quote:Originally posted by travel liner> Devo solo aggiungere che è come essere a casa,[;)] l'unico neo, se si può chiamare cosi, è che ogni tanto si sente scorrere l'acqua negli elementi e nelle tubazioni, però questo succede solo sul retro dovè il vaso di espansione. SALUTONI ARMANDO
Guarda, ci sono alcuni modelli di nuovissima generazione di convettori ventilati, ma anche senza il riscaldamento funziona in maniera perfetta. L'aria calda, sale spingendo verso il basso quella fredda che viene, a sua volta, riscaldata e così via. Il discorso condensa non esiste per il fatto che io con questo camper non so proprio cosa sia la condensa. Avendo aerazioni dei mobili ovunque, con pareti anticondensa distanziate di 8 cm dalle pareti con i convettori che da dietro pompano su calore, di condensa non ne ho mai avuta, in nessun punto del veicolo, nemmeno a meno 25. Si crea un po' di ghiaccio lungo la guarnizione della porta di ingresso (ma questo capita a tutti), ma niente condensa. Io ho il camper in garage chiuso: se devo partire la sera prima attacco l'Alde a corrente e quando arrivo è tutto bello caldo. Quindi in viaggio si sfrutta lo scabiatore e quando si arriva a destinazione è già tutto caldo, boiler compreso. A questo punto accendi l'Alde a gas, che deve solo mantenere la temperatura. Ho fatto anche diverse prove di montata di temperatura e sono molto soddisfatto: partendo da 10 gradi, il sistema raggiunge la temperatura di sistema (80 gradi) in poco più di mezz'ora (a gas) e il risultato è notevole: conta che allo start si è sfavoriti rispetto a una stufa ad aria forzata, ma sul lungo la si supera perchè se quando la si spegne il sistema è caldo mantiene molto più a lungo la temperatura interna. Per i pezzi di ricambio io mi rifornisco da chi mi fa la manutenzione al camper che, tra l'altro, è veramente un esperto di Alde. Cmq i pezzi sono tutti catalogati, li trovi sul sito internet dell'alde. In Italia sono distribuiti da Truma (Dimatec). La caldaia è questa:Convettore tipo
Convettore ventilato
Elemento radiante (da bagno)
Tubi di raccordo in gomma con valvole sfiato (importantissime)
Scambiatore di calore
Pompa preriscaldamento motore
Serbatoio liquido convettori
Pannello di comando
Pompa circolazione liquido
Questi sono i componenti della Compact 3000. A settembre è uscita la 3010 che ne rappresenta l'evoluzione (con più elettronica). Ciao! >
quote:Originally posted by travel liner> Già fatto.... ma un pò si sente sempre... Comunque grazie ARMANDO
Se senti scorrere l'acqua nell'impianto è perchè hai qualche bolla d'aria all'interno dello stesso... basta effettuare uno spurgo. Trovi tutte le indicazioni su come fare sul manuale di utilizzo dell'Alde. Ciao >
quote:Originally posted by Yuma58> La teoria idraulica è che l'acqua non fa rumore, il rumore è dato dall'aria; in un impianto di civile abitazione lo spurgo si fa da spento, la pompa in funzione potrebbe tenere delle bolle sciacciate in qualche gomito o sezione dell'impianto e poi sucessivamente mandarle in circolazione, pertanto avendo predisposto gli sfiati in alto, a "motori fermi", le bollicine salgono pian piano e vanno a finire allo sfiato...nei casi difficili è buona norma prevedere un piccolo serbatoio di raccolta aria in prossimità della valvola di sfiato in modo che una bollicina "di passaggio" si fermi e poi venga sfiatata. Non ho mai visto l'impianto Alde ma presumo che il funzionamento dello sfiato sia il medesimo...eventualmente valuterei uno sfiato automatico a barilotto, ce ne sono di grandi 5 cm dove è inserito un galleggiantino che chiude in presenza di acqua mentre lascia uscire le eventuali bolle d'aria... In ultima ipotesi ci sono persone che pagano soldoni per avere un sottofondo che richiami una cascata d'acqua...dicono non ci sia niente di piu rilassante...[:D][:D][:D] Ciao, G. Ps...
