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riscaldamento Alde

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niklaus
niklaus
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Inserito il 16/11/2006 alle: 20:58:41
salve a tutti, sono interessato a conoscere le qualità tecniche del riscaldamento ad Alde e se durante il viaggio si può e come a id="size3">usufruire del motore per riscaldare la cellula abitativa tramite Alde . grazieid="Times New Roman">id="blue">id="size6">id="size3">
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 16/11/2006 alle: 23:28:43
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao!
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Happy Appi
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13/12/2003 446
Inserito il 17/11/2006 alle: 12:29:50
Ciao Travel! Interessante e dettagliata la tua descrizione. Data la complessità del sistema mi pare di capire che deve essere installato dal costruttore del mezzo, o no? Quanto incide sul prezzo? Ciao! Cesare[:)][:)][:)]
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 17/11/2006 alle: 13:20:28
Assolutamente... va installato in origine. Tutti i mobili devono essere distanziati dalle pareti per permettere la convezione, altrimenti il sistema non rende. Come costi, la caldaia da sola costa 2000€. A questo devi aggiungere la pompa acqua per i convettori (90€), lo scambiatore di calore (220€), la pompa di preriscaldamento motore (300€) e tutto l'impianto con i tubi in alluminio e gli elementi radianti... E' un sistema costoso, questo sì, però io che ce l'ho sostengo che ne valga assolutamente la pena! Non è possibile installarlo in un secondo tempo, a meno di non smontare i mobili per creare l'areazione necessaria (e i costi così diventano veramente alti). Rispetto a un veicolo dotato di Truma C il sistema Alde (dove disponibile) aumenta la fattura di circa 1500€ (a seconda del costruttore). Considera che molti dei veicoli che sono venduti nei paesi del nord Europa lo adottano (Knaus, LMC, Tec, Buerstner, Dethleffs, Frankia, Pilote serie Explorateur, Autostar, Benimar, Niesmann, Carthago, Concorde....) sulle gamme vendute là. Io non posso che consigliarlo a tutti. Ciao!

