CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento - di notte bisogna abbassare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:23:01
Scusate la domanda da neofita ma ho questo dubbio. Premetto che ho una Truma 3002 con ventilazione. Come ci si deve comportare durante la sosta sulla neve di qualche giorno in merito alle impostazioni del riscaldamento ??? Ossia, fermo restando che il riscaldamento con ventilazione va tenuto acceso di giorno e di notte, è più corretto: a) tenere sempre accesso, giorno e notte, alla stessa impostazione (per esempio ghiera su 8 o 9 per avere i fatidici 20° in cellula) evitando così che la temperatura interna scenda e quindi far lavorare la stufa solo per il mantenimento ??? b) tenere ad una impostazione bassa (2 o 3) di notte e quando si è fuori dal camper ed alzare a 8 o 9 solo quando si rientra, con conseguenti necessità di far lavorare la stufa per ritornare ad una temperatura gradevole ??? Non so se mi sono spiegato ma ho il dubbio che il caso a), paradossalmente, consenta di risparmiare combustibile in quanto, una volta raggiunta la temperatura ideale, il bruciatore deve accendersi ogni tanto per mantenere la temperatura raggiunta. Sbaglio qualcosa in questo ragionamento ??? Grazie.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:00:19
Di notte non mi sognerei mai di abbassare a 2-3, per non ritrovarmi congelato con tutta la famiglia.... Diciamo che si usa il buon senso e se stai fuori tutto il giorno puoi anche abbassare abbastanza guadagnando un po', pero' se stai fuori solo qualche ora ti conviene lasciare li'. Ovviamente di giorno le temp. sono piu' alte, il sole scalda, si accendono i fornelli, ecc., per cui in ogni modo va abbassato il riscaldamento rispetto alla notte, se non si dispone di un sistema automatico.
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:17:47
Guarda, io ho fatto 2 3 uscite, sono arrivato a 7 7 e mezzo durante il soggiorno in camper, tieni presente che ho le ragazze freddolose, di notte 4 e 3 quando lascio il camper.
navarre
navarre
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:18:11
noi lo lasciamo su 3-4, altrimenti fa troppo caldo e l' aria si secca troppo...non ci piacciono i 20° d' inverno, 14-15 bastano e avanzano...tutt'al più la sera prima di svestirsi e la mattina si alza un po'.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:14:33
Scusate, ma se di giorno c'e' il sole e fanno 5-10 gradi soprazero, com'e' possibile che di notte, magari a -20° e col vento, abbassiate la stufa ? [:0] [:0] Poi a me piace poter scendere dalla mansarda di notte in mutande per andare in bagno senza dovermi mettere la tuta da sci e il piumino oppure rischiare il congelamento del pisellino, con caduta dello stesso sul pavimento [:o)][:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:55:11
di giorno è accesa al minimo per non far gelare i tubi, di notte viene alzata un po'...quella rotellina è un termostato mica è la velocità della ventola. Un bel pigiama felpato e si sta benissimo...specie se pisci la sera prima di coricarti [:D]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 29/01/2007 alle: 15:57:08
Io faccio il contario, alzo di giorno ed abbaso di notte. Mi sembra che in alcuni dei precedenti post siano stati applicati concetti rovesci: la posizione della manopola imposta al termostato una temperatura indipendente da quella esterna quindi se la notte fa più freddo la stufa funzionerà più a lungo e amen! Quindi quando vado nel sacco letto sono più riparato ed abbasso la stufa a 17° evitando di seccare troppo l'aria e consumo meno. Alla stessa maniera se quando esco lascio il termostato a 20° e la temperatura si alza con il sole la stufa semplicemente si posizionerà al minimo, non somma il suo potenziale a quello del sole.[:D] Fermo restando che la ventilazione sia al massimo dell' automatico.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:00:46
quote:Originally posted by pama
Io faccio il contario, alzo di giorno ed abbaso di notte. Mi sembra che in alcuni dei precedenti post siano stati applicati concetti rovesci: la posizione della manopola imposta al termostato una temperatura indipendente da quella esterna quindi se la notte fa più freddo la stufa funzionerà più a lungo e amen! Quindi quando vado nel sacco letto sono più riparato ed abbasso la stufa a 17° evitando di seccare troppo l'aria e consumo meno. Alla stessa maniera se quando esco lascio il termostato a 20° e la temperatura si alza con il sole la stufa semplicemente si posizionerà al minimo, non somma il suo potenziale a quello del sole.[:D] Fermo restando che la ventilazione sia al massimo dell' automatico. >
> Eh, ma qui si parla della Truma 3002, mica di una stufa di ultima generazione con termostato ambiente ! Se hai un termostato che "sente" la temp. interna e agisce di conseguenza e' un conto, e devi appunto abbassare di notte per dormire bene con piu' freschetto, mentre se hai un termostato "vecchia maniera" che "sente" solo la temp. della stufa, devi alzarlo di notte, perche' se no ti congeli !
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:09:49
Mi riferisco proprio alla truma 3000 (vecchia maniera); infatti il bulbo del termostato essendo in aspirazione viene investito e guidato dal flusso d'aria proveniente dalla cellula non dal calore della stufa, è quindi importante tenere alta la ventilazione proprio per non falsare la percezione al bulbo, (tanto poi appena raggiunto l'equilibrio la ventola rallenta).
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:47:32
Mi riferisco proprio alla truma 3000 (vecchia maniera); infatti il bulbo del termostato essendo in aspirazione viene investito e guidato dal flusso d'aria proveniente dalla cellula non dal calore della stufa, è quindi importante tenere alta la ventilazione proprio per non falsare la percezione al bulbo, (tanto poi appena raggiunto l'equilibrio la ventola rallenta). >
> Ma tu parli del bulbo che controlla l'automatismo della ventilazione ! Io parlo del bulbo che controlla la temperatura della stufa, quello, per intenderci, che e' posto davanti sulla destra della mascherina. La truma S3002 non ha un termostato ambiente, ma solo un termostato di sua temperatura (la manopola che serve anche per accenderla). Associato troviamo il sistema di ventilazione, manuale o automatico, ma che e' un'altra cosa. Logicamente, giocando sapientemente su entrambi i comandi si riesce ad avere cio' che si vuole, ma se tu metti, poniamo, la manopola della ventilazione a 7 e la stufa a 7, se e' gennaio stai bene, se e' maggio fai la sauna. Mentre, con una stufa moderna con termostato ambiente, se metti 20° , hai 20° sia in gennaio che in maggio. Non per niente, nella manopola della truma S3002 non troviamo gradi, ma tacchette indicative.

