CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
paolaterri
paolaterri
23/03/2009 76
Inserito il 18/10/2009 alle: 09:36:54
Salve ho acquistato il camper a pasqua di quest'anno e nel tanto girovagare fino ad ora nn mi e' mai servito il riscaldamento ma a novembre ho intenzione di uscire e vorrei qualche consiglio per esempio e' il caso di portare un caldobagno elettrico come ausilio al riscaldamente del camper??e' pericolosa la stufa del camper???HO notato che la guarnizione sotto la porta di accesso e' consumta ed in viaggio entra aria cosa posso fare per rinforzarla...[:X]
16
paolaterri
paolaterri
23/03/2009 76
Inserito il 18/10/2009 alle: 09:39:04
visto che ci sono un dubbio sull'inverter..quando le tengo acceso a motore spento quale batteria va a consumare quella del motore o quella di servizio???nn si rischia di nn accendere piu' il mezzo?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/10/2009 alle: 09:51:50
a riguardo della guarnizione,si ,si può sostituire o rinforzare,puoi usare anche le guarnizioni per le finestre adesive che vendono a rotoli,io ho scelto quella nera venduta a diverse larghezze e spessori,di regola la stufa è vicino al bagno che comunque deve avere la sua bocchetta e lo scaldabagno non ti serve,oltretutto è pericoloso,un mio amico ci ha rimesso il camper,nel nostro caso è meglio usare quelle ad olio.per l'inverter devi vedere su che batteria è attaccato,in ogni caso la batteria si scarica.se poi dici quale stufa hai e anche che mezzo le informazioni possono essere più precise.saluti luca
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/10/2009 alle: 09:57:44
ciao. per via del riscaldamento gemeralmente tutti i camper riescono a scaldare bene e sono a camera stagna. quindi sicure perche il gas o il monossido non entra in camper per quanto riguarda la stufetta elettrica, la potresti utilizzare solo attacato a 220. utilizzarla con l'inverter scordatelo visto che ci sono un dubbio sull'inverter..quando le tengo acceso a motore spento quale batteria va a consumare quella del motore o quella di servizio???nn si rischia di nn accendere piu' il mezzo?id="blue"> dipende da dove lo colleghi. cellula e motore sono due batterie indipendenti tra loro
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/10/2009 alle: 11:48:55
Generalmente l'inverter è collegato alla batteria servizi, ma se controlli è meglio. Ti puoi portare una stufetta, ma deve rigorosamente essere di quelle tipo termosifone ad olio ed inoltre devi collegarla esclusivamente alla 220, quindi in campeggio o Area attrezzata.Infatti se la attacchi all'inverter (sempre che ce la faccia come potenza) la batteria la scarichi in brevissimo tempo. La stufa del camper è fatta apposta per lo scopo, il bruciatore è separato dalla cellula, nel senso che prende aria dall'esterno e i gas vengono scaricati all'esterno attraverso un condotto che generalmente passa attraverso l'armadio ( o da quello che ci sta sopra la stufa) e scarica a tetto. Se non l'hai mai controllato.... controlla che quel condotto sia integro e soprattutto che sia ben collegato alla stufa, rimuovendo il pannello che sta sul fondo dell'armadio o aprendo lo sportello relativo. Se hai il trumavent ( il ventilatore della stufa ) che si aziona da un piccolo quadretto a parete, generalmente accanto a quello del boiler, durante la notte accendilo in automatico ( interruttore su A )e regolalo su 3, o più o meno ad un quarto della velocità massima, il ventilatore si attiverà solo quando necessario e manterrà la temperatura impostata sulla stufa , . Col ventilatore stufa su off, l'aria calda ristagnerà verso l'alto e i letti bassi saranno freddini. Ultimo accorgimento...sulla stufa appendici uno di quei cosi che si mettono sui termosifoni per inumidire un pò l'aria altrimenti troppo secca e , se non fa troppo freddo lascia uno degli oblò aperto di qualche millimetro. Questo almeno è quello che faccio io. Ciao[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
paolaterri
paolaterri
23/03/2009 76
Inserito il 18/10/2009 alle: 14:52:39
tutti scrivete dei termosifoni ad olio ma nn ne ho presenti ..hanno la forma dei termosifoni normali??
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/10/2009 alle: 15:04:57
eccoli. le stufette eletriche sono pericolose, perche se vengono coperte senza volere prendono fuoco.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/10/2009 alle: 15:31:58
quote:Risposta al messaggio di paolaterri inserito in data 18/10/2009  14:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso solo dirti che qualunque fonte di riscaldamento supplementare è inutile oltreché (se a fiamma o resistenza elettrica scoperta) fonte di grandi pericoli. Inutile perché le stufe dei camper riscaldano molto bene! Unico consiglio: tenere sempre una fessura sugli oblò aperta per impedire che l'aria si secchi troppo! Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/10/2009 alle: 15:32:29
Uno dei migliori prodotti e adatto per l'aiuto al riscaldamento sui nostri VR è questo : le sue caratteristiche le trovi quì : http://www.delonghi.it/prodotti.html nella voce riscaldamento /riscaldamento portatile / radiatori elettrici ne esistono anche di altri marchi a minor costo , per il resto ti hanno già detto tutto Ciao Prof., perchè dici che un radiatore ad olio è pericoloso e non serve , a mio parere questi radiatorini contribuiscono a consumare meno gas senza alcun rischio o pericolo , certo che bisogna solo utilizzarli quando si è collegati alla colonnina 220V e come supplemento e aiuto alla stufa ma non in totale sostituzione , in tutti i casi la stufa va mentenuta sempre accesa altrimenti si vanno a cercare diversi quai Mario

