CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento Ebersparcher - first time

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 12:00:25
Buongiorno a tutti,

reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher.
Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestore mi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers.

Ora alcune domande per capire meglio :

1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ? 

2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente "lamentato" e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo .

3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo )

4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ? 

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto !

( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo  ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! )
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 12:57:55
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/11/2024 alle 12:00:25

Buongiorno a tutti, reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher. Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestore
mi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers. Ora alcune domande per capire meglio : 1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ?  2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente lamentato e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo . 3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo ) 4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ?  Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto ! ( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo  ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! ) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Circa l'ultimo punto se è una pompa a pressostato è normale che giri a vuoto.
Attenzione che la bruci.
Relativo all'accensione di Eberspaecher,  consuma circa 10/12 A per meno di un minuto,  ma li deve avere,  altrimenti va in blocco.
Credo che la tua batteria sia veramente spompa,  in quanto essa fa sempre da serbatoio per così dire, vper cui anche se la ricarica 230 Vac è relativamente bassa la batteria deve dare energia.  
Se sei scollegato si siede con poco carico penso, per cui in libera puoi accendere Eberspaecher,  come consigliato a motore ancora acceso,  ma poi quando spegni è la batteria che deve supportare...
Aldo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 13:19:19

Buongiorno a tutti, reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher. Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestore
mi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers. Ora alcune domande per capire meglio : 1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ?  2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente lamentato e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo . 3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo ) 4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ?  Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto ! ( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo  ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! ) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
  1. si
  2. se non ce l'ha fatta con la colonnina attaccta, pensi che potesse la sola batteria farlo? il motore, in libera deve stare spento  SEMPRE, onde evitare di disturbare gli altri( fauna compresa) non inquinare e non rovinare il motore
  3. perchè si comportava allo stesso modo del riscaldatore, andava in blocco per mancanza di energia
  4. come ti hanno detto, è normale con pompa a pressostato
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 16:54:23

...
A parte tutto quello che ti hanno gia risposto, il vero problema a mio avviso è stato quello che inizialmente dalla colonnina non avevi neanche 2A.

800 Watt sono tantissimi e se fossero stati reali non avresti avuto alcun tipo di problema ad alimentare quei dispositivi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 23:15:41

...
1 - molto probabile
2 - La batteria attuale sicuramente no, altrimenti avrebbe funzionato regolarmente anche con la 230V allacciata. Evidentemente 230 allacciata e la tua batteria non avevano corrente a sufficienza per sopportare i 14-15 Ampere che l'Eberspacher assorbe in fase di avviamento. 
3 - Probabilmente va in blocco per mancanza della tensione minima (11 o 11,5V) dovuti all'assorbimento del riscaldatore
4 - Se vuoti il circuito dell'acqua devo togliere alimentazione alla pompa che, viceversa parte perchè sente bassa pressione nel circuito. Quindi si, è normale che girasse a vuoto.

Comunque, se vuoi fare libera con una certa tranquillità a prescindere dalle condizioni di insolazione, 200 Ah di batteria servono tutti. Anche io sono nelle tue condizioni. Io non ho l'Eberspacher, ma la Truma combi D che usa lo stesso bruciatore ed ho 2 AGM da 100 Ah ciascuna. faccio 3 notti senza muovermi e sotto la nebbia, temo che la IV notte non la farei proprio per l'assorbimento in fase di accensione della Stufa. Se già non lo hai metti anche un bel pannello da 300 e più watt nominali e normalmente anche con poche ore di sole risolvi. Extrema ratio, metti in moto, fai un giro con il camper e finché sei in giro accendi la stufa. Però se durante la notte la stufa si spegne, ti troverai che, alla riaccensione, non parte più... Dipende da che tipo di libera intendi fare. Io non sto mai fermo più di 2 notti senza allaccio elettrico in inverno, quindi non mi pongo neanche il problema.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/11/2024 alle 23:16:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 06:08:44