Modificato da mauring il 29/01/2007 alle 16:48:35
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:14:02
Come sempre la verità sta nel mezzo...e siccome nel mezzo ci state voi...[:D][:D][:D] Sto sorridendo pensando a quante ne ho lette oggi su Col...a parte le beghe sulla lega ho letto di chi ha paura a lasciare solo il cane per via dell'ossido di carbonio...poi ci dorme tranquillo notti intere! Voglio anch'io bene agli animali ma...[;)]ed adesso qui a sentire di piselli-ni che cadono dal freddo!!! Rimane che da sempre la zona notte di una casa ha temperature inferiori rispetto alla zona giorno, aggiungiamo il pigiama felpato e le coperte e dubbi non ce ne sono... Se non vogliamo svegliarci con la gola secca, se non vogliamo rovinaci le giornate per le laringiti varie di notte la temperatura deve essere piu bassa che di giorno... Va da se che se fuori di notte sono -30, la rotellina dovrà prendere la giusta posizione e se di giorno siamo in pieno sole anche... Per quanto riguarda i consumi non ci vuole tanto a capire che un veicolo mantenuto a 25 gradi abbia bisogno di piu gas che lo stesso veicolo mantenuto a 18... Anche di giorno per quanto riguarda la salute, e penso ai vostri bambini, è meglio una maglia e tenere la temperatura moderata che stare in mutande e poi avere uno sbalzo termico di 45 gradi quando si esce...non lo dico io che per via dell'appetito ho una buona copertura naturale,[^] lo dicono fior di medici... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:46:12
quote:Originally posted by navarre
di giorno è accesa al minimo per non far gelare i tubi, di notte viene alzata un po'...quella rotellina è un termostato mica è la velocità della ventola. Un bel pigiama felpato e si sta benissimo...specie se pisci la sera prima di coricarti [:D] >
> ... specie se pisci la sera prima di coricarti... fantastico ! [:D][:D] ciao Roberto
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 30/01/2007 alle: 09:12:09
No Mauring, non parlo del bulbo della ventilazione che credo non esista neppure ma di quello in rame sulla stufa, puoi verificare facilmente che immergendolo in alcool o riscaldandolo attiva o disattiva il bruciatore (che è a potenziale fisso), se poi esamini la collocazione noti che è molto in basso e a destra in maniera da subire il meno possibile il calore della stufa che tende a salire verso la zona radiante, La ventilazione crea la circolazione dalla cellula verso la ventola quindi il bulbo se viene investito da aria la cui temperatura è superiore a quella corrispondente alla tacca della rotellina ferma il bruciatore mantenendo acceso il solo pilota. Se infatti non viene attivata o limitata la ventilazione il calore riesce ad investire il bulbo fermando il bruciatore anche se in altre parti del mezzo fa freddo. Le considerazioni riguardo la gestione della ventilazione dovrebbero esserci anche sul manuale della truma (Laika lo metteva anche nel manuale di uso del mezzo). Poi naturalmente ognuno si comporti secondo le sue teorie, per mè è un piacere il solo scambiare opinioni[:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/01/2007 alle: 10:15:27
No Mauring, non parlo del bulbo della ventilazione che credo non esista neppure >
