CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento e batterie che calano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 14/01/2013 alle: 22:27:28
Ciao a tutti. Da 1 anno ho un bustner delfin 695. L'impianto di riscaldamento è naturalmente a gas con aria forzata che esce dai bocchettoni. Ero abituato prima che nel camper vecchio avevo una stufa truma che lasciavo al minimo e riscaldava il tutto senza attaccare i bocchettoni d'aria e quindi non avevo problemi di durata batterie. Ora ho un pannello da 100w e 2 batterie nuove di stecca agm da 100 ampere l'una (92 esattamente), nonchè carica batterie veloce in viaggio power service NDS. Pensavo di avere autonomia per qualche giorno, invece noto che il display, quando arrivo in sosta, segna 12,9-13 v, ma anche se alla sera non accendo tv o altre cose che consumano (le luci sono a led), con il riscaldamento acceso, al mattino segna 12,2v quindi rimane ancora poca carica nelle batterie (poi non so quanto affidabile sia il display che segnala la carica..è quello originale del camper). Non ci sono dispersioni..ho controllato. Prima avevo un consumo costante di 2,5 ampere per rilevatore gas ed elettrovalvola, ma ho eliminato tutto. Esiste qualche sistema/variazione per far si che l'impianto di riscaldamento forzato consumi meno? Grazie dei consigli ciao Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 14/01/2013 alle: 23:11:52
Leggo i consumi delle truma combi..anche se non so se la mia sia la 3mila o la 6 mila: Consumo elettricità Da 0.2 a 2.4 Ah Da 0.2 a 5.6 Ah quindi anche se fosse una 6 mila...5 Ah per..mettiamo anche 6 ore di funzionamento...sono 30 ampere...quindi poca roba no?? Gi@nniBC
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/01/2013 alle: 01:08:34
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 14/01/2013  22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è capitato qualcosa di simile che è durato per tre giorni....batteria ai minimi storici, è scesa anche a 11 Volt e stranamente sembrava non riuscisse a ricaricarsi, nè con i pannelli, nè in viaggio, poi invece è bastata una notte attaccata alla 220 e ora è di nuovo al 100% ...!!'? Boh!! Misteri elettrici[:0]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/01/2013 alle: 08:02:26
da quando ho il camper (circa un anno e mezzo) equipaggiato con pannello solare e una nds da 100 ah, non ho mai visto scendere la scala a led del pannello di controllo. anche con stufa accesa per il pomeriggio e la notte, la mattina seguente la scala e sempre al massimo. non ho televisione inverter e aggeggi vari che succhiano corrente... ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 15/01/2013 alle: 08:12:42
Io ho una Combi 6000 con 2 batterie al gel (80+80 amp) e pannelli solari e ti posso dire che è impossibile che dopo solo una notte di stufa ti ritrovi la mattina con le batterie già provate. Io sono stato 6 giorni a Merano 2 settimane fa con il riscaldamento acceso sempre e sono ripartito che ancora avevo il 60% delle batterie. E' vero che su 6 giorno 3 sono stati di sole e che quindi i pannelli hanno ricaricato, però non ho mai avuto problemi per una settimana. Già che mi dici che quando arrivi le batterie stanno sotto i 13 volt, dopo aver caricato per tutto il viaggio, mi fa pensare che forse (e sottolineo forse) c'è qualcosa che non va. Quanto tempo hanno le batterie? In che stato sono? Stefano_Globebus I2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:07:30
se le batterie sono nuovissime ed appena montate, devono ancora "svegliarsi". hanno bisogno di una bella caricata con un signor caricabatterie per poter dare il 100%. se invece hanno qualche tempo sulle spalle, possono essere andate.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:36:28
Uno spunto per i più esperti di me in cose elettriche. Non è che la carica veloce ha fatto dei danni. Le batterie non amano di più essere caricate lentamente ? Io francamente con una configurazione come la tua (anzi, batterie peggiori) Ho una autonomia nettamente migliore senza risparmiare in tv almeno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 15/01/2013 alle 10:36:48
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:48:26
Ciao Dani, io insieme alle 2 batterie al gel ho anche il power service, il tutto montato all'acquisto a settembre 2008. Faccio le corna ma tutto mi funziona perfettamente. Se il power service fosse controindicato con la tipologia di batterie in questione avrei dovuto già cambiarle. Aspettiamo che risponda Gianni così avremo più elementi. Stefano_Globebus I2
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:07:28
Finalmente qualcuno con lo stesso identico mio problema [:(] Avevo anche gia aperto un post proprio per questo incoveniente. Molti hanno risposto che a loro è tutto più che funzionante anche dopo tre giotrni di libera. Io come Gianni dopo una notte misuro le stesse tensioni e ovviamente la stufa il mattino dopo con 12 volt comincia a dare i numeri !! Stessa identica configurazione , stesse batterie , stesso power service. In viaggio le batterie schizzano a 14.4volt , in sosta il caricabatterie dopo tutto il ciclo iniziale , si stabilizza a 13.4. Appena staccate misuro 12.8 e poi con i consumi di una notte vanno a 12.2 / 12.0. Le ho provate tutte.... ho addirittura pensato che fosse l'elettrovalvola del frigorifero che consumasse troppo ... BOOOOOOOOO [V] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:12:49