...
Tutto corretto quanto ti hanno risposto, è la batteria che alimenta tutti i dispositivi collegati, perchè questi non sono collegati alla rete esterna ma lo sono indirettamente, se la batteria non è in buone condizioni, il caricabatterie potrebbe consentire il funzionamento solo se la sua corrente massima è superiore alla corrente di avvio del riscaldatore.
A questo va aggiunto che le accensioni/spegnimenti avvengono piu volte durante il funzionamento perchè i riscaldatori diesel tipo webasto al di la della regolazione della temperatura ambiente effettuano ciclicamente degli spegnimenti-pulizia-riavvio e che la corrente richiesta non è sempre la stessa, a-10 e prima accensione, la corrente di start sarà superiore a quella richiesta successivamente per altri riavvii, le candelette devono raggiungere una certa temperatura e se il riscaldatore era gia acceso impiegherà meno tempo per riavviarsi in quanto gia caldo o tiepido, meno tempo = meno consumo.

Per il campeggio con la rete collegata la batteria puo anche essere non proprio efficiente, purchè il caricabatterie lo sia, questo però fa erogare tutto o quasi al caricabatterie che dalla rete chiedera il massimo della corrente possibile e se questa non c'è perchè limitata da un interruttore automatico, lo stesso può intervenire.
Se invece la batteria è efficiente, dovrà erogare la corrente di start solo in certi momenti e rimanendo piuttosto carica non richiederà mai il massimo della corrente erogabile al caricabatterie perchè non serve.

in buona sostanza una batteria efficiente può non far scattare mai una protezione magnetotermica perchè la corrente di start la fornisce la batteria non il caricabatterie che non dovrà erogare il massimo ma solo il recupero diluito nel tempo di quanto la batteria ha perso per le riaccensioni

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/11/2024 alle 06:11:38
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 12:23:23
Grazie a tutti per le spiegazioni.

Visto che siamo in tema batteria vi chiedo questo . Il titolare precedente dava con un timer l'allaccio alla corrente per mantenere in carica il tutto ogni giorno per 3 ore.

Ho letto dalle istruzioni del camper che può essere anche sempre connesso alla corrente e poi ci pensa il caricabatterie a gestire il tutto. Il camper ora è rimessato al chiuso ma non ho un accesso quotidiano e quindi devo capire come gestire la cosa.

Essendo a casa dei miei preferisco non  lasciarlo in carica di notte ...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 12:34:49
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/11/2024 alle 12:23:23

Grazie a tutti per le spiegazioni. Visto che siamo in tema batteria vi chiedo questo . Il titolare precedente dava con un timer l'allaccio alla corrente per mantenere in carica il tutto ogni giorno per 3 ore. Ho letto dalle
istruzioni del camper che può essere anche sempre connesso alla corrente e poi ci pensa il caricabatterie a gestire il tutto. Il camper ora è rimessato al chiuso ma non ho un accesso quotidiano e quindi devo capire come gestire la cosa. Essendo a casa dei miei preferisco non  lasciarlo in carica di notte ...  
...
caricarlo per 3 ore alla settimana, fa più male che bene, perchè costringe  il cb a iniziare il ciclo di carica tutte le volte e non riuscire a portarlo a termine, stressando la batteria
meglio un ciclo di 24 ore ogni 15 gg
meglio ancora staccare le batterie, se sono agm sane, la loro autoscarica è di parecchie settimane
Silvio
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 13:28:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2024 alle 12:34:49

caricarlo per 3 ore alla settimana, fa più male che bene, perchè costringe  il cb a iniziare il ciclo di carica tutte le volte e non riuscire a portarlo a termine, stressando la batteria meglio un ciclo di 24 ore ogni 15 gg meglio ancora staccare le batterie, se sono agm sane, la loro autoscarica è di parecchie settimane
grazie per le indicazioni. Ti rettifico solo su un punto ,lo caricava ogni giorno x 3 h
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link