quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2014 11:41:13 in conclusione ho capito che se vado a gas è meglio il gas , se vado a gasolio è meglio il gasolio , comodità a parte non è stato specificato realmente quale dei due sia meglio ne una plausibile motivazione che non sia quella della comodità ne sono stati specificati i pro e contro tecnico/funzionali ed energetici di entrambi i sistemi , per il momento pare che il gasolio prevalga sul gas solo per comodità di reperimento combustibile e niente altro , ho capito solo che entrambi i sistemi riscaldano ma quello lo sappiamo tutti>>Mario, questo è quanto. Entrambi scaldano, entrambi consumano corrente elettrica, entrambi sono affidabili, entrambi tutto. L'unica differenza sostanziale, secondo me, ripeto, sostanziale e non marginale, è la diversa facilità di approvvigionamento dove se in Italia non è fondamentalmente un problema, può esserlo all'estero dove spesso le bombole locali non sono adattabili agli impianti di casa nostra. Penso sempre ai problemi in Norvegia sotto questo aspetto. E' vero, si può dire parto con due bombole piene (tanto devi averne almeno una già vuota per partire con due piene) e mi bastano certamente per quattro-cinque settimane. Ma se ti capitano giornate fredde? Quest'anno, maggio-giugno, quattro settimane solo nella Germania del nord, almeno 300 ore di riscaldamento imprevisto. Questa è la differenza tra riscaldamento a gas e riscaldamento a gasolio: per me che ogni anno faccio un viaggio 'lungo' all'estero, la differenza è sostanziale e, al momento, è una comodità a cui non rinuncerei. Ma non per questo ho motivi per criticare chi si affida al gas: ognuno è grande abbastanza per scegliere ciò che ritiene più opportuno. Ne stiamo solo parlando possibilmente, però, con obiettività e non per partito preso. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2014 11:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come avevo già scritto in precedenza la tipologia di riscaldamento viene scelta in base alle proprie esigenze, proprio come lo si fa per la pianta della cellula. I sistemi hanno dimostrato di essere entrambi affidabili, ma sicuramente dietro alla maggior diffusione degli impianti a gas c'è anche un discorso commerciale...sono pronto a scommetterci il mio Camper.[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 17/09/2014 09:45:27 in casa ho 3 mc a gasolio un'euro 5 e due euro 4 ,e il camper a gasolio. Però stiamo parlando di emissioni in movimento ,quindi c'è dispersione nell'atmosfera,inquino e ci sta.>> a mio parere qui ti sbagli: NON ci sta. Inquiniamo con auto a gasolio che bruciano litri e litri di carburante e ti preoccupi dell'inezia di una fiamma controllata prodotta da un riscaldatore a gasolio? Se anche inquinassero in maniera equivalente (e non penso proprio sia così dato che non c'è esplosione nel riscaldatore) sarebbe comunque poco significante per il poco carburante in gioco. Non vedo in che modo l'essere in movimento possa in qualche modo essere una attenuante: quando passi sotto casa mia con la tua auto o il tuo camper, tu scappi ma l'inquinamento prodotto resta comunque qui ad essere respirato da me. Se qualcuno ha dati effettivi sulle emissioni di eber e webasto sarei interessato a vederli. Ciao. Marco.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/09/2014 20:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il ci sta ,volevo indicare so che inquino ,per comodità con le auto ho scelto il gasolio perchè più facilmente reperibile rispetto a gpl e metano ed ho più autonomia . la legge mi permette di circolare . Stesso discorso di chi avvalla il vebasto x il riscaldamento.,la legge non lo vieta . Dentro di me sono convinto che la combustione sia più ''inquinante'' del gas propano o gpl ed entra il fattore razionale che mi dice che mentre io dormo ,i gas di scarico me li propago tutti attorno al mio camper . E la cosa mi piace meno. Possiamo dire spero ci sia un bel vento che li spazza via nel frattempo...tanto x sdrammatizzare un pò. Spero di esser stato chiaro . Se qualcuno ha i dati delle emissioni di entrambi i sistemi di riscaldamento ...li vedrei ben volentieri. p.s.) comunque ben vengano le 2 alternative ,così non si specula troppo ne' sul gas nè sul gasolio, ed ognuno scelga quel che gli pare ciao
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 17/09/2014 21:16:15 Spero di esser stato chiaro . >> eri stato chiaro anche prima, nessuno dice che non puoi circolare [:D] però, speravo di essere stato chiaro anche io: ti preoccupi di un'inezia rispetto alle emissioni di un motore diesel, anche solo a causa della quantità di litri bruciati. Ad ogni modo cercando in rete si trovano diversi articoli che parlano dei riscaldatori webasto come "low-emission" e "green", ma non ho trovato numeri da mostrare. Penso anche io, se non altro per l'odore, che il gas sia meno inquinante... non a caso lo uso per alimentare l'auto. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/09/2014 20:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>truma combi CO 12 PPM - temperatura fumi 108 °G - resa 94% , Weba CO 23 PPM temperatura fumi 122 °G resa 91% , misurati con Analizzatore di combustione testo 330-1 LL V3 regolarmente controllato e tarato , non ho avuto modo di analizzare un eber ma penso sia + o - uguale a Weba , credo sia sufficiente per capire dove penda la bilancia comunque entrambi i sistemi sono lontanissimi da una CO a rischio e con % resa di tutto rispetto , sia la combi che il Weba hanno funzionato per 3 inverni senza mai essere manutenzionati , nella misura ci sono anche gli SO2 (che sono la causa di inquinamento) con valore in PPM bassissimi per entrambi ma purtroppo non trovo la stampata e non li ricordo ma erano bassissimi , leggermente più alti per il Weba se avessi disponibile un Weba e una combi non manutenzionate da qualche anno potrei rifare la prova combustione allegando e postando anche la stampata di tutti i valori misurati con relativi risultati preciso che in ambito civile con gas naturale e CO prossima a 700 PPM siamo obbligati a segnalare immediatamente facendo sigillare chiuso il contatore , oppure chiudiamo noi senza sigillo rilasciando dovuta relazione della chiusura firmata - timbrata e comprovata mentre per gli SO2 non abbiamo nessuna comunicazione in merito ma quando la CO è alta giocoforza sono proporzionalmente alti anche loro mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2014 22:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Mario. Tutto conferma quindi quanto già detto e cioè che il gas certamente inquina meno. Non so valutare quanto meno, ma soprattutto non lo so confrontare ad un motore a gasolio per capire se effettivamente l'inquinamento di un webasto possa essere significativo (come avrai capito io penso di no, poi ovviamente tutto fa brodo). Per gli inquinamenti da traffico di solito le cose più significative sono NOx, PM e gli idrocarburi incombusti. Ricordi/sai se questo tipo di riscaldatori hanno queste emissioni e in che misura? grazie, marco
Le parole sono quelle nere.