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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:04:13
Ciao a tutti..sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito: ho un camper mansardato elnagh doral 114 con stufa truma vorrei fare qualche giorno in montagna secondo voi bastera' a tenere calda la cellula oppure e' meglio integrare il sistema di riscaldamento con qualcosaltro? nel qual caso...quale accessorio mi consigliate? grazie
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:09:23
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 06/10/2010  00:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Truma ce la fa tranquillamente, alcuni però se vanno in campeggio dove hanno la 220, usano anche una stufetta di quelle ad olio che somigliano ai termosifoni, così risparmiano sulle riserve di gas[;)]
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:11:00
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 06/10/2010  00:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh innanzi tutto ben arrivato su Col...e per la truma ,non sapendo quale modello viene montato sul tuo vr e' difficile darti una risposta,comunque nella maggior parte dei mezzi,sono abbastanza soddisfatti dalla stufa che gli montano.Premetto che se vai a Livigno a -25 per un po' di giorni...puoi appellati solo ad un santo per non che ti geli tutto,in primis il gas che non gasifica + per cui addio la stufa.Un'alternativa molto valida,a parere mio e non solo,e' un riscaldatore a gasolio ad aria...tipo Eberspacher o Webasto...se provi a digitare con "cerca" troverai varie e valide soluzioni.Saluti e Buoni KM...Franck[;)]
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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 06/10/2010 alle: 08:48:46
Grazie per le risposte...premetto che non credo di usarlo molto in inverno ...magari un paio di weekend sulla neve...comunque c'e' un modo per evitare che il gas si congeli?
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davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 06/10/2010 alle: 08:51:12
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 06/10/2010  08:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplice, riscaldi le bombole con una fiamma e poi ....[:D][:D][:D][:D]
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29548
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:12:12
si usare solo propano
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:23:16
Scherzi a parte, mandare un tubicino dell'aria nella parte bassa del vano bombole pensate sia pericoloso? L'importante è accendere prima che cominci a gelarsi, cosi la stufà và continuando a andare, e guai a spegnerla!![:D]
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tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:08:13
Se non ricordo male, il propano puro ghiaccia ad una temperatura di -50. Quindi, con queste bombole, non dovremmo avere alcun problema, giusto?
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:19:58
Anch'io ho una domanda sull'argomento. Mi pare di aver letto che il sistema di boiler e stufa combinati della Truma scalda meno della stufa separata, vero? Perchè io ho proprio questo combi sul camper nuovo e mi sta venendo qualche dubbio sull'uso invernale... Cmq va anche considerato che ho un mezzo non molto grande (semintegrale da 6,15 metri) e molto ben coibentato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29548
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:56:59
il problema della combi, a dispetto della vecchia 3002, è il consumo eccessivo di corrente, ma la potenza calorifera credo sia migliore
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/10/2010 alle: 12:44:50
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che : - se carichi le bombole con propano (non miscelato a butano) non hai problemi alle temperature che trovi in Italia , il gas non gela - con un camper di fascia economica e una Truma riesci a scaldarti tranquillamente , le differenze rispetto ad un camper con coibentatura migliore sono legate principalmente ai fenomeni di condensa e consumi - la truma combi ha dei discreti consumi di corrente , per cui se non hai sistemi di ricarica batteria (collegamento alla 220 , generatore , efoy ,Gasperini ecc..) i problemi più grossi sono di autonomia - altra differenza sostanziale tra una camper attrezzato per il freddo ed un "economico" è la coibentazione dell'impiantistica (serbatoi e tubazioni acqua) , con il freddo l'acqua ghiaccia rendendo l'impianto inutilizzabile , tutto quello che è dentro alla cellula lo riesci a scaldare , tutto quello che è fuori (se il camper non è attrezzato per il freddo ) no ! Mi riferisco pricipalmente al serbatoio delle grigie e a quello delle nere. Visto l'uso saltuario invernale , puoi risolvere gli eventuali problemi appoggiandoti ad un campeggio per l'autonomia elettrica ed usando addittivi antigelo per i serbatoi . Mauro
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:30:56
Io ho installato un air top 2000 webasto, va sempre quando viaggi, lo faccio andare sempre di giorno, alla notte GPL, più silenzio. Ai -25° C e a continuare, gpl e webasto assieme, una accopiata sicuramente più che ottimale per far fronte senza sprechi, un'unica e sola canalizzazione per entrambi.

