CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 07:50:54
quote:Originally posted by travel liner
Guarda, ci sono alcuni modelli di nuovissima generazione di convettori ventilati, ma anche senza il riscaldamento funziona in maniera perfetta. L'aria calda, sale spingendo verso il basso quella fredda che viene, a sua volta, riscaldata e così via. Il discorso condensa non esiste per il fatto che io con questo camper non so proprio cosa sia la condensa. Avendo aerazioni dei mobili ovunque, con pareti anticondensa distanziate di 8 cm dalle pareti con i convettori che da dietro pompano su calore, di condensa non ne ho mai avuta, in nessun punto del veicolo, nemmeno a meno 25. Si crea un po' di ghiaccio lungo la guarnizione della porta di ingresso (ma questo capita a tutti), ma niente condensa. Io ho il camper in garage chiuso: se devo partire la sera prima attacco l'Alde a corrente e quando arrivo è tutto bello caldo. Quindi in viaggio si sfrutta lo scabiatore e quando si arriva a destinazione è già tutto caldo, boiler compreso. A questo punto accendi l'Alde a gas, che deve solo mantenere la temperatura. Ho fatto anche diverse prove di montata di temperatura e sono molto soddisfatto: partendo da 10 gradi, il sistema raggiunge la temperatura di sistema (80 gradi) in poco più di mezz'ora (a gas) e il risultato è notevole: conta che allo start si è sfavoriti rispetto a una stufa ad aria forzata, ma sul lungo la si supera perchè se quando la si spegne il sistema è caldo mantiene molto più a lungo la temperatura interna. Per i pezzi di ricambio io mi rifornisco da chi mi fa la manutenzione al camper che, tra l'altro, è veramente un esperto di Alde. Cmq i pezzi sono tutti catalogati, li trovi sul sito internet dell'alde. In Italia sono distribuiti da Truma (Dimatec). La caldaia è questa: Convettore tipo Convettore ventilato Elemento radiante (da bagno) Tubi di raccordo in gomma con valvole sfiato (importantissime) Scambiatore di calore Pompa preriscaldamento motore Serbatoio liquido convettori Pannello di comando Pompa circolazione liquido Questi sono i componenti della Compact 3000. A settembre è uscita la 3010 che ne rappresenta l'evoluzione (con più elettronica). Ciao! >
> Devo solo aggiungere che è come essere a casa,[;)] l'unico neo, se si può chiamare cosi, è che ogni tanto si sente scorrere l'acqua negli elementi e nelle tubazioni, però questo succede solo sul retro dovè il vaso di espansione. SALUTONI ARMANDO
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/11/2006 alle: 09:43:17
Se senti scorrere l'acqua nell'impianto è perchè hai qualche bolla d'aria all'interno dello stesso... basta effettuare uno spurgo. Trovi tutte le indicazioni su come fare sul manuale di utilizzo dell'Alde. Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 12:29:40
Se senti scorrere l'acqua nell'impianto è perchè hai qualche bolla d'aria all'interno dello stesso... basta effettuare uno spurgo. Trovi tutte le indicazioni su come fare sul manuale di utilizzo dell'Alde. Ciao >
> Già fatto.... ma un pò si sente sempre... Comunque grazie ARMANDO
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/11/2006 alle: 12:33:32
Ma hai usato la pompa originale? Alde ha predisposto una pompa apposita (ce l'hanno i centri assistenza autorizzati) per mettere in pressione l'impianto e togliere ogni bolla d'aria... Ti assicuro che funziona egregiamente!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 12:56:53
[quote]Originally posted by travel liner
Ma hai usato la pompa originale? Alde ha predisposto una pompa apposita (ce l'hanno i centri assistenza autorizzati) per mettere in pressione l'impianto e togliere ogni bolla d'aria... Ti assicuro che funziona egregiamente! [/quote No, ho solo fatto lo spurgo a riscaldamento acceso come si fa in una casa. Tanto per le vacanze passerò da GIO' CARAVAN e con l'occasione glielo faccio fare. MILLE GRAZIE E ALLA PROSSIMA
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 18/11/2006 alle: 15:30:19
