CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento gasolio VS gas - Rumoroso di notte?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 16:01:57
Qualche considerazione, prima sull'inquinamento:
- La mia truma diesel brucia a tutta manetta 1 litro di gasolio in 1.5 ore, il camper in 1.5 ore è in grado di percorrere 150 km e consumarne 20 di litri.
- La truma diesel brucia 1 litro di gasolio ogni 1.5 ore e lascia forse lo 0.01 di residui nell'aria, mentre un motore a gasolio quanti grammi di inquinanti vari lascia ogni km. percorsi? Ve lo siete chiesto?
- La truma diesel quando non è a tutta manetta, cioè dopo che l'ambiente si è scaldato, consuma 1 litro ogni 5 ore
Sulla silenziosità:
- Ho avuto prima della truma diesel il Webasto air top 5500 ed al confronto il rumore sembrava quello di un turboreattore, soprattutto alla partenza. La mia truma diesel è posizionata nella cassapanca della dinette ed io dormo al fondo del camper, per cui  non riesco a sentire il rumore di funzionamento, anche nel silenzio più assoluto. Percepisco ( ma ci vuole proprio silenzio ) il ticchettio della pompetta del gasolio, la ventilazione non la sento perchè la tengo sempre su eco.
- Ho avuto, per 10 anni un camper con la truma S3002 a gas e sentivo molto più il rumore del bruciare del gas che l'attuale rumore della truma diesel. C'è da dire che però la truma S3002 era vicina al letto. Inoltre puzzava molto di più nell'ambiente, specialmente quando era ferma da qualche mese.

Ultima cosa, importante per inquadrare i miei pensieri da ecologista, è dal 1974 che viaggio e faccio viaggiare i membri della mia famiglia su vetture benzina-gpl, attualmente io ho un euro 5, la moglie un euro 6 e la figlia un euro 5 tutte benzina-gpl.
Appena potrò cerchèrò di abbinare il gpl anche al motore diesel del camper ( anche lui euroVI )

Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/10/2018 alle 16:03:04
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 16:58:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2018 alle 07:14:38

Hai scritto: la funzione Eco è per il boiler invece, la funzione ECO esiste anche per la ventilazione. Cos'è che non capisco  e che devo leggere con maggior attenzione ?
In effetti hai ragione tu che esistono le tre velocità di ventilazione per il riscaldamento ma che io per ignoranza non ho mai usato. Comunque l'anno scorso per innalzare di molto la temperatura interna del camper alzai di molti gradi il termostato del cp plus e ricordo che la ventilazione da quasi ferma aumentò gradualmente di molto il numero di giri, in automatico. Di più non so.
Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 17:24:40
Nessuno discute il poco inquinamento che produce la Combi D, ce ne sono talmente poche in giro in rapporto a quelle a gas che sono una goccia nell'oceano... tra l'altro il camper è un mezzo da vacanza mica da lavoro, se guardiamo quanti autocaravan sono immatricolati in Italia rispetto alle automobili ci mettiamo a ridere... Non è questo il problema... il problema è che i motori che bruciano gasolio tra qualche anno saranno messi al bando, magari sarà più di qualche anno, siamo in Italia e di solito la burocrazia è lenta, poi ci saranno tutta una serie di esenzioni per le più svariate categorie per cui , visto quanto detto sopra non mi preoccuperei più di tanto... rimane il fatto che le case costruttrici, tra qualche anno, dovranno trovare un'alternativa...
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:47:31
In risposta al messaggio di marob del 05/10/2018 alle 16:58:27

In effetti hai ragione tu che esistono le tre velocità di ventilazione per il riscaldamento ma che io per ignoranza non ho mai usato. Comunque l'anno scorso per innalzare di molto la temperatura interna del camper alzai
di molti gradi il termostato del cp plus e ricordo che la ventilazione da quasi ferma aumentò gradualmente di molto il numero di giri, in automatico. Di più non so.
...
Possibile che se non si imposta nulla il comando decida in funzione del delta di temperature ....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:51:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2018 alle 17:24:40

