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riscaldamento Alde vs Truma Combi 6000

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14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 15/04/2013 alle: 21:14:56
Per chi ha provato entrambe le soluzioni mi interessava conoscere le differenze in termini di efficienza, consumo di gas, silenziosità, manutenzione e ogni cosa che vi possa venire in mente. Vi ringrazio. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 15/04/2013 alle: 22:33:42
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 15/04/2013  21:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pro Alde: Omogeneità del calore, no gola secca, è una "qualità" di calore diverso dalla Truma, per quanto mi riguarda nettamente migliore. Contro Alde: possibili perdite di liquido lungo il circuito. Consumo: a fine febbraio, in montagna con -8/-10°C di notte, una bombola è durata 2.5/3gg. Pro Truma: velocità di riscaldamento, forse consuma meno. Contro Truma: aria secca, capillarità minore e non di poco. [;)] Naturalmente, IMHO [:)]
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 15/04/2013 alle: 22:50:41
La prima cosa che mi viene in mente è una: non torni più indietro [:D][:D][:D] Efficienza: sicuramente la Truma è più veloce a scaldare il mezzo, ma con la stessa velocità si raffredda in caso di apertura di finestre o porte, mentre con l'Alde, a causa della distribuzione dell'impianto su tutto il mezzo e del perenne calore proveniente dai radiatori, la salita o discesa dal mezzo non altera in modo significativo la temperatura. Inoltre con la Truma l'aria è molto secca e la regolazione della temperatura non è graduale come con l'Alde. Consumo di gas: non siamo mai riusciti a fare un confronto diretto e oggettivo, anche dato dal fatto che il nuovo mezzo ha dimensioni decisamente maggiori del precedente, ma secondo noi l'Alde ha un consumo inferiore di gas, anche se di poco. Significativo è invece il minor consumo di energia elettrica, la pompa di circolazione consuma infatti molto poco. Silenziosità: qua non c'è neanche confronto, l'Alde riesci a sentirla solo quando c'è perfetto silenzio, la pompa di circolazione è silenziosissima e il suo funzionamento è pressoché impercettibile. Della Truma invece non ne parliamo, certe volte partiva al massimo per pochi gradi in più richiesti e la sua "presenza" era abbastanza invadente. Manutenzione: nell'Alde a inizio stagione (nei nuovi impianti praticamente ad ogni uscita) bisogna sfiatare l'impianto in appositi punti, operazione della durata di 5 minuti a dir tanto. Con la Truma invece non dovevamo mai fare niente, se non fosse armare l'impianto ad ogni uscita durante l'inverno. Spero di essere stato esauriente, in ogni caso una volta che proverai l'Alde ti assicuro che tornare indietro sarà molto difficile, [;)] Saluti
peg1
peg1
-
Inserito il 15/04/2013 alle: 23:07:57
Bisogna anche considerare un'altra differenza , il peso , un alde può permetterselo solo un patente C Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 15/04/2013 alle: 23:31:12
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 15/04/2013  22:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordiamo pienamente, inoltre con lo scambiatore si scalda tutto in viaggio, arrivi e non parte neanche il riscaldamento, inoltre senza riscaldatori aggiuntivi si scalda il motore, in inverno, prima di ripartire. Per la differenza di peso non sono q.li, dipende poi dalla stazza base del mezzo. Anton[:X]Mauro[^]
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peg1
peg1
-
Inserito il 15/04/2013 alle: 23:33:48
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 15/04/2013  23:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qli no ma 100 kg si e un 35 qli non se lo può permettere di certo.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 15/04/2013 alle: 23:53:05
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2013  23:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il costruttore dichiara la differenza: con Alde + 20 KG e 6 Kg per lo scambiatore, non meglio specificato il peso +- del liquido qualche litro, ma da conti reali = camper in pesa, con gli accessori aggiunti il peso complessivo collima. Mauro[^] pesi: solo caldaia: Alde Compact 3010 kg 14, Truma Combi 6 kg 14