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/01/2013  11:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma guarda... che se quando stacchi le baterie vanno a 12,8... vuol dire che o non le hai caricate bene prima di partire, oppure che sono verso l'esaurimento! batterie agm dopo la ricarica e a riposo, devono segnare 13,2 \ 13,4 senza nessun assorbimento ciao
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:47:56
approfitto del post per una domanda ,la mia bs ho scoperto un po bassa di acqua distillata ,vorrei aggiungere fino a coprire gli elementi , e già che ci sono vokevo mettere grasso di vasellina sui poli che ho pulito perche un po ossidati è corretto oppure no .grazie in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:48:10
Concordo con Turbilello, sono i segni inequivocabili che le batterie sono quasi arrivate. Stefano_Globebus I2
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:09:30
Ma quanto vi dura una batteria ? Io quella dei servizi la devo cambiare ogni 18/24 mesi (al piombo),e' normale? Ciao ,Lionello
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:12:08
Concordo, dispersioni elettriche a parte da verificare credo ci sia qualche problemino alle batterie, sarebbe opportuno sapere, quanto hanno di attivita quelle in questione ed anche verificare con apposito amperometro la loro efficienza, ciaoo.
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:17:20
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 15/01/2013  12:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 24 ore prima di partire metto il camper sotto carica a 220 v. Sul dispay vedo che la corrente entra e carica le batterie (mi segna sia la carica che il consumo istantaneo-entrata ed uscita) vedo che carica 9 ampere, poi 6, poi 4 poi dopo ore arriva a zero..quindi batterie cariche..controllo sul display e siamo sempre sopra ai 13 volt. Durante il viaggio, col carica veloce, segna dai 13 ai 14v. Ti fermi anche dopo ore ed ore di viaggio...quello che vedo al massimo sul display è 12,9 e se attacchi tv stufa ecc. cala abbastanza in fretta. A dire il vero non sono mai andato sotto i 12,2, quindi non so se quello che misura sia reale oppure a 12,2 in realtà possa avere ancora le batterie con molta autonomia..ripeto..non so quanto affidabile sia. So che le 2 batterie AGM hanno esattamente 8 mesi una e 15 gg l'altra...Il pannello è policristallino..quindi carica anche in assenza di sole (naturalmente non di notte.. :-)) ) Confermo che non ho "perdite strane" in quanto l'ho portato dal mio abituale camper service e il tutto è pari a 00 con nulla acceso Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:20:52
PS: l'ho specificato all'inizio che le batterie sono "nuove di stecca"... Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 15/01/2013 alle: 15:10:09
Altri dettagli: la stufa è marchiata Truma 603. Le batterie nuove nuove sono Exide agm 92 ampere. Test eseguito ora: il camper è fermo e NO sotto carica dal 6 gennaio. il display segnava 12,8v. ho acceso la stufa a manetta...non viene segnato il consumo in ampere (strano) ma in 1 minuto di accensione il display segnalava 12,5v. appena spento segnava già 12,6..boh...non capisco Gi@nniBC
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/01/2013 alle: 15:15:56
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 15/01/2013  14:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma hai modo di escludere il power service e usare l'alternatore standard ? Sarà, ma di istinto è l'unica cosa di differente rispetto ad altre configurazioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 15/01/2013 alle: 15:27:56
sia in carica 220 che in viaggio devi avere oltre i 14 volt. sempre che lo strumento sia affidabile. elimina momentaneamente il power e controlla con un tester la tensione. fagli fare qualche ciclo di carica e scarica secondo me si tratta di batterie addormentate.

Modificato da impiegatodelvolante il 15/01/2013 alle 15:28:44
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 15/01/2013 alle: 15:32:33
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/01/2013  15:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma difatti sta sempre sui 14...è che appena ti fermi sei a 12,9....e come si fa a "svegliare" le batterie? Gi@nniBC
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:17:40
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 15/01/2013  15:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'unica cosa che mi viene in mente è questa la batteria più vecchia, è mezza andata e ti succhia dall'altra e te la scarica.. intanto con la 220 quando ha finito di caricare e lo tieni allacciato, deve segnare 13,7\13,8! no 13... carica bene tutte e due. stacca la carica e stacca le batterie tra loro! dopo 1 gg vai a misurare le tensioni. credo avrai delle sosrprese[:0][:0] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link