In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2018 alle 07:14:38In effetti hai ragione tu che esistono le tre velocità di ventilazione per il riscaldamento ma che io per ignoranza non ho mai usato. Comunque l'anno scorso per innalzare di molto la temperatura interna del camper alzai di molti gradi il termostato del cp plus e ricordo che la ventilazione da quasi ferma aumentò gradualmente di molto il numero di giri, in automatico. Di più non so.
Hai scritto: la funzione Eco è per il boiler invece, la funzione ECO esiste anche per la ventilazione. Cos'è che non capisco e che devo leggere con maggior attenzione ?
In risposta al messaggio di marob del 05/10/2018 alle 16:58:27Possibile che se non si imposta nulla il comando decida in funzione del delta di temperature ....
In effetti hai ragione tu che esistono le tre velocità di ventilazione per il riscaldamento ma che io per ignoranza non ho mai usato. Comunque l'anno scorso per innalzare di molto la temperatura interna del camper alzaidi molti gradi il termostato del cp plus e ricordo che la ventilazione da quasi ferma aumentò gradualmente di molto il numero di giri, in automatico. Di più non so.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2018 alle 17:24:40Io credo che questo sia, di fatto, un falso problema. Se l'autore del post acquista ora un camper, sarà sicuramente alimentato a Gasolio e morirà alimentato a Gasolio o comunque continuerà ad utilizzare, magari miscelato, il gasolio per circolare. A quel punto tale combustibile ci sarà sempre e la stufa a gasolio potrà continuare a funzionare perchè prima che inibiscano l'uso dei riscaldamenti a gasolio fanno in tempo a diventare vecchi i miei figli !
Nessuno discute il poco inquinamento che produce la Combi D, ce ne sono talmente poche in giro in rapporto a quelle a gas che sono una goccia nell'oceano... tra l'altro il camper è un mezzo da vacanza mica da lavoro, seguardiamo quanti autocaravan sono immatricolati in Italia rispetto alle automobili ci mettiamo a ridere... Non è questo il problema... il problema è che i motori che bruciano gasolio tra qualche anno saranno messi al bando, magari sarà più di qualche anno, siamo in Italia e di solito la burocrazia è lenta, poi ci saranno tutta una serie di esenzioni per le più svariate categorie per cui , visto quanto detto sopra non mi preoccuperei più di tanto... rimane il fatto che le case costruttrici, tra qualche anno, dovranno trovare un'alternativa...
In risposta al messaggio di massi68 del 04/10/2018 alle 20:48:37Ho la truma combi sotto il letto, la accendo prima di fermarmi per la sosta per mantenere la temperatura: nessunissimo rumore e piedi al caldo. Un'unica volta, accesa da fermo e lanciata a manetta per recuperare tanti gradi in poco tempo, ho sentito la ventola.
Ciao, sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i. Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002 a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze? Grazie. Massimiliano
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2018 alle 19:51:42Ma infatti ho scritto che non sono preoccupato e i motivi li ho elencati... chi ha un camper con motore e stufa a gasolio continuerà ad usarlo così com'è, ci mancherebbe... però va anche detto che prima o poi determinati sistemi di combustione verranno banditi e quindi i costruttori dovranno adeguarsi...
Io credo che questo sia, di fatto, un falso problema. Se l'autore del post acquista ora un camper, sarà sicuramente alimentato a Gasolio e morirà alimentato a Gasolio o comunque continuerà ad utilizzare, magari miscelato,il gasolio per circolare. A quel punto tale combustibile ci sarà sempre e la stufa a gasolio potrà continuare a funzionare perchè prima che inibiscano l'uso dei riscaldamenti a gasolio fanno in tempo a diventare vecchi i miei figli ! Montare una Truma Diesel non avrebbe senso su un mezzo alimentato per la circolazione, con altro carburante, ma su un mezzo che circola a gasolio non rischierà certo di rimanere inutilizzata.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/10/2018 alle 16:01:57Confermo punto su punto avendo da 3 anni la Combi Diesel di cui sono contentissimo e sarà sicuramente scelta obbligata anche nel prossimo camper.