E' stata montata anche da Laika nei Lasercar S60 del 1989, che erano mezzi esportati in Svezia, e il modello è il Confort 2928. Grande stufa all'interno del mezzo si ha una temperatura sempre ideale e mai vista la benchè minima formazione di condensa. Credo che quando verra il momento di mandare in pensione il mio S60 cercherò sicuramente un mezzo che monti già di serie Alde perchè se non ci nascono credo sia una impresa creare le intercapedini tra il mobilio per la circolazione d'aria e il passaggio dei tubi. Già da allora era previsto lo scambiatore di calore tra motore e impiato della cellula, comodissimo quando si viaggia d'inverno e la cellula è sempre calda. Non ho la pompa per il riscaldamento del motore, ma non è difficile montarcela. Giampiero

Modificato da ZioGhost il 18/11/2006 alle 15:36:49
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/11/2006 alle: 14:12:37
quote:Originally posted by Yuma58
Ma hai usato la pompa originale? Alde ha predisposto una pompa apposita (ce l'hanno i centri assistenza autorizzati) per mettere in pressione l'impianto e togliere ogni bolla d'aria... Ti assicuro che funziona egregiamente! [/quote No, ho solo fatto lo spurgo a riscaldamento acceso come si fa in una casa. Tanto per le vacanze passerò da GIO' CARAVAN e con l'occasione glielo faccio fare. MILLE GRAZIE E ALLA PROSSIMA >
> La teoria idraulica è che l'acqua non fa rumore, il rumore è dato dall'aria; in un impianto di civile abitazione lo spurgo si fa da spento, la pompa in funzione potrebbe tenere delle bolle sciacciate in qualche gomito o sezione dell'impianto e poi sucessivamente mandarle in circolazione, pertanto avendo predisposto gli sfiati in alto, a "motori fermi", le bollicine salgono pian piano e vanno a finire allo sfiato...nei casi difficili è buona norma prevedere un piccolo serbatoio di raccolta aria in prossimità della valvola di sfiato in modo che una bollicina "di passaggio" si fermi e poi venga sfiatata. Non ho mai visto l'impianto Alde ma presumo che il funzionamento dello sfiato sia il medesimo...eventualmente valuterei uno sfiato automatico a barilotto, ce ne sono di grandi 5 cm dove è inserito un galleggiantino che chiude in presenza di acqua mentre lascia uscire le eventuali bolle d'aria... In ultima ipotesi ci sono persone che pagano soldoni per avere un sottofondo che richiami una cascata d'acqua...dicono non ci sia niente di piu rilassante...[:D][:D][:D] Ciao, G. Ps...

http://www.caleffi.it/caleffi/i...

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/11/2006 alle: 15:25:08
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by Yuma58
Ma hai usato la pompa originale? Alde ha predisposto una pompa apposita (ce l'hanno i centri assistenza autorizzati) per mettere in pressione l'impianto e togliere ogni bolla d'aria... Ti assicuro che funziona egregiamente! [/quote No, ho solo fatto lo spurgo a riscaldamento acceso come si fa in una casa. Tanto per le vacanze passerò da GIO' CARAVAN e con l'occasione glielo faccio fare. MILLE GRAZIE E ALLA PROSSIMA >
> La teoria idraulica è che l'acqua non fa rumore, il rumore è dato dall'aria; in un impianto di civile abitazione lo spurgo si fa da spento, la pompa in funzione potrebbe tenere delle bolle sciacciate in qualche gomito o sezione dell'impianto e poi sucessivamente mandarle in circolazione, pertanto avendo predisposto gli sfiati in alto, a "motori fermi", le bollicine salgono pian piano e vanno a finire allo sfiato...nei casi difficili è buona norma prevedere un piccolo serbatoio di raccolta aria in prossimità della valvola di sfiato in modo che una bollicina "di passaggio" si fermi e poi venga sfiatata. Non ho mai visto l'impianto Alde ma presumo che il funzionamento dello sfiato sia il medesimo...eventualmente valuterei uno sfiato automatico a barilotto, ce ne sono di grandi 5 cm dove è inserito un galleggiantino che chiude in presenza di acqua mentre lascia uscire le eventuali bolle d'aria... In ultima ipotesi ci sono persone che pagano soldoni per avere un sottofondo che richiami una cascata d'acqua...dicono non ci sia niente di piu rilassante...[:D][:D][:D] Ciao, G. Ps...

http://www.caleffi.it/caleffi/i...