Modificato da ecostar il 18/10/2009 alle 16:07:07
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 18/10/2009 alle: 17:53:28
Sono ormai sei anni che viaggio con Laika e avendo fatto diverse uscite anche con temperature "siberiane", cioè -20°/-22°, non ho mai sentito l'esigenza di aggiungere "stuffette" aggiuntive. Pier
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 18/10/2009 alle: 17:55:20
ciao pier si sa qualcosa per il nuovo gioco??????????????? ciao sandro[;)][;)][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/10/2009 alle: 18:14:51
Non si tratta di dare man forte alla stufa perchè solitamente quella basta e avanza ma di avere piu autonomia con le bombole e questo è il solo e vero motivo del radiatorino aggiunto e in piu volendo si potrebbe riscaldare solo la gabina quida così si trova il sottomaterasso in mansarda sempre bel tiepido , visto che quando si è allacciati alla 220V solitamente e rimanendo in certi limiti di wattaggio il costo dell'allacio non varia al variare dei consumi tanto vale risparmiare un po di gas o sbaglio Io sono anni che faccio sosta invernale in alta montagna con questo gioiellino : e non ho mai avuto problemi [:)] , non so quanto darei per trovarne uno !!! Mario

Modificato da ecostar il 18/10/2009 alle 18:30:22
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:00:26
Quoto Ecostar!Con la stessa stufa ,che mi teneva al calduccio la cabina con semidinette, mi sono fatto una settimana a -20 di notte ,con una solo "misera" copertura esterna , senza una goccia di condensa ,sul vetro della cabina. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 17:13:58
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 18/10/2009  15:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo scritto: se a fiamma o resistenza elettrica scoperta non ho mai parlato di stufe ad olio. In particolare ritengo abbastanza inutili i riscaldatori elettrici o gas supplementari considerando che i nostri impianti di riscaldamento sono efficienti. La stufetta (anche ad olio) potrebbe portare a tenere chiuso il riscaldamento e i suoi convogliatori d'aria calda che provvedono, in molti casi, a scaldare le tubazioni dell'acqua e i serbatoi. Potrebbe essere utile in accoppiata per risparmiare un po' le bombole. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/10/2009 alle 17:22:32
16
paolaterri
paolaterri
23/03/2009 76
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:55:06
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/10/2009  15:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa quando dici che qualsiasi fonte supplementare elettrica e' pericolosa intendi anche le su citate stufe ad olio???
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 23:40:01
quote:Risposta al messaggio di paolaterri inserito in data 19/10/2009  18:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No intendo quelli a fiamma libera o quelli con resistenza elettrica a vista incandescente. Quelli ad olio sono sicuri. Li ritengo discretamente inutili visto che i nostri impianti di riscaldamento sono efficienti. Possono avere una loro utilità per far consumare meno gas stando in un campeggio, ma a patto di non spegnere la stufa onde evitare il congelamento dei serbatoi e delle tubature. Ciao
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:04:13
Per i casi d'emergenza (se finisce il gas... a chi non è mai capitato?), in campeggio, ho un piccolo termoventilatore con termostato da 500-1000-1500w, marca Incontro (uno dei marchi del Bennet) costato veramente pochi soldi. Una volta è servito, ed ha svolto il suo compito con diligenza. Occhio alla potenza, potresti far "saltare" la colonnina, con 500w non dovrebbe mai succedere... e se va bene puoi alzare; ma se il minimo è 1000w....

http://www.bennet.com/ipermerca...

16
paolaterri
paolaterri
23/03/2009 76
Inserito il 20/10/2009 alle: 14:26:01
NON PENSO DI ANDARE IN MONTAGNA IN INVERNO SEMMAI IN QUALCHE PAESINO DELL'UMRIA E DELLA TOSCANA...vada per la stufa ad olio per risparmiare sul gas..ma da quanti watt la devo rendere per reggere alle colonnine dei campeggi e delle aree?????
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:40:43
500 max 700 watt Mario
16
paolaterri
paolaterri
23/03/2009 76
Inserito il 21/10/2009 alle: 12:14:48
GRAZIE A TUTTI vo' a far spese....
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:43:43
quote:Risposta al messaggio di paolaterri inserito in data 20/10/2009  14:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non pensi di andare in montagna direi che non ne avrai grossi problemi con il riscaldamento di serie. Io, come giustamente detto, uso il radiatore ad olio solo nei campeggi invernali in montagna, a temperature abbondantemente sotto zero, nelle soste prolungate per risparmiare gas, come ad esempio l'anno scorso in Trentino in un campeggio sulle piste. Però la Combi era sempre accesa, per evitare problemi all'impianto idrico, in quanto il radiatore faceva spegnere completamente l'impianto originale. Il radiatore lo usavo solo in mia presenza, prevalentemente durante i pasti ed il dopocena con la tv. Se non c'era nessuno e di notte solo la Combi. Il radiatore è un Delonghi 7 elementi, 3 livelli di potenza (max 1.500, min 700), termostatato.

Modificato da Albertoy il 21/10/2009 alle 22:45:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link