quote:Risposta al messaggio di paolaterri inserito in data 18/10/2009 14:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso solo dirti che qualunque fonte di riscaldamento supplementare è inutile oltreché (se a fiamma o resistenza elettrica scoperta) fonte di grandi pericoli. Inutile perché le stufe dei camper riscaldano molto bene! Unico consiglio: tenere sempre una fessura sugli oblò aperta per impedire che l'aria si secchi troppo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 18/10/2009 15:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo scritto: se a fiamma o resistenza elettrica scoperta non ho mai parlato di stufe ad olio. In particolare ritengo abbastanza inutili i riscaldatori elettrici o gas supplementari considerando che i nostri impianti di riscaldamento sono efficienti. La stufetta (anche ad olio) potrebbe portare a tenere chiuso il riscaldamento e i suoi convogliatori d'aria calda che provvedono, in molti casi, a scaldare le tubazioni dell'acqua e i serbatoi. Potrebbe essere utile in accoppiata per risparmiare un po' le bombole. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/10/2009 15:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa quando dici che qualsiasi fonte supplementare elettrica e' pericolosa intendi anche le su citate stufe ad olio???
quote:Risposta al messaggio di paolaterri inserito in data 19/10/2009 18:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No intendo quelli a fiamma libera o quelli con resistenza elettrica a vista incandescente. Quelli ad olio sono sicuri. Li ritengo discretamente inutili visto che i nostri impianti di riscaldamento sono efficienti. Possono avere una loro utilità per far consumare meno gas stando in un campeggio, ma a patto di non spegnere la stufa onde evitare il congelamento dei serbatoi e delle tubature. Ciao
http://www.bennet.com/ipermerca...
quote:Risposta al messaggio di paolaterri inserito in data 20/10/2009 14:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non pensi di andare in montagna direi che non ne avrai grossi problemi con il riscaldamento di serie. Io, come giustamente detto, uso il radiatore ad olio solo nei campeggi invernali in montagna, a temperature abbondantemente sotto zero, nelle soste prolungate per risparmiare gas, come ad esempio l'anno scorso in Trentino in un campeggio sulle piste. Però la Combi era sempre accesa, per evitare problemi all'impianto idrico, in quanto il radiatore faceva spegnere completamente l'impianto originale. Il radiatore lo usavo solo in mia presenza, prevalentemente durante i pasti ed il dopocena con la tv. Se non c'era nessuno e di notte solo la Combi. Il radiatore è un Delonghi 7 elementi, 3 livelli di potenza (max 1.500, min 700), termostatato.