Modificato da Mauro 1951 il 16/04/2013 alle 00:02:24
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 16/04/2013 alle: 08:36:15
Grazie a tutti per le risposte. Credevo che i consumi di gas fossero decisamente minori con l'Alde invece vedo che + o - si equivalgono. Anche l'Alde come la Combi ha il boiler integrato, immagino? GS Corr. Più vi leggo e più imparo
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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/04/2013 alle: 10:21:43
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/04/2013  08:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si boiler integrato Alde 3010 volume 8,4 litri Combi 6 volume 10 liri Mauro[^]
navarre
navarre
-
Inserito il 16/04/2013 alle: 10:27:08
quote:Consumo: a fine febbraio, in montagna con -8/-10°C di notte, una bombola è durata 2.5/3gg.>
> mmmmm...pensavo meglio, invece è simile alla truma. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 16/04/2013 alle: 11:03:20
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/04/2013  10:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me questi confronti non sono molto fattibili. L'unico modo per avere un vero confronto sarebbe prendere due camper identici, con due bombole identiche e con lo stesso gas, uno con Truma e l'altro con Alde, metterli di fianco nello stesso posto d'inverno (o meglio ancora in una camera climatica) e vedere chi consuma meno a parità di temperatura interna (che di per sé anche sarebbe difficile da confrontare, perché scaldano in modo molto diverso). Un bel vantaggio della Alde è la completa integrazione con il circuito dell'acqua del motore, che permette di scaldare (gratis) in viaggio e scaldare il motore prima di partire (e il motore ringrazia). Ma quanto costa di più (difficoltà di impiantistica a parte) il sistema Alde rispetto alla Truma?
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/04/2013 alle: 11:24:42
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/04/2013  10:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I consumi che dichiarano sono simili,come le potenze massime: Alde 3010 da 245 a 405 g/h, ha il vantaggio di poter usare in contemporanea o separatamente il riscaldamento con il 230 V, con 1050 W, con 2100 W o entrambi a 3150 W Combi 6 E da 160 a 480 g/h, con riscaldamento elettrico a 1800 W, e le colonnine devono avere almeno 10 A dati presi dalle loro schede tecniche concordo pienamente con Fargo73 confronti fattibili solo con mezzi identici in condizioni climatiche identiche. Mauro[^]

Modificato da Mauro 1951 il 16/04/2013 alle 11:27:24
navarre
navarre
-
Inserito il 16/04/2013 alle: 13:29:32
Ok se vogliamo vedere le virgole, ma per un mezzo ormai medio di 7m, mezzo metro più mezzo metro meno, di solito a temperature invernali (-10) la durata di una bombola con truma è proprio di 2,5-3gg a seconda di quanto imposti caldo. Pensavo che con l'alde ci fosse più autonomia sul fronte del consumo gas, quantificabile in un 50% in più di giorni almeno. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/04/2013 alle: 16:34:56
I consumi sono forse uguali , ma la cellula no di certo. Chi monta Alde parte da una cellula sicuramente meglio coibentata e quindi ecco che di nuovo un paragone non è possibile. Inutile dire che il calore della alde è più duraturo. Non è più duraturo il calore ma meglio coibentata la cellula e quindi ci saranno minori dispersioni. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 16/04/2013 alle: 18:04:33
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/04/2013  10:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il riscaldamento è stato acceso tutto il giorno per l'intero arco di tempo (anche se di giorno non essendoci non sappiamo se è partito), e inoltre noi siamo soliti avere un bel calduccio dentro [:D] Per ultimo, il mezzo è di 8mt.
navarre
navarre
-
Inserito il 16/04/2013 alle: 18:11:18
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 16/04/2013  16:34:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non proprio, spesso l'alde è offerto come optional e l'isolamento è lo stesso identico. Il mezzo di Roby poi dovrebbe essere uno di quelli con il miglior isolamento in circolazione, quindi anche se + grosso della media non è un gran risultato o anzi, per meglio dire, pensavo meglio da quel punto di vista. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 16/04/2013 alle: 18:50:59
il risparmio c'e ti scaldi in viaggio, arrivi a destinazione con il camper caldo, perciò non consumi gas per portarlo in temperatura e poi può funzionare anche con il 220 con due o tre potenze a seconda del modello, c'e un difetto che costa circa 2500 € ciao
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9919
Inserito il 16/04/2013 alle: 21:08:00
Carissimi per riscaldare un qualunque mezzo ci vogliono tot Kcal/h e che le dia Truma, Alde o Webasto sono sempre quelle!! Le variabili sono altre e dovrebbero essere preferite a seconda di come uno veda il modo di utilizzare un VR. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 16/04/2013 alle: 21:20:17
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/04/2013  21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ma l'efficienza non è sempre la stessa. [;)]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19232
Inserito il 16/04/2013 alle: 21:29:54
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/04/2013  21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande Alex! si erano dimenticati un piccolo dettaglio[:D][:D][:D] Ne ho letto anche un'altra di difficile comprensione, almeno per me... Con l'Alde se apri la porta del mezzo la temperatura ambiente non si altera più di tanto. Beh, fino a prova contraria l'alde scalda l'aria nello stesso modo della truma, ovvero per trasmissione termica, aprendo quindi la porta con un tipo di riscaldamento o con l'altro il mezzo si raffredda nello stesso modo. Aggiungerei anche un aspetto tipico per il riscaldamento a radiatori, ovvero nel tempo tende a macchiare la zona sovrastante il radiatore, come avviene nelle case. www.susezzapasa.it
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 16/04/2013 alle: 23:42:31
Mi pare di capire, dai vostri interventi, che con l'Alde c'è un sensibile miglioramento complessivo ma tutto sommato limitato rispetto all'impianto fornito dalla Truma. Credevo e speravo in qualcosa di meglio [xx(] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
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