Alcuni consigli molto azzeccati [:)]
Altri [xx(]
Se fai una ricerca nel forum troverai molte esperienze. Il tuo è un camper di fascia media (non hai una carretta) per cui la maggior parte delle esperienze degli altri ti calzerà a misura. Inoltre hai una stufa che in emergenza funziona anche senza 12 V (ed è molto importante).
di seguito il copia-incolla da una altro post :
Vademecum per l'inverno
-1) Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se “esterni ed interni”, quelli interni con la parte argentata rivolta verso l’interno così che rifletta il calore all’intero.
-2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti
-3) Se il camper ha + oblò, coibentarli esternamente, oppure se non si ha la possibilità, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti, facendo attenzine a non dimenticarli installati per lunghi periodi, soprattutto d'estate potrebbero rovinare l'oblò.
-4) Attrezzare la cellula con uno o più strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento
-5) Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio
-6) Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo
-7) Spray al silicone su guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc.
-8) Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie
-9) Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite può arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite)
-10) Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30°)
-11) Dove è possibile e se non è gia di serie, sollevare il materasso della mansarda per facilitare la ventilazione e stendere sotto il materasso uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo)
-12) Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale"
-13) Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento)
-14) Utilizzare gasolio "artico"
-15) Catene a bordo e piastre o un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri, leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi d'impaccio da ghiaccio,neve e fango.
-16) Coprire con un panno il cofano del motore.
-17) Avviare e scaldare il motore 5/10 minuti, magari prima di sera, quando la temperatura si abbassi notevolmente, cercando di disturbare il meno possibile gli eventuali vicini è una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature! (Questa procedura è consigliabile farla la sera prima di una partenza mattutina, quando il motore è stato sottoposto al freddo della notte)
-18) Controllare che l'antigelo nel radiatore sia ancora buono ed adeguato alle temperature che pensiamo d'incontrare
-19) Mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte.
-20) Fare una ricerca on line sui rivenditori di bombole nelle zone che visiteremo (sopratutto per una vacanza lunga)
-21) Munirsi di pala pieghevole ma robusa.
-22) Munirsi di guanti da lavoro in pelle o da gardiniere gomma e cotone.
-23) Munirsi di un bel panno vecchio da buttare in terra per appoggiare le ginocchia o altro, senza congelarsi.
-24) Arrivati a destinazione chiudere tutte le bocchette dell'aria in cabina e girare la manopola della regolazione dell'aria in ricircolo interno.
-25) Tenere accesa la stufa anche se non si è nel camper, impostando il termostato a +5/+10, in modo da evitare di ghiacciare gli impianti idraulici e di far svuotare i boiler o combi ...etc, che prevedono lo svuotamento automatico quando il rischio ghiacciamento dell'acqua è imminente. (di solito i sensori di svuotamento sono regolati tra i 3/5 gradi)
-26) Dove è possibile, mettere del nastro adesivo telato nelle fessure di tutte quelle porte/sportelli, che non adopereremo, ma che sicuramente contribuirebbero a fare entrare venti gelidi (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso).
-27) Per coloro che adoperano il camper durante la stagione sciistica, e quindi restano molto tempo fermi sulla neve con temperature sempre sotto lo zero, montare una gonnellina in tela grossa o pvc per tutto il perimetro della cellula, aiuta a combattere i fastidiosi spifferi, e a mantenere sotto al mezzo una temperatura non esageratamente bassa.
-28) Cambiare i filtri del olio e del gasolio prima di partire x la montagna in inverno, perchè qualche ristagno d'acqua potrebbe compromettere la partenza.
-29) Montare pneumatici termici
-30) Anche se si è montato le gomme termiche portare sempre una coppia di catene, se il manto stradale è ghiacciato potrebbero essere l'unica soluzione per toglersi all'impiccio.
https://www.camperonline.it/ind...
Ricorda che molti degli accorgimenti li puoi adottare solo in campeggio.
La divisione fra cellula e cabina è fondmentale così come i tappeti belli pesanti a terra. Nel precedente camper (quello attuale ha doppio pavimento) mia moglie li aveva fatti di lanainfilati in una una specie di sacco in pile per evitare che si sporcassero - un capolavoro e una goduria).
Fai delle provi per gradi. Evita di infilarti in situazioni climatiche estreme sopratutto se hai dei bambini.
Luigi