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18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 09/12/2016 alle: 18:12:17
Come riscaldate la cabina del vostro mezzo? in inverno, nonostante gli oscuranti, la cabina del mio kreos 3002, come immagino più o meno quella della maggioranza dei camper, è sempre molto più fredda; siccome la cabina la utilizziamo come ripostiglio , avevo pensato di montare un webasto/eberspacher ad aria, per riscaldare la sola cabina, però francamente mi sto rendendo conto che spendere quasi 1000,00 euro per questo mi sembra sproporzionato.
voi come avete risolto???
oiraM

Modificato da marioselli il 09/12/2016 alle 18:12:42
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 09/12/2016 alle: 18:45:21
Personalmente è da vari anni che ho risolto mettendo un telo multistrato tra la cabina e la cellula. La cabina va sotto zero, ma nella cellula c'è molto caldo....wink

 
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 09/12/2016 alle: 19:08:25
concordo in pieno!

Giorgio
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2016 alle: 09:48:15
si ma la domanda ,voleva sapere come risolvere per avere anche la cabina calda, non come avete fatto a isolarla dal resto del mondo!!!
smiley
oiraM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 10/12/2016 alle: 10:46:47
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 09:48:15

si ma la domanda ,voleva sapere come risolvere per avere anche la cabina calda, non come avete fatto a isolarla dal resto del mondo!!! oiraM

O di webasto, o porti una bocchetta della stufa in cabina, o se hai la 220, un bel radiatore ad olio.altre soluzioni credo non ce ne siano.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2016 alle: 11:04:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2016 alle 10:46:47

O di webasto, o porti una bocchetta della stufa in cabina, o se hai la 220, un bel radiatore ad olio.altre soluzioni credo non ce ne siano. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

volevo opinioni di chi avesse il thermo top , se è valido oppure da più problemi che benefici ?
 
oiraM
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 10/12/2016 alle: 11:10:27
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:04:02

volevo opinioni di chi avesse il thermo top , se è valido oppure da più problemi che benefici ?   oiraM

Adesso hai posto bene la domanda....vuoi pareri sul Thermo top. Anch'io, avendo isolato la cabina, la uso come ripostiglio, ma......di prosecco enlightened

 
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2016 alle: 11:18:42
In risposta al messaggio di maury1 del 10/12/2016 alle 11:10:27

Adesso hai posto bene la domanda....vuoi pareri sul Thermo top. Anch'io, avendo isolato la cabina, la uso come ripostiglio, ma......di prosecco    i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.

diciamo che ho posto una 2 domanda, visto che alla prima , era meglio mi bevessi una bottiglia di prosecco!!!smiley
oiraM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 10/12/2016 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:18:42

diciamo che ho posto una 2 domanda, visto che alla prima , era meglio mi bevessi una bottiglia di prosecco!!! oiraM

Sei sicuro di ricordarti all'arrivo , prima di spegnere il motore
di mettere il ricircolo aria , per evitare spifferi e freddo che 
altrimenti entra e raffredda .
Altro ulteriore sistema è
il copricruscotto invernale :
Risultati immagini per copricruscotto invernale internoImmagine correlata

Franco
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/12/2016 alle: 12:12:14
Scusa Franco ma a cosa serve nel cruscotto quella protezione non l'ho mai vista ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 10/12/2016 alle: 17:53:47
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 11:04:02

volevo opinioni di chi avesse il thermo top , se è valido oppure da più problemi che benefici ?   oiraM

Io ho il Thermotop e fa un caldo tremendo, non solo scalda la cabina , ma tutto il camper, ha 6Kw ! 

