CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento a gasolio webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 15/11/2007 alle: 01:18:02
l'anno scorso ho comprato l'eberspacher 3500(equivalente al webasto 3500), montato sotto il pianale con una spesa totale 1680 euro,l'ho provato anche a temperature polari (stalattiti di ghiaccio che pendevano dalla mansarda) con un camper di 7 metri ...vi assicuro che già a metà potenza dentro il camper si stava in maglietta e le due batterie di servizio mi garantiscono tranquillamente una settimana di sosta "calda" anche senza rinunciare alla tv o al pc. ho avuto nei camper precedenti varii tipi di stufe a gas e mi sono sempre trovata bene anche con quelle, ovviamente xò d'inverno bisogna usare sia il gas che il gasolio in versione invernale se si vuole andare sul sicuro. In ogni caso, come ho + volte detto su questo forum, io ho lasciato anche la stufa a gas che avevo in dotazione... così tanto xkè nn si sa mai.... Ho deciso x l'eberspacher/webasto dopo un viaggio invernale di una quindicina di giorni in danimarca dove ho avuto problemi quasi insormontabili a far ricaricare le bombole "italiane" visto che lì avevano attacchi di tipo completamente diverso, ma se uno va in campeggio o si muove solo in italia durante i mesi freddi, credo che il riscaldamento a gasolio sia un optional quasi inutile. ciao, roberta
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 15/11/2007 alle: 08:38:13
Solo per dire che l'adattatore per le bombole italiane per riempirle all'estero costa pochi euro, lo si trova nei negozi di articoli per campeggio o camper
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 15/11/2007 alle: 14:24:45
Scusate, ma la Combi e la Truma si possono usare per scaldare la cellula anche in viaggio come per il webasto? Perchè viaggiare con temperature di -10 senza riscaldamento o solo con il poco calore fornito dal motore su un camper di 7 metri mi sembra un pò masochistico![:D]
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 15/11/2007 alle: 16:57:15
quote:Originally posted by Baby70
Scusate, ma la Combi e la Truma si possono usare per scaldare la cellula anche in viaggio come per il webasto? Perchè viaggiare con temperature di -10 senza riscaldamento o solo con il poco calore fornito dal motore su un camper di 7 metri mi sembra un pò masochistico![:D] >
> Invece di accendere stufe o altro in viaggio, fate installare un riscaldatore che va ad acqua del motore, calre a iosa senza spesa arrivate dove volete con tutto il camper bello e caldo, un riscaldatore costa + o - 150/200€, è possibile anche con il fai da te.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 16/11/2007 alle: 12:50:12
la tua idea è ottima, moreno, ma bisogna tener conto che se si viaggia a temperature davvero basseid="purple"> e con un camper sui 7 metri, si rischia di mandare il motore in "ipotermia" facendo girare l'acqua calda in tubi extra e quindi di essere costretti a disattivare il riscaldamento in cellula x avere un buon funzionamento del motore. Ma anche in questo caso si tratta di valutare secondo le proprie abitudini/necessità di viaggio. ciao, roberta
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 16/11/2007 alle: 13:00:13
quote:Originally posted by muttie
la tua idea è ottima, moreno, ma bisogna tener conto che se si viaggia a temperature davvero basseid="purple"> e con un camper sui 7 metri, si rischia di mandare il motore in "ipotermia" facendo girare l'acqua calda in tubi extra e quindi di essere costretti a disattivare il riscaldamento in cellula x avere un buon funzionamento del motore. Ma anche in questo caso si tratta di valutare secondo le proprie abitudini/necessità di viaggio. ciao, roberta >
> Assolutamente inesatto. Il circuito se pur allungato per transitare fino al riscaldatore supplementare non perde temperatura, anzi fa girare di più l'acqua e l'antigelo evitando di creare sedimenti nel radiatore e fa lavorare meno le ventole del radiatore. Le case lo montano di serie a richiesta dandone ampia garanzia ciao
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 16/11/2007 alle: 14:02:27
Premetto che è il prino inverno che farò in camper ma se si installa un eber.. o un webasto in abbinamento alla combi a mio avviso la combi deve ternerla lo stesso accesa. Visto che il mezzo è stato progettato con la combi imagino che dove passano i tubi dell' H20 ci siano i tubi che portano il calore nella cellula per eviatre che ghiaccino o no ? E comunque il boiler x l'H20 calda ? Anch'io ci stavo pensando ma poi ho lasciato cadere il discorso in attesa di fare le prie uscite invernali . Per ora ho coprato il "cappottino" per tenere il caldo dentro e non farlo uscire:-) Ciao Maurizio
19
Filuferro
Filuferro
04/12/2006 108
Inserito il 16/11/2007 alle: 22:25:57
WEBASTO. E STAI AL CALDO.
