quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/04/2013 23:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che l'unico e indiscutibile vantaggio è la bassa rumorosità, seguita da un minor consumo. Tutto il resto è equivalente e con tutta probabilità non è giustificato dal prezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013 08:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che ce la si giochi con l'efficienza energetica. Dovessi dirlo a muzzometro forse la Combi rischia di avere una maggiore efficienza perché c'è un mezzo in meno a cui scambiare il calore, ma ripeto, è una cosa detta a muzzometro. Ma davvero non c'è nessun mezzo di qualità medio alta che monti sia alde che combi opzionalmente su cui nel tempo si sia fatta qualche prova tecnica seria ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/04/2013 16:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quei test o sono eseguiti dalle case madri, o altrimenti risulteranno sempre discordanti e criticabili. Di norma, chi acquista un determinato mezzo lo fa con un tipo di riscaldamento o con l'altro, successivamente non ricomprerà MAI lo stesso mezzo con il prodotto non installato nel camper precedente. Oppure, si potrebbero verificare due acquisti con due accessori diversi da due diversi utenti, ma alla fine vi sarebbe sempre la variabile "personale" di due utilizzatori diversi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013 16:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare assurdo. Certi test vanno fatti da fonti imparziali, non dai produttori. Non escludo che qualche rivista tedesca del settore abbia fatto una qualche prova del genere. Al massimo si dovrebbe chiedere il supporto dei produttori per verificare che la prova si svolga con i presupposti tecnici corretti (corretta installazione,messa a punto, ecc.).
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/04/2013 17:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:I radiatori dell'Alde non sporcano il mezzo, non sono come quelli di casa, sono integrati nell'arredamento e non sono visibili.>> Enzo, com'è possibile sta cosa? Essere a casa o in camper il concetto è il medesimo. L'aria calda che esce dal radiatore trascina aria fredda dal basso riniziando così il processo di riscaldamento. Se si macchia a casa si macchia anche in camper. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/04/2013 17:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:la possibilità di utilizzare gas o elettricità >> Anche la Truma Combi 6000 offre la possibilità di funzionare solo a 220, sull'efficacia, a quali temperature poi?, e sulla capacità di trovare colonnine nei campeggi o nelle AA che reggano la richiesta di corrente non sono informato. Non conosco nessuno che ha la stufa "bialimentata". GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013 17:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due misure: casa 80/100 M2 volume 250/270 M3 circa utilizzo radiatori posti anche sotto finestra, dal 15 ottobre al 31 marzo = 166 gg indicativi in un anno camper: senza ingombri interni 2 metri x 6 metri alto 200 cm = 24 M3 circa utilizzo nello stesso periodo 50 gg, credo un bel girare. i radiatori dei camper non spostano certo lo stesso volume d'aria, sono forse grossi 1/100 di quelli casalinghi, e sono messi o nelle zone centrali del pavimento, fronte porta, e sotto le finestre. del resto anche la circolazione ad aria forzata, manda in giro parecchia polvere, se non si mette un filtro tipo copri caloriferi nelle luci che portano aria ai riscaldatori. così x parlare. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/04/2013 20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come è andata la prova su in montagna??' ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013 17:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 17/04/2013 21:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Sandro, tutto perfetto grazie. E' incredibile la differenza in positivo rispetto alla Truma quando si apre la porta di ingresso.La temperatura interna quasi non ne risente. Sarà anche merito delle pareti e del tetto in moquette che sono sempre caldi, ma il comfort dell'ALDE assomiglia decisamente a quello di casa. A presto.
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/04/2013 10:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la differenza di prezzo potresti guardare qualche listino e vedere quanto è il sovrapprezzo per i mezzi che lo propongono in opzione.
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/04/2013 10:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 55Kg non sono poi tanti, se si considera che spesso è su mezzi over 35q, e credo che dipenda dalla lunghezza del mezzo e dalla capillarità delle tubazioni. Il costo non è certo poca roba; in parte (ma non molto, temo) si ammortizza con i minori costi che si dedicherebbero alla riserva elettrica che serve alle assetate Truma.