quote:Originally posted by francomar> Beh nel mio la modifica sarebbe di al massimo un metro e mezzo. Si leggevo che si possono anche adattare le classiche ventoline da pc. Se il lavoro si riuscisse a fare si guadagnerebbe moltissimo spazio (la mia cabina diventerebbe il guardaroba aggiunto per le tute e il pavimento sarebbe il rimessaggio sci).
Sul mio C.I è di serie, purtroppo l'aria che arriva in cabina è tiepida per non dire fredda, questo (penso) perché il tragitto è molto lungo, saranno + di 5 metri di tubo, se non sbaglio dovrebbero esistere delle ventoline da inserire nei tubi per risolvere tal problema. Ciao Franco.id="size3"> >
quote:Originally posted by vinc77> Beh! che dire BUON LAVOROid="red">.id="size4">[;)][:)]
quote:Originally posted by francomar> Beh nel mio la modifica sarebbe di al massimo un metro e mezzo. Si leggevo che si possono anche adattare le classiche ventoline da pc. Se il lavoro si riuscisse a fare si guadagnerebbe moltissimo spazio (la mia cabina diventerebbe il guardaroba aggiunto per le tute e il pavimento sarebbe il rimessaggio sci).
Sul mio C.I è di serie, purtroppo l'aria che arriva in cabina è tiepida per non dire fredda, questo (penso) perché il tragitto è molto lungo, saranno + di 5 metri di tubo, se non sbaglio dovrebbero esistere delle ventoline da inserire nei tubi per risolvere tal problema. Ciao Franco.id="size3"> >
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quote:Originally posted by vinc77> In cabina ci sono delle griglie di areazione comunicanti con l'esterno. Sul vecchio ducato di sicuro. Mi pare anche sul ford. Inoltre, a seconda dei tipo, potresi avere il terminale dei longheroni (sul ford del camper citato) che è un ponte termico idale. Quelli sono i punti di accesso del freddo. Sul mio nuovo questo tipo di problemi è molto ridotto, perchè la cellula è molto ben raccordata con la cabina. Vittorio
"Ma devi cercare tutti in punti di potenziale sfiato d'aria da e verso l'esterno: anche se usi gli oscuranti esterni (integrali) sono proprio questi punti a generare il maggior fastidio." Cosa intendi? Perchè punti di sfiato? >
quote:Originally posted by IlVagabondo> Il mio è un Ducato del 1992. Di bocchette dell'aria che comunicano con l'esterno ci sono solo quelle per il riscaldamento. Mettendo poi gli oscuranti esterni dovrei impedire all'aria fredda di entrare. Almeno io faccio questo tipo di ragionamento. Correggimi se sbaglio ovviamente. Grazie
quote:Originally posted by vinc77> In cabina ci sono delle griglie di areazione comunicanti con l'esterno. Sul vecchio ducato di sicuro. Mi pare anche sul ford. Inoltre, a seconda dei tipo, potresi avere il terminale dei longheroni (sul ford del camper citato) che è un ponte termico idale. Quelli sono i punti di accesso del freddo. Sul mio nuovo questo tipo di problemi è molto ridotto, perchè la cellula è molto ben raccordata con la cabina. Vittorio
"Ma devi cercare tutti in punti di potenziale sfiato d'aria da e verso l'esterno: anche se usi gli oscuranti esterni (integrali) sono proprio questi punti a generare il maggior fastidio." Cosa intendi? Perchè punti di sfiato? >
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quote:Originally posted by vinc77> Ciao ragazzi, anchio sarei interessato ad aggiungere delle ventoline xchè in cabina si sta un pò freddi. La stufa è al posteriore e la tubazione è parecchio lunga. Forza con le risposte, e se qualcuno a anche delle foto bene, anzi benissimo.id="blue">
Mi viene solo una domanda: eventualmente la ventolina aggiunntiva dove e come la metto? Qualcuno sa aiutarmi? >
quote:Originally posted by shiraz1> Tu come l'hai installata?
puoi mettere una multivent ,le ventoline del computer penso siano troppo piccole x l'aquisto vedi su ebay l'ho pagata 46 € >
quote:Originally posted by celso48> Croccolo per favore mi spieghi che intendi per ponte termico...io la intendo come lo sbalzo termico che si crea e prorpio quello che vorrei cercare di eliminare...ma se mi fai notare che cevo prestarci attenzione credo che io stia dando la definizione sbagliata.
Ciao ragazzi,io ho limitato il problema posando mattonelle isolanti sia in cabina che nella cellula + moquette + tappetini in cabina. Occhio ai famigerati ponti termici in corrispondenza dei longaroni tra cabina e cellula. La bocchetta in cabina è un'ottima idea ,se realizzabile. Nel mio è alquanto difficoltosa ma dovrò riuscire a piazzarla anche perchè ho la semidinette. Ciao e buon lavoro Cordialmente Croccolo >
quote:Originally posted by vinc77> X vinc77 Un ponte termico,lo dice la parola stessa,nel nostro caso è un assemblaggio di materiali buoni conduttori che tendono a bilanciare le temperature delle due superfici contrapposte. Nel nostro caso abbiamo per esempio ,in certi allestimenti,una traversa metallica a filo pavimento ,in confine tra cabina e cellula che serve per l'assemblaggio.Essendo essa a contatto con il telaio , a temperatura esterna ,è chiaro che "tende " a portare freddo all'interno. Un'altro caso sono i listelli di legno all'interno delle pareti e pavimenti a pannelli sandwich ,anche se con il legno è in misura ridotta. Per quanto riguarda l'allungamento della canalizzazione ,io con la Truma Combi non ho problemi anche senza aggiungere ventoline magari bilanciando il tutto con la regolazione della portata delle varie bocchette. Ciao a tutti Croccolo
quote:Originally posted by celso48> Croccolo per favore mi spieghi che intendi per ponte termico...io la intendo come lo sbalzo termico che si crea e prorpio quello che vorrei cercare di eliminare...ma se mi fai notare che cevo prestarci attenzione credo che io stia dando la definizione sbagliata.
Ciao ragazzi,io ho limitato il problema posando mattonelle isolanti sia in cabina che nella cellula + moquette + tappetini in cabina. Occhio ai famigerati ponti termici in corrispondenza dei longaroni tra cabina e cellula. La bocchetta in cabina è un'ottima idea ,se realizzabile. Nel mio è alquanto difficoltosa ma dovrò riuscire a piazzarla anche perchè ho la semidinette. Ciao e buon lavoro Cordialmente Croccolo >
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