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 17/11/2007 alle: 02:05:31
eberspacher o webasto , se correttamente dimensionati, nn hanno assolutamente bisogno di "aiuto" da parte della stufa a gas!!! in fiera a rimini c'era un mezzo (mi pare che fosse un elnagh prince) "gas free" dove tutto funzionava a gasolio , persino i fornelli (bellissimi, in vetroceramica). Ma, ripeto, se non vai al freddissimo, in sosta libera e rimanendo fermo x lunghi periodi, la stufa a gas è + che sufficiente. buoni km caldi, roberta
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 17/11/2007 alle: 02:11:07
x lexion : non insisto, anche xkè di riscaldare la cellula con l'acqua calda del motore non ho esperienza diretta, mi sono limitata a riportare quello che ho letto su diversi forum: interventi scritti da persone che si erano trovate realmente con questo problema (ipotermia del motore). ciao, roberta
18
dac6
dac6
24/11/2007 4
Inserito il 24/11/2007 alle: 14:56:47
Ciao! Qualcuno lamenta fastidiosi ticchettii di pescaggio gasolio dal serbatoio da parte della stufa, anche quando questa ha portato l'ambiente in temperatura? E' possibile eventualmente sostituire un modello di stufa a gasolio (credo Eber..) con qualche altro modello più silenzioso? Grazie..
peppotto
peppotto
-
Inserito il 24/11/2007 alle: 15:49:50
quote:Originally posted by dac6
Ciao! Qualcuno lamenta fastidiosi ticchettii di pescaggio gasolio dal serbatoio da parte della stufa, anche quando questa ha portato l'ambiente in temperatura? E' possibile eventualmente sostituire un modello di stufa a gasolio (credo Eber..) con qualche altro modello più silenzioso? Grazie.. >
> è normale.
17
sospeso
sospeso
28/02/2008 11
Inserito il 21/03/2008 alle: 12:12:23
Scusatemi tutti, ma se non specificate che tipologia di camper avete, come si fa a capire quanto effettivamente sia performante il sistema di riscaldamento? Saludos
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/03/2008 alle: 22:30:28
Quoto tutto,tutti e tutt'altro.Ho un Eberspacher [}:)]scippato ad un tir in demolizione di ben 15[:0]anni circa ed va'(dopo una ripulitina e sostituzione guarnizioni)che e' una [:0]bomba 1800 watt 24 volt,uso solo il gas per boyler truma combi,frigo,fornelli.Come accensione la truma consuma di meno ma in mantenimento l'eberspacher consuma moooooooolto meno provato con amperometro [;)]
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:23:38
salve purtroppo devo rilevare un problemino al riscaldamento a gasolio , premetto che ho un genesis 43 da un anno e mezzo , è purtroppo sono dovuto ricorrere in assistenza per il blocco del riscaldamento a gasolio , uno dei problemi rilevati e stato l'intasamento del condotto che pesca gasolio dal serbatoio...presumibile gasolio sporco.. quindi devo presumere che può ricapitare con il tempo. volevo sapere anche se ci sono altri casi simili..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link