Inserito il 20/04/2013 alle: 01:05:57
Vi posso rappresentare la mia esperienza.
Sul "vecchio" camper, un Kreos 3005, avevo la combi. Non ho avuto problemi, il camper si manteneva caldo anche a temperature esterne rigide (-15/-20). Con degli inconvenienti però: gola secca, rumorosità a volte esagerata, consumo elettrico non indifferente, cabina guida non sufficientemente riscaldata, consumo di gas notevole anche perchè veniva usata in viaggio al posto del riscaldatore supplementare che limitava l'aria calda solo alla zona dinette.
Sul nuovo Kreos 8009 ho voluto l'Alde con una spesa aggiuntiva di circa € 2.000 al netto dello sconto. È tutto un altro vivere il camper. Posso solo rappresentare dei vantaggi. Parto da casa con il camper già caldo (azionandolo a 220v), in marcia, con lo scambiatore di calore, si scalda con il circuito motore, arrivo a destinazione con la temperatura già stabilizzata a 18-20 gradi, e passa al funzionamento a gas come mantenimento. Non si sente nessun rumore (nel mio caso ho il vantaggio che il circolatore è posto nel garage), se non un piccolo saltuario ronzio solo quando c'è assoluto silenzio, la temperatura interna è uniforme in tutto il camper compreso doppio pavimento, garage e zona cabina con riscaldamento anche del parabrezza. Il consumo elettrico posso affermare che è quasi dimezzato (tenendo conto che si attiva come mantenimento temperatura), il boiler annesso mantiene sempre l'acqua calda senza consumare altro gas (viene sfruttato il calore già presente nel circuito).
La qualità dell'aria è nettamente migliore (niente gola secca), e non ci sono flussi d'aria che trasportano e fanno circolare molta polvere.
In definitiva si ha la sensazione di essere a casa in un ambiente uniformemente riscaldato, confortevole e ben isolato dall'esterno.
Certamente il paragone che sto facendo riguarda due tipologie diverse di camper, un mansardato ed un motorhome. Ma lo schema costruttivo e i materiali usati sono molto simili (sono tutti e due Kreos ma di diversa generazione, 2005 il primo, 2012 il secondo).
Secondo il mio parere e la mia esperienza diretta con i due sistemi di riscaldamento, l'Alde vale il costo aggiuntivo. È chiaro che viene proposto solo su mezzi di fascia alta, sia per questioni di costo, che di peso. Il maggior costo, alla fine incide poco percentualmente sul prezzo finale del mezzo. (Faccio presente che altri accessori, anche molto più costosi, Efoy, generatore, sistemi auto livellanti, sono più diffusi).
In definitiva mi ritengo molto soddisfatto della scelta che ho fatto e penso che d'ora in poi non mancherà mai l'Alde nel mio camper.
L'inverno, comunque, è appena finito. Pensiamo all'estate ...
Ciao a tutti
SalvoM