Fisso con spillatrice a mano da tappezziere la guarnizione in gomma e poi infilo la piattina in plastica interna alla guarnizione...

Infilato un lato  nel lembo della guarnizione con una pinza a becco tondo e curvo allargo l'altro lembo per fare entrare la fettuccia, anche un cacciavite potrebbe andare bene...

Avvito i 2 braccetti e i blocchetti per le chiusure.... 
La finestra è a posto...

Devo fare stesso lavoro su quella  piccola lato dx che ho montato provvisoriamente...

Modificato da ellebi il 17/03/2016 alle 22:10:25
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/03/2016 alle: 08:03:16
In risposta al messaggio di ellebi del 17/03/2016 alle 09:58:27

La porta di ingresso si era spostata in avanti spinta dalla parete dx  quando l'ho smontata  per ricostruire la parete e raddrizzare il telaio avevo riscontrato che il sottoporta  come tutto il traverso che univa la parete
al piano-pavimento era marcio... Quindi  rismonto la porta  e inizio ripristino del telaio... sia sotto porta che sul davanti. Solito sistema, elimino travetto marcio, pulisco, inzuppo di consolidante il legno che rimane, inserisco travetto di dimensioni esatte e abbondo con poliuretanica che gonfiandosi garantisce adesione anche se i pezzi non combaciano , ovviamnte come sul precedente, avvito il travetto al telaio in metallo con viti torx adeguate( 4,5x50)  dopo aver fatto foro con punta da 4mm . La porta ha un telaio in alluminio ad l ( come il gavone) quindi per sigillare il terostat è adatto.  La vecchia guarnizione era una spugnina da supermercato, rinsecchita dal tempo... non ha caso il montante della porta era marcio... Consiglio ha chi ha camper simili di svitare la porta estrarla e risigillare per bene, sostiruendo viti con quelle in inox... I Il telaio è fatto ad U ed in basso ha una traversina da avvitare a chiudere, ma era sigillata con silicone ( ed anque qeullo ha favorito il marcio sotto) Uso per sigillare gli angoli  il sigillante in crema da carrozzeria... Sono a lavorare in esterno e tra una cosa e l'altra  metto il terostat sull'angolo che copro con guarnizione in gomma, poi metterò angolare alluminio con viti. e sistemo il foro che avevo sigillato in interno con retina e stucco  Alluminio ( Roberlo)  uso lo stesso stucco, ma devo evitare diventi liscio, con un ritaglio  di alluminio goffrato  tampono lo stucco per ricreare effetto, viene un po' più su del previsto, ma va bene quando asciutto carteggio e rimane goffrato...più o meno...    
...

Ciao

Per il goffrato, metti sullo "stampo" del distaccante ( va bene anche della pellicola da cucina ). Applichi lo stucco ( io pero' lo farei con il metallico, con la pasta di alluminio non viene bene ) e appoggi lo "stampo". Tieni lo stampo premuto il piu' possibile  fino alla completa essicazione dello stucco, a quel punto togli lo stampo.

Noi creaiamo degli stampi in resina e poi li mettiamo sotto vuoto con la parete in modo che premano il piu' possibile. Inoltre essendo in resina possiamo centrare la goffratura perfettamente.

A quel punto puoi carteggiare con carta 120 i bordi che avranno sbordato e con 240 la nuova goffratura e applicare il fondo .
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/03/2016 alle: 08:25:57
In risposta al messaggio di kevin1 del 18/03/2016 alle 08:03:16

Ciao Per il goffrato, metti sullo stampo del distaccante ( va bene anche della pellicola da cucina ). Applichi lo stucco ( io pero' lo farei con il metallico, con la pasta di alluminio non viene bene ) e appoggi lo stampo.
Tieni lo stampo premuto il piu' possibile  fino alla completa essicazione dello stucco, a quel punto togli lo stampo. Noi creaiamo degli stampi in resina e poi li mettiamo sotto vuoto con la parete in modo che premano il piu' possibile. Inoltre essendo in resina possiamo centrare la goffratura perfettamente. A quel punto puoi carteggiare con carta 120 i bordi che avranno sbordato e con 240 la nuova goffratura e applicare il fondo .
...

Grazie mille, ero partito con l'idea dello stampo che avevo visto su un video nella fase di informazione, poi lasciata da parte- per "fare prima"  visto il dilatarsi dei tempi, ma tengo presente il consiglio.
Ora mi concentro sui lavori grossi e strutturali, poi in fase di rifinitura ( approfittando del tempo spero migliore) 
mi dedico alle "rifiniture",  quello che ho fatto è stato un tentativo ma  maldestro.

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/03/2016 alle: 09:07:01
In risposta al messaggio di ellebi del 18/03/2016 alle 08:25:57

Grazie mille, ero partito con l'idea dello stampo che avevo visto su un video nella fase di informazione, poi lasciata da parte- per fare prima  visto il dilatarsi dei tempi, ma tengo presente il consiglio. Ora mi concentro
sui lavori grossi e strutturali, poi in fase di rifinitura ( approfittando del tempo spero migliore)  mi dedico alle rifiniture,  quello che ho fatto è stato un tentativo ma  maldestro.  
...

Figurati...