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Allora mi devo sentire un privileggiato ? Ok e grazie per le informazioni[:D][:D]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/11/2006 alle: 15:30:00
Ciao Guarda che ci sono già gli sfiati: ce n'è uno nelle immediate vicinanze della caldaia (dotato di un limitatore di pressione) e un'altro dove si trova il serbatoio del liquido dei convettori... è un tubicino piccino piccino... Oltre a questi poi ci sono tutte le valvole lungo i convettori. Ciao!
niklaus
niklaus
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:54:55
Eureka!! [:D][:D]ci siamo riusciti! il riscaldamento va anche dietro sfruttando il calore del motore. per farlo funzionare però abbiamo dovuto adottare il seguente accorgimento: si scalda dietro solo se accendo e scaldo la cabina di guida (strana cosa non la capisco) appena spengo il riscaldamento in cabina che altrimenti si muore dal caldo smette di funzionare il riscaldamento alla cellula abitativa, mi sai spiegare il perchè? il mio è un camper Benimar comprato l'anno scorso e monta un alde 3000 grazie nicola
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
>
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 17/01/2007 alle: 19:03:09
Ciao! Se ho capito bene devi tenere il riscaldamento della cabina acceso perchè funzioni lo scambiatore di calore... E' così? Perchè se è così mi sa che c'è qualche cosa che non va, a meno che abbiano fatto un impianto che prevede un unico interruttore per il riscaldamento in marcia e che si attiva solo attivando il riscaldamento del Ducato (es accendendo la ventola), però non mi sembra una cosa troppo logica.. Io se viaggio con lo scambiatore in funzione il riscaldamento del Ducato lo devo spegnere completamente, altrimenti sauna! Tu di dove sei? Ciao!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2007 alle: 22:46:42
X PinkPauly Ho visto il sistema che hai impiegato in edilizia e penso possa interessarmi per risolvere alla radice il problema del radiatore nel bagno di casa. Mi sai dare qualche indicazione sui costi e su dove reperirlo a Roma o dintorni? Inoltre, avendo già integrato la Truma 3000 con un sistema costituito da 2 radiatori ventilati in cui faccio circolare l'acqua del motore, che in sosta posso (potrò) riscaldare con l'Eberspacher dello Sprinter, stavo anche pensando ad un succedaneo del riscaldamento Alde e mi chiedevo se non potevo utilizzare una parte del sistema (solo l'elemento costituito dai tubi alettati in rame) per realizzare dei piccoli radiatori da posizionare nella parte bassa delle pareti sotto le due dinette (ci sono già due cantoni in legno, uno dei quali attraversato da un tubo dell'aria della Truma, l'altro vuoto, che potrebbero essere sostituiti con una schermatura che potrebbe nascondere questi radiatori permettendo il passaggio del'aria calda). Ti ringrazio per ogni informazione in più che vorrai darmi, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/01/2007 alle: 23:41:15
quote:Originally posted by niklaus
Eureka!! [:D][:D]ci siamo riusciti! il riscaldamento va anche dietro sfruttando il calore del motore. per farlo funzionare però abbiamo dovuto adottare il seguente accorgimento: si scalda dietro solo se accendo e scaldo la cabina di guida (strana cosa non la capisco) appena spengo il riscaldamento in cabina che altrimenti si muore dal caldo smette di funzionare il riscaldamento alla cellula abitativa, mi sai spiegare il perchè? >
> Capisco che puo essere scontato ma il riscaldatore deve essere allacciato con un te a monte di ogni organo di chiusura del radiatore della cabina e poi il ritorno raccordato a valle di ogni chiusura eventuale...in pratica un collegamento in parallelo e non in serie... Basta chiudere anche solo il ritorno ed il circuito viene interrotto e...caldo addio! Xilnicolaldo...non saprei darti notizie su rivenditori della capitale...qui (TN) noi ci serviamo da ditte che sono in contatto con Austria e Germania! Valuterei un contatto telefonico per sapere se hanno rappresentanti in zona...prova qui...