[quote]Originally posted by travel liner
Ma hai usato la pompa originale? Alde ha predisposto una pompa apposita (ce l'hanno i centri assistenza autorizzati) per mettere in pressione l'impianto e togliere ogni bolla d'aria... Ti assicuro che funziona egregiamente! [/quote No, ho solo fatto lo spurgo a riscaldamento acceso come si fa in una casa. Tanto per le vacanze passerò da GIO' CARAVAN e con l'occasione glielo faccio fare. MILLE GRAZIE E ALLA PROSSIMA >
http://www.caleffi.it/caleffi/i...
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by PinkPauly> Allora mi devo sentire un privileggiato ? Ok e grazie per le informazioni[:D][:D]
quote:Originally posted by Yuma58> La teoria idraulica è che l'acqua non fa rumore, il rumore è dato dall'aria; in un impianto di civile abitazione lo spurgo si fa da spento, la pompa in funzione potrebbe tenere delle bolle sciacciate in qualche gomito o sezione dell'impianto e poi sucessivamente mandarle in circolazione, pertanto avendo predisposto gli sfiati in alto, a "motori fermi", le bollicine salgono pian piano e vanno a finire allo sfiato...nei casi difficili è buona norma prevedere un piccolo serbatoio di raccolta aria in prossimità della valvola di sfiato in modo che una bollicina "di passaggio" si fermi e poi venga sfiatata. Non ho mai visto l'impianto Alde ma presumo che il funzionamento dello sfiato sia il medesimo...eventualmente valuterei uno sfiato automatico a barilotto, ce ne sono di grandi 5 cm dove è inserito un galleggiantino che chiude in presenza di acqua mentre lascia uscire le eventuali bolle d'aria... In ultima ipotesi ci sono persone che pagano soldoni per avere un sottofondo che richiami una cascata d'acqua...dicono non ci sia niente di piu rilassante...[:D][:D][:D] Ciao, G. Ps...
[quote]Originally posted by travel liner
Ma hai usato la pompa originale? Alde ha predisposto una pompa apposita (ce l'hanno i centri assistenza autorizzati) per mettere in pressione l'impianto e togliere ogni bolla d'aria... Ti assicuro che funziona egregiamente! [/quote No, ho solo fatto lo spurgo a riscaldamento acceso come si fa in una casa. Tanto per le vacanze passerò da GIO' CARAVAN e con l'occasione glielo faccio fare. MILLE GRAZIE E ALLA PROSSIMA >http://www.caleffi.it/caleffi/i...