Modificato da travel liner il 17/11/2006 alle 13:26:07
Waaalter
Waaalter
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Inserito il 17/11/2006 alle: 13:28:47
quote:Originally posted by travel liner
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
> Mnk che invidia! [;)] però io c'ho il caminetto!!![:D] Walter[8D]
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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13/12/2003 446
Inserito il 17/11/2006 alle: 14:35:06
quote:Originally posted by Waaalter
quote:Originally posted by travel liner
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
> Mnk che invidia! [;)] però io c'ho il caminetto!!![:D] Walter[8D]
>
> Beh, perchè non hai visto il mio! ... ho una stufa ad ole (tipica altoatesina) stupenda. Fa un caldo fantastico, pesa solo 5 q.li e necessita solo di 20/30 kg di legna al giorno... [:D][:D][:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 17/11/2006 alle: 15:19:01
quote:Originally posted by travel liner
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
> Si tutto giusto e corretto, ma sei un enciclopedia del camper ???[^]
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policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 17/11/2006 alle: 16:38:59
io ho installato la stufa a pellet...ecologica ehhh!![:p]
Beta
Beta
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Inserito il 17/11/2006 alle: 17:34:14
quote:Originally posted by travel liner
Assolutamente... va installato in origine. Tutti i mobili devono essere distanziati dalle pareti per permettere la convezione, altrimenti il sistema non rende. Come costi, la caldaia da sola costa 2000€. A questo devi aggiungere la pompa acqua per i convettori (90€), lo scambiatore di calore (220€), la pompa di preriscaldamento motore (300€) e tutto l'impianto con i tubi in alluminio e gli elementi radianti... E' un sistema costoso, questo sì, però io che ce l'ho sostengo che ne valga assolutamente la pena! Non è possibile installarlo in un secondo tempo, a meno di non smontare i mobili per creare l'areazione necessaria (e i costi così diventano veramente alti). Rispetto a un veicolo dotato di Truma C il sistema Alde (dove disponibile) aumenta la fattura di circa 1500€ (a seconda del costruttore). Considera che molti dei veicoli che sono venduti nei paesi del nord Europa lo adottano (Knaus, LMC, Tec, Buerstner, Dethleffs, Frankia, Pilote serie Explorateur, Autostar, Benimar, Niesmann, Carthago, Concorde....) sulle gamme vendute là. Io non posso che consigliarlo a tutti. Ciao! >
> Ciao Travel Liner, tu conosci il mio mezzo, se non ricordo male lo ha anche Tua Zia; secondo te è possibile installargli il sistema Alde senza grandi stravolgimenti? Per quanto riguarda la convenzione in basso dovremmo esserci i mobili hanno i tagli ogni 20 cm. il problema potrebbe essere in alto (es. dietro i cuscini della dinette) OT: come stiamo a neve in valle? Un caro saluto Michele Betassa
niklaus
niklaus
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 17:40:27
quote:Originally posted by travel liner
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
>
niklaus
niklaus
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Inserito il 17/11/2006 alle: 17:57:30
Grazie per la tua risposata molto eauriente. Ancora una precisazione: il pulsante che si trova sotto il sedile della dinette che aziona una pompa, serve per riscaldare il motore quando è freddo o serve per riscaldare la cellula abitativa quando si è in marcia sfruttando il calore del motore? o ha una doppia funzione? spero di essere stato chiaro. grazie niklaus
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08/06/2006 2531
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:11:59
Ciao Beta! montare l'Alde su un mezzo che non è nato con questo tipo di riscaldamento è un bel casino, in quanto tutti i mobili sono concepiti appositamente. Bisognerebbe modificare tutti i mobili per far passare i tubi e i convettori, smontare cassapanche e pareti anticondensa per distanziarle almeno 5 cm dalle pareti, e poi riuscire a fare il giro completo del veicolo (scalini compresi). Immagina solo il casino in cabina... bisognerebbe smontare non soltanto tutto il cruscotto Mirage, ma anche il mobiletto porta bombole a destra e ol portacarte a sx per far passare i convettori per il basculante. Nell'armadio bisognerebbe mettere il serbatoio dell'Alde e la pompa del sistema. Poi c'è il problema bagno: mettere occorre mettere un elemento radiante di dimensioni adeguate il che non è per nulla facile in aftermarket. Nell'Alaska 5000 il bango è piuttosto compatto. L'unica sarebbe metterlo nella doccia... Ma quando fai la doccia e va l'acqua dietro al termo son problemi. Poi lì dovresti smontare i termoformati per inserirgli sotto i tubi in alluminio. Questo solo per l'interno. Poi devi pensare al serbatoio delle acque grigie che va smontato e nel quale vanno fatte passare le serpentine collegate all'Alde. A questo devi aggiungere tutte le varie connessioni per scambiatore di calore e preriscaldatore motore. L'Alde è più grande della Truma C, non ci sta sotto all'armadio (ti frega la cassapanca posteriore... In quella anteriore già c'è il serbatoio dell'acqua) in modo da sfruttare almeno lo scarico a parete della truma C... Tra caldaia, scambiatore, preriscaldatore e pompa calcola almeno, 2600€, poi aggiungi tutti gli elementi radianti (che costano cari) e la manodopera (smontare mezzo camper, adattare un'infinità di particolari... ) Pensa già solo questo: se sposti le paretine anticondensa di 5 cm verso il centro ti tocca o spostare anche le cassapanche o rifilare tutti i cuscini... Per carità, tutto si può fare, ma credo che ti partano almeno 5000€... Il bello è che forse so anche chi potrebbe farlo bene! Valuta tu! Io l'Alaska 5000 lo conosco bene, l'ho provato al freddo e non ho mai avuto problemi (e ho provato uno dei primissimi)... Mi sa che se funziona bene è meglio lasciarlo così com'è! Ciao!
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08/06/2006 2531
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:13:42
Ah, a neve siamo messi male per ora. Danno i primi fiocchi per stanotte sopra i 1700 metri... Per Niklaus, bisogna vedere che allestimento hai... Il mio l'interruttore del preriscaldamento motore ce l'ha direttamente in centralina... Lo scambiatore di calore è azionato direttamente dalla pompa Alde se accesa e se il veicolo è in moto...Lo scambiatore funziona bidirezionalmente solo se c'è anche la pompa del preriscaldatore.. Altrimenti trasferisce solo calore dal motore ala cellula e non viceversa. Ciao!