http://www.hekos.com/index.html

o ditte simili cercando in internet... Per i prezzi chiedo aggiornamento nei prossimi giorni poi ti do notizie! Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 18/01/2007 alle: 08:27:03
Complimenti a travel liner per la perizia sull'argomento. 6 anni sono tanti. Visto che ci sono ti chiedo un paio di cosine visto che sto acquistando il materiale per montare un impianto Alde ... su Ebersparcher (se si scrive cosi'). L'impianto prevede di montare termosifoni Alde e termoconvettori all'interno della cellula (il mio Rapido ha una Truma ma mi piacerebbe sfruttare anche il riscaldatore a gasolio dato in dotazione dalla Mercedes e praticamente inutilizzato) e serpentine con valvola termostatica in un doppio fondo creato tra i longheroni del telaio Mercedes che riscalderebbero anche i serbatoi, valvole elettriche, maceratore, gradini opportunamente coibentati. La Alde da i sui convettori per 400 W al metro lineare e sono un po' in dubbio se usarli, nelle zone un po' affollate, in serie o in parallelo. Cosa mi consigli? Il tutto vorrei collegarlo con uno scambiatore (o valvola termostatica della Eber) per preriscaldare il motore mentre per il davanti sto pensando ad un convettore che passa sotto l'enorme cruscotto ed un convettore forzato per la parte bassa sotto il sedile. La pompa sembra che consumi poco (0,7 A). C'e' nulla di piu' economico in termini di consumi di corrente che tu sappia?
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 18/01/2007 alle: 10:29:50
Ho visto la discussione e mi è venuta un idea, per chi ha ancora il boiler separato dalla truma, creare un circuito viziato, cioe, il boiler ha un uscita che va ai rubinetti, creare un uscita che va in un circuito chiuso, per riscaldare alcune zone con dei tubi radianti e far si che l'acqua rientri nel boiler, in pratica all'entrata, dove c'è il tubo che arriva dal serbatoio[?] che ne pensate?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/01/2007 alle: 13:43:00
quote:Complimenti a travel liner per la perizia sull'argomento. 6 anni sono tanti. Visto che ci sono ti chiedo un paio di cosine visto che sto acquistando il materiale per montare un impianto Alde ... su Ebersparcher (se si scrive cosi'). L'impianto prevede di montare termosifoni Alde e termoconvettori all'interno della cellula (il mio Rapido ha una Truma ma mi piacerebbe sfruttare anche il riscaldatore a gasolio dato in dotazione dalla Mercedes e praticamente inutilizzato) e serpentine con valvola termostatica in un doppio fondo creato tra i longheroni del telaio Mercedes che riscalderebbero anche i serbatoi, valvole elettriche, maceratore, gradini opportunamente coibentati. La Alde da i sui convettori per 400 W al metro lineare e sono un po' in dubbio se usarli, nelle zone un po' affollate, in serie o in parallelo. Cosa mi consigli? Il tutto vorrei collegarlo con uno scambiatore (o valvola termostatica della Eber) per preriscaldare il motore mentre per il davanti sto pensando ad un convettore che passa sotto l'enorme cruscotto ed un convettore forzato per la parte bassa sotto il sedile. La pompa sembra che consumi poco (0,7 A). C'e' nulla di piu' economico in termini di consumi di corrente che tu sappia?>
> Ciao! Nei punti in cui serve maggiore calore io ho due file di convettori paralleli... Ti assicuro che quando l'impianto è in temperatura di calore ne pompa veramente tanto. Comunque, anche nei punti in cui ce n'è solo uno basta e avanza. Io li ho un po' ovunque: fanno il giro del veicolo passando ovunque: ho la caldaia sotto al divano a L.Da qui i convettori partono e passano nell'armadio, dove c'è il serbatoio del liquido convettori e la pompa di circolazione, dopo di che passano intorno al letto posteriore in doppia linea, una per il gavone e una per il letto, entrano in bagno dove c'è un vero e proprio termosifone, entrano nel doppio pavimento e nel serbatoio delle acque grigie, da qui vanno in cucina che riscaldano da dietro, si infilano nel gradino integrato della porta cellula, risalgono in cabina passando nel cruscotto a dx del passeggero, poi passano completamente verso il vetro anteriore con un'estensione di più di due metri (tonda), riscendono nello scalino della porta della cabina, risalgono dietro al divano a L e quindi rientrano in caldaia. Io ho aggiunto un Webasto Thermo Top C che assicura autonomamente il totale riscaldamento del veicolo (lo uso solo quando ho poco gas). Quando uso il Webasto, però, utilizzo solo la sua pompa dell'acqua, non quella dell'Alde. Cmq la pompetta dell'alde è fenomenale... Va bene e consuma pochissimo rispetto a quella del Webasto. Credo che la tua idea sia fattibile, ma ti toccherà smontare un bel po' di cose... Poi prima considera la potenza del tuo riscaldatore: io ho messo il C perchè è più potente... Ci mette più o meno mezz'ora a scaldare il sistema (il tempo varia in base alla temperatura di partenza..) Non vorrei che l'Eberspascher che ha montato la Mercedes sia un po' poco potente per un sistema così elaborato. Ciao!
