In risposta al messaggio di enzo44 del 29/04/2019 alle 12:45:51Enzo un esempio di competenza.
Ciao, gasolio o gas, la scelta è soggettiva, se ne parla in continuazione da tempo, personalmente preferisco il gasolio, le bombole sono pesanti da monovrare e non sempre a portata di mano, ovviamente, la combi a gas, vistoche c'è, non la smonterei mai, i riscaldatori moderni, come le auto moderne, sono molto sofisticati e meno affidabili di quelli di una volta, ergo due è meglio di uno per chi usa il mezzo in montagna, il discorso inquinamento, pur essendo importante, non è significativo visto i consumi trascurabili ed il limitato utilizzo del mezzo, per il confort, anche se OT, penso che il riscaldamento ad acqua, con un bel Thermo top, sia il top, scusate il gioco di parole, un conto è scaldare con aria bollente, rumorosa e polverosa, altro è scaldare per convenzione, anche la gestine della temperatura ambiente con l'acqua può essere precisa al decimo di grado, valore impensabile con i riscaldatori ad aria, l'inerzia all'avvio, per l'acqua, è facilmente risolvibile con l'integrazione del buster, un semplice radiatore ventilato, prodotto anche da Alde, che in pochi minuti porta in temperatura la cellula. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 10:37:16Tommaso, qui dentro un catastrofismo incredibile, ho amici che utilizzano l’Alde da oltre dieci anni, non hanno mai sostituito neppure il glicole, mai la minima anomalia.
Un amico che aveva l Alde mi diceva che se il camper è freddo bisogna rimanere con la giaccavento un ora prima di avere un po di caldo, mentre con la Combi gia dopo 10 minuti si sta bene. Nel mio attuale camper, volendosi poteva avere l Alde, che poi avrei fatto funzionare con un Thermotop visto che voglio riscaldare solo a gasolio. Poi invece lo ho preso con la combi a gas e quindi tolta e sostituita con quella a gasoio. Sono contento della scelta perchè usare un Thermoop in mezzo a altri camper puzza e fa parecchio rumore (lo ho per riscaldamento mototre). Dell Alde mi fa paura il sistema con tubi e manicotti di gomma, è sempre un punto debole e fonte di possibili guasti e perdite e quindi per quesi motivi non lo monterei. Con la Combi Diesel, basta tenere gli oblo aperti un dito che non si secca l aria e se ne va anche la condensa, e si sta benissimo e grazie anche alla distribuzione studiata bene si ha una temperatura stabile e uniforme in tutto il camper. A parte quando si va molto sottozero (sotto ai -10) che ogni tanto la ventola va piu veloce e un po si sente, normalemente va quasi sempre al minimo (funzione ECO del CP Plus) e quindi si sente quasi nulla anche di notte.
In risposta al messaggio di Panzer del 29/04/2019 alle 17:53:25Concordo pienamente quanto hai detto
Il numero delle discussioni qui dentro vale zero meno che zero, qui si scrive di gpl che gela, di sequestro del veicolo in flagranza di rifornimento, di arresto per il sovrappeso, di civile, penale...tantissime persone stressatesono iscritti in decine di forum con lo stesso nickname, zucche monotematiche scrivono utilizzando copia incolla su ogni dove, potessero anche su riviste di moda...e noi bambascioni qui a leggere e ringraziare...il colmo dei colmi... lunica cosa che conta sono i numeri, quante stufe a GPL prodotte? quante a gasolio ? Incredibile come si possa influenzare le persone, ma per farlo bisognerebbe essere ferrati, non per sentito dire, per esempio camper entry perché pesano meno...ma dovè? ho scoperto da poco che il telaio Alko pesa 140 kg in meno dell’originale, e allora? Troppe banalità, troppi insulti e minacce velate, per non parlare di lettere aperte...li si rasenta il comico. che nostalgia dei tempi in cui qui nascevano amicizie, c’erano consulenze, ora solo contraddizioni ed aggressività. tra un battito di ciglia vedrete arrivare il divieto di utilizzo di riscaldamento a Gasolio, non da ordinanze, ma da esperti del forum... mah.... mich
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/04/2019 alle 13:10:24Sono un fortunato possessore di bombole Alugas illegali autinstallate.
Anche io volevo far montare la CombiD sul nuovo mezzo, peccato che la Rimor non lo fa. Dovrei provvedere aftermarket, ma la spesa è importante e la manutenzione della CombiD più impegantiva rispetto alla Combi a gas. Aquesto punto credo che l'unica alternativa sia il montaggio delle Alugas ricaricabili. In questo modo mantengo i pregi del gas ed elimino i difetti del cambio bombole. Per dovere di cronaca, non faccio mai campeggio invernale se non per un weekend e non vado mai sulla neve (almeno al momento).
In risposta al messaggio di wippet del 29/04/2019 alle 16:55:33Nel settore van ho notato un incremento nell'utilizzo della Truma D che porta al recupero di spazio avendo installata solo una bombola da 5 kg.
Dove risulta che i camperisti stanno passando dal gas al gasolio? Chi lo dice? Forse questo succede in Italia...unico paese a non avere il gpl self, dove il distributore può rifiutarsi di riempire, dove il bombolone lo fasolo la Icom a peso d'oro, dove i bombolari fanno cartello, ecc. Allora posso capire che diventi uno stress fare gas, ma è uno stress fare un sacco di altre cose in questo paese... All'estero il consumo di gas è costantemente incentivato, in alcuni paesi il gasolio è più caro della benzina. Gli ecologisti di professione non fanno testo, meglio lasciarli perdere. L'ecologia è un atteggiamento, non una professione, fatto da ciascuno di noi con piccoli gesti quotidiani, piccole scelte quotidiane, non sempre necessariamente obbligate. Personalmente ho fatto la mia, felicemente coerente al mio stile di vita.
In risposta al messaggio di orlegno del 29/04/2019 alle 21:00:35Per chi va ogni inverno a svernare in Marocco (fortunati pensionati) bisogna sapere che li non esistono auto a GPL che sono illegali e quindi neppure le pompe (chiesto direttamente a un amico Marocchino) e quindi andando la meglio togliere le Alugas, e andare con bombole normali, che quelle le riempiono.
Sono un fortunato possessore di bombole Alugas illegali autinstallate. Ho fatto rifornimento anche domenica scorsa nel self service di Sulzemoos vicino Monaco, In Olanda è diffusissimo il sistema, ad Alta (Norvegia) hofatto il mio primo rifornimento da solo. In Austria è più difficile da trovare, in Francia costa euro al litro, forse hanno ragione i gillet gialli. Installa senza timori le Alugas, in fai da te è una sciocchezza, magari, come ho fatto io, sincerati che un distributore della tua zona ti faccia rifornimento, almeno il primo per provarle . Mandi Paolo
www.iz4dji.it
https://www.gaslowdirect.com/
https://www.wynen-gas.de/single...
In risposta al messaggio di wippet del 30/04/2019 alle 12:20:06Si, le conosco e le ho viste alla fiera di Dusseldorf, e in effetti i Tedeschi usano piu quelle di ferro che di alluminio.
Non c'é solo Alugas... Queste, un po' piú pesanti sul camper (di poco), ma piú leggere per il portafoglio (di molto): e tante altre...
www.iz4dji.it