Modificato da travel liner il 17/11/2006 alle 20:34:32
Beta
Beta
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Inserito il 17/11/2006 alle: 20:58:32
Grazie Travel Liner, mi sa che ci sentiamo presto, non escluderei di affrontare la spesa per la modifica da Truma ad Alde. Ciao Michele Betassa
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/11/2006 alle: 21:44:49
Complimenti Travel per l'esposizione chiara e completissima... Due sole domande... da quanto mi sembra di aver capito non c'è, quando il mezzo è fermo, circolazione di aria ma dei convettori e delle piastre radianti (bagno); come si comporta con la condensa? Soprattutto quando lo riscaldi da zero... Mi interesserebbe sapere dove si possono acquistare i pezzi di ricambio (dei quali hai indicato anche il prezzo); vorrei valutare la pompa per un fai da te che sto realizzando sul mio mezzo... Ciao e grazie, Gid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">.
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08/06/2006 2531
Inserito il 17/11/2006 alle: 22:40:25
Guarda, ci sono alcuni modelli di nuovissima generazione di convettori ventilati, ma anche senza il riscaldamento funziona in maniera perfetta. L'aria calda, sale spingendo verso il basso quella fredda che viene, a sua volta, riscaldata e così via. Il discorso condensa non esiste per il fatto che io con questo camper non so proprio cosa sia la condensa. Avendo aerazioni dei mobili ovunque, con pareti anticondensa distanziate di 8 cm dalle pareti con i convettori che da dietro pompano su calore, di condensa non ne ho mai avuta, in nessun punto del veicolo, nemmeno a meno 25. Si crea un po' di ghiaccio lungo la guarnizione della porta di ingresso (ma questo capita a tutti), ma niente condensa. Io ho il camper in garage chiuso: se devo partire la sera prima attacco l'Alde a corrente e quando arrivo è tutto bello caldo. Quindi in viaggio si sfrutta lo scabiatore e quando si arriva a destinazione è già tutto caldo, boiler compreso. A questo punto accendi l'Alde a gas, che deve solo mantenere la temperatura. Ho fatto anche diverse prove di montata di temperatura e sono molto soddisfatto: partendo da 10 gradi, il sistema raggiunge la temperatura di sistema (80 gradi) in poco più di mezz'ora (a gas) e il risultato è notevole: conta che allo start si è sfavoriti rispetto a una stufa ad aria forzata, ma sul lungo la si supera perchè se quando la si spegne il sistema è caldo mantiene molto più a lungo la temperatura interna. Per i pezzi di ricambio io mi rifornisco da chi mi fa la manutenzione al camper che, tra l'altro, è veramente un esperto di Alde. Cmq i pezzi sono tutti catalogati, li trovi sul sito internet dell'alde. In Italia sono distribuiti da Truma (Dimatec). La caldaia è questa: Convettore tipo Convettore ventilato Elemento radiante (da bagno) Tubi di raccordo in gomma con valvole sfiato (importantissime) Scambiatore di calore Pompa preriscaldamento motore Serbatoio liquido convettori Pannello di comando Pompa circolazione liquido Questi sono i componenti della Compact 3000. A settembre è uscita la 3010 che ne rappresenta l'evoluzione (con più elettronica). Ciao!

Modificato da travel liner il 17/11/2006 alle 22:52:28
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/11/2006 alle: 23:06:45
Avevo intuito il problema di spunto iniziale in quanto si presenta anche nelle case di montagna ma li un riscaldamento tradizionale (senza aria forzata) se non lo fai partire al rallentatore (ed è eterno) ti riempie la casa di condensa... Ho visto i vari siti svedesi della Alde e penso sia veramente un grande impianto; cercherò la pompa per un mio tentativo tramite la truma di riscaldare dell'acqua e farla poi circolare in vari punti...il serbatoio è stato approntato proprio oggi, il resto con calma... La circolazione di preriscaldamento del motore avviene a circuito unico? stesso liquido del motore o esiste uno scambiatore? Se a circuito unico il serbatoio del liquido motore e quello dell'Alde sono comunicanti tramite l'impianto? e come siamo messi a livelli? nessuno trabocca? Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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08/06/2006 2531
Inserito il 17/11/2006 alle: 23:12:45
Il circuito a liquido dell'Alde sfrutta il calore del motore tramite lo scambiatore... I due circuiti non si mescolano, ma possono sfruttare ognuno il calore prodotto dall'altro. Il livello del liquido dei convettori è sempre verificabile: basta guardare nel serbatoio nell'armadio. Esiste cmq una valvola di sfiato a terra per sfogare l'eccessiva pressione se questa si verifica... Ciao!
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/11/2006 alle: 23:41:23
Scusa se ne approfitto[;)], ma la competenza, cosa assai rara, va sfruttata[:D][:D][:D] Vedo la pompa circolazione liquido della tua ultima foto, dove è montata con quella forma cosi allungata e la girante in fondo? Ti lascio il link di un sistema di impianto simile che ho realizzato a volte in campo edilizio...

http://www.hekos.com/html/prodo...

Grazie ancora, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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08/06/2006 2531
Inserito il 17/11/2006 alle: 23:50:10
Figurati! Lo conosco bene perchè ho Alde da 6 anni! La pompa che vedi si inserisce nel serbatoio del liquido (che sta nell'armadio). Lì arriva un tubo in alluminio che porta il liquido caldo in arrivo dalla caldaia che sfoga nel serbatoio. La pompa lo reimmette, tramite un altro tubo, in circolo nei convettori. Ho visto il sistema: è molto simile all'Alde: i convettori fanno il giro completo delle pareti e del doppio pavimento... Il risultato lo conosci! Ciao!
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PinkPauly
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20/07/2006 8989
Inserito il 18/11/2006 alle: 00:07:05
Ciao Travel...quando riuscirò a mettere in funzione qualcosa ti manderò le foto... Grazie, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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