CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento gasolio VS gas - Rumoroso di notte?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 20:48:37
Ciao,
sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i. 

Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002 a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze?

Grazie. Massimiliano

mammuthbianco@gmail.com
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:07:08
In risposta al messaggio di massi68 del 04/10/2018 alle 20:48:37

Ciao, sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i.  Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002
a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze? Grazie. Massimiliano   mammuthbianco@gmail.com
...
ho avuto entrambi i riscaldatori a gasolio,il webasto non mi ha entusiasmato,se non erro si chiamava top evò faceva acqua calda e riscaldamento,puzza  e rumore,perdite di acqua dalla valvola di scarico anno 2008,forse ora sono migliori.
Truma diesel fantastica,rumore equiparabile alla stufa a gas,odore di combustione un poco più accentuato del gas,nelle vacanze invernali sempre accesa sia in viaggio che in sosta mai un problema,anno 2010.

marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:13:11
Anch’io posso confermare che la Diesel ha lo stesso rumore della GAS yes

Un cicinin di odore si avverte all’accensione e spegnimento della Combi Diesel per pulire il sistema ...

Se hai voglia, leggi

qui

wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:20:08
Dimenticavo, i riscaldatori secondari sono più rumorosi della Combi Diesel ...

Molte volte in montagna parcheggio vicino a delle tende … di notte parte la stufa (mi accorgo che è partita, perché trovo l’acqua del boiler calda) ed i vicini NON si sono mai lamentati wink
Ciao a tücc

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:20:40
2 Truma Combi a Gas prima e una Truma Combi 6 D (+E) ora (2018) . Nessuna differenza. Odore "0", rumore inesistente. Quest'ultima ha il pannellino elettronico per la gestione anche della ventilazione e se la si mette in Eco, per sentire se va bisogna mettere la mano davanti alla bocchetta. In realtà penso che in inverno la funzione ECO della ventilazione possa essere insufficiente, ma fino ad ora sono andato in alto in montagna e la stufa è andata, molte ore, senza che si sentisse il benché minimo rumore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:42:42

Ciao, sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i.  Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002
a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze? Grazie. Massimiliano   mammuthbianco@gmail.com
...
Io terrei pure in considerazione che il diesel sembra un carburante più inquinante del gas (vedi bando dei veicoli gasolio euro ecc.)
Restate sani
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:47:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2018 alle 21:20:40

2 Truma Combi a Gas prima e una Truma Combi 6 D (+E) ora (2018) . Nessuna differenza. Odore 0, rumore inesistente. Quest'ultima ha il pannellino elettronico per la gestione anche della ventilazione e se la si mette in Eco,
per sentire se va bisogna mettere la mano davanti alla bocchetta. In realtà penso che in inverno la funzione ECO della ventilazione possa essere insufficiente, ma fino ad ora sono andato in alto in montagna e la stufa è andata, molte ore, senza che si sentisse il benché minimo rumore.
...
La funzione ECO è per il boiler. Se fuori c'è molto freddo e tu all'interno punti la temperatura molto alta la stufa va alla massima potenza e non ce ne per nessuno.
Restate sani
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 23:03:32
In risposta al messaggio di marob del 04/10/2018 alle 21:47:51

La funzione ECO è per il boiler. Se fuori c'è molto freddo e tu all'interno punti la temperatura molto alta la stufa va alla massima potenza e non ce ne per nessuno.
Non è vero ! C’è la funzione eco per il boiler e c’è quella per la ventilazione che, ovviamente, agisce sul riscaldamento. Se imposti eco nella ventilazione, la stessa gira più lentamente e silenziosamente, al punto che quasi non si sente. Se, nelle stesse condizioni di temperatura esterna, imposti le opzioni successive, la ventilazione stessa incrementa la propria velocità e si fa sentire. In totale, se ricordo bene, sono 3 le velocità massime impostabili per la ventilazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/10/2018 alle 23:05:05
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 23:24:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2018 alle 23:03:32