Ovviamente scaldando dalle bocchette del cruscotto, scalda meglio la dinette (io ho la semidinette quindi metà è in cabina) , ma anche nel resto del camper si sta piu che bene.  Finora non lo ho ancora utilizzato sottozero, anche perchè non scaldando i serbatoi non potrei usare solo quello se sottozero, ma esce aria molto ma molto piu calda di quando si viaggia con riscaldamento acceso.  Paragonato a un airtop 2000 neppure da paragonare, il TT fa molto piu caldo del AT, infatti 6Kw contro 2Kw è tre volte piu potente.
Però costa anche di piu, installato in fabbrica dalla Hymer, 1900 euro.

Però, mi sembra uno spreco per scaldare una cabina vuota e isolata, ha un senso se si usa lasciaudo la cabina comunicante, anche perchè se la isoli, in un ambiente così piccolo penso che arrivi al "calor bianco" in pochi attimi laugh.

Il Thermotop poi lo puoi usare come unica fonte di riscaldamento quando sei anche di poco sopra lo zero, o se vai all'estero che così non usi il gas.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2016 alle: 18:47:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2016 alle 17:53:47

Io ho il Thermotop e fa un caldo tremendo, non solo scalda la cabina , ma tutto il camper, ha 6Kw !  Ovviamente scaldando dalle bocchette del cruscotto, scalda meglio la dinette (io ho la semidinette quindi metà è in
cabina) , ma anche nel resto del camper si sta piu che bene.  Finora non lo ho ancora utilizzato sottozero, anche perchè non scaldando i serbatoi non potrei usare solo quello se sottozero, ma esce aria molto ma molto piu calda di quando si viaggia con riscaldamento acceso.  Paragonato a un airtop 2000 neppure da paragonare, il TT fa molto piu caldo del AT, infatti 6Kw contro 2Kw è tre volte piu potente. Però costa anche di piu, installato in fabbrica dalla Hymer, 1900 euro. Però, mi sembra uno spreco per scaldare una cabina vuota e isolata, ha un senso se si usa lasciaudo la cabina comunicante, anche perchè se la isoli, in un ambiente così piccolo penso che arrivi al calor bianco in pochi attimi . Il Thermotop poi lo puoi usare come unica fonte di riscaldamento quando sei anche di poco sopra lo zero, o se vai all'estero che così non usi il gas.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

grazie mille!
credo che proverò a creare una bocchetta della combi che migliori la situazione 
 
oiraM
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 10/12/2016 alle: 19:41:26
Io ho visto che anche se hai il Webasto o la Truma il problema rimane l'approvvigionamento elettrico ,in inverno è quasi obbligatorio allacciarsi alla rete elettrica.
Dal momento che la trovi nelle aree sosta ,io ho risolto così :
Quando sono all'interno uso questa:

resta in questa posizione tutto l'inverno perchè fissata sotto il cruscotto legata in due punti con elastici
Ho fatto un collegamento esterno così non interferisce con il salvavita del camper






sotto il pianale in corrispondenza della presa interna ho installato un presa uguale ,così il cavo viene innestato nella presa e porta la 220 volt internamente
è valido perchè la cabina,sia autocaravan che motorhome è sempre la parte più fredda
ovviamente la adopero solo di giorno e quando siamo dentro ,alla notte è in funzione solo la combi
In tutti i posti in cui ho sostato la colonnina ha sempre tenuto,solo una volta a Napoli saltava l'interruttore esterno,ma eravamo 40 camper collegati sulla stessa colonnina
arrivavo a 25 gradi con la stufetta tenendo la combi sul numero uno ,per evitare congelamenti all'impianto
La stufetta è con il bruciatore in ceramica e il termostato digitale,acquistata qualche anno fa da Mediaworld circa sui 40 €

saluti pino
_______________________________________

Modificato da odysseus il 10/12/2016 alle 19:42:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 10/12/2016 alle: 21:23:22
In risposta al messaggio di marioselli del 10/12/2016 alle 18:47:07

grazie mille! credo che proverò a creare una bocchetta della combi che migliori la situazione    oiraM