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quote:Originally posted by travel liner>
Ciao! Ti rispondo volentieri visto che ne ho avuti due e quello che ho attualmente è del 2006, quindi praticamente nuovo. Io ho il Compact 3000. A settembre è uscita l'evoluzione, la 3010, ma la 3000 resta in assoluto la più diffusa. Ho un motorhome Knaus Travel-Liner con riscaldamento Alde: i convettori sono dislocati ovunque, lungo le pareti come negli scalini di salita, fanno il giro dei cristalli cabina evitando che si ghiaccino, passano vicini ai tubi dell'acqua evitando possibili richi di ghiaccio, riscaldano il doppio pavimento e anche il serbatoio delle acque grigie tramite serpentine. In bagno poi vi è addirittura un termosifone. Io lo trovo assolutamente eccezionale: il calore è erogato e diffuso in maniera perfetta, senza la secchezza di clima tipica delle stufe ad aria forzata. Inoltre non solleva polvere. Il riscaldamento è eccellente in ogni angolo del veicolo (c'è addirittura una serpentina nella gamba del tavolo). La caldaia è abbastanza compatta e pesa, da sola, 16kg. Ha un'unità centrale, il bruciatore, attorno al quale sono posti due cilindri concentrici che contengono l'acqua dei convettori e quella del boiler (8 litri). L'accensione è elettronica e vi è il controllo ionizzante della fiamma. L'elettronica di bordo prevede la possibilità di regolare la temperatura di esercizio dei convettori (da un minimo di 50 ad un max di 80 gradi). L'accensione avviene elettronicamente: al comando di accensione si avvia il ventilatore interno che comincia a pompare aria verso il pressostato: quando la pressione è sufficiente il pressostato dà l'assenso e la caldaia si avvia nei 12 secondi successivi. Questo a gas. Vi è la possibilità di farla funzionare a corrente elettrica tramite 1,2 o 3 resistenze elettriche (6, 12 e 16 ampere). Il sistema di riscaldamento è a convezione: si riscalda un liquido che viene fatto circolare tramite pompa autonoma nei convettori stessi. Il funzionamento della pompa può avvenire in modo automatico (termostatato), oppure, a scelta, continuo (da utilizzare in caso di freddo molto intenso). Questo per quanto riguarda la caldaia. Io ho montato anche lo scambiatore di calore originale Alde: in marcia, semplicemente azionando termostato e pompa riscaldamento, il sistema sfrutta il calore del motore per riscaldare (con regolazione della temperatura) tutto il camper, boiler e serbatoi recupero compresi. Naturalmente il sistema è escludibile tramite un rubinetto sezionatore. Ho inoltre un'altra pompa (esterna) che quando messa in funzione sfrutta lo stesso scambiatore andando a sfruttare il calore dei convettori per riscaldare il motore in modo da evitare così avviamenti al freddo. Io ne sono assolutamente entusiasta e non posso fare altro che consigliarlo. E' un sistema complesso, ma offre prestazioni decisamente superiori a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in quanto a efficacia, comfort e versatilità. Il consumo elettrico della pompa è irrisorio, mentre è più consistente quello di gas in virtù anche della potenza espressa dalla stufa. Tuttavia, al contrario delle altre stufe, non vi è la fiamma pilota: quando il sistema raggiunge la temperatura prestabilita si spegne (interrompendo ogni consumo) per riaccendersi quando questa cala. La temperatura interna è impostabile tramite termostato (scala graduata da 1 a 5. Il pallino tra 2 e 3 indica grossomodo i 22 gradi). Ho provato il sistema a temperature severe (meno 25) senza riscontrare il minimo problema. Anzi, l'acqua nel serbatoio di recupero, quando svuotata, fumava letteralmente, mentre aver potuto preriscaldare il motore ha permesso di avviarlo a una temperatura di circa 60 gradi evitando addirittura che andasse in funzione il termoavviatore del filtro del gasolio. Il motore si è avviato al primo tentativo senza la minima difficoltà e con assenza di fumosità da gasolio (fumo solo da differenza di temperatura, niente puzza di gasolio) Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao! >
quote:Originally posted by niklaus> Capisco che puo essere scontato ma il riscaldatore deve essere allacciato con un te a monte di ogni organo di chiusura del radiatore della cabina e poi il ritorno raccordato a valle di ogni chiusura eventuale...in pratica un collegamento in parallelo e non in serie... Basta chiudere anche solo il ritorno ed il circuito viene interrotto e...caldo addio! Xilnicolaldo...non saprei darti notizie su rivenditori della capitale...qui (TN) noi ci serviamo da ditte che sono in contatto con Austria e Germania! Valuterei un contatto telefonico per sapere se hanno rappresentanti in zona...prova qui...
