CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento a gasolio... mi faccia il piacere!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 14/09/2010 alle: 13:47:19
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/09/2010  11:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"Eberspacher ( compnente della TrumaD) per sopperire a questo ha semplicemente montato una seconda pompa che parte in questo casi estremi...significa un consumo tutto doppio...fate le vostre considerazioni!" Scusa ma se il funzionamento e' come il mio D4,funziona una sola pompa alla volta...e' vero che il riscaldatore e' di tipo vecchio,si aziona una o l'altra tramite un tasto manuale,ma sempre una. ps La seconda pompa,per compensare la mancanza d'aria,manda meno gasolio...cioe' si accende meno volte che l'altra;in teoria meno corrente...in teoria. Robi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:37:29
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/09/2010  11:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti hanno già detto sopra,la seconda pompa,quella del kit "Alta Quota", parte solo quando viene accesa,disinserendo l'altra. Nessun doppio consumo. Sui nuovi modelli il kit in questione non è più necessario,perchè la centralina si adegua alla combustione richiesta. Gianluca
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 14/09/2010 alle: 18:21:36
La Truma ha una portata d'aria più elevata dei riscaldatori a gasolio e minor ( di poco ) consumo di corrente, quindi sulla carta è sempre il migliore dei sistemi di riscaldamento. Poi è evidente che il gasolio ti crea meno dipendenza che le bombole, specialmente quando giri per l'europa.
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 14/09/2010 alle: 21:57:18
Scusate volete mettere la sicurezza del Webasto: salgo sul camper ed è bello caldo, viaggio al caldo arrivo a destino ovunque ed ho un bel tepore ben diffuso. L'unico problema è in verità rappresentato dal consumo di corrente del resto poi ho notato che se è ben tarato non puzza e non fa fumo. Se dovesse avere problemi in questo senso ti assicuro che lo getterei nella spazzatura immediatamente. Si va in montagna per dare un po' di respiro ai nostri polmoni ed io mi metto a fare la ciminiera ambulante mi sentirei in colpa anche per i tuoi bimbi. Ciao e saluti a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:44:24
quote:Risposta al messaggio di albi55 inserito in data 14/09/2010  21:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vicino a te non avrei problemi ad "ormeggiare"...il problema è la discrezionalità in un mondo pieno di incivili...nella stessa AS, un laika ecovip nuovo nuovo è partito la mattina presto e visto la scia sul brecciolino per svariati metri immagino sia partito con le grigie aperte... e vi garantisco che la griglia per lo scarico era tra me e lui a non più 5 metri in linea d'aria...un altro con un vecchi motorhome sempre laika, ha scaricato la casseta delle nere, ma sfortunatamente non ha fatto canestro al primo colpo. Insomma se aggiungiamo il rumore notturno e l'odore di gasolio bruciato prodotto dal mio vicino...capite il mio stato d'animo. Comunque sapere che l'impianto se manutenuto funziona a dovere mi fà piacere e non è detto che se ne dovessi avere necessità non ne monti uno anche io. Il vantaggio di scaldare mentre viaggi e volendo mantenere caldo il motore in condizioini limite e eventualmente in caso di guasto avere 2 impianti, la reputo una cosa importante. Grazie Ale Se

Modificato da ub212 il 14/09/2010 alle 22:47:07
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:52:37
Cortesemente, chiedo un parere ai possessori de webasto. Un'amico che l'aveva appena installato l'inverno scorso, preso anche lui dal tepore generato dal nuovo accessorio, l'ha utilizzato per tutti i quattro giorni con la truma che praticamante non partiva mai in quanto il sensore captava una temperatura già elevata. Al rientro si è accorto di una discreta formazione di condensa in mansarda (sotto al letto) e nella parete posteriore del camper (materasso letto matrimoniale). Ciò probabilmente è da imputare alla mancata ventilazione della truma nelle apposite canalizzazioni (lui ha fatto installare tre bocchette, direzionate in cabina, porta di accesso, dinette) Questo inconveniente vi è mai capitato? Come sarebbe possibile ovviare a questo problema? Saluti. Massimo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 15/09/2010 alle: 08:53:10
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 14/09/2010  23:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non ho mai avuto problemi di condensa alle pareti e mansarda,ma ho provato"le brezza"dei piedi e gambe freddi e schiena sudata dal troppo caldo... da quella volta ho imparato a dormire con gli l'oblo aperti di un dito +o-,anche con temperature che superavano i -20 Robi
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:14:58
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010  11:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto pienamente ub212,anche dei miei amici cambiando il camper con ricaldamento agas quello a gasolio si lamentano ,del rumore cansumi e puzza,cnfermo anche i 4 giorni di autonomia ,io uso 2 bombole da 15 kili mi bastano quasi 2 settimane,saluti
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:18:59
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 15/09/2010  10:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beato te che ti ci stanno 2 da 15... nel mio le classiche da 10. Ma quasi 2 settimane? ma a che temperatura estrna? e quanti gradi hai dentro? Robi
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:02:38
