quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 15/04/2013 21:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pro Alde: Omogeneità del calore, no gola secca, è una "qualità" di calore diverso dalla Truma, per quanto mi riguarda nettamente migliore. Contro Alde: possibili perdite di liquido lungo il circuito. Consumo: a fine febbraio, in montagna con -8/-10°C di notte, una bombola è durata 2.5/3gg. Pro Truma: velocità di riscaldamento, forse consuma meno. Contro Truma: aria secca, capillarità minore e non di poco. [;)] Naturalmente, IMHO [:)]
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 15/04/2013 22:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordiamo pienamente, inoltre con lo scambiatore si scalda tutto in viaggio, arrivi e non parte neanche il riscaldamento, inoltre senza riscaldatori aggiuntivi si scalda il motore, in inverno, prima di ripartire. Per la differenza di peso non sono q.li, dipende poi dalla stazza base del mezzo. Anton[:X]Mauro[^]
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 15/04/2013 23:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qli no ma 100 kg si e un 35 qli non se lo può permettere di certo.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2013 23:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il costruttore dichiara la differenza: con Alde + 20 KG e 6 Kg per lo scambiatore, non meglio specificato il peso +- del liquido qualche litro, ma da conti reali = camper in pesa, con gli accessori aggiunti il peso complessivo collima. Mauro[^] pesi: solo caldaia: Alde Compact 3010 kg 14, Truma Combi 6 kg 14
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/04/2013 08:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si boiler integrato Alde 3010 volume 8,4 litri Combi 6 volume 10 liri Mauro[^]
quote:Consumo: a fine febbraio, in montagna con -8/-10°C di notte, una bombola è durata 2.5/3gg.>> mmmmm...pensavo meglio, invece è simile alla truma. Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/04/2013 10:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me questi confronti non sono molto fattibili. L'unico modo per avere un vero confronto sarebbe prendere due camper identici, con due bombole identiche e con lo stesso gas, uno con Truma e l'altro con Alde, metterli di fianco nello stesso posto d'inverno (o meglio ancora in una camera climatica) e vedere chi consuma meno a parità di temperatura interna (che di per sé anche sarebbe difficile da confrontare, perché scaldano in modo molto diverso). Un bel vantaggio della Alde è la completa integrazione con il circuito dell'acqua del motore, che permette di scaldare (gratis) in viaggio e scaldare il motore prima di partire (e il motore ringrazia). Ma quanto costa di più (difficoltà di impiantistica a parte) il sistema Alde rispetto alla Truma?
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/04/2013 10:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi che dichiarano sono simili,come le potenze massime: Alde 3010 da 245 a 405 g/h, ha il vantaggio di poter usare in contemporanea o separatamente il riscaldamento con il 230 V, con 1050 W, con 2100 W o entrambi a 3150 W Combi 6 E da 160 a 480 g/h, con riscaldamento elettrico a 1800 W, e le colonnine devono avere almeno 10 A dati presi dalle loro schede tecniche concordo pienamente con Fargo73 confronti fattibili solo con mezzi identici in condizioni climatiche identiche. Mauro[^]
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/04/2013 10:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il riscaldamento è stato acceso tutto il giorno per l'intero arco di tempo (anche se di giorno non essendoci non sappiamo se è partito), e inoltre noi siamo soliti avere un bel calduccio dentro [:D] Per ultimo, il mezzo è di 8mt.
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 16/04/2013 16:34:56 (> Non proprio, spesso l'alde è offerto come optional e l'isolamento è lo stesso identico. Il mezzo di Roby poi dovrebbe essere uno di quelli con il miglior isolamento in circolazione, quindi anche se + grosso della media non è un gran risultato o anzi, per meglio dire, pensavo meglio da quel punto di vista. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/04/2013 21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma l'efficienza non è sempre la stessa. [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/04/2013 21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grande Alex! si erano dimenticati un piccolo dettaglio[:D][:D][:D] Ne ho letto anche un'altra di difficile comprensione, almeno per me... Con l'Alde se apri la porta del mezzo la temperatura ambiente non si altera più di tanto. Beh, fino a prova contraria l'alde scalda l'aria nello stesso modo della truma, ovvero per trasmissione termica, aprendo quindi la porta con un tipo di riscaldamento o con l'altro il mezzo si raffredda nello stesso modo. Aggiungerei anche un aspetto tipico per il riscaldamento a radiatori, ovvero nel tempo tende a macchiare la zona sovrastante il radiatore, come avviene nelle case. www.susezzapasa.it