Questo video puo' spiegarti un po' meglio il procedimento: https://www.youtube.com/watch?v=t83-NeRjcck

N.B. per chi pensa che all'inizio applichi del sigillante... Quello non è sigillante ma colla bicomponente. Non c'e' nulla di peggio che mettere del sigillante sotto allo stucco.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/03/2016 alle: 13:59:17
Spettacolare, avevo visto qualcosa di simile,  Non fanno vedere il momento in cui si DEVE passare il distaccante...
 dici che può andare bene la pellicola?   non vorrei comprare un flacone di distaccante solo per pochi CM di stampo.
Ho della resina epossidica di avanzo... dovrebbe andare bene   anche se invecchiata un po'
In realtà ho anche  dei pezzetti di lamiera goffrata ( ritaglio della nuova) ma senza onde...  potrei anche tentare di piegarla  e usarla direttamente come stampo ( previo pellicola per evitare  adesione)  che dici?

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 18/03/2016 alle: 14:35:32
In risposta al messaggio di kevin1 del 18/03/2016 alle 09:07:01

Figurati... Questo video puo' spiegarti un po' meglio il procedimento: N.B. per chi pensa che all'inizio applichi del sigillante... Quello non è sigillante ma colla bicomponente. Non c'e' nulla di peggio che mettere del sigillante sotto allo stucco.

professionisti di alto livello.
Pasquale.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/03/2016 alle: 14:49:41
A 2min e 30 vedi che applica il distaccante.
La pellicola puoi metterla tra stampo e stucco ( pensavo volessi usare le lamiere che hai da parte ).
Se vuoi farti lo stampo in resina e non hai il distaccante, puoi provare a stendere della cera sulla parete ( strofinando una candela ) o stendendo un leggero strato di olio  ( tanto la parete poi dovrai riverniciarla )
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/03/2016 alle: 21:15:33
Ho della cera solida da mobili ( tipo AMBRA)  ho riletto su google che si può usare, quindi posso provarci..
La lamiera ce l'ho, ma diritta e non ci sono le onde...posso fare delle prove veloci  provando a sagomarla con almeno un angolo e fare un pezzetto alla volta, la superficie è minima.
Se non viene bene cerco di  fare uno stampo in una zona attigua di una superficie pari a quella da rifare  ( come nel video) e poi tentare...
Grazie per consigli...

Modificato da ellebi il 18/03/2016 alle 21:40:32
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 21/03/2016 alle: 09:48:39
SPOSTAMENTO WC....
Il WC viene spostato 15cm a destra ma anche sollevato di circa 6cm, quindi dopo ave rifatto il foro ho tappato il precedente con  il pezzo tagliato via saldandolo con del HDPE nero a caldo, ho  prolungato il tubo con un comune tubo grigio da idraulica, che ha la guarnizione interna... 

Devo togliere la borchia  sul foro del serbatoio perché    il diametro era insufficiente, quindi uso del terostat grigio per sigillare il raccordo.

il raccordo  è a livello pavimento ed il tubo con raccordo originale si innesta perfettamente, qui simulo altezza della pedana su cui andrà il WC

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 21/03/2016 alle: 10:02:08
ESTERNI:
DOpo aver montato la prima finestra mi sono reso conto che è più semplice montare la guarnizione a secco e poi infilare il beccuccio sotto la guarnizione per sigillare..
metto del nastro da carrozziere a filo guarnizione per impedire che le sbavature vadano sull'alluminio...

POi ritocco con la vernice Lechler poliuretanica industriale che avevo usato  per riverniciarlo la parete destra...
Le macchie che vedete sono ombre degli alberi...uso un pennellino

La parte stuccata si  nota, ma ora mi concentro sul RIMETTERLO in strada, in quel punto prima c'era un rattoppo ancora peggiore...   
Poi questa estate lo porto alla casa di montagna e nei fine settimana mi dedico alla riverniciatura del frontale e miglioro le toppe  con maggiore cura..

Inizio a riverniciare i fascioni laterali... prossimo passo il loro rimontaggio...

COme scritto ( lo avevo fatto già un paio di anni fa) pulisco con acetone e vernicio con acrilico spray...questa volta uso grigio RAL 7035
Si tratta di un errore ero convinto fosse più scuro del precedente RAL7000   ma non mi dispiace...

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 24/03/2016 alle: 13:52:21
Ieri ci ho lavorato tutto il giorno, ma ho sbagliato giornata, non solo vento ma gelido...
Comunque ho dato fondo e prime 2 mani di bianco ( a pennello... l'ultima di finitura la darò poi a spruzzo)

riverniciato i paraurti in ABS ( poi rifinirò con ultima mano quando le condizioni lo permetteranno anche per eliminare i segni del montaggio avventuroso...

Lato destro

E sx

Sono riuscito a rimontare la guarnizione tra fascione e lamiera che togliendola era apparsa rigida e deformata, scaldandola con una pistola ad aria calda
...
Su ogni vite ho messo un po di teroson 937 butilico... le vecchie viti erano tutte arrugginite per infiltrazione acqua che poi arriva al legno imbevendolo...
non saranno state le viti ma i  travetti in basso che reggono  il fascione erano  TUTTI marci
COmunque ho anche isolato il legno in basso da eventuali contatti con acqua che scende dalle pareti...

Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:13:48
Complimenti per il lavoro.. da parte mia tanta sana invidia.. wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link