Nel mio nuovo camper, ci sono di serie due bocchette della Combi nella parte anteriore della base dei sedili, che quindi soffiano aria in cabina, potresti fare qualcos del genere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 10/12/2016 alle: 22:26:01
Nel mio camper assai meno di lusso la combi ha una bocchetta diretta in cabina. Io ho montato un weba aggiuntivo sempre in cellula che però preleva aria in cabina. Questo indirettamente scalda l'aria in cabina in quanto preleva aria fredda e richiama quella calda dalla cellula.
Io sono di una rara corrente di pensiero: mettere copertura integrale, chiudere bocchettoni ma poi favorire la circolazione d'aria con l cellula, tende sempre aperte. Consumo un pelo di più, ma vivo meglio. in questo momento, mi rende conto, non sono in montagna e fuori non è freddo, 10 C°, ho 18 gradi su cruscotto e 19 in cabina.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 11/12/2016 alle: 00:07:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/12/2016 alle 22:26:01

Nel mio camper assai meno di lusso la combi ha una bocchetta diretta in cabina. Io ho montato un weba aggiuntivo sempre in cellula che però preleva aria in cabina. Questo indirettamente scalda l'aria in cabina in quanto
preleva aria fredda e richiama quella calda dalla cellula. Io sono di una rara corrente di pensiero: mettere copertura integrale, chiudere bocchettoni ma poi favorire la circolazione d'aria con l cellula, tende sempre aperte. Consumo un pelo di più, ma vivo meglio. in questo momento, mi rende conto, non sono in montagna e fuori non è freddo, 10 C°, ho 18 gradi su cruscotto e 19 in cabina. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Anche secondo me isolare la cabina è controproducente, a perte che nei semintegrali non si potrebbe neppure, meglio tenere la stufa bella altina che lavori, e con la Combi si schiatta comunque dal caldo, se poi è troppo caldo, preferisco mettere in fessra almeno un oblo perchè così il caldo che va su e esce porta fuori anche l'umidità.

Io non metto quasi mai neppure gli oscuranti termici esterni, li metto solo se almeno qalche grado sottozero, solo se dentro un campeggio (sulla strada o parcheggio mi fa zingarata) e solo se mi fermo per piu di un giorno.
Senza casomai si fa un po di condensa sul parabrezza, ma facendo pompare bene la stufa e dormire con oblo aperto un dito, anche di condensa se ne forma poca.
Tiro solo le tendine plissettate remis, per la privacy, e perchè comunque fa una speie di camera d'aria prima del parabrezzza, piu che sufficente.

In inverno il problema non è mai il freddo con sufe da 6Kw, è la condensa e umidità che si elimina solo arieggiando.

E' un po come quando si va in inverno in macchina, se non si vuole condensa, bisogna tenere il condizionatore e riscaldamento accesi assieme.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 11/12/2016 alle: 09:45:06
In risposta al messaggio di odysseus del 10/12/2016 alle 19:41:26

Io ho visto che anche se hai il Webasto o la Truma il problema rimane l'approvvigionamento elettrico ,in inverno è quasi obbligatorio allacciarsi alla rete elettrica. Dal momento che la trovi nelle aree sosta ,io ho risolto
così : Quando sono all'interno uso questa: resta in questa posizione tutto l'inverno perchè fissata sotto il cruscotto legata in due punti con elastici Ho fatto un collegamento esterno così non interferisce con il salvavita del camper sotto il pianale in corrispondenza della presa interna ho installato un presa uguale ,così il cavo viene innestato nella presa e porta la 220 volt internamente è valido perchè la cabina,sia autocaravan che motorhome è sempre la parte più fredda ovviamente la adopero solo di giorno e quando siamo dentro ,alla notte è in funzione solo la combi In tutti i posti in cui ho sostato la colonnina ha sempre tenuto,solo una volta a Napoli saltava l'interruttore esterno,ma eravamo 40 camper collegati sulla stessa colonnina arrivavo a 25 gradi con la stufetta tenendo la combi sul numero uno ,per evitare congelamenti all'impianto La stufetta è con il bruciatore in ceramica e il termostato digitale,acquistata qualche anno fa da Mediaworld circa sui 40 € saluti pino
...

