quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010 11:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intervengo solamente per quanto riguarda la durata della bombola e non entro nel merito per il resto. Secondo quanto mi risulta per gli utilizzi invernali una bombola con la truma 6000 dura mediamente intorno ai 2 giorni e non 4 con un utilizzo H24 - temperature 0 gradi di giorno e fino -15 la notte. E' vero che molto dipende dalla coimbentazione del mezzo e dai fattori climatici, ma arrivare a 4 giorni mi sembra eccessivo anche nelle più favorevoli condizioni climatiche. Un saluto e buona giornata Antonio
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 13/09/2010 12:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok se dici che non fà odore, tranne in accensione...probabilmente ho un olfatto troppo fino (pur essendo un fumatore incallito...[;)])! Per i consumi(che comunque non rimangono il problema di fondo..), rettifico: - 2 bombole 6 giorni (inclusa acqua calda e fuochi)...50 € - Sempre per 6 giorni: 43,2 litri di gasolio (0.3/h), esclusa acqua calda e fuochi...(diciamo mezza bombola...)= circa 70 €... Oltre ad essere costretti a spostare il mezzo...e magari mettere le catene...[:D]! Scusate ma come detto, posso dire qualche inesattezza, grazie delle precisazioni, che sono assolutamente ben accette[:)]. Ale P.S: per Carta: io consideravo bombole da 15 l
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 13/09/2010 13:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100%! Riguardo il consumo,posso dirti che normalmente ci fermiamo con il pieno (ducato 2800 del 2000) ed alla fine della settimana la lancetta è arrivata forse ad 1/3 di serbatoio.Parlo di temperature esterne rigide e non di un fine settimana in settembre/ottobre. Noi facciamo molto turismo invernale in montagna,molto più che nella stagione calda e ti posso assicurare che non c'è proprio paragone con resa e comodità di tale soluzione di riscaldamento. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 13/09/2010 13:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quote 100%
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 13/09/2010 13:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I conti tornano, grazie della conferma (ip: per 6 giorni: 43,2 litri di gasolio (0.3/h). Ribadisco che il problema non sono i consumi, sui quali più o meno ci siamo allineati confrontandoci. Vorrei sapere sapere se i miei vicini avevano solo dei problemi, vorrei sapere se confermate che sono praticamente inodori come quelli a GPL (allora perchè lo scarico è direzionabile....), vorrei sapere se sono più o meno silenziosi, o se possono guastare la quiete della montagna (magari sommandosi uno all'altro...)? Non parto dal presupposto il mio è meglio, perchè è mio e sono disponibilissimo a cambiare idea. Ricordo che non è una crociata, ma è tutto partito da un incontro questo week in un AS....[;)]
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010 13:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio all'esterno era rumoroso, una sorta di "tic-tic" proveniente dalla pompa del gasolio. Non era un problema del Webasto, ma di chi lo aveva installato. Una vite della fascetta del tubo di alimentazione, andava a sbattere ritmicamente contro il serbatoio del gasolio, essendo la pompa montata su di un supporto elastico. Spostata la vite, eliminato il rumore. Per quanto riguarda il cattivo odore, sinceramente è la prima volta che ne sento parlare. Una volta al mese lo faccio funzionare all'interno di un deposito dove lo tengo in rimessaggio e non ho mai notato niente di particolare. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010 13:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,io come Sport15,Kinobi e molti altri non posso che esserne soddisfatto in tutto e per tutto. Valuta anche che se vai all'estero,specialmente nei periodi di massimo turismo(...tipo Vienna a natale[}:)][}:)])devi sapere dove trovare le bombole,avere i loro riduttori,per poi ricosegnarle se non vuoi perdere la caparra. Pensa che per legge tu puoi trasportare le bombole SOLO nel vano bombole e se il campeggio dove ti trovi le ha finite...vai di stufetta elettrica/olio oppure addio vacanza...magari periodo natalizio con la famiglia[:(] In poche parole,la facilita' di trovare il combustibile. come detto da Sport15 SE il riscaldatore e' in ordine(manutenzione)DOVREBBE puzzare per pochi secondi all'accensione...e BASTA. lo scarico e' orientabile secondo me' e' un vantaggio. non so' il motivo,magari vista la compattezza de riscaldatore perche' non dare anche questa possibilita' visto che la maggior parte delle volte viene montato aftermarket? Rumore: Esistono in commercio,non so' se sono Webasto o Eberspache,dei silenziatori che ABBATONO il rumore prodotto dai riscaldatori. Ne ho sentito personalmente uno dotato,quello di VF66(ciao Claudio[;)]) ed uno senza...il mio[:(] parcheggiati uno di fianco all'altro..be' non c'era paragone. Ti anticipo un altro punto,probabile di discussione:consumo elettrico Ti dico che sono praticamente identici. Ps Io ho anche la Truma 6000 e da quando ho montato il D4 la uso solo come boiler...Comunque,giustamente come dici tu, non e' una crociata PRO o CONTRO se hai la possibilita' prova e poi ci saparai dire. Robi
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010 13:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK! c'è stato un pri pro quo! Io naturalmente intendevo da 10. Allora siamo abbastanza allineati il conto torna..[:)] Un saluto Antonio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/09/2010 14:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto pensando al mio prossimo camper e ne sto considerando seriamente uno che nasce col Webasto. Potresti spiegarmi cosa vuol dire "se usato e manutentato come si deve"? A cosa si deve prestare maggiore attenzione? Grazie Sergio
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 13/09/2010 15:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Come manutenzione ordinaria io faccio così accensione del riscaldatore una mezz'ora alla massima potenza una volta al mese nel periodo estivo. Giusto per bruciare eventali residui. Poi controllare che non faccia fumo bianco alla prima accensione. In questo caso si interviene sostituendo la retina che circonda la candeletta. Robi