Modificato da giuliano49 il 06/10/2010 alle 16:06:04
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:48:54
Fabry ,allora mi pare che il tuo camper non monti la Combi ma una trumatic , ossia una stufa che funziona anche senza ventilazione , il che vuol dire che il riscaldamento va sempre , anche se hai le batterie finite , basta che ci sia gas . Visto che parli di un paio di weekend all'anno ,prima di spendere tanti soldi in sistemi sicuramente efficaci ma costosi ti consiglio di fare qualche prova . Io con un Bigmarlin (più o meno equivalente al tuo come coibentazione e livello ) sono stato tranquillamnente a -5 , senza problemi . Ovvio che se pretendi di stare in camper in mutande con 20 gradi sottozero all'esterno , forse non hai il mezzo più idoneo ! Mauro
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:09:46
Si infatti il big marlin e' uguale al mio...e si monto una trumatic non una combi...seguiro' il tuo consiglio faro' delle prove... Una cosa che ho verificato lo scorso weekend sulle dolomiti e' che per avere caldo ho dovuto mettere al massimo la ventilazione e a 8 la stufa...e' normale?
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Regoleo
Regoleo
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28/08/2008 2614
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:58:00
Qualche consiglio molto spicciolo: Gas: se lo spazio te lo consente portati una bombola piena e una vuota. Quella vuota al primo paese di montagna che incontri te la fai cambiare con una piena del gas giusto. Coibentazione: di qualunque tipo sia il tuo camper la migliori di molto coprendo il più possibile il pavimento, con tappeti o con moquette bella spessa. Oltre tutto quando scendi dal letto una cosa e mettere i piedi su un tappeto, un’altra è metterli sulla plastica, o legno, o simili. Cambia la tendina di separazione cabina-cellula con una di stoffa spessa. Il Panno che si usa per i tavoli da gioco per esempio va benissimo. Fai in modo che passi meno aria possibile, fissandola al centro e ai lati con delle strisce di velcro. Se hai un camper coi sedili girevoli ignora questo consiglio e passa al successivo. I copri vetri per la cabina, quelli trapuntati color argento per intenderci, secondo me sono indispensabili. Meglio se quelli esterni, perché quelli interni non sono mai della misura giusta e in ogni caso le ventose col gelo e l’umidità si staccano in continuazione. Ma il consiglio migliore che ti do è, gira la chiave e parti senza farti troppi problemi, perché è un’esperienza indimenticabile. Anche la stufa più modesta se curi un po’ la coibentazione ti può scaldare fino a soffocare. Male che vada se qualcosa va storto puoi sempre metterti sotto un bel mucchio di coperte. [;)] www.regoleo.altervista.org
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gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 06/10/2010 alle: 23:05:37
ottimi consigli,comunque anch'io ho una trumatic sul granduca 64 e ad Auronzo di Cadore non ho avuto nessun problema di riscaldamento nonostante la temperatura esterna a -11° per alcune notti consecutive ciao.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/10/2010 alle: 08:24:55
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 06/10/2010  19:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. La cabina di guida è fonte di grande dispersione trmica , la soluzione migliore è isolarla il più possibile dalla cellula . Il fatto di usare la stufa al massimo o al minimo dipende dalla gradi di isolamento della cellula e dalla temperatura esterna , Fabry quanti gradi c'erano fuori? Mauro
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/10/2010 alle: 10:09:49
Alcuni consigli molto azzeccati [:)] Altri [xx(] Se fai una ricerca nel forum troverai molte esperienze. Il tuo è un camper di fascia media (non hai una carretta) per cui la maggior parte delle esperienze degli altri ti calzerà a misura. Inoltre hai una stufa che in emergenza funziona anche senza 12 V (ed è molto importante). di seguito il copia-incolla da una altro post : Vademecum per l'inverno -1) Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se “esterni ed interni”, quelli interni con la parte argentata rivolta verso l’interno così che rifletta il calore all’intero. -2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti -3) Se il camper ha + oblò, coibentarli esternamente, oppure se non si ha la possibilità, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti, facendo attenzine a non dimenticarli installati per lunghi periodi, soprattutto d'estate potrebbero rovinare l'oblò. -4) Attrezzare la cellula con uno o più strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento -5) Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio -6) Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo -7) Spray al silicone su guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc. -8) Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie -9) Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite può arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite) -10) Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30°) -11) Dove è possibile e se non è gia di serie, sollevare il materasso della mansarda per facilitare la ventilazione e stendere sotto il materasso uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo) -12) Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale" -13) Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento) -14) Utilizzare gasolio "artico" -15) Catene a bordo e piastre o un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri, leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi d'impaccio da ghiaccio,neve e fango. -16) Coprire con un panno il cofano del motore. -17) Avviare e scaldare il motore 5/10 minuti, magari prima di sera, quando la temperatura si abbassi notevolmente, cercando di disturbare il meno possibile gli eventuali vicini è una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature! (Questa procedura è consigliabile farla la sera prima di una partenza mattutina, quando il motore è stato sottoposto al freddo della notte) -18) Controllare che l'antigelo nel radiatore sia ancora buono ed adeguato alle temperature che pensiamo d'incontrare -19) Mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte. -20) Fare una ricerca on line sui rivenditori di bombole nelle zone che visiteremo (sopratutto per una vacanza lunga) -21) Munirsi di pala pieghevole ma robusa. -22) Munirsi di guanti da lavoro in pelle o da gardiniere gomma e cotone. -23) Munirsi di un bel panno vecchio da buttare in terra per appoggiare le ginocchia o altro, senza congelarsi. -24) Arrivati a destinazione chiudere tutte le bocchette dell'aria in cabina e girare la manopola della regolazione dell'aria in ricircolo interno. -25) Tenere accesa la stufa anche se non si è nel camper, impostando il termostato a +5/+10, in modo da evitare di ghiacciare gli impianti idraulici e di far svuotare i boiler o combi ...etc, che prevedono lo svuotamento automatico quando il rischio ghiacciamento dell'acqua è imminente. (di solito i sensori di svuotamento sono regolati tra i 3/5 gradi) -26) Dove è possibile, mettere del nastro adesivo telato nelle fessure di tutte quelle porte/sportelli, che non adopereremo, ma che sicuramente contribuirebbero a fare entrare venti gelidi (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso). -27) Per coloro che adoperano il camper durante la stagione sciistica, e quindi restano molto tempo fermi sulla neve con temperature sempre sotto lo zero, montare una gonnellina in tela grossa o pvc per tutto il perimetro della cellula, aiuta a combattere i fastidiosi spifferi, e a mantenere sotto al mezzo una temperatura non esageratamente bassa. -28) Cambiare i filtri del olio e del gasolio prima di partire x la montagna in inverno, perchè qualche ristagno d'acqua potrebbe compromettere la partenza. -29) Montare pneumatici termici -30) Anche se si è montato le gomme termiche portare sempre una coppia di catene, se il manto stradale è ghiacciato potrebbero essere l'unica soluzione per toglersi all'impiccio. https://www.camperonline.it/ind... Ricorda che molti degli accorgimenti li puoi adottare solo in campeggio. La divisione fra cellula e cabina è fondmentale così come i tappeti belli pesanti a terra. Nel precedente camper (quello attuale ha doppio pavimento) mia moglie li aveva fatti di lanainfilati in una una specie di sacco in pile per evitare che si sporcassero - un capolavoro e una goduria). Fai delle provi per gradi. Evita di infilarti in situazioni climatiche estreme sopratutto se hai dei bambini. Luigi
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Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:03:48
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 07/10/2010  10:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capperi che bell’elenco! Così però lo spaventi. [:0] Quasi quasi aggiungerei una voce, me l’ha suggerita uno che in montagna ci vive quindi è attendibile: -31) Evitare di tirare il freno a mano, inserendo la marcia e se necessario scontrando una ruota con dei cunei, perché i rinvii della leva e le ganasce congelano e quando si riparte restano bloccati. www.regoleo.altervista.org
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oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 09/10/2010 alle: 21:45:21
10 GIORNI A -12 in campeggio a FALCADE : una bombola ogni 2 giorni e mezzo, ovviamente PROPANO. nessuna stufa aggiuntiva -per ragioni di sicurezza- oltre la Combi 6000 comunque adeguata alle dimensioni del camper (oltre 7 m) scarico bianche aperto e sale nelle pilette di doccia e lavello per evitare congelamento nei sifoni. riscaldamento sempre acceso a medio livello di notte o quando fuori. tappeti sul pavimento; semidinette un pò più fredda del resto specie a livello piedi ma accettabile. solo un consiglio: al di là delle problematiche di civile convivenza se proprio vuoi accendere il motore, ricordati che sarebbe meglio staccare l'allaccio alla colonnina 220 (rischio di bruciare dei fusibili) . GASOLIO INVERNALE: se non lo trovi sotto casa, parti col gasolio che basta per arrivare in montagna e li fai il pieno. Accendi il riscaldamento nella cellula appena possibile (le Trumatic presumo non possano restare accese in viaggio) e occhio soprattutto a svuotare i serbatoi se l'impianto non è coibentato. buona strada 5T3FAN0
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 06/10/2010  00:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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