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Ne siamo estremamente soddisfatti perchè veramente negli spostamenti invernali era estremamente disagevole la permanenza in cellula. Ci mette qualche minuto per entrare in regime data la lunghezza dei tubi coibentati ma poi si rivela portentoso. Una raccomandazione, fai in modo di intercettare i tubi a monte del radiatore di cabina e non a valle in modo che possano funzionare in maniera indipendente altrimenti ogni volta che vuoi scaldare la cellula in cabina scoppierai di caldo.quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/02/2010 10:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mastroenrico, ho provato a seguire il link del tuo post ma non porta alla giusta destinazione. Mi piacerebbe vedere il lavoro che hai fatto, potresti verificare? grazie 1000 andrea
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X LaLinea : Si il concetto è proprio quello, ma è necessario identificare esattamente il punto giusto della mandata e del ritorno. Mi spiego: Dalla mandata generale del motore si dirama un tubo che porta al radiatore interno; concettualmente anche quello è " mandata" perchè porta l'acqua proveniente dal motore verso il radiatore ma in realtà quella diramazione diventa attiva solamente nel momento che apri il radiatore interno e attivi la circolazione secondaria altrimenti l'acqua calda continua a fluire solo nella conduttura principale. Come fare allora? Semplice : identificare con assoluta certezza la mandata generale ( a me ha fatto comodo lo spaccato del motore fornito da un gentilissimo iscritto al forum) e poi inserire una T, possibilmente con anche una saracinesca e creare un altro circuito secondario uguale a quello del radiatore interno, per il riscaldatore. Ti raccomando di usare solo e unicamente i tubi predisposti per l'alta temperatura e specifici per il riscaldatore, li trovi in vendita nei nagozi di accessori per camper. Non voglio fare pubblicità a nessuno ma se ti occorre ti mando i link in privato. Non sottovalutare la lunghezza, e acquista almeno uno o due metri in più. La bocchetta di uscita io non la metterei sul laterale della panca anteriore ma semmai sul laterale della panca posteriore, questo perchè nel mio caso spesso i figli a turno durante gli spostamenti in autostrada si siedono al centro del corridoio tra i sedili guida e passeggero per avere una visuale ottimale e la bocchetta posizionata al loro lato sarebbe scomoda. Nel passare al di sotto della scocca del camper ricordati di valutare bene gli ingombri delle ruote in sterzata e l'escursione degli ammortizzatori, onde evitare sfregamenti o sollecitazioni pericolose. I tubi vanno coibentati con materiale adatto alle alte temperature, l'acqua in circolazione supera i 90 °, non la sottovalutare. Non poggiare i tubi su cose che potrebbero essere danneggiate dall'alta temperatura, usa delle fascette fermatubo in metallo da avvitare saldamente al telaio. Nulla deve ondeggiare o vibrare. Qualunque cosa vibri prma o poi si rompe. La cosa più delicata sarà eseguire lo spurgo del circuito di raffreddamento, fatti seguire da un meccanico o da uno pratico, le bolle d'aria che si formano dal nuovo radiatore possono andare a posizionarsi dove non devono ( vedi bulbo) e provocare malfunzionamenti. Il circuito va riempito poco per volta e sempre seguendo con attenzione l'uscita dell'aria dal tubo di ritorno che avrai temporaneamente sfilato. Buon lavoro. P.s. non buttare il quadrato che ricaverai dal taglio della dinette, potrà sempre esserti utile per qualche riparazione/mensolina/sportellino/ ecc ecc.https://forum.camperonline.it/#...
Qui è descritto l'incidentino.quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 05/02/2010 21:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi scegliere quelli a semisfera in acciaio o ottone senza parti in teflon, appositi per liquidi caldi, non quelli vulgaris con parti plastiche all'interno. Nel mio veicolo (IVECO daily 35c17) il radiatorino cabina è sempre aperto e viene regolato il solo passaggio aria nello stesso. Si verifica però una anomalia: il riscaldatore cabina e la sua ventola vengono inseriti in serie (tramite una elettrovalvola a 3 vie) con quello cabina quando attivati diminuendo l'efficienza generale di entrambi, specie di quello cabina che obbliga ad alzare molto la manopola per avere una temperatura accettabile. Vi ho posto rimedio con un circolatore a 12v inserito sulla linea di ritorno verso la pompa motore che fa circolare molto più efficacemente il liquido e l'efficienza è tornata normale, inoltre in estate mantenendola in servizio alcuni minuti dopo lo spegnimento motore elimina i picchi di extratemperatura che si verificavano in alta montagna essendo obbligati a segnere il motore senza poterlo lasciare diminuire un pò di temperatura lasciandolo alcune decine di secondi al minimo. Dodo
riscaldatore collegato con "deviatori di flusso" truma per non perdere parte dell'aria calda della stufa:
i comandi piazzati nel mobile accanto dove c'è il boiler e i comandi del gas:
I passaggi dei tubi sotto al camper:
i T e le saracinesche (tutto in ottone zincato):
sono graditi commenti e/o suggerimenti[:)]
ciauuzz