CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento Alde vs Truma Combi 6000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 17/04/2013 alle: 08:11:18
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/04/2013  23:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che l'unico e indiscutibile vantaggio è la bassa rumorosità, seguita da un minor consumo. Tutto il resto è equivalente e con tutta probabilità non è giustificato dal prezzo. www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 17/04/2013 alle: 16:11:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013  08:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che ce la si giochi con l'efficienza energetica. Dovessi dirlo a muzzometro forse la Combi rischia di avere una maggiore efficienza perché c'è un mezzo in meno a cui scambiare il calore, ma ripeto, è una cosa detta a muzzometro. Ma davvero non c'è nessun mezzo di qualità medio alta che monti sia alde che combi opzionalmente su cui nel tempo si sia fatta qualche prova tecnica seria ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/04/2013 alle 16:17:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 17/04/2013 alle: 16:24:17
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/04/2013  16:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quei test o sono eseguiti dalle case madri, o altrimenti risulteranno sempre discordanti e criticabili. Di norma, chi acquista un determinato mezzo lo fa con un tipo di riscaldamento o con l'altro, successivamente non ricomprerà MAI lo stesso mezzo con il prodotto non installato nel camper precedente. Oppure, si potrebbero verificare due acquisti con due accessori diversi da due diversi utenti, ma alla fine vi sarebbe sempre la variabile "personale" di due utilizzatori diversi... www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/04/2013 alle: 16:37:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013  16:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare assurdo. Certi test vanno fatti da fonti imparziali, non dai produttori. Non escludo che qualche rivista tedesca del settore abbia fatto una qualche prova del genere. Al massimo si dovrebbe chiedere il supporto dei produttori per verificare che la prova si svolga con i presupposti tecnici corretti (corretta installazione,messa a punto, ecc.).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/04/2013 alle: 17:10:33
Salve, l'impianto Alde, a mio modesto parere, è nettamente superiore a quello tradizionale a gas, ovviamente non per i consumi di combustibile che si equivalgono, ma per la omogeneità di distribuzione del calore, la piu' bassa temperatura dello stesso che non asciuga troppo l'aria, i tubi del liquido che possono raggiungere gli angoli piu' nascosti del mezzo scongiurando definitivamente la possibilità di congelamento, la silenziosità del complesso anche con bassissime temperature,la possibilità di preriscaldare il motore, la possibilità di utilizzare gas o elettricità e, con la semplicissima applicazione di un Thermo Top, anche gasolio, detto questo, credo che la Combi perda diversi punti nel confronto. I radiatori dell'Alde non sporcano il mezzo, non sono come quelli di casa, sono integrati nell'arredamento e non sono visibili. L'unico "difetto" e la lentezza di arrivare a regime, ma, facilmente superabile con l'aggiunta di un radiatore ventilato, sul mio mezzo, che non ha l'Alde, utilizzo al 90 per cento il Thermo Top, proprio per avere alcuni dei vantaggi sopra descritti, primo fra tutti la silenziosità, la velocità di riscaldamento e l'utilizzo del gasolio, sicuramente piu' economico e reperibile. Un saluto Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 17/04/2013 alle: 17:20:20
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/04/2013  17:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:I radiatori dell'Alde non sporcano il mezzo, non sono come quelli di casa, sono integrati nell'arredamento e non sono visibili.>
> Enzo, com'è possibile sta cosa? Essere a casa o in camper il concetto è il medesimo. L'aria calda che esce dal radiatore trascina aria fredda dal basso riniziando così il processo di riscaldamento. Se si macchia a casa si macchia anche in camper. www.susezzapasa.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/04/2013 alle: 18:02:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/04/2013  17:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:la possibilità di utilizzare gas o elettricità >
> Anche la Truma Combi 6000 offre la possibilità di funzionare solo a 220, sull'efficacia, a quali temperature poi?, e sulla capacità di trovare colonnine nei campeggi o nelle AA che reggano la richiesta di corrente non sono informato. Non conosco nessuno che ha la stufa "bialimentata". GS Corr. Più vi leggo e più imparo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 17/04/2013 alle: 18:24:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013  17:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due misure: casa 80/100 M2 volume 250/270 M3 circa utilizzo radiatori posti anche sotto finestra, dal 15 ottobre al 31 marzo = 166 gg indicativi in un anno camper: senza ingombri interni 2 metri x 6 metri alto 200 cm = 24 M3 circa utilizzo nello stesso periodo 50 gg, credo un bel girare. i radiatori dei camper non spostano certo lo stesso volume d'aria, sono forse grossi 1/100 di quelli casalinghi, e sono messi o nelle zone centrali del pavimento, fronte porta, e sotto le finestre. del resto anche la circolazione ad aria forzata, manda in giro parecchia polvere, se non si mette un filtro tipo copri caloriferi nelle luci che portano aria ai riscaldatori. così x parlare. Mauro
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/04/2013 alle: 20:53:02
Aggiungo il vantaggio di poter avere il riscaldamento a pavimento e stare coi piedi sempre caldi..[:)] Tra l'altro mentre viaggi ti si scalda pure un po' l'acqua del boiler e quando ti fermi anche solo per pranzare è comunque utile.. Anch'io sono uno di quelli che non torna indietro, il comfort invernale non ha veramente paragoni..
