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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 10:22:51
Ciao,non è per fare polemica,ma penso che non serva il tubo, fa quasi lo stesso percosso della marmitta anzi tiene sempre caldo.
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/02/2010 alle: 10:58:31
Ciao, io ho montato con successo il riscaldatore e devo dire che è anche troppo potente nonostante il mio mezzo superi i 7 metri , puoi trovare tutto il lavoro su questo post dell'anno scorso

https://forum.camperonline.it/#...

Ne siamo estremamente soddisfatti perchè veramente negli spostamenti invernali era estremamente disagevole la permanenza in cellula. Ci mette qualche minuto per entrare in regime data la lunghezza dei tubi coibentati ma poi si rivela portentoso. Una raccomandazione, fai in modo di intercettare i tubi a monte del radiatore di cabina e non a valle in modo che possano funzionare in maniera indipendente altrimenti ogni volta che vuoi scaldare la cellula in cabina scoppierai di caldo.

Modificato da mastroenrico il 05/02/2010 alle 11:50:35
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 04/02/2010 alle: 13:26:33
Scusa mastroenrico, non ho capito cosa intendi per "intercettare a monte"[?]; mettendo le T sia sulla mandata che sul ritorno non si crea un circuito parallelo ed indipendente da quello della cabina? Per la parte elettrica io ho messo un deviatore sull'alimentazione(+) della trumavent, ed un secondo per ottenere le due velocità; così da non utilizzare innavertitamente le 2 ventole insieme (ho il canalizzato). Che ne dite?[;)] Ciaoooo[:)]
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andre63
andre63
27/12/2009 22
Inserito il 04/02/2010 alle: 13:33:09
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/02/2010  10:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mastroenrico, ho provato a seguire il link del tuo post ma non porta alla giusta destinazione. Mi piacerebbe vedere il lavoro che hai fatto, potresti verificare? grazie 1000 andrea
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 04/02/2010 alle: 15:35:03
Nessuno ha pensato al truma therme?Si può mettere sotto il mezzo come il webasto, si può utilizzare la tubazione esistente della stufa scaldando anche il bagno, e se volete partire col motore caldo non dovete fare altro che accenderlo consuma 300w questa potenza tutte le colonnine la danno(ovviamente serve una pompa dell'acqua), scalda l'acqua a 65° in 50 minuti. Costo 170€ circa.
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 05/02/2010 alle: 07:57:34
Mi sto procurando tutto l'occorrente... Ma ho un dubbio, non sono esperto in materia. Quali sarebbero i rubinetti che resistono ad alte temperature? Si trovano ad obi, leroy merlin etc?
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/02/2010 alle: 11:30:58
Scusate per l'errore nel link , quello giusto è questo:

https://forum.camperonline.it/#...

X LaLinea : Si il concetto è proprio quello, ma è necessario identificare esattamente il punto giusto della mandata e del ritorno. Mi spiego: Dalla mandata generale del motore si dirama un tubo che porta al radiatore interno; concettualmente anche quello è " mandata" perchè porta l'acqua proveniente dal motore verso il radiatore ma in realtà quella diramazione diventa attiva solamente nel momento che apri il radiatore interno e attivi la circolazione secondaria altrimenti l'acqua calda continua a fluire solo nella conduttura principale. Come fare allora? Semplice : identificare con assoluta certezza la mandata generale ( a me ha fatto comodo lo spaccato del motore fornito da un gentilissimo iscritto al forum) e poi inserire una T, possibilmente con anche una saracinesca e creare un altro circuito secondario uguale a quello del radiatore interno, per il riscaldatore. Ti raccomando di usare solo e unicamente i tubi predisposti per l'alta temperatura e specifici per il riscaldatore, li trovi in vendita nei nagozi di accessori per camper. Non voglio fare pubblicità a nessuno ma se ti occorre ti mando i link in privato. Non sottovalutare la lunghezza, e acquista almeno uno o due metri in più. La bocchetta di uscita io non la metterei sul laterale della panca anteriore ma semmai sul laterale della panca posteriore, questo perchè nel mio caso spesso i figli a turno durante gli spostamenti in autostrada si siedono al centro del corridoio tra i sedili guida e passeggero per avere una visuale ottimale e la bocchetta posizionata al loro lato sarebbe scomoda. Nel passare al di sotto della scocca del camper ricordati di valutare bene gli ingombri delle ruote in sterzata e l'escursione degli ammortizzatori, onde evitare sfregamenti o sollecitazioni pericolose. I tubi vanno coibentati con materiale adatto alle alte temperature, l'acqua in circolazione supera i 90 °, non la sottovalutare. Non poggiare i tubi su cose che potrebbero essere danneggiate dall'alta temperatura, usa delle fascette fermatubo in metallo da avvitare saldamente al telaio. Nulla deve ondeggiare o vibrare. Qualunque cosa vibri prma o poi si rompe. La cosa più delicata sarà eseguire lo spurgo del circuito di raffreddamento, fatti seguire da un meccanico o da uno pratico, le bolle d'aria che si formano dal nuovo radiatore possono andare a posizionarsi dove non devono ( vedi bulbo) e provocare malfunzionamenti. Il circuito va riempito poco per volta e sempre seguendo con attenzione l'uscita dell'aria dal tubo di ritorno che avrai temporaneamente sfilato. Buon lavoro. P.s. non buttare il quadrato che ricaverai dal taglio della dinette, potrà sempre esserti utile per qualche riparazione/mensolina/sportellino/ ecc ecc.