Scusami, ma forse non ho capito come funziona il tuo allacciamento alla corrente.
Da come l'ho capito, ci sono un paio di cose che non mi tornano:
- tutto il sistema non e' protetto da interruttore differenziale ma solo dal magnetotermico della colonnina. Se e' cosi' non e' il massimo...
- come fa ad innestarsi il cavo nella presa esterna del camper? Sembrerebbe che sul cavo ci fosse una spina volante. Se e' cosi', quando per qualunque motivo, voluto o accidentale, il cavo e' sotto tensione ma la spina non e' innestata, ti trovi la spina libera e quindi molto pericolosa. E questo sarebbe ancora meno bello....
Se non ho capito, sllora fai finta di niente..
 
charlie60
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 11/12/2016 alle: 10:25:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 00:07:56

Anche secondo me isolare la cabina è controproducente, a perte che nei semintegrali non si potrebbe neppure, meglio tenere la stufa bella altina che lavori, e con la Combi si schiatta comunque dal caldo, se poi è troppo
caldo, preferisco mettere in fessra almeno un oblo perchè così il caldo che va su e esce porta fuori anche l'umidità. Io non metto quasi mai neppure gli oscuranti termici esterni, li metto solo se almeno qalche grado sottozero, solo se dentro un campeggio (sulla strada o parcheggio mi fa zingarata) e solo se mi fermo per piu di un giorno. Senza casomai si fa un po di condensa sul parabrezza, ma facendo pompare bene la stufa e dormire con oblo aperto un dito, anche di condensa se ne forma poca. Tiro solo le tendine plissettate remis, per la privacy, e perchè comunque fa una speie di camera d'aria prima del parabrezzza, piu che sufficente. In inverno il problema non è mai il freddo con sufe da 6Kw, è la condensa e umidità che si elimina solo arieggiando. E' un po come quando si va in inverno in macchina, se non si vuole condensa, bisogna tenere il condizionatore e riscaldamento accesi assieme.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

L'isolamento della cabina si può fare benissimo anche su un semintegrale (ho un Challenger Mageo 115).  Ho isolato la cabina con due teli isolanti che girano dietro ai sedili e cadono sul pavimento( con possibilità di aprirli al centro per poter accedere comunque alla cabina). Per fissarli al cordolo superiore del cupolino e ai montanti laterali, ho usato del velcro. I sedili girevoli rimangono ovviamente nella cellula riscaldata e ciò che rimane fuori dall'isolamento al freddo è ben poco.
Problemi di condensa o umidità non ne ho mai avuti (anch'io lascio una fessura sempre aperta sull'oblò) anzi ho il problema opposto: l'aria è fin troppo "secca" e mi chiedevo se esiste un mezzo per umidificare la cellula senza ricorrere all'alimentazione elettrica.

 
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:48:37
In risposta al messaggio di maury1 del 11/12/2016 alle 10:25:12

L'isolamento della cabina si può fare benissimo anche su un semintegrale (ho un Challenger Mageo 115).  Ho isolato la cabina con due teli isolanti che girano dietro ai sedili e cadono sul pavimento( con possibilità di
aprirli al centro per poter accedere comunque alla cabina). Per fissarli al cordolo superiore del cupolino e ai montanti laterali, ho usato del velcro. I sedili girevoli rimangono ovviamente nella cellula riscaldata e ciò che rimane fuori dall'isolamento al freddo è ben poco. Problemi di condensa o umidità non ne ho mai avuti (anch'io lascio una fessura sempre aperta sull'oblò) anzi ho il problema opposto: l'aria è fin troppo secca e mi chiedevo se esiste un mezzo per umidificare la cellula senza ricorrere all'alimentazione elettrica.   i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
...

si, ovviamente si puo fare cio che dici tu, ma non sentendone la necessità, non lo ho mai considerato.