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/04/2013 alle: 21:17:19
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/04/2013  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come è andata la prova su in montagna??' ciao sandro KoKorde Forever
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/04/2013 alle: 22:50:51
Io pur non avendolo dico Alde perché primo,efficenza dato che il caldo tende a salire e questo parte dal basso,silenziosità e non male male anche il consumo elettrico.Contro il costo,il peso e nel caso di perdite da considerare il poter accedere a controllarlo questo dipende ovviamente dal costruttore,poi mi diceva un concessionario di problemi di funzionamento in alta montagna[?]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/04/2013 alle: 23:13:18
Ciao, il sistema di diffusione del calore è diverso, è vero che l'aria fredda dopo il riscaldamento, per convenzione, va verso l'alto, nell'Alde, però, il radiatori sono posati nel perimetro del mezzo in basso ed il calore viene dissipato dietro i mobili, quindi lo "sporco" eventuale non sarà mai visibile, come non lo è quello che si accumula nelle tubazioni della Truma, per l'amico GS, in molti campeggi invernali le colonnine possono erogare anche 10 A, alcune hanno il contatore, le stufe Truma con doppia alimentazione sono mosche bianche , per l'Alde è la regola, ripeto poi che alimentarle a gasolio non comporta alcuna modifica invasiva all'impianto, ricordo anche che il riscaldamento ad aria Truma genera spesso correnti d'aria non sempre piacevoli, oltre ad avere il sistema di controllo temperatura ambiente non sempre all'altezza, spesso con delta T di 4 C°, il grosso difetto dell'Alde è dato dal prezzo, non tanto per la caldaia ma per la realizzazione dell'impianto ed il costo dei radiatori che ne limitano l'installazione sui mezzi di fascia media e bassa. Ovviamente è un parere personale da confrontare con gli altri interventi. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013  17:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 17/04/2013 alle: 23:31:47
Credo davvero che nessuno o ben pochi mettano in discussione i vantaggi dell'ALDE in termini complessivi. Ovviamente il tema dell'efficienza energetica di per se va approfondito. Io non credo che sia necessario essere un produttore per provare i valori relativi effettivi di efficienza, basta davvero avere due mezzi identici che abbiano combi/alde opzionali. Non mi metto a sfogliare i listini, ma credo che ci siano. Certo che ci sono dati oggettivi di fabbrica, tipo la temperatura dei fumi di uscita. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/04/2013 alle: 00:53:01
Ciao Dani, l'efficenza energetica nell'impianto termico di un camper non credo sia fondamentale, se vista in termini di consumo combustibile, l'utilizzo invernale è limitato a poche settimane per i piu' fortunati, e quindi poco incide sul bilancio economico, diversa invece è l'efficenza in termini di confort ed di approvigionamento energetico, dove L'Alde, essendo o potendo essere "trivalente", dà parecchi punti alla Truma Combi, comunque resta il fatto che , da targa, i consumi energetici sono sovrapponibili con differenze del tutto trascurabili. Un saluto Enzo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 18/04/2013 alle: 08:09:59
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 17/04/2013  21:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Sandro, tutto perfetto grazie. E' incredibile la differenza in positivo rispetto alla Truma quando si apre la porta di ingresso.La temperatura interna quasi non ne risente. Sarà anche merito delle pareti e del tetto in moquette che sono sempre caldi, ma il comfort dell'ALDE assomiglia decisamente a quello di casa. A presto.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:33:10
Non ho mai avuto occasione di 'assaporare' Alde ma convengo con l'analisi fatta da Enzo44. Il riscaldamento a radiatori da innegabile uniformità di temperatura ma è anche un impianto più complesso e quindi costoso inoltre bisognoso di una certa attenzione e manutenzione. Con i moderni riscaldatori a gasolio diventa anche molto flessibile. Il riscaldamento ad aria è più veloce ad andare a regime e quindi più flessibile, meno costoso e più facile da realizzare od anche modificare. Si può pagare una minore uniformità di distribuzione del calore e un certo movimento di polvere nell'aria. Personalmente non mi sento molto attratto da Alde, penso sia solo un'ulteriore complicazione alla vita di un camperista. In molti anni di camperismo ed a molte latitudini ed altitudini non ne ho mai sentito la necessità. Certo che al meglio ci si potrebbe sempre abituare. Sarebbe poi interessante a conoscere la differenza di prezzo tra i due sistemi in uno stesso mezzo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:36:17
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/04/2013  10:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la differenza di prezzo potresti guardare qualche listino e vedere quanto è il sovrapprezzo per i mezzi che lo propongono in opzione.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:54:29
Ho verificato nel listino Hymer con il quale ho più confidenza. Per i modelli della serie B-Klasse il costo di: - Riscaldamento ad acqua calda ALDE (incluso booster in cabina) € 2.470,00 ed un'aggiunta di peso pari a 55 kg (!!) - Scambiatore per riscaldamento ad acqua calda ALDE € 920,00 e 3 kg ma non so di cosa si tratti e se sia indispensabile. Bella cifra e...buon peso! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2013 alle: 13:32:19
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/04/2013  10:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 55Kg non sono poi tanti, se si considera che spesso è su mezzi over 35q, e credo che dipenda dalla lunghezza del mezzo e dalla capillarità delle tubazioni. Il costo non è certo poca roba; in parte (ma non molto, temo) si ammortizza con i minori costi che si dedicherebbero alla riserva elettrica che serve alle assetate Truma.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 18/04/2013 alle: 13:52:49
Io sono pro Alde, ma come ha detto il ns amico...forse non va bene per tutti i mezzi pat.B infatti io l'avevo un 52ql. Cmq sia è davvero un'altro vivere! Marystar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link