Nessuno discute il poco inquinamento che produce la Combi D, ce ne sono talmente poche in giro in rapporto a quelle a gas che sono una goccia nell'oceano... tra l'altro il camper è un mezzo da vacanza mica da lavoro, se
guardiamo quanti autocaravan sono immatricolati in Italia rispetto alle automobili ci mettiamo a ridere... Non è questo il problema... il problema è che i motori che bruciano gasolio tra qualche anno saranno messi al bando, magari sarà più di qualche anno, siamo in Italia e di solito la burocrazia è lenta, poi ci saranno tutta una serie di esenzioni per le più svariate categorie per cui , visto quanto detto sopra non mi preoccuperei più di tanto... rimane il fatto che le case costruttrici, tra qualche anno, dovranno trovare un'alternativa...
...
Io credo che questo sia, di fatto, un falso problema. Se l'autore del post acquista ora un camper, sarà sicuramente alimentato a Gasolio e morirà alimentato a Gasolio o comunque continuerà ad utilizzare, magari miscelato, il gasolio per circolare. A quel punto tale combustibile ci sarà sempre e la stufa a gasolio potrà continuare a funzionare perchè prima che inibiscano l'uso dei riscaldamenti a gasolio fanno in tempo a diventare vecchi i miei figli ! 
Montare una Truma Diesel non avrebbe senso su un mezzo alimentato per la circolazione, con altro carburante, ma su un mezzo che circola a gasolio non rischierà certo di rimanere inutilizzata.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:43:23
In risposta al messaggio di massi68 del 04/10/2018 alle 20:48:37

Ciao, sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i.  Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002 a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze? Grazie. Massimiliano  
Ho la truma combi sotto il letto, la accendo prima di fermarmi per la sosta per mantenere la temperatura: nessunissimo rumore e piedi al caldo. Un'unica volta, accesa da fermo e lanciata a manetta per recuperare tanti gradi in poco tempo, ho sentito la ventola.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:30:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2018 alle 19:51:42

Io credo che questo sia, di fatto, un falso problema. Se l'autore del post acquista ora un camper, sarà sicuramente alimentato a Gasolio e morirà alimentato a Gasolio o comunque continuerà ad utilizzare, magari miscelato,
il gasolio per circolare. A quel punto tale combustibile ci sarà sempre e la stufa a gasolio potrà continuare a funzionare perchè prima che inibiscano l'uso dei riscaldamenti a gasolio fanno in tempo a diventare vecchi i miei figli !  Montare una Truma Diesel non avrebbe senso su un mezzo alimentato per la circolazione, con altro carburante, ma su un mezzo che circola a gasolio non rischierà certo di rimanere inutilizzata.
...
Ma infatti ho scritto che non sono preoccupato e i motivi li ho elencati... chi ha un camper con motore e stufa a gasolio continuerà ad usarlo così com'è, ci mancherebbe... però va anche detto che prima o poi determinati sistemi di combustione verranno banditi e quindi i costruttori dovranno adeguarsi... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 23:43:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/10/2018 alle 16:01:57

Qualche considerazione, prima sull'inquinamento: - La mia truma diesel brucia a tutta manetta 1 litro di gasolio in 1.5 ore, il camper in 1.5 ore è in grado di percorrere 150 km e consumarne 20 di litri. - La truma diesel
brucia 1 litro di gasolio ogni 1.5 ore e lascia forse lo 0.01 di residui nell'aria, mentre un motore a gasolio quanti grammi di inquinanti vari lascia ogni km. percorsi? Ve lo siete chiesto? - La truma diesel quando non è a tutta manetta, cioè dopo che l'ambiente si è scaldato, consuma 1 litro ogni 5 ore Sulla silenziosità: - Ho avuto prima della truma diesel il Webasto air top 5500 ed al confronto il rumore sembrava quello di un turboreattore, soprattutto alla partenza. La mia truma diesel è posizionata nella cassapanca della dinette ed io dormo al fondo del camper, per cui  non riesco a sentire il rumore di funzionamento, anche nel silenzio più assoluto. Percepisco ( ma ci vuole proprio silenzio ) il ticchettio della pompetta del gasolio, la ventilazione non la sento perchè la tengo sempre su eco. - Ho avuto, per 10 anni un camper con la truma S3002 a gas e sentivo molto più il rumore del bruciare del gas che l'attuale rumore della truma diesel. C'è da dire che però la truma S3002 era vicina al letto. Inoltre puzzava molto di più nell'ambiente, specialmente quando era ferma da qualche mese. Ultima cosa, importante per inquadrare i miei pensieri da ecologista, è dal 1974 che viaggio e faccio viaggiare i membri della mia famiglia su vetture benzina-gpl, attualmente io ho un euro 5, la moglie un euro 6 e la figlia un euro 5 tutte benzina-gpl. Appena potrò cerchèrò di abbinare il gpl anche al motore diesel del camper ( anche lui euroVI )  
...
Confermo punto su punto avendo da 3 anni la Combi Diesel di cui sono contentissimo e sarà sicuramente scelta obbligata anche nel prossimo camper.