Eureka!! [:D][:D]ci siamo riusciti! il riscaldamento va anche dietro sfruttando il calore del motore. per farlo funzionare però abbiamo dovuto adottare il seguente accorgimento: si scalda dietro solo se accendo e scaldo la cabina di guida (strana cosa non la capisco) appena spengo il riscaldamento in cabina che altrimenti si muore dal caldo smette di funzionare il riscaldamento alla cellula abitativa, mi sai spiegare il perchè? >
http://www.hekos.com/index.html
o ditte simili cercando in internet... Per i prezzi chiedo aggiornamento nei prossimi giorni poi ti do notizie! Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Complimenti a travel liner per la perizia sull'argomento. 6 anni sono tanti. Visto che ci sono ti chiedo un paio di cosine visto che sto acquistando il materiale per montare un impianto Alde ... su Ebersparcher (se si scrive cosi'). L'impianto prevede di montare termosifoni Alde e termoconvettori all'interno della cellula (il mio Rapido ha una Truma ma mi piacerebbe sfruttare anche il riscaldatore a gasolio dato in dotazione dalla Mercedes e praticamente inutilizzato) e serpentine con valvola termostatica in un doppio fondo creato tra i longheroni del telaio Mercedes che riscalderebbero anche i serbatoi, valvole elettriche, maceratore, gradini opportunamente coibentati. La Alde da i sui convettori per 400 W al metro lineare e sono un po' in dubbio se usarli, nelle zone un po' affollate, in serie o in parallelo. Cosa mi consigli? Il tutto vorrei collegarlo con uno scambiatore (o valvola termostatica della Eber) per preriscaldare il motore mentre per il davanti sto pensando ad un convettore che passa sotto l'enorme cruscotto ed un convettore forzato per la parte bassa sotto il sedile. La pompa sembra che consumi poco (0,7 A). C'e' nulla di piu' economico in termini di consumi di corrente che tu sappia?>> Ciao! Nei punti in cui serve maggiore calore io ho due file di convettori paralleli... Ti assicuro che quando l'impianto è in temperatura di calore ne pompa veramente tanto. Comunque, anche nei punti in cui ce n'è solo uno basta e avanza. Io li ho un po' ovunque: fanno il giro del veicolo passando ovunque: ho la caldaia sotto al divano a L.Da qui i convettori partono e passano nell'armadio, dove c'è il serbatoio del liquido convettori e la pompa di circolazione, dopo di che passano intorno al letto posteriore in doppia linea, una per il gavone e una per il letto, entrano in bagno dove c'è un vero e proprio termosifone, entrano nel doppio pavimento e nel serbatoio delle acque grigie, da qui vanno in cucina che riscaldano da dietro, si infilano nel gradino integrato della porta cellula, risalgono in cabina passando nel cruscotto a dx del passeggero, poi passano completamente verso il vetro anteriore con un'estensione di più di due metri (tonda), riscendono nello scalino della porta della cabina, risalgono dietro al divano a L e quindi rientrano in caldaia. Io ho aggiunto un Webasto Thermo Top C che assicura autonomamente il totale riscaldamento del veicolo (lo uso solo quando ho poco gas). Quando uso il Webasto, però, utilizzo solo la sua pompa dell'acqua, non quella dell'Alde. Cmq la pompetta dell'alde è fenomenale... Va bene e consuma pochissimo rispetto a quella del Webasto. Credo che la tua idea sia fattibile, ma ti toccherà smontare un bel po' di cose... Poi prima considera la potenza del tuo riscaldatore: io ho messo il C perchè è più potente... Ci mette più o meno mezz'ora a scaldare il sistema (il tempo varia in base alla temperatura di partenza..) Non vorrei che l'Eberspascher che ha montato la Mercedes sia un po' poco potente per un sistema così elaborato. Ciao!
