quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 14/01/2013 22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è capitato qualcosa di simile che è durato per tre giorni....batteria ai minimi storici, è scesa anche a 11 Volt e stranamente sembrava non riuscisse a ricaricarsi, nè con i pannelli, nè in viaggio, poi invece è bastata una notte attaccata alla 220 e ora è di nuovo al 100% ...!!'? Boh!! Misteri elettrici[:0]
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/01/2013 11:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma guarda... che se quando stacchi le baterie vanno a 12,8... vuol dire che o non le hai caricate bene prima di partire, oppure che sono verso l'esaurimento! batterie agm dopo la ricarica e a riposo, devono segnare 13,2 \ 13,4 senza nessun assorbimento ciao
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 15/01/2013 12:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 24 ore prima di partire metto il camper sotto carica a 220 v. Sul dispay vedo che la corrente entra e carica le batterie (mi segna sia la carica che il consumo istantaneo-entrata ed uscita) vedo che carica 9 ampere, poi 6, poi 4 poi dopo ore arriva a zero..quindi batterie cariche..controllo sul display e siamo sempre sopra ai 13 volt. Durante il viaggio, col carica veloce, segna dai 13 ai 14v. Ti fermi anche dopo ore ed ore di viaggio...quello che vedo al massimo sul display è 12,9 e se attacchi tv stufa ecc. cala abbastanza in fretta. A dire il vero non sono mai andato sotto i 12,2, quindi non so se quello che misura sia reale oppure a 12,2 in realtà possa avere ancora le batterie con molta autonomia..ripeto..non so quanto affidabile sia. So che le 2 batterie AGM hanno esattamente 8 mesi una e 15 gg l'altra...Il pannello è policristallino..quindi carica anche in assenza di sole (naturalmente non di notte.. :-)) ) Confermo che non ho "perdite strane" in quanto l'ho portato dal mio abituale camper service e il tutto è pari a 00 con nulla acceso Gi@nniBC
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 15/01/2013 14:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma hai modo di escludere il power service e usare l'alternatore standard ? Sarà, ma di istinto è l'unica cosa di differente rispetto ad altre configurazioni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/01/2013 15:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma difatti sta sempre sui 14...è che appena ti fermi sei a 12,9....e come si fa a "svegliare" le batterie? Gi@nniBC
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 15/01/2013 15:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'unica cosa che mi viene in mente è questa la batteria più vecchia, è mezza andata e ti succhia dall'altra e te la scarica.. intanto con la 220 quando ha finito di caricare e lo tieni allacciato, deve segnare 13,7\13,8! no 13... carica bene tutte e due. stacca la carica e stacca le batterie tra loro! dopo 1 gg vai a misurare le tensioni. credo avrai delle sosrprese[:0][:0] ciao