quote:Originally posted by travel liner> Mnk che invidia! [;)] però io c'ho il caminetto!!![:D] Walter[8D]
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
quote:Originally posted by Waaalter> Beh, perchè non hai visto il mio! ... ho una stufa ad ole (tipica altoatesina) stupenda. Fa un caldo fantastico, pesa solo 5 q.li e necessita solo di 20/30 kg di legna al giorno... [:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by travel liner> Mnk che invidia! [;)] però io c'ho il caminetto!!![:D] Walter[8D]
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
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quote:Originally posted by travel liner> Si tutto giusto e corretto, ma sei un enciclopedia del camper ???[^]
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
quote:Originally posted by travel liner> Ciao Travel Liner, tu conosci il mio mezzo, se non ricordo male lo ha anche Tua Zia; secondo te è possibile installargli il sistema Alde senza grandi stravolgimenti? Per quanto riguarda la convenzione in basso dovremmo esserci i mobili hanno i tagli ogni 20 cm. il problema potrebbe essere in alto (es. dietro i cuscini della dinette) OT: come stiamo a neve in valle? Un caro saluto Michele Betassa
Assolutamente... va installato in origine. Tutti i mobili devono essere distanziati dalle pareti per permettere la convezione, altrimenti il sistema non rende. Come costi, la caldaia da sola costa 2000€. A questo devi aggiungere la pompa acqua per i convettori (90€), lo scambiatore di calore (220€), la pompa di preriscaldamento motore (300€) e tutto l'impianto con i tubi in alluminio e gli elementi radianti... E' un sistema costoso, questo sì, però io che ce l'ho sostengo che ne valga assolutamente la pena! Non è possibile installarlo in un secondo tempo, a meno di non smontare i mobili per creare l'areazione necessaria (e i costi così diventano veramente alti). Rispetto a un veicolo dotato di Truma C il sistema Alde (dove disponibile) aumenta la fattura di circa 1500€ (a seconda del costruttore). Considera che molti dei veicoli che sono venduti nei paesi del nord Europa lo adottano (Knaus, LMC, Tec, Buerstner, Dethleffs, Frankia, Pilote serie Explorateur, Autostar, Benimar, Niesmann, Carthago, Concorde....) sulle gamme vendute là. Io non posso che consigliarlo a tutti. Ciao! >
quote:Originally posted by travel liner>
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
Convettore tipo
Convettore ventilato
Elemento radiante (da bagno)
Tubi di raccordo in gomma con valvole sfiato (importantissime)
Scambiatore di calore
Pompa preriscaldamento motore
Serbatoio liquido convettori
Pannello di comando
Pompa circolazione liquido
Questi sono i componenti della Compact 3000. A settembre è uscita la 3010 che ne rappresenta l'evoluzione (con più elettronica).
Ciao! http://www.hekos.com/html/prodo...
Grazie ancora, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">