> Come fa a non esistere ? Come farebbe l'automatismo della ventilazione a funzionare ? [?] Il bulbo della stufa sta un po' lontano dal bruciatore, d'accordo, ma pur sempre attaccato alla griglia, che scalda parecchio ! E la ventilazione fa aspirare aria, ma da tutta la griglia, quindi la parte di aria ambiente che investe il bulbo non e' certo molta, e se la ventola gira al minimo, poi, quasi nulla. In sostanza quel bulbo e' messo li' non per fare da termostato ambiente, ma per evitare che tutto il complesso-stufa raggiunga temperature altissime, anche perche' la Truma S3002 e' in grado di funzionare anche senza ventilazione. Se spegni la ventilazione e metti il bulbo al centro del camper (come un termostato ambiente), la stufa si accendera' al massimo fino a far raggiungere alle supellettili vicine delle temperature pericolose. Essendo, invece, posizionato dietro la griglia, se la griglia diventa bollente lui, giustamente, spegne. Riassumendo, quello che dici tu e' vero mettendo la ventilazione fissa al massimo, mentre spegnendola e' vero quello che dico io. Insomma, nelle normali condizioni di funzionamento abbiamo ragione tutti e due [;)][8D][:D]
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 30/01/2007 alle: 11:47:36
Grazie a tutti per le risposte. Però una cosa non mi avete chiarito; ossia, consumo di più facendo il ping-pong (abbasso quando esco - alzo quando rientro - abbasso quando dormo - rialzo quando mi alzo - ecc. ecc.) oppure tenendo la temperatura costante (imposto quella a me gradita e non la sposto più, giorno e notte). Scusate se insisto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/01/2007 alle: 11:55:00
Secondo me col ping pong qualcosa risparmi, pero' la rottura di balle non vale la candela. [:D]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:47:10
E qui mi trovi daccordo, considerato anche che i tempi per alzare 2/3°la temperatura non sono stretti. Per mia cultura: ma come dormite? Io nel sacco con il pigiama e se tengo 20° ci muoio anche; quindi la possibilità di lasciare invariata la regolazione non esisterebbe neppure.[8D]
quote:Originally posted by mauring
Secondo me col ping pong qualcosa risparmi, pero' la rottura di balle non vale la candela. [:D] >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:10:30
Io dormo senza pigiama e sul letto normale con una sola copertina e a volte neppure quella. Ma questo e' dovuto al fatto che: 1) Nel mio camper la mansarda e' caldissima anche se chiudo quasi tutta la bocchetta dell'aria, perche' e' vicina alla stufa e il camper e' ben coibentato. 2) Il bimbo vuole dormire in mansarda con me e quindi la moglie dorme nel letto dietro, piu' freddo. 3) La moglie e' freddolosa e vuole i 20° nel suo letto. Riassunto: di notte, anche se fuori c'e' il gelo, dentro ho 20° giu' e 24 in mansarda ! [:0]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2007 alle: 14:33:42
Per chi ha voglia di approfondire se 24 gradi di notte oltre che ad essere "costosi" sono pure "dannosi"

http://www.wenatex-das-schlafsy...

http://www.dormionline.com/pare...

http://www.wayfitness.net/root/...

Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/01/2007 alle: 15:08:56
quote:Originally posted by PinkPauly
Per chi ha voglia di approfondire se 24 gradi di notte oltre che ad essere "costosi" sono pure "dannosi"

http://www.wenatex-das-schlafsy...

http://www.dormionline.com/pare...

http://www.wayfitness.net/root/...

Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Mi piace il dotto parere dell'ultimo link: "La temperatura ideale per la camera da letto e' di 18°" Vuol dire che d'estate bisogna mettere il climatizzatore a manetta, se no ci si ammala ? [:D][:D] Ma mi faccino il piacere, mi faccino ! [:p] In quanto all'insonnia non so cosa sia, e in quanto ai consumi, col bombolone non mi preoccupo piu' di tanto, ne' come spesa, ne' come autonomia. Saluti caldi [;)][:D]

Modificato da mauring il 30/01/2007 alle 15:09:35
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2007 alle: 16:18:30
Non so per chi ha caldo ma dorme sopra la stufa[:D] ma per noi la temperatura ideale non è certamente quella estiva...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link