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 18/01/2007 alle: 14:00:40
Se volete ottimizzare l'impianto Alde è consigliato di sostituire la pompa standard di circolazione liquido (quella inserita nel serbatoio di espansione) con quella usata per l'invio liquido verso l'impianto di raffreddamento del motore (ovviamente non necessita il posizionamento nel serbatoio d'espansione...). In questo modo di azzera il rischio di blocchi dovuti ad eventuali bolle d'aria (che la "striminzita" pompa standard non riesce a "spingere"). Beati voi che avete l'Alde! Ciao a tutti SUOMI
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/01/2007 alle: 14:31:32
Ciao Io non ho mai avuto problemi di bolle d'aria, anzi. Nel caso ci fossero s'è una procedura molto semplice da seguire: basta individuare le valvole di sfiato dell'impianto e il gioco è fatto. A parte che poi il sistema è concepito in modo da eliminare da solo le bolle d'aria (c'è uno sfiato a pavimento e uno, più piccolo, a tubicino vicino al serbatoio del liquido). Io personalmente non sostituirei maiid="red"> la pompa interna con quella per il riscaldamento del motore per due motivi: 1 che quella interna funziona benissimo, spinge il giusto ed è silenziosissima, 2 quella esterna è molto più rumorosa. Te lo dico perchè io ho l'ultimo tipo di quella pompa (che costa pure una bella cifra, più dello scambiatore di calore) e quando la metto in funzione si sente chiaramente anche se è esterna... Al massimo, nel caso di veicoli molto grandi (es Flair, Concorde, Carthago) si può montare una seconda pompa e volendo un secondo termostato ambientale... Ciao
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 18/01/2007 alle: 15:21:20
quote:Complimenti a travel liner per la perizia sull'argomento. 6 anni sono tanti. Visto che ci sono ti chiedo un paio di cosine visto che sto acquistando il materiale per montare un impianto Alde ... su Ebersparcher (se si scrive cosi'). L'impianto prevede di montare termosifoni Alde e termoconvettori all'interno della cellula (il mio Rapido ha una Truma ma mi piacerebbe sfruttare anche il riscaldatore a gasolio dato in dotazione dalla Mercedes e praticamente inutilizzato) e serpentine con valvola termostatica in un doppio fondo creato tra i longheroni del telaio Mercedes che riscalderebbero anche i serbatoi, valvole elettriche, maceratore, gradini opportunamente coibentati. La Alde da i sui convettori per 400 W al metro lineare e sono un po' in dubbio se usarli, nelle zone un po' affollate, in serie o in parallelo. Cosa mi consigli? Il tutto vorrei collegarlo con uno scambiatore (o valvola termostatica della Eber) per preriscaldare il motore mentre per il davanti sto pensando ad un convettore che passa sotto l'enorme cruscotto ed un convettore forzato per la parte bassa sotto il sedile. La pompa sembra che consumi poco (0,7 A). C'e' nulla di piu' economico in termini di consumi di corrente che tu sappia?>
> Ciao! Nei punti in cui serve maggiore calore io ho due file di convettori paralleli... Ti assicuro che quando l'impianto è in temperatura di calore ne pompa veramente tanto. Comunque, anche nei punti in cui ce n'è solo uno basta e avanza. Io li ho un po' ovunque: fanno il giro del veicolo passando ovunque: ho la caldaia sotto al divano a L.Da qui i convettori partono e passano nell'armadio, dove c'è il serbatoio del liquido convettori e la pompa di circolazione, dopo di che passano intorno al letto posteriore in doppia linea, una per il gavone e una per il letto, entrano in bagno dove c'è un vero e proprio termosifone, entrano nel doppio pavimento e nel serbatoio delle acque grigie, da qui vanno in cucina che riscaldano da dietro, si infilano nel gradino integrato della porta cellula, risalgono in cabina passando nel cruscotto a dx del passeggero, poi passano completamente verso il vetro anteriore con un'estensione di più di due metri (tonda), riscendono nello scalino della porta della cabina, risalgono dietro al divano a L e quindi rientrano in caldaia. Io ho aggiunto un Webasto Thermo Top C che assicura autonomamente il totale riscaldamento del veicolo (lo uso solo quando ho poco gas). Quando uso il Webasto, però, utilizzo solo la sua pompa dell'acqua, non quella dell'Alde. Cmq la pompetta dell'alde è fenomenale... Va bene e consuma pochissimo rispetto a quella del Webasto. Credo che la tua idea sia fattibile, ma ti toccherà smontare un bel po' di cose... Poi prima considera la potenza del tuo riscaldatore: io ho messo il C perchè è più potente... Ci mette più o meno mezz'ora a scaldare il sistema (il tempo varia in base alla temperatura di partenza..) Non vorrei che l'Eberspascher che ha montato la Mercedes sia un po' poco potente per un sistema così elaborato. Ciao!