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/09/2010  14:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,qualche anno fà,ho trascorso le vacanze di natale a vienna,poi con giri slovenia,e da qualche altra parte che non ricordo,comunque allesterno c'erano meno ,da 10 a meno 17,all'interno non ti sò dire ,però ti posso dire che la stufa non era al massimo ,e c'era con me a parte mia moglie che il massimo delle (freddigliose) mio figlio di 5 anni,e si stava benissimo in camicia,anzi mi ero portato anche una terza bombola messa nel gavone che però non ho mai utilizzato,dimenticavo la mia truma e, se non sbaglio una 3003,saluti
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:35:31
Ciao Motivo primario per cui ho preso con webasto dual top (quindi anche acqua calda) è per la paura del monossido di carbonio. - la puzzetta c'è in partenza (no fumo); - quasi (ripeto, quasi) inesistente quando è a regime (mica usa acqua come carburante); - il rumore c'è, poco ma c'è, rumore tipo ventola... normalmente: - prima di fermarmi faccio il pieno, cosi se in montagna è già quello antigelo; - uso gasolio di qualità (no normale) per avere anche meno puzza; (prima che agli altri da fastidio a me) - riscontro consumi inferiori rispetto al gpl; - cerco di non mettermi (ove possibile) con lo scarico vicino alle porte d'ingresso altrui (salvo decidano loro...); non devo più: - diventare matto per i cambi bombole, km, tempo.... Comunque la mia priorità era eliminare il rischio monossido! Dan
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:45:26
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 15/09/2010  16:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora devi metterti un riscaldatore elettrico....Infatti Il monossido di carbonio è un prodotto che deriva dalla combustione incompleta dei combustibili organici (carbone, olio, legno, carburanti). Anzi credo che ne rilasci di più un impianto a gasolio rispetto ad uno a gpl. Comunque entrambi hanno uno scambiatore stagno...il rischio c'è in entrambi se hanno qualche guasto o rottura.
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:42:51
Magari... [^] Si il rischio in caso di malfunzionamento c'è in entrambi. Anzi, penso (penso) che in funzionamneto il webasto ne produca di più. Per avere conseguenze però mica dobbiamo avere solo dei malfunzianamenti, non pensiamo solo ai casi dove la conseguenza ne è la morte. La diversità dei due sistemi, visto la pesantezza del co, è l'altezza di dove scarichi il monossido (che è sempre presente, impossibile eliminarlo del tutto): con un sistema scarichi già basso, con l'altro scarichi alto e poi torna a depositarsi (certo siamo all'aria aperta...) Non di rado però vedo in inverno qualcuno con gli oblò lievemente aperti... Stò cercando il pelo nell'uovo...per giustificare più che altro una mia fobia....sia per il monossido che...per le fughe di gas...che non è mortale ma pericoloso in altri versi. Dan
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:54:26
Nn mi sono letto tutti gli interventi altrimenti dovrei leggere per due ore, posso dire che la scelta del mio camper è stata dettata principalmente dal riscaldamento a gasolio nn volevo avere la "rottura" delle bombole da cambiare in continuazione. L'impianto rimane acceso per 365 giorni l'anno in inverno è in posizione anti ghiaccio per mantenere caldi i serbatoi il consumo è praticamente irrisorio.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:13:19
Il consumo del webasto provato più anni in inverno è sempre stato inferiore ai 5 litri al giorno, anche con temperature polari, quindi facendo un pieno si possono fare due settimane senza muoverlo.
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:19:36
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 15/09/2010  18:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il consumo che è diventato il leit motiv della discussione. Ci chiedevamo se in una situazione di affollamento (camping montano), la presenza di più veicoli con riscaldamento a gasolio, potesse provocare cattivo odore o rumori molesti (tenendo presenze il silenzio notturno). Alcuni di voi hanno risposto che se montato correttamente, silenziato allo scarico, il problema sembri non sussistere. Per quanto riguarda il consumo abbiamo già visto che dal punto di vista economico, il risparmio sembri non esserci...sulla facilità di reperire il combustibile è assolutamente palese la maggiore facilità di reperire gasolio, specialmente fuori dal territorio nazionale. Questo è più o meno il succo del topic....[;)] Ale
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:22:12
A parte il consumo che è diventato il leit motiv della discussione. Ci chiedevamo se in una situazione di affollamento (camping montano), la presenza di più veicoli con riscaldamento a gasolio, potesse provocare cattivo odore o rumori molesti (tenendo presenze il silenzio notturno). Alcuni di voi hanno risposto che se montato correttamente, silenziato allo scarico, il problema sembri non sussistere. Se avrai modo d'incontrarmi in giro per il mondo, avvicinati al camper se riesci a capire se il webasto è acceso (pompa gasolio compresa) vinci una bottiglia di prosecco. Comunque il problema delle installazioni after market hanno come prodotto finale un'installazione posticcia con molte parti esposte non insonorizzate e non coibentate, da qui deriva, a volte, dispersione di calore rialzo della monopola del regolatore e un webasto che non trova pace e viaggia a manetta come fosse un Jet Scherzi a parte è veramente un gran bell'articolo. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/09/2010 alle: 00:44:44
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/09/2010  23:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto Volevo dirlo io ma visto il numero di interventi...mi sembrava di esagerare.ù Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link