Se l'aria è molto secca la notte, basta farsi un THE prima di andare a dormire, bollendo l'acqua si crea quel po di umidità. laugh
Altra cosa, di notte, quando si è nel sacco a pelo, si puo anche abbassare la temperatura e si dorme meglio.
Ma penso siano cose talmente ovie chele sai gia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 11/12/2016 alle: 14:11:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 13:48:37

si, ovviamente si puo fare cio che dici tu, ma non sentendone la necessità, non lo ho mai considerato. Se l'aria è molto secca la notte, basta farsi un THE prima di andare a dormire, bollendo l'acqua si crea quel po di
umidità. Altra cosa, di notte, quando si è nel sacco a pelo, si puo anche abbassare la temperatura e si dorme meglio. Ma penso siano cose talmente ovie chele sai gia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ho voluto solo precisare, per esperienza personale, che l'isolamento cabina si può fare anche su un semintegrale.
Avevo pensato anch'io inizialmente a teli esterni, interni e sul cruscotto e sui vetri e/o un riscaldamento supplementare, ma, anche considerando la spesa e il rapporto spesa/utilità ho optato per 
"l'abbandono" della cabina anche in considerazione che lo spazio "perso" è veramente effimero. Chiudo anch'io solo le tendine Remis.
Per quanto concerne la "secchezza" dell'aria certamente le soluzioni da te suggerite (the, stufa al minimo di notte ecc.) sono cose che già faccio ma con scarsi risultati.
 

 
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:26:20
In risposta al messaggio di maury1 del 11/12/2016 alle 14:11:46

Ho voluto solo precisare, per esperienza personale, che l'isolamento cabina si può fare anche su un semintegrale. Avevo pensato anch'io inizialmente a teli esterni, interni e sul cruscotto e sui vetri e/o un riscaldamento
supplementare, ma, anche considerando la spesa e il rapporto spesa/utilità ho optato per  l'abbandono della cabina anche in considerazione che lo spazio perso è veramente effimero. Chiudo anch'io solo le tendine Remis. Per quanto concerne la secchezza dell'aria certamente le soluzioni da te suggerite (the, stufa al minimo di notte ecc.) sono cose che già faccio ma con scarsi risultati.     i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
...

Sicuramente avevo capito, anch'io quando avevo un semintegrale nel 99 avevo messo una tenda di panno spesso nella rotaia e girava dietro i sedili, ma allora c'erano le modeste stufette Truma S3002 che faceva quello che si puo, ora con i 6Kw di una combi, anche senza alcuna forma di isolamento, se si vuole si sta in maglietta....o quasi wink.

Riguardo all'umidità, cioè il contrario del secco, da me se ne accumula di piu se tengo tutto chiuso, che la mattina ci sono i cristalli grondanti, mentre con gli oblo in fessura, la mattina trovo i cristalli puliti, segno che l'umidità è uscita. Però, gli oblo aperti provvedono a un continuo cambio d'aria, che pur essendo meno umida e quindi piu secca, è piu salubre e si respira meglio di notte.

Quindi non penso che mettere per esempio un umidificatore possa servire, secondo me fa solo piu condensa, ma non è detto che si respiri poi meglio.

Altra cosa, spesso, la sera prima di andare a dormire apro del tutto per un paio di minutii tutti gli oblo e anche la porta così che si riicambia molto in fretta tutta l'aria del camper. Crolla anche la temperatura, ma poi quella sale in fretta, ma si passa poi meglio la notte.

Un altra cos utile è il Fantastic Vent a soffitto, che ogni tanto aziono in inverno e ricambia in fretta tutta l'aria del camper rendendola meglio respirabile.
Il piu è fare capire alla moglie che è una operazione utile, quella urla come un aquila che ha freddo! laugh


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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