Rumore come la combi a gas
Odore, si sente appena per 30 secondi alla accensione ma stando a 50cm dal camino e poi come quella a gas
Consumo di corrente, è alto solo all avvio, ma a differenza di quella a gas che spesso si spegne, quella a diesel non si spegne quasi mai, va al minimo ma è sempre accesa e quindi non ha i consumi di avviamento. Solo con temperature esterne alte, sopra i 10° ogni tanto fa qualche spegnimento, ma molto rari.

Inquinamento, non ne parlo neppure, con il gasolio che consumo viaggiando in neppure mezza giornata, scaldo per 20 giorni continuativamente o forse piu, e poi viene bruciato completamente e non rimane nulla o quasi.

Ho avuto in passato un Webasto 2000, neppure da paragonare, sono prodoti rozzi nati per scaldare alla meglio la cabina di un camion, e quindi rumore e puzza non è un problema, la Combi D è nata solo per uso camper e quindi molto piu sofisticata e combustione ottimizzata al meglio. Altra roba compleamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 00:35:19
Mah,io ho webasto airtop,a parte le prime accensioni non emana più odori di sorta,il rumore a me fa un leggero ronzio che sinceramente lo noto proprio se mi ci soffermo,poi puó dipendere da tante fortune e cosa intendiamo per rumore e il nostro grado di tolleranza.Per quanto mi riguarda ho sia webasto che truma a gas,due impiani sono meglio di uno e il webasto per me va benissimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 17:15:17
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 07/10/2018 alle 00:35:19

Mah,io ho webasto airtop,a parte le prime accensioni non emana più odori di sorta,il rumore a me fa un leggero ronzio che sinceramente lo noto proprio se mi ci soffermo,poi puó dipendere da tante fortune e cosa intendiamo
per rumore e il nostro grado di tolleranza.Per quanto mi riguarda ho sia webasto che truma a gas,due impiani sono meglio di uno e il webasto per me va benissimo.
...
Riguardo al Webasto 2000 parlo di rumore interno alla cellula e proveniente dal tubo di riaspirazione, quando andava al massimo bisognava alzare il volume per sentire la TV.
Puo dipendere anche dalla installazioe, probabilmente se invece di portare il tubo di riaspirazione su una normale bocchetta fosse stato messo in un intercapedine o fondo di armadio, avrebbe fatto da silenziatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 19:57:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2018 alle 17:15:17

Riguardo al Webasto 2000 parlo di rumore interno alla cellula e proveniente dal tubo di riaspirazione, quando andava al massimo bisognava alzare il volume per sentire la TV. Puo dipendere anche dalla installazioe, probabilmente
se invece di portare il tubo di riaspirazione su una normale bocchetta fosse stato messo in un intercapedine o fondo di armadio, avrebbe fatto da silenziatore.  
...
Si credo anche io dipende dall’installazione a me in cellula durante la notte sento un ronzio nella fase iniziale quando la ventola gira più veloce,ma raggiunta la temperatura ripeto solo un lieve ronzio.Al limite se sei pratico di fai da te prova a isolarlo acusticamente con lana di roccia senza ostruire entrate euscite e magari applica dei gommini dove é fissato...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 20:08:01
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/10/2018 alle 19:57:51

Si credo anche io dipende dall’installazione a me in cellula durante la notte sento un ronzio nella fase iniziale quando la ventola gira più veloce,ma raggiunta la temperatura ripeto solo un lieve ronzio.Al limite se sei
pratico di fai da te prova a isolarlo acusticamente con lana di roccia senza ostruire entrate euscite e magari applica dei gommini dove é fissato...
...
No, il problema è risolto, nel senso che quel camper lo ho venduto piu di tre anni fa e nell attuale ho la Combi D che non si sente.

Il problema era anche che il Webasto 2000 è piccoletto e quando si è sotto ai 5° in pratica va sempre alla massima potenza con la ventola che sembra una turbina al massimo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 20:32:45
Qualsiasi stufa un poco di rumore lo emette
Ma se fate come me ed isolate acusticamente
il "vano stufa" con adeguati strati di adatto materiale
la rumorosità miracolosamente sparisce quasi del tutto.
La mia a gas e con ventola che in inverno gira a dovere
--e che ho posizionata sotto il cuscino---
non si sente nemmeno e solo alla massima velocità si
nota la rumoriosità dell'aria che esce , ma non la stufa.

Ovvio che i costruttori costruiscono un vano liscio e lucido
che serve solo ad amplificare il rumore ed il riverbero
ma sicuramente non si curano del vostro sonno !sad
Franco

Modificato da franco49tn il 09/10/2018 alle 20:45:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link