Modificato da mastroenrico il 05/02/2010 alle 11:49:45
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 05/02/2010 alle: 12:05:06
Ciao mastroenrico, avrei alcune domande: 1) quale sarebbe il "piccolo incidente occorsomi durante il montaggio. Consiglio di andare a leggerlo per evitare di fare come me" ? 2) i due rubinetti che hai messo sono particolari, da cosa si riconoscono quelli che vanno bene per lo scopo? Ok, quelli gialli da gas non vanno bene per la temperatura, ho visto che ne hai messo uno rosso, è un caso il colore o c'è qualche convenzione dietro che li identifica a seconda del colore (rosso, caldo [:D]?) 3) a fine lavoro è necessario fare andare il motore per pompare l'acqua nel tubo, per fare fuoriuscire tutta l'aria dal tubo e circuito (si fa cosi?) grazie mille
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/02/2010 alle: 15:10:35

https://forum.camperonline.it/#...

Qui è descritto l'incidentino.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 05/02/2010 alle: 15:40:33
ah... mamma mia [:0][:0] E circa le altre due domande? grazie mille. zabbolo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/02/2010 alle: 21:26:30
Per i colori non saprei cosa dirti so solo che il giallo è riservato al gas e che per quanto riguarda la temperatura il rubinetto deve resistere ad oltre 100gradi. Il colore rosso credo che sia abbinato sicuramente al caldo per definizione ma nell'ambito dello stesso colore c'è rubinetto e rubinetto. I miei me li hanno garantiti per 120° ma poi vai a sapere.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/02/2010 alle: 22:34:52
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 05/02/2010  21:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi scegliere quelli a semisfera in acciaio o ottone senza parti in teflon, appositi per liquidi caldi, non quelli vulgaris con parti plastiche all'interno. Nel mio veicolo (IVECO daily 35c17) il radiatorino cabina è sempre aperto e viene regolato il solo passaggio aria nello stesso. Si verifica però una anomalia: il riscaldatore cabina e la sua ventola vengono inseriti in serie (tramite una elettrovalvola a 3 vie) con quello cabina quando attivati diminuendo l'efficienza generale di entrambi, specie di quello cabina che obbliga ad alzare molto la manopola per avere una temperatura accettabile. Vi ho posto rimedio con un circolatore a 12v inserito sulla linea di ritorno verso la pompa motore che fa circolare molto più efficacemente il liquido e l'efficienza è tornata normale, inoltre in estate mantenendola in servizio alcuni minuti dopo lo spegnimento motore elimina i picchi di extratemperatura che si verificavano in alta montagna essendo obbligati a segnere il motore senza poterlo lasciare diminuire un pò di temperatura lasciandolo alcune decine di secondi al minimo. Dodo
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 07/02/2010 alle: 02:17:21
Scusate, per chi ha il riscaldatore Sirocco o comunque uno di quelli non fai da te. Se in posizione freddo, non emana alcun calore? Si chiude il circuito? grazie
15
ciokkosan
ciokkosan
27/01/2010 319
Inserito il 07/02/2010 alle: 10:59:43
ciao, io ho montato circa 8 anni fa' un riscaldatore a gasolio che scalda l'acqua del radiatore anche da fermo, ed a metà cellula messo un radiatore con ventola, pertanto quando sono in marcia non c'è bisogno accendere il riscaldatore in quanto il radiatore riscalda con acqua del radiat motore, quando sei fermo puoi accendere il riscaldatore per aiutare l'accensione del motore, a meno 20 gradi è sempre un problema ed allo stesso tempo puoi riscaldare la cellula se con il gas non si scalda a sufficienza. Esce aria calda anche dai boccghettoni della cabina, cosi risolvi anche il problema del freddo in cabina. In 8 anni mai avuti problemi, parte immediatamente, accogimento collegarlo alla batteria servizi. ciao Claudio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:34:52
Quando la manopola è ruotata su " freddo" il circuito è chiuso essendo la manopola stessa una saracinesca. Anche quando è aperta però devi azionare la ventola se vuoi avere tutto il calore disponibile, nella panca ovviamente non c'è circolazione d'aria se non accendi la ventola e quindi lo scambio di calore non lo avverti.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:53:34
chi ha montato il modello che si canalizza?
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:55:47
IO finalmente domenica son riuscito a fare un giretto di collaudo. Sembra tutto ok, anche se all'andata (mezzoretta di viaggio)non sembrava scaldare molto, ma al ritorno dopo sosta di un paio d'ore e stufa accesa, era meglio.. ciao
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 09/02/2010 alle: 22:01:59
rispondi alla mia domanda LaLinea? [:)]
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 10/02/2010 alle: 14:07:56
Si , delta, io ho fatto così: sistemato sotto il mobile del lavello: riscaldatore collegato con "deviatori di flusso" truma per non perdere parte dell'aria calda della stufa: i comandi piazzati nel mobile accanto dove c'è il boiler e i comandi del gas: I passaggi dei tubi sotto al camper: i T e le saracinesche (tutto in ottone zincato): sono graditi commenti e/o suggerimenti[:)] ciauuzz
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 10/02/2010 alle: 14:40:27
bel lavoro. Oggi ho comprato tutto il materiale (ad eccezione del tubo) settimana prossima dovrei avere tutto per progettare e mettermi all'opera. Qualche consiglio pratico? da dove hai cominciato a fissare il tubo? sei partito dal motore, hai messo le t ed il tubo, o sei partito dal riscaldatore, fissato il tubo e poi giù sotto il mezzo con le fascette prima di arrivare al motore?
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