Non è vero ! C’è la funzione eco per il boiler e c’è quella per la ventilazione che, ovviamente, agisce sul riscaldamento. Se imposti eco nella ventilazione, la stessa gira più lentamente e silenziosamente, al punto
che quasi non si sente. Se, nelle stesse condizioni di temperatura esterna, imposti le opzioni successive, la ventilazione stessa incrementa la propria velocità e si fa sentire. In totale, se ricordo bene, sono 3 le velocità massime impostabili per la ventilazione.
...
Leggi bene e con calma quello che ho scritto. Poi questo inverno esperimenti con calma.
Restate sani
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 06:22:19
Noi abbiamo avuto entrambi i sistemi e senza dubbio preferiamo il riscaldamento a gasolio.
Rumore poco percettibile se l'impianto è fatto bene e nessun problema di approvvigionamento del combustibile. Lo sbattimento con le bombole non esiste più.  Vi sembra poco per chi fa molta montagna?
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 06:53:31
Se decidessi per la Combi Diesel e farai montagna sopra i 1.500 metri, allora ricordati di richiedere anche il kit alta quota enlightened

Immagino che la questione "Diesel artico" sia intrinseca di chi pensa/fa montagna invernale wink
Ciao a tücc

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 07:14:38
In risposta al messaggio di marob del 04/10/2018 alle 23:24:59

Leggi bene e con calma quello che ho scritto. Poi questo inverno esperimenti con calma.
Hai scritto:" la funzione Eco è per il boiler" invece, la funzione "ECO" esiste anche per la ventilazione. Cos'è che non capisco  e che devo leggere con maggior attenzione ?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 07:39:57
Ciao, io trovo più rumoroso il riscaldamento a gasolio. Io monto l'evo40 e per farlo tacere ho realizzato una camera anecoica attorno alla bocchetta di aspirazione, che essendo da 110mm di diametro, ha un risucchio d'aria molto forte.
Con questa soluzione il rumore si è attenuato moltissimo, ma in religioso silenzio (leggi mentre si dorme) ancora fa rumore alla partenza, ma rispetto all'origine è tutta altra musica.
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 09:24:50
Ritengo che l'unico vantaggio della Combi D sia il combustibile, il che non è poco... per il resto, rumore, odore, inquinamento, manutenzione, sia molto meglio la Combi a gas, poi è ovvio che contano le esigenze personali... 
Marco

Modificato da emmespanish il 05/10/2018 alle 09:28:33
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 09:24:59
Il mio camper precedente montava il webasto: durante il viaggio inaugurale, subito dopo aver acceso il riscaldamento, ero sceso dal camper per sentire se all'esterno faceva lo stesso rumore dell'interno perché avevo paura di disturbare i vicini.
Appena ho potuto ho sostituito il camper e l'attuale monta la truma a gas, il rumore è molto inferiore.
Ma il rumore poteva dipendere dal luogo dov'era installato il webasto.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 11:41:28
Stiamo parlando di riscaldamento a gasolio vs GPL quando già si parla di prossime uscite di camper con motori diesel+metano (già esistenti, però fondamentalmente in questa fase un trucco per aggirare le limitazioni sui pesi) e diesel+GPL...

Non mi esprimo sul rumore, ho avuto solo sistemi di riscaldamento a GPL, sicuramente un riscaldamento che usa il diesel è più inquinante di uno a GPL.

Se e quando ci saranno dei camper interamente a GPL, forse non ci sarà più il problema del cambio bombole, si attingerà anche per il riscaldamento al bombolone di GPL della trazione. Sicuramente sarà un passo avanti verso una riduzione dell'inquinamento.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 12:51:03
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2018 alle 11:41:28

Stiamo parlando di riscaldamento a gasolio vs GPL quando già si parla di prossime uscite di camper con motori diesel+metano (già esistenti, però fondamentalmente in questa fase un trucco per aggirare le limitazioni sui
pesi) e diesel+GPL... Non mi esprimo sul rumore, ho avuto solo sistemi di riscaldamento a GPL, sicuramente un riscaldamento che usa il diesel è più inquinante di uno a GPL. Se e quando ci saranno dei camper interamente a GPL, forse non ci sarà più il problema del cambio bombole, si attingerà anche per il riscaldamento al bombolone di GPL della trazione. Sicuramente sarà un passo avanti verso una riduzione dell'inquinamento. Ciao da Dash  
...

Hai scritto:
Se e quando ci saranno dei camper interamente a GPL, forse non ci sarà più il problema del cambio bombole...

Si, verità indiscutibile. Ma fino ad allora, che facciamo? Restiamo a casa senza camper? Questo oggi abbiamo e ci dobbiamo rassegnare a questa situazione.

