CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento e batterie che calano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:31:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013  08:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la stufa ha la canalizzazione per l'aria, e una ventola che gira piu o meno forte a secondo della temperatura impostata . una volta raggiuntala temperatura la ventola gira lenta... a mal'ppena si riesce a sentire il flusso d'aria calda dalle bocchette piu lontane. grazie per l'informazione [;)][;)][;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 09:54:23
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 14/01/2013  22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono nella tua stessa condizione, tranne non ho il power service ed ho eliminato il parallelatore automatico per optare verso il parallelo a secco con 2 batterie Green Power da 100 A. in AGM di un anno di vita. Le ricarico in rimessaggio con un ACCU-MATE esterno ad impulsi che raggiunta la max carica passa in mantenimento per compensare l'autoscarica e limitarne la solfatazione, un giorno prima di muovermi scollego il carica batterie esterno e metto il mezzo sotto 220 in modo da portare il frigo e la batteria motore in grado di non succhiare energia utile per la ricarica dall'alternatore durante il tragitto. Scaldo il mezzo prima di partire con termo radiatore ad olio da 500 watt almeno la valvola Elasi del boiler rimane armata, in viaggio uso lo scambiatore posto in cassa panca e mediante un'altro scambiatore a fianco Truma 6000 ne riscaldo l'acqua del boiler così quando mi fermo la stufa, grazie ad un isolamento tramite 7 strati+griglie frigo esterne: NON VA MAI ALLA MASSIMA VELOCITA' per me questo e' uno dei trucci per non rimanere a secco di corrente risparmiando gas, in questo modo, prelevando energia dalle batterie in modo non esagerato, riesco a rimanere senza problemi a temperature anche di -10° notturne fino a 4 notti, ammetto che la differenza netta specie in inverno, la fanno le ore di sole cercando di posizionare il camper ben esposto. Ho ommesso di scrivere che non uso TV e l'illuminazione e' tutto a led compresa luce interna frigo ad esclusione unica di fari abbaglianti mentre per anabaglianti uso XENON LAMP da 35+35 Watt. Il mezzo e' oltre 7 metri doppio matrimoniale e doppio pavimento, isolamento pareti 25 mm di polistirolo quindi non il massimo come pure le finestre grandi e tante ma con interposizione, tra oscurante e doppio vetro in plexiglass, di apposito isolante di misura a 7 strati compreso per i tre oblo' , porta entrata cellula e separe' ben fatto verso la cabina; chiusura ermetica areatore in bagno e infine copri muso interno ed esterno integrale. (non supero mai i 20° di giorno e di notte non scendo sotto i 15°) Per chiarirti devi scaldare il mezzo bene prima di fermati e cercare di conservare il caldo dopo, evitare sempre di far girare la ventola Truma alla massima velocita' dove succhia veramente a fondo e cercare di partire al massimo della carica. Quando ho montato le batterie nuove in coppia una delle due era da subito in difetto e me l'hanno cambiata in garanzia dopo 2 settimane senza batter ciglio, ho un brutto ricordo visto che era ancora presente il parallelatore automatico(che gia' di suo assorbe corrente) ho dovuto scollegarlo e prelevare energia dalla batteria sana se volevo far scender dai livellatori elettromeccanici il mezzo prima di tornare a casa. In ultimo, quando fa veramente freddo, mi concedo il riscaldamento per 20 minuti dei matrimoniali in alternanza con due sottili teli elettrici a fialamento in carbonio a 12 volt interposti fra materassi in lattice e copri materassi, evitando così quella spiacevole sensazione di entrare nel pronto letto ghiacciato! Concludo la storia, come ti hanno gia' esposto altri, che il valore di voltaggio che rilevi non e' l'indice di autonomia residua, se poi e' prelevato non diretto dalle batterie e quanto piu' inattendibile. Spero di averti aiutato a metter in pratica alcuni stratagemmi per usare al meglio il tuo camper in inverno. Ciao Andrea.

Modificato da norbiato il 17/01/2013 alle 10:02:40
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:20:25
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 16/01/2013  11:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao potrebbe essere strano come di ci tu ma può sempre capitare una nata male... hai fatto come ti ho detto? metti in carica 2 gg. stacchi e scolleghi tra loro le batterie e gli stacchi le utenze poi misuri ognuna e ci scrivi quanti volt leggi! poi attacchi un positivo per volta e misuri ogni volta se i volt scendono.. quello è un assorbimento e se hai tutto spento non dovresti averlo.. facci sapere ciao
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:22:28
Ho pensato anche di montare un amperometro tipo questo...per avere la situazione più sotto controllo..ma vedo che arrivano a 40-50 ampere, mentre, se non erro, avendo 2 batterie da 100 ampere dovrebbe arrivare almeno a 100..o no??

http://www.ebay.it/itm/Amperome...

Gi@nniBC
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:23:52
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 17/01/2013  10:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora non ho il camper a casa..appena lo riprendo, provo. grazie Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:46:33
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 17/01/2013  10:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi correggo da solo..ho sparato una cavolata..questo misura il consumo istantaneo, che già so, e non quanti ampere rimangono nelle batterie...sembra che questa possibilità non ci sia proprio!! Strano ma..vero!! Gi@nniBC
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link