Qualche considerazione, prima sull'inquinamento: - La mia truma diesel brucia a tutta manetta 1 litro di gasolio in 1.5 ore, il camper in 1.5 ore è in grado di percorrere 150 km e consumarne 20 di litri. - La truma dieselbrucia 1 litro di gasolio ogni 1.5 ore e lascia forse lo 0.01 di residui nell'aria, mentre un motore a gasolio quanti grammi di inquinanti vari lascia ogni km. percorsi? Ve lo siete chiesto? - La truma diesel quando non è a tutta manetta, cioè dopo che l'ambiente si è scaldato, consuma 1 litro ogni 5 ore Sulla silenziosità: - Ho avuto prima della truma diesel il Webasto air top 5500 ed al confronto il rumore sembrava quello di un turboreattore, soprattutto alla partenza. La mia truma diesel è posizionata nella cassapanca della dinette ed io dormo al fondo del camper, per cui non riesco a sentire il rumore di funzionamento, anche nel silenzio più assoluto. Percepisco ( ma ci vuole proprio silenzio ) il ticchettio della pompetta del gasolio, la ventilazione non la sento perchè la tengo sempre su eco. - Ho avuto, per 10 anni un camper con la truma S3002 a gas e sentivo molto più il rumore del bruciare del gas che l'attuale rumore della truma diesel. C'è da dire che però la truma S3002 era vicina al letto. Inoltre puzzava molto di più nell'ambiente, specialmente quando era ferma da qualche mese. Ultima cosa, importante per inquadrare i miei pensieri da ecologista, è dal 1974 che viaggio e faccio viaggiare i membri della mia famiglia su vetture benzina-gpl, attualmente io ho un euro 5, la moglie un euro 6 e la figlia un euro 5 tutte benzina-gpl. Appena potrò cerchèrò di abbinare il gpl anche al motore diesel del camper ( anche lui euroVI )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 07/10/2018 alle 00:35:19Riguardo al Webasto 2000 parlo di rumore interno alla cellula e proveniente dal tubo di riaspirazione, quando andava al massimo bisognava alzare il volume per sentire la TV.
Mah,io ho webasto airtop,a parte le prime accensioni non emana più odori di sorta,il rumore a me fa un leggero ronzio che sinceramente lo noto proprio se mi ci soffermo,poi puó dipendere da tante fortune e cosa intendiamoper rumore e il nostro grado di tolleranza.Per quanto mi riguarda ho sia webasto che truma a gas,due impiani sono meglio di uno e il webasto per me va benissimo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2018 alle 17:15:17Si credo anche io dipende dall’installazione a me in cellula durante la notte sento un ronzio nella fase iniziale quando la ventola gira più veloce,ma raggiunta la temperatura ripeto solo un lieve ronzio.Al limite se sei pratico di fai da te prova a isolarlo acusticamente con lana di roccia senza ostruire entrate euscite e magari applica dei gommini dove é fissato...
Riguardo al Webasto 2000 parlo di rumore interno alla cellula e proveniente dal tubo di riaspirazione, quando andava al massimo bisognava alzare il volume per sentire la TV. Puo dipendere anche dalla installazioe, probabilmentese invece di portare il tubo di riaspirazione su una normale bocchetta fosse stato messo in un intercapedine o fondo di armadio, avrebbe fatto da silenziatore.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/10/2018 alle 19:57:51No, il problema è risolto, nel senso che quel camper lo ho venduto piu di tre anni fa e nell attuale ho la Combi D che non si sente.
Si credo anche io dipende dall’installazione a me in cellula durante la notte sento un ronzio nella fase iniziale quando la ventola gira più veloce,ma raggiunta la temperatura ripeto solo un lieve ronzio.Al limite se seipratico di fai da te prova a isolarlo acusticamente con lana di roccia senza ostruire entrate euscite e magari applica dei gommini dove é fissato...
www.iz4dji.it