>
> Il riscaldatore che hanno utilizzato e' da 5 KW ma e' il modello vecchio che ha la pompa separata. Questo richiede un po' di attenzione in piu' per i collegamenti. Secondo me dovrebbero bastare che ne dici? Quindi sotto il cruscotto hanno usato un convettore curvo lungo tutta la larghezza? Fenomenale! Senti ma il fatto che siano tutti in serie fa sentire una certa differenza di temperatura tra il primo convettore e l'ultimo della serie? E' una domanda che mi sono sempre posto ma mai potuto controllare. Forse la temperatura dell'acqua e' molto alta e la velocita' idem cosi' da effettuare piu' cicli di riscaldamento? Il vero problema e' piazzare i convettori nella cellula non potendo usufruire di intercapedini e spazi sotto i mobili. Pero' penso che il riscaldamento di un doppio pavimento, gia' da solo, risolve parte del problema di riscaldare l'ambiente. E' cosi'?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/01/2007 alle: 15:46:32
Ciao! La potenza basta e avanza! L'Alde sviluppa 5.2 a propano, 6.2 a butano, e il webasto che ho montato io ne fa 5.2. Come potenza dei tranquillissimo! Sì, siccome il mio Knaus ha il muso abbastanza tondeggiante, compreso il vetro, hanno piazzato i convettori in tondo a semicerchio lungo tutto il cruscotto, seguendo così la forma del vetro... Questo poi è utilissimo di notte perchè risolve completamente il problema del freddo sul basculante. Anche a meno 25 il posto letto verso il vetro era bello caldo! Poi hanno avuto un accorgimento: dalla parte verso cui si mette la testa hanno tenuto il convettore più in basso, in modo che il calore che sale sia meno diretto e non dia fastidio. Per quanto riguarda le temperature stai tranquillo: dopo il periodo iniziale di accensione, una volta che il sistema è in temperatura tutti i convettori hanno la stessa temperatura... e ti assicuro che non ci tieni le mani sopra. La temperatura di sistema è di circa 80 gradi. Il tutto funziona con termostato: se si vuole aumentare la temperatura interna la stufa va in funzione, fa circolare acqua calda nei convettori e interrompe a temperatura raggiunta. A volte si stacca anche se la temperatura non è ancora stata raggiunta: è il segnale che tutto il sistema è in temperatura e che anche l'acqua che rientra in caldaia dopo aver fatto il giro dei convettori ha la stessa temperatura di quella che ne esce. Questo, però, dura poco, in quanto per convezione i convettori cedono calore e la caldaia riparte da sola... Ti dico, uno spettacolo. Non cambierei questo sistema per nessun motivo! I mobili sono un bel problema nel senso che sul mio tutti i mobili sono sollevati di 5 cm da terra e 8 dalle pareti per far circolare l'aria... Se non ci sono queste aperture il calore non si propaga e rischi di ottenere risultati scarsi.. Per il doppio pavimento che dire... E' fantastico camminare su un qualcosa che è tiepido mentre fuori fa freddo. Io poi sopra metto la moquette e il mio cane apprezza parecchio! Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link