Sulla questione rumore, del mio Eberspaecher, forse installato a dovere, sento il rumore della ventola solo nei primissimi minuti, poi silenzio assoluto; nel silenzio assoluto della notte sento appena appena il ticchettio della sua pompa.

Questione inquinamento: io non credo più alle fandonie che ci raccontano gli ambientalisti di professione. Negli anni '80 c'erano le Volvo diesel simil carro funebre che fumavano peggio di una ciminiera ma gli ambientalisti ci dicevano che quello non era inquinamento mentre lo era la benzina ed il gas. Ricordiamoci, ogni tanto, di cosa ci viene propinato dai saccenti ambientalisti di professione. Mo' me so sfogato! Rideremo quando la trazione elettrica raggiungerà il 10% del mercato.

Giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:22:41
il riscaldamento a gasolio rimane comodo per la reperibilità del carburante ,fai il pieno  sul mezzo al distributore  ,per il resto ...

1) inquina di più 
2)fa più rumore ,ma questo dipende anche da come si monta
3) il gasolio costa di più del gpl 
4) i riscaldatori a gasolio necessitano di più manutenzione
5) i riscaldatori a gasolio sono più assetati di energia solo per il fatto di avere una candeletta in accensione che assorbe come minimo 8 A per il tempo di accensione,ma in una notte se si accende e spegne spesso ,batteria kaput in poco tempo

ps..considerando il momento molto particolare dove sui mezzi a gasolio per salvaguardare l'ambiente li stanno mettendo alla gogna bloccandone la circolazione un po ovunque e  nelle abitazioni civili i riscaldatori a gasolio sono oramai quasi scomparsi a parte qualche situazione sul cucuzzolo delle montagne dove non arriva il metano ,forse anche nel settore camper prima di installare  un riscaldatore a gasolio occorrerebbe riflettere meglio e invece a me pare che il mercato vada controcorrente sugli ecommerce on line c'e ne per tutte le salse ,sino a quando arriva un bel giorno una bella normativa che ne blocca l'utilizzo indecision

Modificato da immortale1 il 05/10/2018 alle 13:32:32
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:23:14
io avevo il webasto 3900 e sono passato al 5500 si sente appena il ticchettio della pompa e la ventola che gira per me niente di fastidioso. Sono più fastidiosi quelli che puntano il dito su certe "nostre" attrezzature tipo webasto e generatori perché inquinano,con il webasto faccio 2 settimane a - 20/25 con lo stesso carburante sposti il camper per qualche ora quindi non parlate di inquinamento,ridicolo
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 14:11:10

...
Grazie a tutti !

Massimiliano
mammuthbianco@gmail.com
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 14:34:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 12:51:03

Hai scritto: Se e quando ci saranno dei camper interamente a GPL, forse non ci sarà più il problema del cambio bombole... Si, verità indiscutibile. Ma fino ad allora, che facciamo? Restiamo a casa senza camper? Questo
oggi abbiamo e ci dobbiamo rassegnare a questa situazione. Sulla questione rumore, del mio Eberspaecher, forse installato a dovere, sento il rumore della ventola solo nei primissimi minuti, poi silenzio assoluto; nel silenzio assoluto della notte sento appena appena il ticchettio della sua pompa. Questione inquinamento: io non credo più alle fandonie che ci raccontano gli ambientalisti di professione. Negli anni '80 c'erano le Volvo diesel simil carro funebre che fumavano peggio di una ciminiera ma gli ambientalisti ci dicevano che quello non era inquinamento mentre lo era la benzina ed il gas. Ricordiamoci, ogni tanto, di cosa ci viene propinato dai saccenti ambientalisti di professione. Mo' me so sfogato! Rideremo quando la trazione elettrica raggiungerà il 10% del mercato. Giovanni
...
Quote:
Rideremo quando la trazione elettrica raggiungerà il 10% del mercato.

Già, forse rideremo per l'ennesina cxxxata, se per produrre l'energia elettrica si continuerà a usare il petrolio non è che l'inquinamento calerà, si sposterà solo il posto dove si produce inquinamento (stesso discorso del FAP e valvola EGR, inquini poco finché non arrivi al processo di rigenerazione), e si aggiungerà il problema dello smaltimento di miliardi di batterie. Mi sembra tanto una variante della tecnica Tafazzi...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link