quote:Originally posted by travel liner> Il riscaldatore che hanno utilizzato e' da 5 KW ma e' il modello vecchio che ha la pompa separata. Questo richiede un po' di attenzione in piu' per i collegamenti. Secondo me dovrebbero bastare che ne dici? Quindi sotto il cruscotto hanno usato un convettore curvo lungo tutta la larghezza? Fenomenale! Senti ma il fatto che siano tutti in serie fa sentire una certa differenza di temperatura tra il primo convettore e l'ultimo della serie? E' una domanda che mi sono sempre posto ma mai potuto controllare. Forse la temperatura dell'acqua e' molto alta e la velocita' idem cosi' da effettuare piu' cicli di riscaldamento? Il vero problema e' piazzare i convettori nella cellula non potendo usufruire di intercapedini e spazi sotto i mobili. Pero' penso che il riscaldamento di un doppio pavimento, gia' da solo, risolve parte del problema di riscaldare l'ambiente. E' cosi'?
quote:Complimenti a travel liner per la perizia sull'argomento. 6 anni sono tanti. Visto che ci sono ti chiedo un paio di cosine visto che sto acquistando il materiale per montare un impianto Alde ... su Ebersparcher (se si scrive cosi'). L'impianto prevede di montare termosifoni Alde e termoconvettori all'interno della cellula (il mio Rapido ha una Truma ma mi piacerebbe sfruttare anche il riscaldatore a gasolio dato in dotazione dalla Mercedes e praticamente inutilizzato) e serpentine con valvola termostatica in un doppio fondo creato tra i longheroni del telaio Mercedes che riscalderebbero anche i serbatoi, valvole elettriche, maceratore, gradini opportunamente coibentati. La Alde da i sui convettori per 400 W al metro lineare e sono un po' in dubbio se usarli, nelle zone un po' affollate, in serie o in parallelo. Cosa mi consigli? Il tutto vorrei collegarlo con uno scambiatore (o valvola termostatica della Eber) per preriscaldare il motore mentre per il davanti sto pensando ad un convettore che passa sotto l'enorme cruscotto ed un convettore forzato per la parte bassa sotto il sedile. La pompa sembra che consumi poco (0,7 A). C'e' nulla di piu' economico in termini di consumi di corrente che tu sappia?>> Ciao! Nei punti in cui serve maggiore calore io ho due file di convettori paralleli... Ti assicuro che quando l'impianto è in temperatura di calore ne pompa veramente tanto. Comunque, anche nei punti in cui ce n'è solo uno basta e avanza. Io li ho un po' ovunque: fanno il giro del veicolo passando ovunque: ho la caldaia sotto al divano a L.Da qui i convettori partono e passano nell'armadio, dove c'è il serbatoio del liquido convettori e la pompa di circolazione, dopo di che passano intorno al letto posteriore in doppia linea, una per il gavone e una per il letto, entrano in bagno dove c'è un vero e proprio termosifone, entrano nel doppio pavimento e nel serbatoio delle acque grigie, da qui vanno in cucina che riscaldano da dietro, si infilano nel gradino integrato della porta cellula, risalgono in cabina passando nel cruscotto a dx del passeggero, poi passano completamente verso il vetro anteriore con un'estensione di più di due metri (tonda), riscendono nello scalino della porta della cabina, risalgono dietro al divano a L e quindi rientrano in caldaia. Io ho aggiunto un Webasto Thermo Top C che assicura autonomamente il totale riscaldamento del veicolo (lo uso solo quando ho poco gas). Quando uso il Webasto, però, utilizzo solo la sua pompa dell'acqua, non quella dell'Alde. Cmq la pompetta dell'alde è fenomenale... Va bene e consuma pochissimo rispetto a quella del Webasto. Credo che la tua idea sia fattibile, ma ti toccherà smontare un bel po' di cose... Poi prima considera la potenza del tuo riscaldatore: io ho messo il C perchè è più potente... Ci mette più o meno mezz'ora a scaldare il sistema (il tempo varia in base alla temperatura di partenza..) Non vorrei che l'Eberspascher che ha montato la Mercedes sia un po' poco potente per un sistema così elaborato. Ciao!
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